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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Rodaggio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto
Username: carlospeed

Messaggio numero: 813
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo gentilmente agli esperti se per motori aspirati moderni ad alte prestazioni ( tipo motore gt3 ) ha ancora senso parlare di rodaggio ed eventualmente quali sono le precauzioni/ accorgimenti per un buon rodaggio
Grazie
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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
Username: rlietz

Messaggio numero: 1591
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A volte il buonsenso e' il miglior rodaggio! Se si usa per fare
Strada, boh!.fai tu.. Se si usa in pista Ebimotors (non i più incapaci) consigliava +/- 2.500/3.000 km prima di buttarla fra i cordoli!
Tessera 2433
I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1912
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trattandosi di un motore molto tirato e che gira molto, il rodaggio è molto più importante che rispetto ad un motore normale.

Porsche stessa raccomanda il rodaggio e per la 991 e consiglia di non superare i 4200 giri/min per i primi 3200km...cosa che credo nessuno possessore di GT3 abbia mai fatto.

Considera che il meglio di se il motore 991 Gt3 lo da intorno ai 30-35mila km.

I consigli che Porsche da sono:

- usare la vettura su lunghi viaggi
- evitare frequenti avviamenti a freddo e brevi tragitti
- evitare partenze stile 0-100 e successivo stop
- non superare i 4200 giri/min
- evitare alti regimi di giri con motore freddo (cioè con olio <70°C)
- mai far sforzare il motore in salita o in piano con marce troppo alte
- niente pista

Ad un mio amico con 991 Gt3 ho fatto fare il seguente rodaggio ed ora la vettura con 14mila km gira come un violino:
- primi 500km non oltre 4200 giri/min
- 500<km<1500 non oltre i 5000 giri/min
- 1500<km<2500 non oltre i 6000 giri/min
- 2500<km<3000 non oltre i 7000 giri/min

...poi piano piano raggiungere i fatidici 9000 giri/min!

Dopo 3500-4000km, cambiare olio e filtro.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giovanni (airgio)
Utente esperto
Username: airgio

Messaggio numero: 820
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spesso si parla solo ed esclusivamente di rodaggio del motore ma ricordiamoci che anche altre componenti se "rodate" correttamente hanno una vita più lunga (ad esempio l'impianto frenante)!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1913
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah beh certo, in una 991 in particolare, il solo PDK necessita dello stesso rodaggio del motore, quindi evitando cambiate al limite, partenze brucianti...

Freni, differenziali...tutto necessita di un periodo di assestamento (Break-In) così da dare modo alle parti in movimento di assestarsi.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1914
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah beh certo, in una 991 in particolare, il solo PDK necessita dello stesso rodaggio del motore, quindi evitando cambiate al limite, partenze brucianti...

Freni, differenziali...tutto necessita di un periodo di assestamento (Break-In) così da dare modo alle parti in movimento di assestarsi.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10009
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh gia.... però vorrei conoscere uno con una gt3 nuova sotto le chiappe, che aspetta 3200 km prima di superare i 4000 giri .....
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5468
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente e' difficile aspettare ma fondamentale per la buona riuscita e l'assestamento del motore .
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto
Username: carlospeed

Messaggio numero: 814
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti in effetti per chi fa pochi km un rodaggio serio dura molto tempo ma se lo scopo é avere un auto senza problemi credo sia corretto fare come scritto
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5470
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ce la presenti?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1916
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bisogna imporsi qualche giretto serale (molto meglio col fresco), qualche w-end (meglio se dopo Agosto...evitando il caldo torrido) e ricordati il cambio olio a 3500km!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
Utente registrato
Username: diti

Messaggio numero: 485
Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo,
è arrivata la nuova gt3 che attendevi?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3595
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma almeno qualcuno avrà fatto un lungo viaggio con il fresco senza superare i 4000 giri..
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Max 007 (max007)
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Username: max007

Messaggio numero: 2732
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 01 agosto 2017 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
Username: rlietz

Messaggio numero: 1592
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io seguo i consigli dei ragazzi di Ebimotors! E fino ad ora
Non ho anomalie! Sul cambio olio, esiste
un sensore sulla pompa dell'olio o nella coppa, ora non ricordo che monitorizza in tempo reale, qualità viscosità etc. E che avvisa quando si
deve cambiarlo! A me si è acceso avviso colore arancione!a 9.500 km, e a 10.000km
Ho fatto il tagliando, quindi non facciamoci troppe seghe mentali! La pista, se si va a Monza.... Stressa meno il motore
Di una coda in autostrada! Che fa salire acqua e olio a 110*!
Tessera 2433
I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 7216
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bisogna imporsi qualche giretto serale (molto meglio col fresco), qualche w-end (meglio se dopo Agosto...evitando il caldo torrido)




ed evitando i giorni dispari
poniello71 at libero . it
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Cesare B. (cebe)
Porschista attivo
Username: cebe

Messaggio numero: 1301
Registrato: 11-2010


Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In realtà le percorrenze consigliate per il rodaggio da Porsche sono AUMENTATE rispetto agli anni '70.

Da libretto istruzioni:

- 930 3.0 rodaggio consigliato nel 1977: 1500 km

- 991 GT3 RS rodaggio consigliato nel 2016: 3000 km

Personalmente con il 991 sono riuscito a trattenermi sotto i 5000 giri fin oltre i 2000 km, tra i 2000 e i 3000 km non ho superato mai i 7000 giri.

E' stato facile, dato che i 3000 km di percorrenza li ho superati anche grazie ad un viaggio di circa 1500 km in Slovenia e Croazia.

Sul 930 dopo aver rifatto completamente il motore (oltre 100.000 km e quasi 40 anni) ho fatto nuovamente i 1500 km canonici di rodaggio (700 km in un viaggio solo).
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5550
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ed evitando i giorni dispari



Si!
Ma a luna calante.
Ricordare. (Cit.)
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto
Username: carlospeed

Messaggio numero: 823
Registrato: 12-2012


Inviato il domenica 13 agosto 2017 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il meccanico esperto dell officina Porsche dice che su motori nuovi a parte scaldarli bene ed usare un po' di buonsenso non è necessario fare 3/4 mila km sotto i 4/5 mila giri .Cosa per altro molto difficile . Ed in effetti ...

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