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Messaggio |
   
Marco A. (albe59)
Utente registrato Username: albe59
Messaggio numero: 78 Registrato: 11-2017
| | Inviato il mercoledì 10 agosto 2022 - 20:34: |
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Salve a tutti, sono alla ricerca di un 997 GT3 RS sia MK1 che MK2. Durante le varie ricerche mi sono imbattuto in almeno 5 casi in cui il motore delle MK2 3.8 era stato sostituito in garanzia da Porsche verso i 20 K km. Ora si tratta di belle macchine ma il motore non è quello originale e quindi mi blocco e non vado avanti con le trattative, ma al tempo stesso mi chiedo anche trovando un bel 3.8 con pochi Km a cui non fu a suo tempo sostituito il motore, a quali rischi andrei incontro ? Certo potrei ancora attivare il Porsche approved poiché sono auto con meno di 14 anni, ma il tarlo rimane. Quindi chiedo al forum se qualcuno è a conoscenza del problema e quale parte del motore lo portava a rottura e richiedeva la sostituzione da parte di Porsche. Ogni vs prezioso contributo è welcome... |
   
Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1961 Registrato: 08-2007

| | Inviato il giovedì 11 agosto 2022 - 08:32: |
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Io avevo la mk1, gran macchina , era un 3.6 La mk2 è passata a 3.8 ? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3875 Registrato: 05-2003

| | Inviato il giovedì 11 agosto 2022 - 15:01: |
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Le RS ai tempi sono state usate in pista. I motori 3.6 e 3.8 non avevano particolari difetti, le uniche rotture sono avvenute per uso sbagliato e sconsiderato, tipo scalate a 8500/9000 giri/min o montaggio di scarichi troppo aperti che mandavano in risonanza l'intero blocco. Diverso il problema delle 4.0 che avevano un difetto sui tappi del basamento che in certi casi veniva sparati fuori con conseguente perdite di tutto l'olio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2623 Registrato: 07-2013

| | Inviato il giovedì 11 agosto 2022 - 16:13: |
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Quella del 4.0 non la sapevo proprio, Peter. Grazie come sempre per i tuoi imprescindibili ragguagli tecnici! (Certo che cadere in simili errori dovuti probabilmente a materiali non di prim’ordine lascia esterrefatti!) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Marco A. (albe59)
Utente registrato Username: albe59
Messaggio numero: 80 Registrato: 11-2017
| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 11:15: |
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Grazie Peter, so bene l'uso che nella maggior parte dei casi fu fatto o viene ancora fatto con le RS. Ma nella mia ricerca e richiesta di informazioni su 997 RS, che avrei intenzione di acquistare, mi sono imbattuto in, oramai, 6 su 6 casi di 3.8 con motore sostituito ( in genere attorno ai 20 k Km ), mentre nulla, se non un richiamo in garanzia per intervento sul Varioram per i 3.6. Addirittura ho visto dei PIWI test di 3.6 con regimi in area 5 e 6 che vanno ancora tranquillamente bene. Ora la statistica è imbarazzante per i 3.8 , magari sono stato sfortunato io , ma direi che la cautela è d'obbligo . Il buon Imero quando gli ho parlato della mia intenzione di dedicarmi alla ricerca per acquisto di un 997 RS mi mise in guardia sui motori 3.8 , ma mi diede una spiegazione che non mi convinse del tutto. Ed è per questo che mi sono rivolto al forum, per sapere se qualcuno si ricorda di difetti congeniti su quei motori. |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3699 Registrato: 04-2002

| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 12:00: |
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Confermo quello che ti ha già scritto Peter. Le Gt3 Rs 3,8 non hanno mai avuto particolari problemi..poi chiaramente dipende da come sono state utilizzate e soprattutto da come sono state modificate a livello di scarico e mappa della centralina. Invece ricordo di casi di rotture di motore sulla più rara e costosa 997 Gt3 Rs 4,0. In pista i motori vengono sfruttati al massimo ed una scalata errata può distruggere il motore..vale per una Gt3 o una 4s. Se cerchi una Gt3 Rs devi considerare il suo passato che quasi sempre fu quello di essere stata utilizzata in pista per track day…salvo rari casi. 997TT = happy life!
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3700 Registrato: 04-2002

| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 12:24: |
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citazione da altro messaggio:intervento sul Varioram per i 3.6.
Il Varioram è un sistema che modifica la lunghezza dei condotti di aspirazione ma non è presente sulla 997 bensì sulla 993.2 Forse intendevi Variocam? 997TT = happy life!
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Marco A. (albe59)
Utente registrato Username: albe59
Messaggio numero: 81 Registrato: 11-2017
| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 13:35: |
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Si Gianluca Variocam , errore nel digitare, sostituivano le punterie. |
   
Marco A. (albe59)
Utente registrato Username: albe59
Messaggio numero: 82 Registrato: 11-2017
| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 13:44: |
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Per quanto riguarda i 3.8 quelli che ho visto avevano tutti la stessa fattura di 65k sostituzione completa motore. Un altra cosa può essere che guardo auto nella fascia di offerta medio-bassa dei 3.8 e quindi ci sta che queste auto siano offerte a queste cifre ( comunque non noccioline ) a causa proprio della sostituzione motore. Peraltro il numero di auto è comunque notevole e ti ripeto non ho ancora incontrato un 3.6 con il motore sostituito |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4276 Registrato: 01-2011

| | Inviato il venerdì 12 agosto 2022 - 21:00: |
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65k Qui sul forum ricordo bene la fragilità del 4.0 (caso oltretutto reso più inquietante perché soggetta a forte speculazione nella rivendita a chi non era riuscito a prenderla nuova) Niente sul 3.8 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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