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FabioLinus^
| Inviato il giovedì 12 luglio 2001 - 00:19: |      |
un saluto a tutti gli appassionati; da qualche mese sono felicissimo possessore di una 911 C4 del 93 mod 964; vorrei sapere da qualche altro porschista, in condizioni critiche, la temperatura dell' olio fin quanto vi è mai salita!!Mi spiego meglio: un paio di sere fà dopo aver fatto un giretto in città nel centro (abito a Roma) la temperatura iniziava a salire + del normale;premetto che la serata era molto calda e afosa e quando mi son trovato in fila sul lungotevere a passo d'uomo, si viaggiava solo in prima; la lancetta della temperatura è "emigrata" sù superando la seconda tacca eppoi portandosi a metà tra il rosso (senza arrivarci però) e la tacca suddetta. Dopo un pò mi son fermato e la temperatura è scesa un pò (la lancetta era quasi orizzontale x intenderci).La mia domanda è questa: è possibile che in certe condizioni estremamente negative la temperatura salga così tanto???l'ultima tacca corrisponde alla temp. di 110°???le vostre "raffreddate ad aria" si comportano così???mi devo preoccupare??? un lampeggio surriscaldato ps: questo non è un post x i possessori di 996.......(scherzo) |
   
Domenico (Domenicot)
| Inviato il giovedì 12 luglio 2001 - 10:06: |      |
Si tratta ancora di temperature accettabili. Sei ancora sotto la tacca rossa. Tieni presente che le capacità di raffreddamento dell'olio sono in funzione della quantità d'olio disponibile per cui è importante, come detto in altre sedi, di avere il livello a posto. Inoltre si tratta di olio e non di acqua, per cui le temperature ben oltre i 100 gradi non raggiungono l'area critica dell'ebollizione. Il comportamento dei due liquidi è ben diverso. Un caldo lampeggio Domenico |
   
Michele
| Inviato il giovedì 12 luglio 2001 - 16:27: |      |
Caro Fabio Linus, mi spiace contraddire Domenico ma la temperatura del tuo 964 non e' normale. Ho avuto quella macchina fino a due giorni fa (90.000 km in 2 anni e mezzo) e ti assicuro che la temperatura non e' mai salito fino a quel punto.Devi secondo il mio modesto parere far controllare il bulbo della seconda ventola. Come saprai c'e'una ventola di raffreddamento che parte sotto la metà (sotto la linea parallela) e la seconda sopra la meta (appena sopra).Infatti per controllare la temperatura dell'olio del 964 bisogna mettersi in folle col motore tra i 2.500 e i 4.000 giri costanti per qualche minuto..quando sale in temperatura segna il corretto livello olio. Tieni presente che anche in questi casi e' difficile che la lancetta vada oltre 1/2 cm sopra la metà. Il 964 e' una Porsche splendida ma a differenza del 993 ha un po di problemi "cronici" in quanto frutto di una nuova generazione di Porsche. Se hai problemi chiedimi pure. Ciaoooooo P.s: io sono un Porschista puro fin da bambino e ho guidato (e guido) tutti i tipi di Porsche dalle 356 a quelle odierne...mi sento lo stesso tale anche se mi e' arrivato il 996... |
   
FabioLinus^
| Inviato il venerdì 03 agosto 2001 - 22:51: |      |
bè che dire....mi son fidato della mia 911 e son partito lo stesso.Ho fatto 2500km circa da Roma sino alle alpi francesi; il motore si dava molte arie!!!!e che arie....macchina perfetta!!!temperatura perfetta!!anche in autostrada con + di 500km percorsi tra i 4000 e i 5000giri!!!sui favolosi 21 tornanti della salita all'Alpe d'huez il motore ruggiva e la temperatura dell'olio andava al max in orizzontale!!!mi son fidato della mia 911 ed ho fatto bene, cmq grazie sempre delle risposte: di certo quello fù un caso particolare xchè in città in questi periodi fà un caldo bestiale!!!E tra quei tornanti l'unico desiderio è stato quello di avere un carrera 2 invece di un tranquillo 4!!! un lampeggio integrale |