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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Pressione pneumatici uso pista < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1651
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 25 agosto 2019 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
ieri sono andato a girare all’autodromo di Franciacorta con la mia 991.2 gt3 rs.
Ho avuto grossi problemi di gestione delle gomme, soprattutto nel primo turno.
Premetto che faceva piuttosto caldo, 31 gradi, e che utilizzo le Michelin Pilot Sport Cup 2.
La sensazione che ho avuto è stata di pochissima presa a terra, come se andassi sulle uova e con dei grossi problemi sia di sovrasterzo che di sottosterzo.
Credo sia imputabile alle pressioni. Io ho seguito le istruzioni uso pista riportate sul manuale Porsche, ovvero partito da casa a freddo con pressione come riportata a libretto (2.0 ant e 2.3 post) arrivato in pista sgonfiato un po’ per riportarle stavolta a caldo sempre a 2.0 ant. e 2.3 post come indicato e dopo qualche giro in cui ovviamente erano salite molto riportate a 2.0 e 2.3 sempre a caldo.
Ora, i primi giri sono andati bene, poi ovviamente col salire della pressione e della temperatura ho iniziato ad avere problemi, come è corretto che sia, ma il fatto è che quando sono rientrato ai box e ho sgonfiato per ritornare a 2.0 e 2.3 ho avuto 2/3 giri in cui proprio non stavo in strada.
Nel secondo turno, dopo mezz’ora di pausa, le cose sono andate molto meglio. Le gomme erano ancora calde e già sgonfie e sono riuscito a girare abbastanza bene senza ritoccarle, ma facendo solo qualche giro di raffreddamento.
Devo dire però che non ho mai avvertito una sensazione di giusta presa a terra e tenuta di strada per tutta la giornata. Non ho potuto affondare il gas come volevo perché sinceramente non mi sentivo per niente sicuro, infatti ho anche rischiato di girarmi un paio di volte e di solito sono, magari lento, ma piuttosto pulito nella guida.
Vi chiedo, voi come regolate la pressione in pista?
Io, come detto, seguendo le istruzioni di Porsche, mi sono trovato molto male e la stessa cosa mi era successa anche lo scorso anno, sempre in estate con molto caldo, con la GT3.
C’è anche da dire che Ebimotors mi diceva che le Michelin soffrono molto il caldo, ma mi sembra una sofferenza decisamente eccessiva!
Mi sono poi ricordato stamattina che proprio dopo la prova dello scorso anno avevo mandato una mail a Michelin, che mi aveva suggerito di tenerle a caldo tutte e 4 tra 2.3 e 2.5, quindi può essere che fossi rientrato dopo lo sgonfiaggio con l’anteriore molto basso e questo potrebbe essere anche il problema del sottosterzo dopo aver sgonfiato.
Mi sembra un po’ strano però tenerle tutte e 4 alla stessa pressione.
Voi che dite, mi date qualche consiglio?
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 499
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 26 agosto 2019 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao,

le pressioni che hai tenuto credo vadano abbastanza bene e sono in linea con quelle da usare in pista.

c'è da dire però che le semislick stradali non sono gomme che si prestano a più di 3-4 giri tirati; poi col caldo già al terzo giro lanciato non hai la stessa prestazione del primo.

inoltre bisogna ricordarsi che le cup2 sono si delle semislick ma sono una gomma più a tutto tondo rispetto a delle pirelli trofeo che puntano tutto sulla prestazione pura su asciutto.

michelin ha messo sul mercato la cup2 R per competere con trofeo quindi o fai 2 treni di gomme, o ti accontenti delle cup2 normali o prendi le più prestazioni trofeo o 2r ricordando che non hanno un alto chilometraggio e non digeriscono molto bene l'acqua
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 882
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 26 agosto 2019 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo alte io giro sempre con 2 dietro 1.9 davanti a caldo non di +!

lamp
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Albert (fox_997)
Utente esperto
Username: fox_997

Messaggio numero: 501
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 27 agosto 2019 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Troppo alte io giro sempre con 2 dietro 1.9 davanti a caldo non di +!




su che vettura?
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AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 4013
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 03 settembre 2019 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sport Cup 2 sono più stradali che altro. In pista io mi trovavo bene A CALDO a 2.5-2.8 dietro (che è follia se vera semislick). Poi al di là della pressione con le SC2 hai 3-4 giri buoni AL MASSIMO, dopo senti proprio che la mescola non c'è la fa più classico comportamento delle gomme stradali.

Poi dopo che mi si sono rotte le carcasse ben due volte con due treni diversi facendo sempre danni (passaruote, manicotti ecc) e rischiando di picchiare ho deciso di tornare alle scomode e rumorose trofeo R.

Le trofeo R sono la risposta. Tutto il contrario a 1.7-1.9 danno il meglio lavorano sempre. Tutto lo schifo che fanno per strada (vibrano sempre, rumorose, dure) lo ripagano in pista, al RedbullRing solo di gomme 2018 SC2 nuove e 2019 Trofeo R ho tolto 4 secondi al mio best...tutto uguale temperature, assetto ecc. Tutto gomma...la macchina era sui binari e mi stancavo prima io della macchina.

Nella mia esperienza media:
-Uso stradale SC2.
-Pista Trofeo R

Consiglierei la ormai classica combo OZ+Trofeo R per i trackday.

Pero' sappi che capisco quello che dici, tutti i guru ti dicevano di abbassare le pressioni a 1.8 ecc...sulle SC2 non funziona, anzi scommetto che era peggio. Sarei curioso di provare le nuove SC2R che fanno per le tue misure...forse michelin torna a fare semislick da tempo come le SC1 di una volta!
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1654
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 03 settembre 2019 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao AJ, sulle trofeo R posso solo condividere!
Le ho su altra macchina e non c’è paragone con le sport cup 2.
Molto curioso di vedere (e provare), come di ci tu, le sport cup 2R, in teoria dovrebbero essere proprio la risposta di michelin alle Trofeo, con un progetto più moderno dal punto di vista temporale e con la specifica N.
Prima però devo far fuori le sport cup 2... spero il prima possibile!
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Vincenzo (996_cabrio)
Porschista attivo
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 1309
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 03 settembre 2019 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AJ vecchio mio, SC1 tutta la vita!

Come stai vecchietto?
Quando passi con la tua in Baracca?

Ciauuuuuuu
L'importante è avere una Porsche, non essere i primi!

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