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Maurizio (aton97)
Utente registrato Username: aton97
Messaggio numero: 43 Registrato: 09-2013
| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 00:31: |
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Ciao a tutti, é da poco arrivata in garage una RS 2.7 ottimamente conservata e mai restaurata. Il problema principale é il trattamento con catramina che veniva usato largamente negli anni 70 a scopo di protezione. In pratica il catrame tapezza tutta la parte inferiore, sottoscocca, passaruote e tutti i componenti meccanici. Il mio meccanico ha lavato quanto poteva con getto caldo, ma molte zone sono ancora piene di catrame. Mi ha detto che una soluzione potrebbe essere la pulizia criogenica al CO2 ma non ho esperienza con questa tecnologia. Qualcuno l'ha già provata ed eventualmente conoscete ditte seria che possano fare il lavoro? Ovviamente, considerata la tipologia e il valore dell'auto, la prima cosa é non far danni!! Cosa positiva: sembra che almeno la catramina abbia protetto a dovere l'auto, nessuna traccia di ruggine dopo 43 anni!! Grazie |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12669 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 08:07: |
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Complimenti per il gioiello, Maurizio! Personalmente ti dico che non condivido soluzioni che potrebbero risultare aggressive nei confronti della parti metalliche. L'uso di ghiaccio granulare "sparato" ad alta pressione è comunque una sorta di sabbiatura, un mix tra azione chimica e meccanica. Hai provato con la lancia a vapore ? Forse sarà necessario più tempo, ma non ci sono attriti o abrasioni. E comunque agirei solo sulle parti a vista, lasciando inalterate le zone nascoste. Ciao TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Maurizio (aton97)
Utente registrato Username: aton97
Messaggio numero: 44 Registrato: 09-2013
| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 09:43: |
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Grazie per la risposta Umberto. Purtroppo già passata anche con la lancia a vapore e proprio a vista rimangono ampie zona dove il catrame non si stacca. Ci erano davvero andati giù pesanti e non avevano risparmiato nulla. Ora sotto l'auto é a chiazze, catramina e aubergine e staccare il nero é impossibile. Oltretutto l'auto ha ancora il suo colore originale (mai stata verniciata), tra l'altro in ottimo stato, e non voglio rovinare la vernice con procedure troppo aggressive quali acido ecc. Il mio maccanico dice che le parti meccaniche le potrà togliere e le pulirà una per una, ma per il sottoscocca non vede altre soluzioni.. |
   
fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 82 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 14:07: |
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Nella mia 911 la protezione di fondo l'ho tolta con la pistola ad aria calda (phon) e raschietto. E' chiaro che è un lavoro lento e scomodo da fare in ambiente ventilato, con mascherina, guanti, tuta e con estintore pronto ! |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12671 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 22:47: |
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Maurizio, meglio non toccarla. Il sottoscocca non è visibile e qualsiasi azione abrasiva indebolirebbe i trattamenti originali, che tralaltro negli anni '70 non erano indistruttibili. Se i fondi sono perfetti e conservati, il merito va attribuito anche alla catramina "after market"... Ciao TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2921 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 22:55: |
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Maurizio, facci vedere qualche foto di questa meraviglia :-) - Every mile is a smile -
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Maurizio (aton97)
Utente registrato Username: aton97
Messaggio numero: 45 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 23:30: |
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Al momento é in garage per cambio sospensioni (bilstein verdi ovviamente). Appena posso metto alcune foto, le farò nel w end. Ho approfondito il discorso pulizia criogenica e ho trovato un garagista esperto in auto d'epoca nella mia zona che ha già fatto fare questo lavoro su alcune auto rare e delicate. Mi ha detto che é entusiasta e questa tecnologia e se fatta da mani esperte é sicuramente da consigliare. Risparmia le parti originali dell'auto, stacca la sporcizia come nessuna altra metodologia e non é abrasiva. Metterò delle foto prima e dopo il lavoro. |
   
Maurizio (aton97)
Utente registrato Username: aton97
Messaggio numero: 46 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 29 giugno 2015 - 20:47: |
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Ciao, posto alcune foto del risultato della pulizia criogenica eseguita alla mia RS. La prima foto mostra l'aspetto di un passaruota dopo due pulizie con lancia a vapore. La catramina era rimasta tenacemente attaccata. Le altre mostrano il risultato dopo la pulizia. Il risultato parla da solo, sarebbe stato impossibile raggiungerlo con i metodi tradizionali. Tutte le parti e le componenti sono stati preservati. Unico aspetto negativo, in alcuni piccoli punti la vernice originale (l'auto é ancora di prima vernice) si é staccata ma si tratta di un aspetto trascurabile. Ora cambio gli ammortizzatori che sono andati, per il resto non faccio nulla, men che meno opere di restauro in quanto ritengo che un'auto di questo tipo ben conservata sia meglio e più apprezzata di un restauro totale. Costo della pulizia che dura circa mezza giornata circa 1500 euro. Appena riesco a farle pubblico altre foto dell'auto Maurizio   |
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1794 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 29 giugno 2015 - 21:11: |
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Guardando la foto 2 Con questo trattamento non ti sei accorto che sono stati sverniciarti i tubi olio (quelli lunghi che dal motore vanno alla serpentina anteriore) e la stessa serpentina? Tubi e serpentina so verniciati in nero d'origine Qualcuno mi corregga se dico una fesseria Per favore postaci altre foto sopra e sotto di questa Melanzana, molto interessante! (Messaggio modificato da Pirulero il 29 giugno 2015) |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 558 Registrato: 04-2012

| Inviato il lunedì 29 giugno 2015 - 22:44: |
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Complimenti Maurizio, per il lavoro e sopratutto per l'auto. son d'accordo con te: il valore (economico ma non solo) di un bel conservato è infinitamente superiore a qualsiasi restauro world class o blue chip. |
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2923 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 29 giugno 2015 - 23:12: |
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Complimenti Maurizio, bel lavoro e...non vedo l'ora di bedere il resto! Anche io Sono d'accordo sul tipo di intervento che stai facendo, ma la meccanica deve essere efficiente e sicura, motore gira bene? Freni? Ciao A - Every mile is a smile -
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Maurizio (aton97)
Utente registrato Username: aton97
Messaggio numero: 47 Registrato: 09-2013
| Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 14:08: |
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Ciao a tutti, mi scuso per il silenzio ma in questo periodo sono successe parecchie cose. In pratica, dopo soli 4 mesi di possesso, é arrivata un'offerta di un commerciante che non ho potuto rifiutare perché oltre l'inimmaginabile. Ammetto di aver fatto un grosso sforzo per acquistare questa RS, pezzo unico, prima serie, monoproprietario e ben conservata. Fondamentalmente però non ho la disponibilità finanziaria che mi permetteva di usare con tranquillità un'auto di questo calibro e mi sono reso conto che il possesso mi portava una certa dose di stress. Pertanto l'ho venduta, un po' a malincuore ma anche con un grande realizzo. Fatto bene o male? Non lo so, i prezzi sono saliti così tanto che potrebbero subire una correzione, come pure potrebbero continuare a salire e forse fra 4-5 anni mi mangerò le dita come chi ha venduto solo 2-3 anni fa. Però con queste auto é così, sono ormai destinate a pochi eletti con le spalle larghe e il collezionista miliardario che per sfizio vuole quell'esemplare di quel colore lo si trova sempre, soprattutto quando le auto sono rare e scarseggiano. Questo per dire che il mercato per auto rare, belle e ricercate é sempre molto vivo (le richieste concrete sono state molte in questo periodo) e non fermo come qualcuno afferma. Ho ancora due belle vecchiette in garage e al momento sono felice così.. È stata comunque una bella avventura e sono contento di avere potuto possedere e guidare, anche se per poco, una leggenda di casa Porsche. La leggerezza, la spinta brutale del motore, il rombo e le sensazioni pure e non filtrate della strada giustificano il mito che si é creato attorno a queste auto |
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1803 Registrato: 06-2004

| Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 14:25: |
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ora che l'hai venduta non hai più scuse: postaci tante foto please!!!! vorrei tanto vedere nei dettagli com'è la melanzana Rs! p.s. ti ho mandato un mess privato, controlla la mail grazie! |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 559 Registrato: 04-2012

| Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 23:44: |
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Maurizio, Come non leggere un pò di tristezza tra le righe che scrivi...ti capisco perfettamente e, dal momento che condividiamo la stessa sorte meschina, hai tutta la mia solidarietá. Vent'anni fa non avevo nè la patente nè i mezzi per avvicinare le auto degli anni 60 e 70 ma desideravo ardentemente guidarle! Ora ho la patente e i soldi per comprarle ma continuo a desiderare guidarle! Perchè, per usare la tua espressione, mi mancano le spalle larghe per usarle con la serenitá e il "piglio sportivo" che meritano. Per ora a non farmi vendere è solo la paura di non poter ricomprare domani ciò che vendo oggi. Ma la cosa è priva di senso. Alcuni sono felici perchè visto l'aumento delle quotazioni si ritrovano con un sacco di soldini in garage, ma io sono passato dall'essere triste per la riduzione del mio potere d'acquisto all'essere frustrato perchè non posso più usare nemmeno quelle che giá ho! Dunque, per quanto può valere la mia opinione, non solo ti capisco, ma in tutta onestá credo tu abbia fatto davvero la cosa più sensata. ciao! |
   
fabrizio p. (fab45)
Utente esperto Username: fab45
Messaggio numero: 702 Registrato: 09-2013
| Inviato il giovedì 23 luglio 2015 - 06:22: |
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Mazza scrivi sempre cose intelligenti. |