Autore |
Messaggio |
   
ITALO
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:30: |      |
Mi piacerebbe avere un parere sul cambio tiptronic S montato sulla 996. Francamente pensavo fosse più immediato il cambio marcia. La mia auto precedente era la Audi A8 4200 tiptronic e secondo me su quell'auto è veramente il massimo, tanto è vero che ho preso la 996 con il tip credendo che i tecnici Porsche utilizzassero il tip con più grinta e risposta. Praticamente è uguale anzi, non è che per caso è proprio lo stesso cambio? Se così fosse consiglio a chi deve ancora comprare la 996 di non prendere il tip, per me è troppo "morbido". Un'altro difetto, secondo me, è la posizione dei tasti sul volante. Durante sterzate che implicano un giro completo di volante, se non si sta attenti si rischia di urtare i tasi del tip con le dita della mano, con conseguenze spicevoli di scalata o inserimento di marcia involontario!!. Forse i tasti dovevano essere posti più indietro oppure senza sporgenze. Grazie e arrivederci |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:54: |      |
Scusa le domande,da quanto tempo la guidi la 996? e di che anno e'?Questo perche' dal modello del 2000 hanno cambiato la mappatura elettronica del tiptronic,reso piu' rapido.Nell'attuale modello 2002 hanno messo quello piu' avanzato montato sulle turbo,risultato;piu' robusto e piu'veloce. Ti ho chiesto da quanto la guidi perche'avendone avute tre con il Tiptronic ho capito che per ogni modello bisogna prenderci molto la mano (non mi vergogno di ammettere che con la 993 nel 95 ci ho messo quasi sei mesi per cambiare ai giusti numeri di giri senza perdere preziosi secondi "andando via ai manuali",le differenze di meno di un secondo sulla carta in favore dei manuali sono rilevabili solo se chi guida e'Walter Rohrl o simili... e comunque dagli 80 ai 130 quei secondi si recuperano) Per i tasti e' vero,si toccano seza volerlo troppo facilmente. Un tiplampeggio |
   
sammytd
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 14:56: |      |
Io ho una 996 coupè carrera 4 col tip e mi trovo bene, devo ammettere che è la mia prima auto veramente sportiva, però mi le camibate mi sembrano sufficentemente rapide e poi l'automatico è veramente comodo. :-) |
   
Massimo Pezzali (Admin)
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 20:11: |      |
Italo mi trovi pienamente d'accordo, in quanto a sportività il Tip non è proprio il massimo. Ho potuto provare sia il Tip montato sulla 996 Turbo (RoadShow di Vizzola Ticino) che il cambio tipo F1 montato sulle Ferrari, vorrei mordermi la lingua... ma devo dirlo: NON C'E' PARAGONE !!! Come sempre in Porsche hanno voluto privilegiare l'uso turistico quotidiano ed il mercato USA. Max
 |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 22:45: |      |
Si Max e' piu' reattivo quello Ferrari ma io come altri sulle 355 e sembrerebbe che anche sulle 360 dopo circa 2000 km bisogna andare in officina a fare una bella registrazione perche' strappa e slitta l'innesto delle marce.... Tante' che la Bmw con il suo SMG 2 per le nuove M3 abbia avuto le stesse gatte da pelare sulle preserie.....certo che e' bello cambiare in 0.08 sec.ma c'e' il risvolto della medaglia E poi suvvia Max la turbo con il tip. non mi dirai che non decolla? Un lampeggio! |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 22:46: |      |
Scusate ma sono troppo un fan del Tiptronic Ognuno ha le sue fisse! |
   
fast911 (Mauro)
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 23:21: |      |
Ho avuto per le mani un 996 cabrio tiptronic del 2000 per una settimana, a mio parere va benissimo in citta', in autostrada, ma sul misto quel cambio è veramente una "palla" e poi i tasti sul volante se non stai attento si cambia senza volere. Per quanto riguarda la 360 è tutta un'altra cosa, pero' sei sempre in officina. Un mio caro amico in tre anni ha cambiato tre Ferrari e non ce ne è stata una che non sia stata in officina. Un disastro!!!!!!!!!! |
   
Massimo Pezzali (Admin)
| Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 12:23: |      |
Io ho potuto solo provare i due cambi per qualche giro in pista e queste sono state le mie sensazioni, non capisco perchè non riescano a trovare un compromesso tra la brutalità (è l'unico termine che può definirlo correttamente)del cambio Ferrari e la sconvolgente intelligenza artificiale (che si intromette un pò troppo) del Tiptronic. Max P.S. Capisco che sono nati con due filosofie ed esperienze diverse...... |
   
ITALO
| Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 17:58: |      |
Hai ragione Max. Diciamo che dovrebbero fare un cambio di una intelligienza brutale!!!! Ciao e un tiplamp!! |