Autore |
Messaggio |
   
Cesare B. (cebe)
Porschista attivo Username: cebe
Messaggio numero: 1480 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 30 marzo 2018 - 21:07: |
|
Visto che il cambio manuale è un presidio particolarmente caro agli amanti delle sensazioni di guida, posterò qui il mio quesito. Noto che in diversi paesi la frenata automatica di sicurezza (AEB) diverrà obbligatoria su tutti i veicoli nei prossimi anni. In Corea già nel 2019, in USA nel 2022 e l'UE dovrebbe decidere a breve una scadenza. Attualmente questo automatismo è parte del pacchetto optional PAS, per il quale NON vi è compatibilità in Porsche con il cambio manuale, ma si è obbligati a scegliere il PDK ... Il mio dubbio è il seguente: esiste una qualsiasi vettura con cambio manuale equipaggiata con il AEB? Sarebbe possibile in generale avere una frenata automatica compatibile con una frizione manuale? Da come vedo le cose, mi sembra difficile superare il problema di un possibile spegnimento del propulsore termico in caso di frenata automatica fino all'arresto con una frizione manuale chiusa e non controllata dal medesimo computer ... Questo potrebbe significare la fine dei cambi manuali con frizione "ad azionamento umano"? Voi come la vedete? |
   
A C (and55)
Utente esperto Username: and55
Messaggio numero: 621 Registrato: 11-2013

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 00:07: |
|
Bernardo penso sia solo una questione di costi e di semplicità, credo che tecnicamente potrebbe esserci un dispositivo comandato comandato elettronicamente che vada a sganciare la frizione quando interviene la frenata automatica. Detto questo occorrerà vedere quali saranno le case che si porranno il problema e soprattutto se qualcuno lo considererà un problema. Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
|
   
Mario (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 96 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 01:30: |
|
Il cambio manuale verrà completamente sostituito dall’automatico. Perché spendere soldi per adattare un sistema obsoleto? In più il cambio manuale non è nemmeno compatibile con tutti i sistemi ibridi, elettrici, ecc... Quindi il piacere del manuale rimarrà solo per le auto costruite finché sarà permesso. in Europa rimarrà comunque ancora per parecchi anni. |
   
Cesare B. (cebe)
Porschista attivo Username: cebe
Messaggio numero: 1482 Registrato: 11-2010

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 07:58: |
|
Sarà interessante vedere il lancio della 992 per capire se vorranno proporre ancora il 7 marce sulle Carrera. Attualmente credo la % di chi lo sceglie sia sotto il 10%. Se non lo svilupperanno e non procederanno all'omologazione per i modelli base sarà poi una strada in salita vederlo sulle future GT ... |
   
Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 843 Registrato: 04-2014

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 09:08: |
|
Le varie Panda, Corsa, Fiesta sono tutte equipaggiabili con il City Brake e sono tutte manuali. http://www.automobilismo.it/sicurezza-ecco-come-funziona-il-city-brake-control-f iat-auto-21542 Secondo me però, se si arriva all'arresto totale (primo esempio nel video con la Panda arancio) il motore si spegne. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1799 Registrato: 04-2014

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 09:56: |
|
Cesare, io ho un dato certo in merito al cambio manuale sulle 911, il mio CP Como su 100 Porsche 911 nel 2015 ne vendette solo una col cambio a 7 marce! e non dimentichiamoci(io lo so da tempo) che il 7 marce manuale non è il vero manuale!! ma un pastrocchio derivato dal PDK! per me è una..... https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA'!!!??? MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA!!!....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA!!!
|