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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4888 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 20:04: |
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Vi racconto un capitolo curioso legato alla vita di un motore 2,7 cc di Carrera Rs in vendita in Inghilterra. Circa 7 anni fa (o forse più) sono stato contattato attraverso un lettore di Pmania da un commerciante inglese che asseriva di possedere il motore della mia auto. C’è stato uno scambio di mail, ma trovando la cosa più curiosa che reale, ho lasciato cadere la trattativa e mi son goduto la vettura. Ora, giunto nel 2016 e non ritenendo più credibile circolare con vetture di un certo valore ho ritenuto opportuno mettere in vendita l’auto. Come leggete nel thread relativo alle inserzioni delle 2,7 Carrera RS, è nuovamente emerso l’argomento con una segnalazioni di questo commerciante che sui siti specializzati di madrelingua inglese lamentava la condizione di orfano di tal motore separato dal legittimo telaio. Voi capirete bene che tale lagna trascinata per ben più di un lustro e pubblicamente espressa porta nocumento e danno insinuando perplessità sulla verginità delle auto altrui. Con la collaborazione ancora di lettori di questo forum ho nuovamente contattato il titolare della proprietà di codesto prezioso motore. Dopo qualche giorno mi giungono a titolo di documentazione un filmato ed alcune foto. Il filmato e le foto rappresentano il motore in funzione montato su una bumper. Sono stati realizzati nel gennaio 2013. Andiamo avanti nella trattativa, giungono altre foto generiche dei codici delle fusioni o dell’alternatore. In più una punzonatura del motore veramente perfetta. Alla fine chiedo le condizioni di vendita e mi vengono richieste 50.000 Lire Sterline più il mio motore in rotazione. Intanto apprendo che il motore è comunque stato deposto dall’auto e questo è un bene perché chiedo alcuni dati di prova. Fino a quel momento le immagini spedite erano giunte su iniziativa del venditore, adesso toccava a me. Ho infatti chiesto semplicemente quanto si poteva leggere delle marchiature delle teste. E’ giunta una prima immagine presa dalla parte inferiore da cui è emerso che il codice del particolare è coerente. Ho chiesto allora di avere una immagine della parte superiore. Stranamente (per un esperto Porsche) non ha saputo cosa riprendere e soprattutto come fare. La cosa mi ha stupito, un commerciante esclusivo di modelli eccezionali che non ne conosce i segreti. Così gli ho fatto uno schemino di cosa smontare della “cassa” di ventilazione, dove inserire lo specchio, cosa fotografare. Alla fine è giunta la foto. E’ risultato che questo motore che doveva essere montato su un’auto prodotta nel dicembre 1972 aveva una testa (le altre non so, non sono documentate) marchiata 08/73 cioè agosto 1973. Ad una mia cortese segnalazione che doveva trattarsi di un errore o di una altra immagine, mi giungeva una mail con allegato una foto della 1’ edizione del Konradsheim dove mi veniva spiegato con sufficienza che dal libro “magico” testa ed auto risultavano coerenti. Con pazienza inviavo in risposta una foto dei miei Konradsheim 1’ e 2’ edizione cercando di fargli capire che il suo motore marchiato Agosto 1973 non poteva essere in origine montato su un’auto prodotta nel dicembre 1972. Da quel giorno non l’ho più sentito. Né avrebbe potuto replicare. Ora, partendo dal fatto che è sempre difficile difendere le virtù di damigelle di 43 anni , ho capito di possedere un motore di gran lunga più giovane di quello che mi si voleva specciare. Grazie a questa esperienza ho comunque trascorso momenti appassionanti ricercando e documentando ogni possibile marchiatura. Ne soo uscito rassicurato e soddisfatto. La morale di questa storia ha più aspetti: • Il web è una cosa pericolosa perché può nuocere all’immagine di persone e cose • Noi italiani soffriamo terribilmente di esterofilia: se uno straniero afferma una tesi siam pronti a credergli senza dubbi. Senza alcun riferimento ai lettori di questo forum a mio modesto avviso appassionatamente scafati, mi è capitato di incontrare “boccaloni” facile preda di commercianti come il soggetto di questa storia. • Sarebbe opportuna una piccola dose di umiltà nell’approccio alla espertizzazione di un’auto, un orologio, un francobollo….non si è mai “imparati” abbastanza, ho visto certificatori cercare cose laddove non dovevano esserci perché montate nei mesi successivi. Ciononostante è più che comprensibile una certa confusione di mercato, la RS invenduta da Bonhams a Montecarlo questa settimana ne è un esempio. E’ da porre in tutta evidenza come in quegli stupendi anni di fuoco tra il ’60 e l’80 la rotazione dei motori, l’ansia da prestazione, l’aggiornamento del modello a quello successivo, la ricerca esasperata di accessori fuori ordinanza , il tutto mescolato e sovrapposto ad un telaio quasi costante nei lustri, ha portato ad autentici accrocchi. La prima cosa che va salvata è la buona fede, basta non insistere, basta non danneggiare gli altri. Domenico Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11356 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 20:32: |
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Fossero tutti calmi e pacati come te ad esporre le situazioni molti equivoci si potrebbero evitare. Il problema è che con le cifre in gioco attualmente è veramente difficile muoversi sia per i compratori come per i venditori.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Gianni S (gianniv8)
Nuovo utente (in prova) Username: gianniv8
Messaggio numero: 2 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 22:49: |
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Un sincero grazie da uno che inizia a navigare in materassino nell'oceano Porsche |
   
Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4890 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 08:39: |
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Non hai idea di quanto è immenso l'oceano. Max, la calma è dovuta a prudenza, c'è sempre qualcosa da imparare, un errore da rimediare....magari mi sbaglio io. Provo fastidio invece per le grida, i proclami, le certezze assolute: prima o poi vengono tutte smentite. (Messaggio modificato da domenicot il 15 maggio 2016) Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11358 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 10:38: |
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citazione da altro messaggio:Provo fastidio invece per le grida, i proclami, le certezze assolute
E' sintomo e segno dei (brutti) tempi che corrono.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2362 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 20:30: |
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Provo fastidio invece per le grida, i proclami, le certezze assolute: prima o poi vengono tutte smentite. Purtroppo succede in tutti i campi "il mix di supponenza, ignoranza, cultura da wikpedia condito da un pizzico d'invidia è letale " Conosco la vettura da ormai 16 anni è un restauro ottimo di fine anni 90 e cosa più importante ha una storia per documentata è l'ex proprietario è un grande collezionista. Il motore che è montato va "da paura", contutte le gare che abbiamo fatto in questi anni, inoltre avendo appena messo in fase è restaurato un più umile 2.4 s vedi la piccola ma presente differenza di cattiveria. Dal confronto con la suddetta 2.4 sono venute fuori cose interessanti conferme per l'originalità della 2.4 (vettura che ha avuto un celebre proprietario che la tenuta ferma a santa margherita ligure in villa per 30 anni) e nello stesso tempo conferme dell'origilnalità dell carrera (se vi è qunche piccola incongruenza è veramente minima e dipende dal restaura degli anni 90. Dom sei un "signore" come sempre vi sono gli estremi per al querela ma come sempre "non ti curar di loro" sempre se non esagerano e non ritornano. In tal caso saranno la felicità dei nostri avvocati. Infine tutti gli indizi segreti sono giusti. Quindi tu "FAI BEI SOGNI" Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4894 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 maggio 2016 - 16:21: |
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Serena e competente replica del commerciante di motori 911, The cylinder heads being dated later is not a problem for this engine, if you have read the book Carrera RS you will see that it was perfectly possible that later date stamped components can be fitted particularly on earlier cars when sometimes these were replaced early on under warranty. I have spoken to Andy Prill of Prill Porsche Classics http://www.prillporscheclassics.com/ and Lee Maxted Page http://www.maxted-page.com/ and both confirm that this situation is possible and would be prepared to put this in writing. Come notate si fa scudo di altri pareri per confermare che le teste venivano cambiate in garanzia. Cambiate, appunto. Penso mi convenga tenere il mio motore che ha le teste "più giovani" e coerenti. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2365 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 25 maggio 2016 - 15:14: |
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Penso mi convenga tenere il mio motore che ha le teste "più giovani" e coerenti. Assolutamente si, direi che così si chiude questa penosa vicenda di espertissimi di auto altrui. Giancrlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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