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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Info tecnica gomme < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Emilio (emiliodipoggio)
Utente registrato
Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 34
Registrato: 03-2017


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, ho qualche domanda tecnica sulle gomme.
Attualmente mi si sono consumate le gomme anteriori al contratio di quelle posteriori. Può essere una mia mancanza di tecnica oppure proprio una caratteristica di assetto/macchina (GT4)?

Ho giò ordinato un treno di SC2, ma mi viene il dubbio che potrei prendere delle anteriori di Dunlop per non buttare a metà le posteriori.

Voi come regolate la pressione in pista delle gomme?
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gianluca b. (blondiz)
Utente registrato
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Messaggio numero: 86
Registrato: 03-2017


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sempre pieno carico
Essere, piú che apparire.
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 1464
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mai mischiare due brand diversi! e quindi due mescole, sempre le stesse Michelin!
Credo(non avendocelo spiegato) che tu debba fare l'assetto standard, forse hai esasperato la campanatura consumando male le anteriori (troppo aperto o troppo chiuso), se vai in pista spesso lo si deve fare aperto.
Tessera 2433
I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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Emilio (emiliodipoggio)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nono Patrizio, non mescolo. Attualmente ho su le dunlop. 0% anteriori e 50% post. Pensavo di prendere altre anteriori per non buttare a metà le post. Poi monto michelin. Io di assetto non ho fatto niente, è quello standard, ma può darsi che l'assetto originale comporti questo. Attendo lumi dai pistaioli
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 1465
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non credo proprio, poi scusa, quanti km hai fatto? dove (strada pista)? come(normale o sempre a manetta)? credo che ti abbiano fatto un' assetto errato, di solito in queste auto si consumano prima quelle della trazione (posteriori ovvio!)
Tessera 2433
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Emilio (emiliodipoggio)
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Messaggio numero: 36
Registrato: 03-2017


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in tutto ho 7k km, più o meno 5000 in strada e il resto in pista. In strada a manetta no, troppo rischioso! in pista si! Io l'assetto non l'ho toccato, esce così dalla fabbrica (stradale) probabilmente al primo tagliando lo farò cambiare in quello da pista consigliato per la GT4. In ogni caso ne ho visto un'altra con una GT4 con le gomme davanti distrutte dopo solo una giornata al Tazio Nuvolari!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7133
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

M A H !!!

metti foto di queste gomme
poniello71 at libero . it
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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1466
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

supponendo che sei in Emilia, e quindi distante da Ebimotors in provincia di Como, prima di cambiare gomme io andrei da Marco Antonelli, per fare un check della tua GT4,anche perchè se hai fatto 2.000 km in pista e le posteriori sono buone ancora...booohh! strano davvero.. qui sotto il link
http://www.antonellimotorsport.com/?page_id=3971

(Messaggio modificato da rlietz il 15 maggio 2017)
Tessera 2433
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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 1711
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Emilio..........sei nel giusto, in pista si consumano così....io con le Dunlop ho avuto una PESSIMA esperienza, perciò non mollo le Michelin.
Per le pressioni i tecnici del truck che fa assistenza alla Cup consigliano a caldo mai meno di 2, piuttosto 2,1 / 2,3 ( e uguali x tutte le 4 gomme...)
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Emilio (emiliodipoggio)
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Messaggio numero: 37
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa la foto della gomma michelin dell'altro ragazzo con la GT4 dopo 120 km al Nuvolari (Lui specifica con assetto, la mia è 100% stradale dall'uscita di fabbrica. Non credo sbaglino assetto in P anche se può capitare un errore.) Le mie sono messe peggio ma dopo 4 track days, direi che non è poco!

Grazie Sensei, anche se non capisco come le dunlop costino almeno 600 euro in più delle michelin.

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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 1712
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, al Nivola la sinistra ovviamente si distrugge prima....e l'assetto aiuta non poco.
Molto dipende anche dallo stile di guida....se le tue sono messe peggio dopo quattro TD direi che è normale !
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Albert (fox_997)
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono consumate più dentro o più fuori?
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Emilio (emiliodipoggio)
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Messaggio numero: 38
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo si sono consumate di più all'interno. Di sicuro ho sbagliato la pressione in un track day. Teoricamente è perchè le gomme erano troppo gonfie, anche se credo di aver sbagliato a franciacorta che le tenevo a 1.8...
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 1467
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mitico Taka!!!
Tessera 2433
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pressioni sbagliate sicuramente.

In più sento molta gente che dopo 1-2 treni di Dunlop ritorna alle Michelin, si perde qualcosa in performance ma almeno si superano di 2mila km.

Inoltre a Monza ci sono stati due casi di scopppio gomma in rettilineo con le Dunlop.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 7135
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

magari anche del gran sotto?
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Albert (fox_997)
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Messaggio numero: 131
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Purtroppo si sono consumate di più all'interno




tanto camber forse. anche se in pista aver un po' di camber 2/3 gradi aiuta a far consumare bene le gomme

ora che le cambi sarebbe meglio fare una convergenza/campanatura ottimale secondo il tuo uso/esigenze
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Albert (fox_997)
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Username: fox_997

Messaggio numero: 132
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Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma le pressioni per uso stradale a quanto sono?
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 3380
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La GT4 stock è facile da guidare ma distrugge le ant,è una gran smusona! Ci ho girato poco tempo fa a s.martino, pista simile al nuvolari (ma più carina!) e i problemi sono i soliti, non sono per niente camberate di serie, fatti fare angoli da pista ma non estremi e gira con le pressioni come detto (2/2,1 in quadro) ricontrollandole dopo ogni 15 min.di pista x riportarle a quei valori, ma senza togliere in totale più di 0,5/0,6 e poi visto che alle gomme da fastidio fare troppi giri tirati, su piste corte e tortuose 3/4 giri forte e uno piano.........(aiuta anche x i freni!)
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 1468
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avessi una GT4, e facessi pista, mi farei fare assetto da Ebimotors, che loro la conoscono bene! perchè distruggere oltre 600 euro di gomme (le due anteriori) dopo 130 km in pista mi sembra preoccupante...non solo per il portafogli.
Tessera 2433
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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inserimento più dolce e farla correre in uscita.
Ciao
SuperMario
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:



La GT4 stock è facile da guidare ma distrugge le ant,è una gran smusona!




La gt4 stock, è una Vettura stradale, come del resto, anche la GT3.
Sono entrambe Vetture, che per fare della pista cattiva, vanno preparate bene, bene, da meccanici competenti con esperienza.
La pista distrugge le Vetture.
Ricordare!(cit.)
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Emilio (emiliodipoggio)
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste le indicazioni sul libretto, al contrario di quello che dice sul libretto secondario non ci sono un gran chè di indicazioni.
Per chi ne ha conoscenza, su che angoli di campanatura sarebbe ideale metterla?

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Albert (fox_997)
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Messaggio numero: 135
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dipende quanto la usi in pista..

camber davanti almeno 2 gradi, meglio 2 e mezzo
camber dietro va bene un grado e mezzo o anche 2 gradi.
davanti convergenza a zero o se sei un pistaiolo o ti piace sentire la macchina (molto) reattiva anche leggermente aperta.
dietro convergenza leggermente chiusa
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Emilio (emiliodipoggio)
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Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 43
Registrato: 03-2017


Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
Questa la situazione delle gomme davanti della mia GT4. Per chi va maggiormente in pista, il consumo solo nella parte centrale è dovuto a una pressione troppo bassa o troppo alta?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1804
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se una gomma è troppo alta di pressione si consuma al centro, se troppo bassa sulle spalle.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 2264
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se centrale.... troppo alta
PORSCHE ERGO SUM
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Giorgio G. (gion)
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Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo alta , spancia , ma a quanto le tenevi , poi tiene anche meno in curva perché hai meno gomma a terra , in compenso avendo meno attrito va di piu In velocità finale .
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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Giorgio G. (gion)
Utente registrato
Username: gion

Messaggio numero: 121
Registrato: 12-2015
Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto il maestro !!!
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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Emilio (emiliodipoggio)
Utente registrato
Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 44
Registrato: 03-2017


Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma guarda alla fine secondo me ho cannato solo a franciacorta che andava a 2.3. Per il resto ha fatto 15 turni da 20 minuti in pista e 5mila km in strada.

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