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carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 813 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 20:35: |
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Chiedo gentilmente agli esperti se per motori aspirati moderni ad alte prestazioni ( tipo motore gt3 ) ha ancora senso parlare di rodaggio ed eventualmente quali sono le precauzioni/ accorgimenti per un buon rodaggio Grazie |
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1591 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 22:25: |
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A volte il buonsenso e' il miglior rodaggio! Se si usa per fare Strada, boh!.fai tu.. Se si usa in pista Ebimotors (non i più incapaci) consigliava +/- 2.500/3.000 km prima di buttarla fra i cordoli! Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1912 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:39: |
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Trattandosi di un motore molto tirato e che gira molto, il rodaggio è molto più importante che rispetto ad un motore normale. Porsche stessa raccomanda il rodaggio e per la 991 e consiglia di non superare i 4200 giri/min per i primi 3200km...cosa che credo nessuno possessore di GT3 abbia mai fatto. Considera che il meglio di se il motore 991 Gt3 lo da intorno ai 30-35mila km. I consigli che Porsche da sono: - usare la vettura su lunghi viaggi - evitare frequenti avviamenti a freddo e brevi tragitti - evitare partenze stile 0-100 e successivo stop - non superare i 4200 giri/min - evitare alti regimi di giri con motore freddo (cioè con olio <70°C) - mai far sforzare il motore in salita o in piano con marce troppo alte - niente pista Ad un mio amico con 991 Gt3 ho fatto fare il seguente rodaggio ed ora la vettura con 14mila km gira come un violino: - primi 500km non oltre 4200 giri/min - 500<km<1500 non oltre i 5000 giri/min - 1500<km<2500 non oltre i 6000 giri/min - 2500<km<3000 non oltre i 7000 giri/min ...poi piano piano raggiungere i fatidici 9000 giri/min! Dopo 3500-4000km, cambiare olio e filtro. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giovanni (airgio)
Utente esperto Username: airgio
Messaggio numero: 820 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:49: |
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Spesso si parla solo ed esclusivamente di rodaggio del motore ma ricordiamoci che anche altre componenti se "rodate" correttamente hanno una vita più lunga (ad esempio l'impianto frenante)! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1913 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:59: |
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Ah beh certo, in una 991 in particolare, il solo PDK necessita dello stesso rodaggio del motore, quindi evitando cambiate al limite, partenze brucianti... Freni, differenziali...tutto necessita di un periodo di assestamento (Break-In) così da dare modo alle parti in movimento di assestarsi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1914 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:59: |
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Ah beh certo, in una 991 in particolare, il solo PDK necessita dello stesso rodaggio del motore, quindi evitando cambiate al limite, partenze brucianti... Freni, differenziali...tutto necessita di un periodo di assestamento (Break-In) così da dare modo alle parti in movimento di assestarsi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10009 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 10:15: |
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eh gia.... però vorrei conoscere uno con una gt3 nuova sotto le chiappe, che aspetta 3200 km prima di superare i 4000 giri ..... |
   
Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !! Username: totti
Messaggio numero: 5468 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 10:21: |
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sicuramente e' difficile aspettare ma fondamentale per la buona riuscita e l'assestamento del motore . |
   
carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 814 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 13:44: |
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Grazie a tutti in effetti per chi fa pochi km un rodaggio serio dura molto tempo ma se lo scopo é avere un auto senza problemi credo sia corretto fare come scritto |
   
Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !! Username: totti
Messaggio numero: 5470 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 14:06: |
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Non ce la presenti? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1916 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 14:28: |
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Bisogna imporsi qualche giretto serale (molto meglio col fresco), qualche w-end (meglio se dopo Agosto...evitando il caldo torrido) e ricordati il cambio olio a 3500km! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
Utente registrato Username: diti
Messaggio numero: 485 Registrato: 10-2012
| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 16:07: |
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Carlo, è arrivata la nuova gt3 che attendevi? |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3595 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 20:54: |
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Ma almeno qualcuno avrà fatto un lungo viaggio con il fresco senza superare i 4000 giri.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2732 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 21:30: |
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 Live Your Life - Run Your Race
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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1592 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 08:33: |
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Io seguo i consigli dei ragazzi di Ebimotors! E fino ad ora Non ho anomalie! Sul cambio olio, esiste un sensore sulla pompa dell'olio o nella coppa, ora non ricordo che monitorizza in tempo reale, qualità viscosità etc. E che avvisa quando si deve cambiarlo! A me si è acceso avviso colore arancione!a 9.500 km, e a 10.000km Ho fatto il tagliando, quindi non facciamoci troppe seghe mentali! La pista, se si va a Monza.... Stressa meno il motore Di una coda in autostrada! Che fa salire acqua e olio a 110*! Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7216 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 09:45: |
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citazione da altro messaggio:Bisogna imporsi qualche giretto serale (molto meglio col fresco), qualche w-end (meglio se dopo Agosto...evitando il caldo torrido)
ed evitando i giorni dispari poniello71 at libero . it
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Cesare B. (cebe)
Porschista attivo Username: cebe
Messaggio numero: 1301 Registrato: 11-2010

| Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 13:02: |
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In realtà le percorrenze consigliate per il rodaggio da Porsche sono AUMENTATE rispetto agli anni '70. Da libretto istruzioni: - 930 3.0 rodaggio consigliato nel 1977: 1500 km - 991 GT3 RS rodaggio consigliato nel 2016: 3000 km Personalmente con il 991 sono riuscito a trattenermi sotto i 5000 giri fin oltre i 2000 km, tra i 2000 e i 3000 km non ho superato mai i 7000 giri. E' stato facile, dato che i 3000 km di percorrenza li ho superati anche grazie ad un viaggio di circa 1500 km in Slovenia e Croazia. Sul 930 dopo aver rifatto completamente il motore (oltre 100.000 km e quasi 40 anni) ho fatto nuovamente i 1500 km canonici di rodaggio (700 km in un viaggio solo). |
   
Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !! Username: leon59
Messaggio numero: 5550 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 13:07: |
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citazione da altro messaggio:ed evitando i giorni dispari
Si! Ma a luna calante. Ricordare. (Cit.) |
   
carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 823 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 13 agosto 2017 - 00:45: |
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Il meccanico esperto dell officina Porsche dice che su motori nuovi a parte scaldarli bene ed usare un po' di buonsenso non è necessario fare 3/4 mila km sotto i 4/5 mila giri .Cosa per altro molto difficile . Ed in effetti ... |