Autore |
Messaggio |
   
paul
| Inviato il venerdì 13 luglio 2001 - 11:51: |      |
cari porschisti sapreste dirmi se sulla 930 era previsto come optional l'alettone tipo turbo, o quelli che talvolta vedo per strada sono 930 accroccate...? |
   
Giuliano
| Inviato il venerdì 13 luglio 2001 - 13:20: |      |
L'alettone posteriore sulla 930 è stato sempre previsto come optional, fino dal 1975 (nel 74 solo quello a "becco d'anatra" tipo RS e solo sulla Carrera). La foggia negli anni è cambiata, ma comunque non è mai stato uguale a quello della Turbo, che è più largo e con gli angoli più incurvati. NB: l'alettone posteriore deve essere accompagnato dallo spoilerino anteriore sottoparaurti in gomma.
Buona Porsche da Giuliano  |
   
Lorenzo
| Inviato il venerdì 13 luglio 2001 - 13:26: |      |
Caro Paul se mi parli della 930 l'alettone non era optional ma di serie in quanto si tratta del modello turbo, se invece ti riferisci ai modelli 911 carrera 3.2 o precedenti la risposta è si: l'alettone posteriore era previsto come optional ma con forma leggermente diversa in quanto su tali modelli non esisteva l'intercooler per il raffreddamento del turbo. Ciò vale per tutti i modelli dal 1975 in poi (con qualche modifica nel corso degli anni nella forma) mentre per i modelli ante 2.700 non è mai esistito alettone opzionale. Resta il fatto che molte 911 sono state modificate in seguito con alettoni non originali per cui sarà più facile che tu trovi una 911 SC in Italia con un alettone posticcio piuttosto che con tale allestimento montato fin dall'origine. Ho specificato in Italia perchè alcuni mercati hanno allestimenti (e optional ricorrenti) diversi: ad esempio per il mercato britannico era disponibile la Carrera 3.200 in versione "Sport" che, tra l'altro, prevedeva l'allestimento aerodinamico tipo Turbo. Un saluto biplano. Lorenzo |
   
paul
| Inviato il domenica 15 luglio 2001 - 16:34: |      |
grazie lorenzo e giuliano, siete stati molto esaudienti.. Ora vi racconto la mia carrera 3200: il primo propietario dovendosi trasferire all'estero e più precisamente negli States si è fatto preparare una Carrera con le dovute modifiche per il mercato USA,quindi la macchina va con la verde,e altra cosa che non sono riuscito a capire ,è perchè la mia carrera ha la cilindrata di 3125 come da libretto e non 3164 o su di lì come viene riportato per i carrera 3200? Inoltre l'alettone mi è stato detto che negli USA fosse di serie... comunque questo alettone ha all'interno una ventola supplementare per il raffreddamento ed è stato montato dal secondo propietario(io sono il terzo). In ogni caso se fosse posticcia la cosa, opterei per tornare all'originalità del mio carrera. P.S. la macchina comunque ,anche avendo paraurti e luci posteripri del 964 (e comunque conservo accuratamente gli originali) va veramente bene e mi sta regalando grandi soddisfazioni! W la PORSCHE ( domenica sarò a Vallelunga...) grazie per i vs suggerimenti! |
   
Giuliano Tolentino (Giuliano)
| Inviato il domenica 15 luglio 2001 - 18:01: |      |
Qualcosa non batte! La cilindrata che dici non mi risulta per alcuna versione della 911. La 3,2 aveva esattamente 3164 cc (la turbo 3299). Potrebbe trattarsi di un errore di trascrizione sul libretto se la vettura è stata importata. Se la vettura è stata modificata con il look 964 (sia anteriormente che posteriormente: cosa per me comunque discutibile) allora lo spoiler posteriore dovrebbe essere esclusivamente quello retrattile della 964, o in alternativa quello della turbo 2, insieme al resto del "turbo look" 964. Oppure: bene lo spoiler posteriore e spolerino anteriore, ma riporta il resto alla corretta configurazione 930! Qualunque altra situazione è a mio parere "pasticciata" e non degna di una 911 ! (comunque per correre a Vallelunga va bene lo stesso .....)
Buona Porsche da Giuliano  |
   
paul
| Inviato il domenica 15 luglio 2001 - 19:09: |      |
caro giuliano sono d'accordo con te, i pezzi originali li monterò al più presto. Ah l'alettone (dimenticavo) ha la dicitura carrera 2.( cmq non doveva essere solo una cosa estetica, dato che ha la ventola interna o no?) Dimenticavo: la carrera anniversary 3200 ha un alettone di che tipo? ciao giuliano e a tutti i porschisti romani che incontrerò a Vallelunga domenica. p.s. non vado a correre , bensì a vedere le gt ciao |