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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Freni Cayman GT4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Emilio (emiliodipoggio)
Nuovo utente (in prova)
Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 8
Registrato: 03-2017


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao tutti,
magari questa non è la sezione Cayman ma di sicuro quella con più esperti di GT.
Vi pongo un problema:
Domenica 5-3-17 ero a fare un trackday a Imola e dopo un utilizzo prolungato dei freni, ovviamente, la frenata si allunga ma inizia anche a tremare lo sterzo (Dopo che i freni si raffreddano torna tutto ok).
Per ovviare questo problema cosa consigliate?
Mi ero informato per dei carboceramici che però il team ebimotors mi ha sconsigliato per costi di acquisto e gestione, ma invece mi ha consigliato pastiglie e liquido freni tipo racing.
Portando la macchina dal meccanico, non porsche, mi ha detto che i tubi dei freni sono in gomma, direi che la sostituzione con quelli in treccia sia doverosa, però ho paura di fare questa modifica finchè la macchina è in garanzia.

Un vostro giudizio?
Grazie,
Emilio :-)
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 44
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

per affrontare un track day i tubi in treccia (di solito i goodridge sono ottimi) e un olio freni adatto tipo Motul rbf 660 (un dot 4 con specifiche da 5 e dovrà essere cambiato al massimo ogni 2 anni) sono alla base per evitare spiacevoli inconvenienti con i freni.

non credo proprio che ti invalidino la garanzia per dei tubi in treccia.

Con 200-250 euro max dovresti fare tutto (pezzi e lavoro.)

L'importante è che lo spurgo dei freni sia fatto in modo ottimale affinchè non ci sia aria
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nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 402
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai montare i tubi a chi segue anche un eventuale garanzia e ti pari le terga
nel posto giusto al momento giusto
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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
Username: rlietz

Messaggio numero: 1355
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'impianto frenante è quello della 991 GT3, tubi a treccia ok, olio freni, io uso il Castrol SRF costa tanto, ma non ha eguali per la mia esperienza, pastiglie freni racing Pagid, in caso di track days ripetuti il cambio olio lo dovresti fare ogni 5000 km. Ebimotors vende i suoi tubi a 180 euro + m/d direi 280 euro a cambio fatto, ed hai fattura Porsche, di una officina prestigiosa! cazzate loro non ne fanno! Ora i meccanici sono quasi tutti a Sebring per la 12 ore di sabato.
Tessera 2433
I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
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Emilio (emiliodipoggio)
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Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 10
Registrato: 03-2017


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Patrizio,
Mi viene un pò scomodo andare da loro essendo di Ferrara (la macchina l'ho presa a padova).
Gli ho scritto perchè sono gli unici che hanno messo un post per la rapportatura corta sul cambio della gt4 e gli ho chiesto altre cose.

Ma per sapere, perchè allora porsche vende i carboceramici? Immagino siano più prestanti all'utilizzo ma sono solo una mossa commerciale?
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Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 286
Registrato: 05-2010


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho una GT, ma "solo" una 991 GTS.
Su tutte le 3 Porsche che ho avuto finora ho cambiato tubi, olio e pastiglie da Ebi per uso pista. La differenza e' più' che tangibile, sia in termini di performance che soprattutto di resistenza all'affaticamento. Lo faro' immediatamente anche sulla nuova 991/2 GTS che arriverà' a maggio.
Nessun problema di garanzia se lo fai da loro.
Tieni conto che queste modifiche benche' minori accorciano la vita dei dischi.
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)
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Emilio (emiliodipoggio)
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Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 11
Registrato: 03-2017


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè Alberto, gran macchina, a me piace un sacco la GTS!! Presa coupè, cabrio o targa?
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Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 287
Registrato: 05-2010


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Coupe' come quella che ho, rigorosamente posteriore
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 3322
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con i carbo frena chiaramente meglio, ma i costi lievitano di tanto inutilmente, a meno tu non voglia fare un t-day tipo 24h!
Gli altri interventi che ti hanno detto invece sono indispensabili x evitarti tutti i problemi, e vanno fatti in conce, almeno non avrai problemi di niente, dopo i problemi di fading saranno un ricordo!
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axel (bulldog)
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Username: bulldog

Messaggio numero: 1459
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo quanto detto da Bernardo.

I ceramici non si giustificano !
Vorrei vorrei ...... poter vivere sull'isola di pasqua (cile)
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PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo
Username: rlietz

Messaggio numero: 1356
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e nell'uso su strada, specialmente col freddo, la frenata non è buona, quindi PCCB bocciati.
Tessera 2433
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Emilio (emiliodipoggio)
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Messaggio numero: 12
Registrato: 03-2017


Inviato il giovedì 16 marzo 2017 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per i consigli :-)
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Emilio (emiliodipoggio)
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Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2017


Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Utilizzo questo 3d per fare una domanda a cui non riesco a trovare risposta.
Perchè le auto da competizione utilizzano un cerchio più piccolo e una spalla più alta della gomma?
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Fabrizio (wetter)
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Messaggio numero: 24
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Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Emilio perche' sono molto piu' rigide e su dei veri uniball....indi hanno bisogno di un peneumatico che ammortizzi di piu'
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Emilio (emiliodipoggio)
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Username: emiliodipoggio

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2017


Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, quindi è un fatto esclusivo di ammortizzazione, non di migliore grip ecc ecc
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3527
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu crea un telaio rigido,un baricentro basso,delle buone sospensioni e il resto del lavoro fallo fare alle gomme.
Queste erano le parole famose di alcuni noti personaggi della massima formula.
La progettazione di una gomma da corsa,la puoi fare decente se esiste una spalla che riesce ad assorbire parte delle sollecitazioni.
Molti i parametri che entrano in gioco..la mescola è piu' o meno quella ma la pressione è fondamentale.
Il produttore che fornisce la gomma dà indicazioni precise circa la pressione..se un'auto rende meglio fuori dai parametri di progettazione è fottuta,perchè o la gomma si scalda troppo e poi ciao o si consuma troppo e poi ciao lo stesso

Ogni riferimento è puramente casuale
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