Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Automatic Emergency Braking e cambio manuale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Porschista attivo
Username: cebe

Messaggio numero: 1480
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 30 marzo 2018 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che il cambio manuale è un presidio particolarmente caro agli amanti delle sensazioni di guida, posterò qui il mio quesito.

Noto che in diversi paesi la frenata automatica di sicurezza (AEB) diverrà obbligatoria su tutti i veicoli nei prossimi anni.
In Corea già nel 2019, in USA nel 2022 e l'UE dovrebbe decidere a breve una scadenza.

Attualmente questo automatismo è parte del pacchetto optional PAS, per il quale NON vi è compatibilità in Porsche con il cambio manuale, ma si è obbligati a scegliere il PDK ...

Il mio dubbio è il seguente: esiste una qualsiasi vettura con cambio manuale equipaggiata con il AEB?

Sarebbe possibile in generale avere una frenata automatica compatibile con una frizione manuale?

Da come vedo le cose, mi sembra difficile superare il problema di un possibile spegnimento del propulsore termico in caso di frenata automatica fino all'arresto con una frizione manuale chiusa e non controllata dal medesimo computer ...

Questo potrebbe significare la fine dei cambi manuali con frizione "ad azionamento umano"?

Voi come la vedete?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

A C (and55)
Utente esperto
Username: and55

Messaggio numero: 621
Registrato: 11-2013


Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bernardo penso sia solo una questione di costi e di semplicità, credo che tecnicamente potrebbe esserci un dispositivo comandato comandato elettronicamente che vada a sganciare la frizione quando interviene la frenata automatica. Detto questo occorrerà vedere quali saranno le case che si porranno il problema e soprattutto se qualcuno lo considererà un problema.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mario (mariognutti)
Utente registrato
Username: mariognutti

Messaggio numero: 96
Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 01:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cambio manuale verrà completamente sostituito dall’automatico. Perché spendere soldi per adattare un sistema obsoleto? In più il cambio manuale non è nemmeno compatibile con tutti i sistemi ibridi, elettrici, ecc...
Quindi il piacere del manuale rimarrà solo per le auto costruite finché sarà permesso.
in Europa rimarrà comunque ancora per parecchi anni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Porschista attivo
Username: cebe

Messaggio numero: 1482
Registrato: 11-2010


Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 07:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarà interessante vedere il lancio della 992 per capire se vorranno proporre ancora il 7 marce sulle Carrera.
Attualmente credo la % di chi lo sceglie sia sotto il 10%.
Se non lo svilupperanno e non procederanno all'omologazione per i modelli base sarà poi una strada in salita vederlo sulle future GT ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 843
Registrato: 04-2014


Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le varie Panda, Corsa, Fiesta sono tutte equipaggiabili con il City Brake e sono tutte manuali.

http://www.automobilismo.it/sicurezza-ecco-come-funziona-il-city-brake-control-f iat-auto-21542

Secondo me però, se si arriva all'arresto totale (primo esempio nel video con la Panda arancio) il motore si spegne.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
Username: rlietz

Messaggio numero: 1799
Registrato: 04-2014


Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cesare, io ho un dato certo in merito al cambio manuale sulle 911, il mio CP Como su 100 Porsche 911 nel 2015 ne vendette solo una col cambio a 7 marce! e non dimentichiamoci(io lo so da tempo) che il 7 marce manuale non è il vero manuale!! ma un pastrocchio derivato dal PDK! per me è una.....
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk
Tessera 2433
I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA'!!!??? MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA!!!....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione