Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2001 * TIPTRONIC & DINTORNI < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piacerebbe avere un parere sul cambio tiptronic S montato sulla 996.
Francamente pensavo fosse più immediato il cambio marcia. La mia auto precedente era la Audi A8 4200 tiptronic e secondo me su quell'auto è veramente il massimo, tanto è vero che ho preso la 996 con il tip credendo che i tecnici Porsche utilizzassero il tip con più grinta e risposta.
Praticamente è uguale anzi, non è che per caso è proprio lo stesso cambio?
Se così fosse consiglio a chi deve ancora comprare la 996 di non prendere il tip, per me è troppo "morbido".
Un'altro difetto, secondo me, è la posizione dei tasti sul volante.
Durante sterzate che implicano un giro completo di volante, se non si sta attenti si rischia di urtare i tasi del tip con le dita della mano, con conseguenze spicevoli di scalata o inserimento di marcia involontario!!.
Forse i tasti dovevano essere posti più indietro oppure senza sporgenze.
Grazie e arrivederci
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa le domande,da quanto tempo la guidi
la 996?
e di che anno e'?Questo perche' dal modello
del
2000 hanno cambiato la mappatura
elettronica del
tiptronic,reso piu' rapido.Nell'attuale modello
2002 hanno messo quello piu' avanzato
montato
sulle turbo,risultato;piu' robusto e piu'veloce.
Ti ho chiesto da quanto la guidi
perche'avendone
avute tre con il Tiptronic ho capito che per ogni
modello bisogna prenderci molto la mano
(non mi
vergogno di ammettere che con la 993 nel 95
ci ho
messo quasi sei mesi per cambiare ai giusti
numeri di giri senza perdere preziosi secondi
"andando via ai manuali",le differenze di meno
di
un secondo sulla carta in favore dei manuali
sono
rilevabili solo se chi guida e'Walter Rohrl o
simili... e comunque dagli 80 ai 130 quei
secondi
si recuperano)
Per i tasti e' vero,si toccano seza volerlo
troppo facilmente.
Un tiplampeggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sammytd
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una 996 coupè carrera 4 col tip e mi trovo bene, devo ammettere che è la mia prima auto veramente sportiva, però mi le camibate mi sembrano sufficentemente rapide e poi l'automatico è veramente comodo. :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (Admin)
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 20:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Italo mi trovi pienamente d'accordo, in quanto a sportività il Tip non è proprio il massimo.
Ho potuto provare sia il Tip montato sulla 996 Turbo (RoadShow di Vizzola Ticino) che il cambio tipo F1 montato sulle Ferrari, vorrei mordermi la lingua... ma devo dirlo: NON C'E' PARAGONE !!!
Come sempre in Porsche hanno voluto privilegiare l'uso turistico quotidiano ed il mercato USA.
Max
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 22:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Max e' piu' reattivo quello Ferrari ma io
come
altri sulle 355 e sembrerebbe che anche sulle
360
dopo circa 2000 km bisogna andare in officina
a
fare una bella registrazione perche' strappa e
slitta l'innesto delle marce....
Tante' che la Bmw con il suo SMG 2 per le
nuove
M3 abbia avuto le stesse gatte da pelare sulle
preserie.....certo che e' bello cambiare in 0.08
sec.ma c'e' il risvolto della medaglia
E poi suvvia Max la turbo con il tip. non mi
dirai che non decolla?
Un lampeggio!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 22:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma sono troppo un fan del Tiptronic
Ognuno ha le sue fisse!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fast911 (Mauro)
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 23:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto per le mani un 996 cabrio tiptronic del
2000 per una settimana, a mio parere va benissimo
in citta', in autostrada, ma sul misto quel cambio
è veramente una "palla" e poi i tasti sul volante
se non stai attento si cambia senza volere.
Per quanto riguarda la 360 è tutta un'altra cosa,
pero' sei sempre in officina.
Un mio caro amico in tre anni ha cambiato tre Ferrari e non ce ne è stata una che non sia stata
in officina. Un disastro!!!!!!!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (Admin)
Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 12:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho potuto solo provare i due cambi per qualche giro in pista e queste sono state le mie sensazioni, non capisco perchè non riescano a trovare un compromesso tra la brutalità (è l'unico termine che può definirlo correttamente)del cambio Ferrari e la sconvolgente intelligenza artificiale (che si intromette un pò troppo) del Tiptronic.

Max

P.S. Capisco che sono nati con due filosofie ed esperienze diverse......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO
Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Max. Diciamo che dovrebbero fare un cambio di una intelligienza brutale!!!!

Ciao e un tiplamp!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione