Autore |
Messaggio |
   
Lorenzo (dannythedog)
Utente registrato Username: dannythedog
Messaggio numero: 110 Registrato: 05-2016
| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 08:33: |
|
Non c'è niente di più vero che poi alla fine sono le prove sulla propria pelle a dare certezze.Ieri lasciata a riposo la Gt3...sono andato ritirare la nuova 4s cabrio presa con il deciso scopo di usarla nel quotidiano e per qualche viaggio di piacere con la consorte calcolando preventivamente che percorrerò circa 25mila anno . Il dubbio con la 4 black edition cabrio "come nuova" mi ha turisticamente accompagnato per circa due mesi....poi con coraggio ( è giusto provare anche altro potendo) ho deciso per la MK2...non sono un pilota per cui non c'è prova in pista ...c'è però come la chiamo io con gli amici...la prova al ....esco dal concessionario "aperto" visto che sino ad oggi è stata come una lunga primavera...la macchina va in temperatura e sento subito il simpatico profumo che emana il motore quando è nuovo..e gia penso ....appena posso pollice sul joystic sport e schiaccio il bottoncino dei 20sec per vedere come mi raggiunge in sovralimentazione la cavalleria ...sono ancora su una provinciale e cerco di non farmi prendere la patente , cui con calma,dopo cinque km giocando un po con acceleratore e sorpassi mi salgono i primi ....PERO'.... non bisogna fare paragoni col Gt3 ,PERO'...per quanto mi dia una fluidità incredibile e una maggior spinta diretta....non mi "abbraccia "come sa fare solo l'aspirata...PERO' rispetto alla mia precedente aspirata 4s mi rilassa come un turista....lei invece mi prendeva per mano e mi lanciava incoscientemente a un cm dal di qualsiasi cosa avesse ruote...ma...smettila di farti condizionare ( se condizionamento può essere) e provala sul serio...Entro in autostrada e metto i miei quasi 90 kg sul piede...incredibile la sensazione...se pensi agli altri turbo ...non sembra un turbo se non per il quasi impercettibile sibilo sui 4500...e non è di sicuro l'aspirato.Procedo deciso e devo dire che é vero che la maggior preoccupazione che avevo a priori è subito fugata..il TURBOLAG qua non esiste e pestando vero ,la curva di progressione sembra quasi quella di un potente elettrico molto particolare questo turbo.A freddo e onestamente, e non essendo mai stato io un integralista ottuso dell'aspirato devo dire che hanno fatto un gran lavoro,anche sulla parte elettronica quando ho schiacciato il "Booster" è subito arrivata la potenza diretta...ma io per maggior divertimento l'avrei tarato con un minimo di grezza sensazione di calcio nel sedere...invece è troppo precisa e perfetta...il resto dei servizi offerti sulla parte multimediale è di un altro pianeta rispetto alle MK1 e per chi viaggia molto come me è una grossa cosa. rientrato in città dove si fa guidare come una macchina normale percorro la discesa del garage ...e di istinto freno alla fine per girare le ruote...che rispetto alla gt3 è alta come un suv.....si chiude la porta del box e il primo pensiero sincero è....stupenda ma da oggi sarò un integralista del nostro amato aspirato. |
   
Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 3876 Registrato: 01-2013

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 08:45: |
|
interessante grazie Lorenzo. con un po' piu' km facci sapere altre sensazioni a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1497 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 09:32: |
|
Bel racconto, ma un pò di rodaggio? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3158 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 10:25: |
|
Mah,io ieri con la mia mi sono dovuto fare un bel giro, (racconto un pò OT e un pò no!) e con benza nel serbatoio ai minimi termini ho avuto la fortuna di trovare e fare il pieno (a una cifra x noi italioti esigua!) con Aral ultimate 102, mamma mia come camminava, sicuramente un altro mondo rispetto alle miniturbate attuali! Non capisco questo trend nel civilizzare le versioni "base" della 911, ho tenuto per un pò in prova una S mk2 e non posso che parlarne bene come auto granturismo, ma emozioni pochine pochine! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1036 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 11:19: |
|
Lorenzo, bel romanzo d'amore! Non ci hai scritto però se il cambio PDK di questa 4S in manuale sport e' magnifico come quello delle nostre Gt3/RS 991.....io credo che la sensazione ed il sound della fucilata che ti da sia un qualcosa che alle nostre tedesche mancava, mentre i Maranello owners, se la godono da oltre 10 anni! (360 Modena), finalmente anche noi possiamo sentire l'innesto quasi racing del PDK!!! Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
|
   
Lorenzo (dannythedog)
Utente registrato Username: dannythedog
Messaggio numero: 111 Registrato: 05-2016
| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 12:35: |
|
Patri, a parte che avrai modo di provarla con me,non ho detto nulla ne sul pdk ne su altre cose in quanto a mio avviso al momento impercettibili...nel senso ....per risponderti cambia di poco se prendi una FF direi molto simili per esempio,ma ripeto tu sai che io da un bel po dicevo che la speranza era che facessero solo motori turbo....bhè premesso che è bellissima anzi stupenda...ma se domani avessi di fronte due 991 esattamente uguali con la sola differenza di aspirata o turbo....prendo aspirata,e ripeto ,credo in questo blog di non essere un degno rappresentante dell'aspirato.....ma di fatto ...non guidi più una porsche. |
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1037 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 13:23: |
|
Non sono per nulla d'accordo (non vedo l'ora di provare la tua nuova fidanzata tedesca)!!! E faccio un passo indietro di circa 40 anni....super giu', allora la 930 turbo fece impazzire tutti! Nelle corse le varie 934,935,956,962 e mi fermo, ci fecero vincere migliaia di gare!!! Un dettaglio?....erano tutte mono o biturbo!!! Ho toccato con mano la 934 di Maurizio Fratti e del suo amico Andrea Cabianca..... Viagra? No grazie!!!! Mi basta sentire il sound di questa pillola arancione lunga 4 metri e godo come non mai!! Quindi il turbo era nel DNA PORSCHE, ed e' tornato più fruibile e godibile di quei missili del passato!! Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9131 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 13:36: |
|
Io ho avuto modo di provarla a Vallelunga per 9/10'giri sul tracciato romano era una 991 carrera s con questo bel sound , rispetto alla mia 997 s il salto e' davvero notevole come ho trovato folle il grip e il senso di tenuta che ha questo nuovo upgrade di 991. L aspirato raggiunge certo regimi piu alti e il sound e'piu coinvolgente forse, ma che l auto assomigli ad un frigorifero asettico non mi sembra assokutamente. Trovo che le ruote sterzanti abbiamo il loro perche' ( un po in ritardo rispetto alla vecchia Nissan 300zx dei primi anni90) La 991 e' pronta subito nn ha il bugo d erogazione e al limitatore arriva subito. CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1038 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 13:45: |
|
Lo riscrivo, quando presto o tardi uscirà la nuova GT3 Turbo con 100 cv più della aspirata, più facile,più veloce, più tecnologia nel motore,.....chi avrà i dindi andrà a comprala, e come succede da sempre o quasi il modello precedente per bello che sia farà collezione(spero) o peggio in vendita! Per i nostalgici! Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3160 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 15:33: |
|
Il problema di queste mini-turbo è che non sono nè turbo nè aspirate come sensazioni, le turbo vere (parlo al presente turbo e turboS) danno sensazioni spettacolari, complementari alle aspirate GT, le altre x me invece sono proprio........frigoriferi danie!l, veloci, facili, confortevoli, ma se vogliamo rimanere su una turbo bisogna andare di spinta data dal turboS per godere pienamente........ [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Lorenzo (dannythedog)
Utente registrato Username: dannythedog
Messaggio numero: 112 Registrato: 05-2016
| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 17:28: |
|
quello che ho letto non fa una piega, da possessore di varie porsche da 29 anni ed altro..quello che volevo trasmettere era solo la sensazione diretta che ho avuto immediata rimanendo in ambito 991 MK1 e MK2 senza pensare a differenze di cavalleria .. ma semplicemente da un punto di vista di differenza di due motori opposti e ipoteticamente simili es 430 cv cad....oggi a differenza di 2gg fa rimarrei su aspirato ( e non pensavo) poi se parliamo dai 560 cv in su la S è un missile ma sul mercato a quel livello ci sono spanne di mezzi migliori... Ferrari McLaren etc...poi certo uscira magari la gT2 con 7989 cv ma ci sono anche altri nel blog a differenza mia e di altri che hanno una sola porsche e magari per tentazione o curiosità sono indecisi a fare il passo MK2 come lo ero anche io del resto.Poi chiaro che avendo anche un gT3 non mi sento Riccardo cuor di Leone-- |
   
vittorio (vis)
Utente registrato Username: vis
Messaggio numero: 212 Registrato: 04-2015
| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 17:48: |
|
beh, nulla di nuovo Lorenzo. quello che hai scritto sono le sensazioni provate da tutti coloro che hanno provato il 3.8 aspirato e il nuovo turbino. Si certo...va bene per carità...sensazioni pochine. Considerazioni condividibilissime. SIGNORI E' FINITA. Questa é la semplice verità. |
   
PATRIZIO B. (rlietz)
Porschista attivo Username: rlietz
Messaggio numero: 1039 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 20:30: |
|
ELLAMADOOOONA! direbbe Renato Pozzetto! Ma cosa vi siete fatti quando nel '98 la 996...ha cancellato il raffreddamento ad aria dalle 911?.... Tessera 2433 I SOLDI NON PORTANO LA FELICITA',MA PERMETTONO DI COMPRARE UN AUTO DA CORSA....E NON HO MAI VISTO UNA PERSONA TRISTE IN UN AUTO DA CORSA.
|
   
axel (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1246 Registrato: 08-2007
| Inviato il venerdì 30 settembre 2016 - 21:10: |
|
Ci siamo cuccati, e ci stiamo ancora cuccando, le caratidi che come un disco rotto, ad ogni intervento, smaronano dicendo che le 993 sono state le ultime Porsche ! Che palle di gente ! Liberiamo il mondo dalle cariatidi! Non c'è niente di meglio di un bel caffè ma ..... Only Starbucks!
|
   
marco m. (masma)
Utente registrato Username: masma
Messaggio numero: 132 Registrato: 02-2016

| Inviato il domenica 02 ottobre 2016 - 14:11: |
|
per me ci sono le 991 base ed S che sono belle granturismo, comode e usabili anche da normali donne. poi ci sono le turbo e le gt che sono per chi vuole la vera sportività. è normale che ci deve rimanere un certo divario tra una e l altra. quando uscirà nel 2020 la 99X Gt3 turbo state tranquilli che l erogazione sarà tosta.... ;) (Messaggio modificato da masma il 02 ottobre 2016) |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 719 Registrato: 01-2015
| Inviato il domenica 02 ottobre 2016 - 14:45: |
|
È quello che pensò anche io credo che la prox generazione di motori Turbo affinerà tutto ciò che manca nella 991 mk2 e farà dimenticare per sempre l'aspirato ma per ora credo non ci sia storia se non per lo spunto ai bassi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Marco (marco1993)
Utente registrato Username: marco1993
Messaggio numero: 116 Registrato: 02-2006
| Inviato il domenica 02 ottobre 2016 - 20:41: |
|
"Normali" donne... chissà cosa guidano quelle "anormali".... (Messaggio modificato da marco1993 il 02 ottobre 2016) |
   
marco m. (masma)
Utente registrato Username: masma
Messaggio numero: 134 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 08:43: |
|
le "anormali" guidano le GT  |
   
alessandro (sensei)
Porschista attivo Username: sensei
Messaggio numero: 1639 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 14:12: |
|
Mah, a leggere questi commenti mi viene qualche dubbio ....forse dipende da come si guida. Io credo di aver avuto le 3 GT3 più "interessanti" del panorama Porsche e le ho sempre guidate anche in pista. Ero un integralista dell'aspirato e lo sono ANCORA per quanto concerne il sound e l'utilizzo del motore. INIMITABILE. Mi sembra di essere stato chiaro. Però, seduto su una Turbo assolutamente stock (se non per la mappatura) vorrei portare a fare un giro coloro che dicono che il turbo Porsche non dà sensazioni, perché forse ne hanno bisogno.... Con la mia RS da 460 cv il calcio nel posteriore, le orecchie attaccate al poggiatesta etc etc non sapevo nemmeno cosa fossero, e se queste non sono sensazioni ..... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3161 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 16:11: |
|
.....non credo tu stia parlando dei "turbini" 3000 Ale, vero!? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alessandro (sensei)
Porschista attivo Username: sensei
Messaggio numero: 1640 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 16:42: |
|
No, quelli non li ho ancora provati ..... PS: però tieni presente che un amico di cui mi fido e che ha un bel piede (ed una '7 4S) ha provato la Boxster S e ne è rimasto impressionato ...... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2075 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 16:51: |
|
Io ieri ho provato in pista con istruttore al fianco una 991 4s a Misano e l'ho spremuta a dovere. Da integralista dell'aspirato sono rimasto sbalordito dal fatto che non si senta praticamente l'effetto turbo. Forse nell'uso stradale si sente di più ma come ho detto non l'ho provata su strada. La nuova 991 mk2 va forte, rispetto alla 997S si sente un bel salto in avanti con le prestazioni Raduno Porsche Varano (Instagram e FB)
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3163 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 17:40: |
|
Appunto,io ho provato la 991S turbo e spingere spinge,sopratutto paragonandola alla precedente, ma...........non è nè carne nè pesce! Per chi apprezza la spinta impetuosa del turbo, manca, come manca un qualsiasi turbo-lag. Per chi apprezza la progressione dell'aspirato con la sua rumorosità cresente fino ad altissimi giri, manca. Come detto una bella GT, sensazioni particolari......assenti, sempre IMHO, ma purtroppo sono abituato male e con le nuove auto mi sa diventerà sempre più un problema! Tanto per dare un idea, l'ultima supercar che ho provato (e pure bene!) Huracan 610/2, beh non mi ha impressionato come pensavo, mi è parsa x alcuni versi una R8 un pò migliorata (provata pure quella, ma non a modo come qst'ultima) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
A C (and55)
Utente registrato Username: and55
Messaggio numero: 426 Registrato: 11-2013

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2016 - 23:28: |
|
Si è vero, manca la spinta del turbo ma manca anche il turbo-lag: ovvero molte più persone comuni la troveranno una macchina eccezionale e ci sarà sempre meno persone che ne saranno intimidita come ieri con i turbo classici. Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
|
   
alessandro (sensei)
Porschista attivo Username: sensei
Messaggio numero: 1641 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 04 ottobre 2016 - 08:25: |
|
.....ho capito Bernie, però i paragoni erano riferiti alla GT3..... vai a provare la 991 Turbo, magari "S", quella che per intenderci nelle mani di un pilota serio a ficcato due secondi al giro di LeMans alla 991 GT3 RS, poi allora sentirai qualcosa di "diverso"..... (Messaggio modificato da sensei il 04 ottobre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Lorenzo (dannythedog)
Utente registrato Username: dannythedog
Messaggio numero: 113 Registrato: 05-2016
| Inviato il martedì 04 ottobre 2016 - 09:05: |
|
Sulle nuove turbo il turbo lag é sparito...cancellato completamente...e il turbo ha forse più fluidità con diverso sound dell'aspirato.la sto usando quasi tutti i giorni e vi garantisco che è un mezzo fantastico....ma non è la 911 ....potremmo parlarne secoli ...ma non sara più la 911 o meglio....sara la nuova 911 e il divario sulle due motorizzazioni a livello opinionistico aumenterà sempre di più....rimane solo la mia stupida opinione.Dopo di che tra 10 gg parto con la gT3 per il nord Europa e mi sparo un bel 3500 km di goduria vera 911 ( fosse stato il 991 4s aspirato idem). |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3165 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 04 ottobre 2016 - 10:13: |
|
Hehehe Sensei! Diciamo la stessa cosa, ho tenuto x alcuni gg (sia da solo che con il propr. x riuscire a fargliela guidare senza doversi cambiare mutande ad ogni uscita!) una 997.2 turboS, mappata e scarico akra......MAMMA MIA! Che bestiaccia, e il sound, un altra cosa rispetto alle aspirate, ma non per qst meno coinvolgente, un jet al decollo ma con una spinta ancora maggiore! Probabilmente la 991 (che non ho provato) è meno brusca, o forse quella era diventata troppo cattiva con tutta quella spinta.......... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2077 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 04 ottobre 2016 - 12:20: |
|
991 turbo S l'ho provata su strada libera. Un missile terra-aria ma "divertimento" poco. Una Gt3 aspirata credo sia ancora la migliore per "sensazioni" e divertimento Raduno Porsche Varano (Instagram e FB)
|
   
alessandro (sensei)
Porschista attivo Username: sensei
Messaggio numero: 1642 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 04 ottobre 2016 - 14:58: |
|
................  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|