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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Parere su GT3 RS < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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carlo l (carlospeed)
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Username: carlospeed

Messaggio numero: 230
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti , parlando con un amico con buone possibilità economiche , si parlava di quanto sarebbe sensato ( per lui ...) avere la nuova 991 GT3RS più per "investimento futuro " e libidine nell averla , piuttosto che per guidarla nel suo ambiente naturale ( con altre auto da lui possedute ,mai Porsche , percorre al massimo 2mila chilometri anno , mai pista per mancanza di tempo e dico io pure di manico ... ) insomma stanco di avere auto che dopo due anni perdono la metà del valore , che gli consigliereste voi ?
Ps non è interessato a vintage o altre Porsche
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Pilotto (matteopilotto)
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Messaggio numero: 2952
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fosse serie numerata la 991 rs ci starebbe.
Ma non a breve periodo.
In oltre la nuova rs si porta il fardello dei problemi della normale gt3.
Mhaaa... non saprei . . .
Piuttosto se la trova ..... una 997 mak1 gt3 rs verde....
Forse va sul sicuro
T A N T E . F E L I C I . F E S T E . A . T U T T I
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D.A. (fogarty)
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Messaggio numero: 629
Registrato: 04-2003


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Carlospeed , in termini di investimento futuro mi orienterei piuttosto su una aircooled RS
La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero.
Il meglio lo fa ovunque la natura ma qualcosa dipende anche da noi.
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 231
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Matteo , ma lui solo nuove ... Per quanto riguarda i problemi del GT3 credo che il problema ora sia risolto , da quello che si dice dovrebbe essere serie limitata il che potrebbe essere per lui interessante come investimento ( bella lo è di sicuro ... )
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 232
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie D.A. hai ragione gliel ho consigliato pure io ma niente ...
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pirulero (pirulero)
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Username: pirulero

Messaggio numero: 1596
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La parola "moderna" e "investimento" non vanno molto d'accordo

Basta solo pensare ai costi (tasse) fissi di proprietà.

IMHO


inoltre....tra 20 anni tutta quella elettronica che danni combinerà?
grande incognita

(Messaggio modificato da pirulero il 26 dicembre 2014)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3957
Registrato: 07-2007


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In termini di investimento futuro acquistare il nuovo non ha senso, a meno che non si tratti di versioni iper limitate a meno di 100 pezzi.
Ergo: è come parlare di aria fritta.

Per andare su RS un'idea potrebbe essere la gt2 RS...credo se ne possano trovare nuove in qualche salone.

Anche perché tieni conto che è la più evoluta ed elaborata versione turbo del Mezger...le nuove GT3 e turbo sono carter umido, i cavalli che dichiarano sono molto virtuali mentre le défaillance molto reali.
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 233
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendo atto che i vostri pareri sono contro... forse avete ragione , proverò a convincerlo ma conoscendolo non credo riuscirò nell intento ... Siccome si vocifera che saranno molto pochi gli esemplari in Italia pensa non perda di valore ... Certo è che l RS dietro ha il suo fascino
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 120
Registrato: 04-2014
Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Carlo, se il tuo amico ha veramente la grana che dici, beh non ho dubbi PORSCHE 918 SPYDER! fra 5 anni varra' il doppio, e sarà l'unica che non vorrà vendere!! xchè fare 11 km/litro in città con un'astronave da da 887 cv lo manderà in eastasi!! test di 4ruote! mica balle
DANKE HERR HANS MEZGER!
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carlo l (carlospeed)
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Messaggio numero: 234
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Patrizio , con il prezzo di una 918 ce ne stanno quattro e mezza di RS , io ho scritto che ha buone possibilità ma la 918 è di un altro mondo ... ( mi hai dato l idea del carrera GT , ma anche quella fuori portata , credo )
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 8218
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

997 GT2 rs
Tessera N.1701
Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Messaggio numero: 121
Registrato: 04-2014
Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la Carrera Gt penso sia una ottima macchina, che comunque se in ottimo stato costerà sempre 300/350mila, poi alla fine le auto sono come le belle ragazze, averle senza "usarle" non va bene! una 991 GT3 RS LA USEREI ANCHE PER FARE LA SPESA!si fà x dire ma la userei!! io ho una 991 GT3 (EX911) in un mese e mezzo ho fatto quasi 1000km....boh di al tuo amico di godersela!!qualsiasi sia la sua scelta
DANKE HERR HANS MEZGER!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 12651
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

patrizio ho sentito voci che all estero le 918 spyder non si riescono a vendere nemmeno don sconti del 30% . dubito che sia un investimento futuro.

carlo le uniche che fanno utili rs o turbo ac. o cmq classiche rare. se dici pero che è un testone e vuole proprio una 991 gt3rs e nemmeno ci va in pista lascialo fare mi pare inutile perder tempo a parlar con i sordi .
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 8520
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io nn avrei dubbi....
997 gt2 rs
997 gt3 rs Mk1
997 rs 4.0


Non in ordine mi piacciono tutte allo stesso modo
La carrera gt e' un ferro spaziale......
Cellula in carbonio
V10
Sistema pullroad
Cerchi in magnesio monodado
Traliccio di carbonio per il motore ( un opera d arte detto da mr Horacio Pagani)
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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PATRIZIO B. (rlietz)
Utente registrato
Username: rlietz

Messaggio numero: 122
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..... ho sentito voci che all estero le 918 spyder non si riescono a vendere nemmeno con sconti del 30% . dubito che sia un investimento futuro.....

Macho43,se fosse vera questa tua affermazione, su autoscout ne venderebbero 10 al giorno!cosa ti sei fumato a Natale?
DANKE HERR HANS MEZGER!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 12654
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho detto che l ho sentito....

magari era un sogno un incubo ...

non sono auto che vendono su quei siti. credo che intendessero che non si vendono da nuove.
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 605
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La parola "moderna" e "investimento" non vanno molto d'accordo



sarebbe più corretto dire "automobile" e "investimento" non vanno daccordo tranne pochissime eccezioni tipo 918 appunto
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 8219
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altra interessante, come possibile investimento futuro, è la 996 GT3 RS, pochi esemplari.
Tessera N.1701
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 373
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 01:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con chi dice che che le auto moderne non hanno futuro in ottica collezionistica, per mille ragioni.

Faccio un esempio: ho saputo che uno "specialista" sta sviluppando un kit per convertire il cambio robotizzato di una sportiva di 10 anni fa a manuale.
Quell'auto da nuova costava 280k e il cambio F1 era la ciliegina sulla torta.
Oggi quello stesso cambio è una porcheria assoluta, per non parlare del numero spropositato di frizioni bruciate in questi anni...

Vogliamo parlare di Gt3 RS? con (penso) 4 ruote sterzanti, servosterzo elettrico, supporti motore attivi, variatori di fase, e secchiate di elettronica?

No dai, siamo seri.
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non sarei così sicuro che nessuna auto moderna possa avere un futuro collezionistico. D altronde anche le auto da collezione di oggi erano auto moderne ai loro tempi. Certo non dico che la nuova GT3 RS apparterrà a questa schiera , ma per quale motivo lo sarà meno di una RS MK1 oppure di una RS 4.0 ? Ancora perché sono con cambio manuale ? Ancora per il mezger? O perché hanno meno elettronica ? La nuova gt3 é superiore in tutto alla versione precedente prestazioni ,telaio ,handling , perché allora preferire una 996 o 997 ? Certo potendo bisognerebbe averle tutte ma non potendo io sarei per il nuovo . Da questo punto di vista concordo con il mio amico ( diverso il discorso se parlassimo di gt2 RS oppure di 993tts ) sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi spiegasse perché son meglio le serie precedenti ...( discorso economico a parte )
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Marco S. (marco_77)
Utente esperto
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Messaggio numero: 911
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono anche Porsche moderne da collezione: pensate alle nuove 997 speedster o sport classic, oppure alle gt3 4.0. Si trovano già ad un prezzo superiore a quello d'acquisto perché prodotte in numero limitato e, probabilmente, anche perché acquistate in lotti da speculatori.
Per il discorso cambio automatico ed elettronica in abbondanza destinata a depauperare le tasche dei proprietari di seconda o terza mano, concordo pienamente, motivo per cui non comprerei mai una 991 gt3 usata (solo cambiare un pdk rotto costerebbe di più di un motore di rotazione delle 996 che critichiamo sempre), ma non è il problema dell'amico di Carlo che la comprerebbe nuova e la userebbe con parsimonia. Imho
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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PATRIZIO B. (rlietz)
Utente registrato
Username: rlietz

Messaggio numero: 123
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X CARLO sono totalmente d'accordo con la tua disamina, infatti ho venduto una GT3 997 MK1 X UNA GT3 991, non faccio pista tutti i santi giorni, e avere il cambio PDK SPEZIAL rimane una libidine smodata! qui ci scrivono che romperemo il cambio? beh io ho visto rompere anche cambi di RS 4.0 a Monza per una sbagliata scalata!! li invece costa 2000 Euri ripararlo? e giustamente le macchine d'epoca....erano il top di gamma, ora perchè le nuove non lo dovrebbero essere più! sarà mica che prende il sopravvento il famoso ...la volpe e l'uva?
DANKE HERR HANS MEZGER!
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 3409
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volendo acquistare esclusivamente un auto nuova il modello RS è senz'altro quello giusto. Non vedo molte alternative se non l'Alfa 4C.
Lorenzo
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Marco S. (marco_77)
Utente esperto
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Messaggio numero: 912
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

qui ci scrivono che romperemo il cambio?



Patrizio, se parli di me, hai frainteso quello che ho scritto.
Io parlavo di chi acquista, tra qualche anno, una 991 gt3 (macchina veramente eccezionale) di seconda mano senza sapere come l'hanno usata i precedenti proprietari; discorso diverso è per chi, come te, l'ha acquistata da nuova e sa come tenere in ordine le proprie cose (tra l'altro con quel cambio non si fanno fuorigiri), motivo per cui io la comprerei solo nuova o con una garanzia P.A..
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5346
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...
Secondo me vi manca qualche dato nel settore supercar nuove...

Iniziamo con la 918.
È' vero, l'anno scorso è partita un po lenta perché ha scontato il lancio de LaFerrari.
Oggi però e sold out con una lista di attesa già caparrata di 180 unità.....
Previsto che verrà scambiata al doppio del prezzo di vendita entro 6/12 mesi
Così come LaFerrari, che oggi viene scambiata al doppio del suo costo al lancio.

Con le auto nuove non esiste l'investimento a lungo termine ma quello a brevissimo e quindi solo su auto a tiratura limitata e di grande impatto di immagine sui mercati più ricchi ( USA in primis, poi Cina e Medio Oriente )

insomma solo se supercar ...
Imho ovviamente...
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
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Gianluca (gianz)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proviamo a dimostrare quantitativamente che comprare una vettura nuova per sperare di farci dei soldi tra 20-25-30 anni è una belinata assurda.
Basta un banale foglio excel.

Cosa costano oggi una 997 Speedster, una GT2 RS, una Sport Classic o Gt3 4.0? Diciamo, per semplicità e per fare cifra tonda, 200k? Ok.

Che orizzonte temporale diamo finchè possano dirsi "classiche" e/o storiche e quindi auto con una rivalutazione collezionistica? Direi 25 anni, peraltro come da definizione a livello europeo.

Ultima ipotesi. Seppur l'idea sia di tenerla ferma in un box e non sarebbe pensabile metterci su più di mille km l'anno (altrimenti addio pedigree da collezione), non si potrebbero evitare costi fissi quali bollo, superbollo, rimessaggio in un box e un tagliando almeno ogni due anni. Quantifichiamo il tutto, diciamo 7k/anno??

Perfetto, quindi ipoteticamente l'amico ne caccia 200k oggi per l'acquisto, e ne ha altri €140-175k di spese spalmate su 20-25 anni (teniamo i 7k piatti per semplicità, anche se andrebbero fatti crescere almeno come l'inflazione).
Ora, assumendo che l'amico voglia ottenere dall'investimento un rendimento almeno del 5% annuo, che "terminal value" ci serve al 2040 per almeno pareggiare l'NPV (valore attuale netto) dei flussi di cassa (che nel nostro caso sono solo costi) da oggi al 2040?

Un banale excel fatto in 30 secondi fa uscire un numerino tondo tondo. Quel numerino corrisponde a UN MILIONE DI EURO!! Cioè, solo per andare in pari con l'investimento avremmo bisogno di vendere la vettura ad una cifra del genere. Ok, è un milione di euro al 2040, oggi siamo nel 2015.
Un milione potrebbe essere tantissimo come pochissimo, dipende da che tasso di inflazione ci aspettiamo da ora ad allora.

Oggi siamo in leggera deflazione, ma l'obiettivo della BCE è inflazione al 2%. Assumiamo quindi che nei 25 anni l'inflazione sia, mediamente, al 2%. Il nostro milione di euro al 2040 in uno scenario di inflazione al 2% equivarrebbe a circa €600k ai prezzi attuali.

Per farla breve, la nostra "moderna da collezione" se oggi fosse già storica, sarebbe un'auto da €600k dopo soli 25 anni?!
In casa Porsche non c'è quasi niente prodotto a fine anni '80- primi anni '90 che valga queste cifre, nemmeno modelli in serie iperlimitata come 964 turbo S o 993 turbo S. L'unica che forse è dentro è la 993 GT2.

Quindi, mia opinione personale. Potrebbe anche essere un'operazione in guadagno, a patto che l'amico trovi l'equivalente "moderno" di una 993 GT2. Ma se prendesse l'equivalente di una seppur spaziale turbo S (964 o 993 è lo stesso) l'operazione sarebbe in rovinosa perdita!!!

Quindi ocio.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece sono d'accordo,la compra senza targarla così evita bolli e superbolli,x farci un giro mi chiama ed io vado e gliela guido in targa prova!

A parte gli scherzi,personalmente andrei di 997GT2RS,si trovano,sono il top su motore mezger,elettronica ma non tanto.......e poi è il mio unico upgrade previsto, metti mai.........!
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte opinioni condivisibili le vostre , il discorso si fa interessante e può valere in tutti gli ambiti non solo nelle auto . Per Gianluca , ho letto con molto interesse la tua disamina ma la trovo un po' troppo analitica e non tiene conto di altri aspetti tipo il piacere di godere nel frattempo di un qualcosa che é difficile quantificare . La questione del mio amico come dicevo nel primo messaggio non é tanto specularci o guadagnarci ma quello di non rimetterci come ha sempre fatto in due anni metà del valore o quasi ( vedi Audi r8 Maserati gt , Aston Martin v8 , tutte auto provate e sinceramente pure deludenti ... ) Gianluca i costi fissi con i pochi chilometri che farebbe sono inversamente proporzionali agli anni ( superbollo in primis , la mia ultima 9974s cabrio ad esempio tenuta due anni a parte le tasse e benzina mi é costata zero ) . L inflazione nessuno può prevederla in un anno temporale così lungo , considerando inoltre che nel 2040 il mio amico sarà vicino ai novant anni ...
Io non parlo di "istant Classic " appannaggio come già detto delle ipercar fuori portata , ma capire quale potrebbe essere un auto libidinosa da avere e che non sia subito un pozzo a perdere può essere un bel argomento
Intanto ringrazio tutti per i vostri spunti che giro all amico
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Gianluca (gianz)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiarissimo Carlo, ovviamente c'erano molte semplificazioni ma solo per sfatare il mito che con le moderne, seppur in tiratura limitata, si possa far soldi (mi sa che alcune quotazioni recenti hanno fatto perdere la ragione a molti).
Dal tuo primo post avevo letto la parolina magica "investimento futuro", per questo l'avevo trattato come tale.

Personalmente quoto in pieno Andrea70, c'è qualche eccezione sulla fascia molto alta, ma si tratta di speculazione di breve. La verità è che tutto si svaluta, e se il tuo amico ha già 65 anni ed è benestante, penso che debba chiedersi cosa realmente gli dà libidine anche solo in quei 2k km l'anno.
E se il mezzo che gli fa battere di più il cuore fosse una 458 Italia che magari perde 20k in più di una 997 Gt2 RS in un orizzonte di 3-5 anni, mi verrebbe da dire: chissenefrega! Prenda e guidi quello che gli piace di più, tanto tutto perderà valore.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Bernardo oppure, come ho già scritto precedentemente e per rimanere in ambito GT3,la '6 RS prodotta in pochi esemplari, Mezger, carter secco, solo ABS... insomma una sportiva alla vecchia maniera, la corretta evoluzione da AC a WC. Già alcuni importanti collezionisti l'hanno inserita nel loro garage, tanto da poter interessare,come investimento, anche un collezionista esperto e raffinato com'è il ns. Robbi.
Il modello che si è già rivalutato molto negli ultimi cinque anni.

Io penso che nel lungo termine tutte le 996 - 997 GT3 superstiti (però le 996 sono state prodotte in tiratura molto più limitata rispetto alle 997), meglio conservate e originali, manterranno valore di mercato (+/- collezionistico) per gli appassionati della guida sportiva che in futuro verrà a mancare sulle auto del futuro.
Tessera N.1701
Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
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daniel (danielterry)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 997 gt3 mk1
Sono soltanto 3301.......
Escludendo cup , r ,rsr
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dico la mia sulle special edition e i numeri di produzione.

Partiamo dalle serie speciali.

Le moderne porsche in tiratura limitata sono ESCLUSIVAMENTE operazioni di marketing.

La sport classic in 250 pezzi dal punto di vista tecnico è una caxata galattica.
È una banalissima 997 con qualche dettaglio estetico che richiama l'RS del 73.
Identico discorso per tutte le altre 997 dalla speedster fino alla B59.

Non dimentichiamo che porsche è sempre stata maestra nel gestire l'immagine del marchio e massimizzarne il ritorno in termini economici.

Ora sono di gran moda le auto d'epoca?
Ottimo! Ecco pronte due tirature limitate per rinverdire le vecchie glorie e far parlare i giornali.

È la vostra idea di collezionismo?
Perfetto! Accomodatevi.

Poi ci sono le versioni sportive al cui interno ricadono anche GT3, GT3RS, GT2 ecc

Dire che ne hanno fatte "solo" 3000 mi sembra una follia!
Sono auto da 150/200k pensate per i track day, mica utilitarie! Quante ne potevano vendere??
se pensate ai numeri di produzione di prodotti simili di altre case c'è da rimanere BASITI di fronte alla capacitá di porsche di venderne così tante!

Poi ci sono i manifesti tecnologici ovvero le supercar: queste sono DICHIARATAMENTE operazioni di marketing spesso in perdita (si pensi alla 959) se si considera il solo rapporto
costi di sviluppo/ ricavi
e non le ricadute sulle vendite dell'intera gamma.

Qui Andrea70 ha spiegato chiaramente la situazione.
Un 918 é roba da milionari americani (o inglesi!) che vogliono sfoggiare l'ultimo modello, anzi no, l'ultima astronave!
Aggiungo però che se avessi un'occasione interessante valuterei molto seriamente una carrera GT mentre mi dispiace molto non aver acquistato alcuni anni fa una 959 ad un prezzo moolto interessante (aveva però dei problemi alle sospensioni che mi fecero tentennare le 24 ore sufficienti a farla sparire).

Credo che la carrera GT sia anche preferibile alla 959 perchè sviluppata con lo spirito delle sportive classiche. Forse sbaglio ma io la considero l'ultima grande macchina del grande Walter.

Infine la gt3 RS 4.0 merita due parole a parte.
È una grande macchina! Ho allungato la strada di 10 km per avere ancora un pò davanti a me l'alettone enorme di quella di Pilotto!
Ma il suo interesse collezionistico dipende molto da quello che verrà dopo.
La prossima RS sará manuale o automatica? E il motore come sarà?

Il valore di un RS del '73 sta nel fatto che nel 1973 le auto sono cambiate per sempre: tutto quello che è venuto dopo era semplicemente un'altra cosa.

Se d'ora in avanti tutte le supercar fossero ibride a quatto ruote motrici sterzanti superefficienti col cambio automatico e le emissioni di una panda a metano credo che ai miei occhi un RS 4.0 diventerebbe attraente come una squadra di spogliarelliste nude nel mio letto...

Faccio anche un'ultima considerazione sui chilometraggi: per tenere alto il valore bisogna fare max 1000 km l'anno così in futuro l'auto sará una perla rarissima in condizioni strepitose.
Sicuri??
Con l'andazzo collezionistico che si sta diffondendo mi sa che sono più le auto che riposano nei garage che quelle in coda all'ingresso delle piste!
Mi vien da pensare ad un amico che ai tempi del liceo mi fece vedere la lettera firmata da Montezemolo che la Ferrari aveva spedito a suo padre con i complimenti per aver fatto 50.000 km con il suo F40...
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X MARCO S. penso, sbagliando forse ,che chi si avvicina ad auto del genere abbia il quibus x poterle mantenere! (parlo di GT3 & C.) altrimenti ti orienti su auto meno onerose.
il capitolo uso! beh anche qui, se permetti chi compra una GT3, puo' andarci in pista, è la sua morte! certo alcuni la laSciano in box a vegetare, mi sento di dirti che non sono d'accordo.
Io con la mia 997 GT3 di pista ne ho fatta x il 25% del chilometraggio totale, senza problemi, solo cambio materiale di usura..dischi,pastiglie,gomme,olio freni...il motore era al 100% quando l'ho venduta(controlllata da Ebimotors con il computer!) chi l'ha provata era entusiasta, il P.A.sicuramente ti da qulche garanzia, e alla fine costa poco. L'auto è come una bella ragazza che ti sta vicino...???? mica te la farai trombare da un'altro? si certo..... dopo! che te la sei goduta x svariati anni!!! FORSE!!!
DANKE HERR HANS MEZGER!
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Alberto L. (lineup75)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh , dico la mia , con il solo scopo di aggiungere qualche altra considerazione , ma purtroppo non ho il budget del tuo amico ... quindi non parlo per esperienza !

Mi sembra di capire che l' aspetto "investimento" è determinante , e come dargli torto !
Però mi sembra anche di capire che chi sceglie una gt3 e fa pochissimi km all' anno ( in pista )la usa anche parecchio e si diverte !!!

mi sembra che il tuo amico stia cercando una scusa plausibile , o semplicemente si stia "auto-convincendo" che è giusto acquistarla e vale tutti i soldi richiesti .

chiunque qui , con 200k per un giocattolo perderebbe qualche notte pensando alla gt3.

Se invece si hanno 200 k da investire , e non si dorme per la paura di vederli diminuire ....

Beh c'è gente che ci studia una vita ... per dirti :
"nessuno sa cosa succederà in futuro "

probabilmente non sarà mai una macchina da pressare , ma neanche da asta a pebble beach.

se tra 20/25 sarà rimasto un valore residuo pari alla metà di ciò che acquisti adesso con 200 k è fortunato IMHO,
moltissime supercar tutte plastica e centraline saranno ridotte ancora peggio !

eh poi , chi si impunta sull' auto nuova , difficilmente tra 15 anni avrà ancora voglia di usarla, probabilmente si stancherà molto prima e addio investimento, la metterà su Autoscout e alè i commercianti !!!
tessera socio n. 1920
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2014 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alberto , nel primo post ho scritto "investimento futuro " virgolettato nel senso che chiunque sa che non si guadagnerà con le auto in futuro ( salvo casi eccezionali ), ma intendevo, come ho spiegato successivamente , di non perdere neanche troppi soldi come avviene con auto più normali . Il concetto dell amico é quello di possedere un auto comunque esclusiva con poca diffusione ,esagerata da guidare , e che comunque non sia un debito dopo solo pochi anni . Se come si vocifera verrà prodotta in 500 esemplari ( fonte non precisata ) pochi in Italia , contenuti prestazionali di riferimento assoluto come ci si aspetta , non potrebbe essere se non proprio un " investimento" almeno un oggetto da conservare in futuro così come adesso vale per esempio una 993tts o gt2 ? Per tutti gli amici intervenuti sembrerebbe di no ,ma chi tra di noi solo pochi anni fa avrebbe detto che una 964rs prendesse queste quotazioni ? Per non parlare di 993 turbo ( un altro amico venduta a fatica la sua sette o otto anni fa ad una quotazione ridicola ) . Io credo che in futuro l asticella delle prestazioni per via delle sempre più stringenti norme di inquinamento non possa alzarsi di molto ( anche con i turbo moderni magari abbinati all elettrico se non a prezzi molto elevati ) che sia questa l ultima gt3 , gt3rs con motore e meccanica non "elettrica " ? Se così fosse potrebbe essere un " investimento futuro " o quasi ...
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ste (845ste)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2014 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

interessante...anzi preoccupante (ma quoto alla stragrande) che qualcuno stia studiando come sostituire i vari cambi F1......

passerà anche stà moda...

troppo facile F1 e simili...

infatti qualcuno in scalata continua a rompere il cambio in fuori giri....

per non parlare di imputamenti vari...
capaci e bravi tutti!

godere è un'altra cosa!

un'off che conosco ha trovato il modo di sosttituire con un getrag un mercedes 500e-serie w124 (quella fatta da AMG) la quale usciva solo con l'automatico.
ok non è un F1 per carità, ma siamo andati a provarla .

da cinema!
nè potre fare di esempi provati col manuale e con F1 o simili....
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2014 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, se uno ci riflette, oggi tutte qst auto sportive con cambi automatici, che pur chiamandoli come vogliono sempre di automatici si tratta, neanche lontanamente parenti dei veri sequenziali da gara, tempo pochi anni e saranno obsoleti, senza avere nessun pregio che, innegabilmente, i manuali fatti bene manterranno sempre!!!
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daniel (danielterry)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2014 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente 3301 esemplari nn lo dico io ma gtporsche e porscheworld
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2014 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece credo che non si tornerà più indietro al cambio meccanico , ricordo anni fa con l avvento dell ABS , tanti a dire che il piacere di guida veniva meno , e che le vere sportive sarebbero tornate senza ... oggi sarebbe impensabile non avene e così sarà anche per il cambio ( finché non saranno tutte elettriche e per me la passione per l auto finirà ... )
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2014 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi sembra un paragone calzante Carlo.
Innanzitutto devi sapere che ancora oggi la stragrande maggioranza delle auto da corsa ne è priva (dell'abs, xchè i cambi sono tutti sequenziali "veri" e non quelli imitati dalle stradali!),inoltre l'absdal suo primo utilizzo ad oggi ha subito un evoluzione notevole che lo ha quasi stravolto,in termini di efficienza,ingombro,peso e costo!
Ma, nel caso dell'abs,se a uno non piace può tranquillamente escluderlo,cosa ben più difficile se uno si troverà con un cambio automatico obsoleto,non aggiornabile o non trasformabile in manuale
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PATRIZIO B. (rlietz)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2014 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bernardo, sai chi mi ricordi? un mio ex collega che ha assaggiato per la prima volta nella sua vita il culatello a 58 anni lui era abituato al salame Citterio o al prosciutto cotto spalla o all'arrosto di tacchino(tutti buoni per nutrirsi non discuto)... poi una volta assaggiato il culatello lo vuole tutte le volte che lo porto a cena....ragazzi, il mondo gira lento ma gira, se dal 1990 in F1 il manuale è morto, sulle strade il funerale si avvicina a lunghi passi, dai Bernardo prova a vendere una berlina Audi,BMW Merceds col manuale,ti ridono in faccia e ti dicono NO GRAZIE!! mi piacerebbe vedere su PORSCHEMANIA il commento di un'utente che ha guidato una 997 GT3 E che ora ha sotto il una 991 GT3, quanto scrivere inutile che fate, le cose bisogna provarle, il sentito dire non conta nu kezz! l'hai provata la 991 del tuo amico? o sei ancora a farti le seghe mentali che ti puo' rimanere in mano un paddle! bhe poi chi si accontenta gode! e io rispetto tutto cio' ma non sono d'accordo nel condannare prima di trovare il movente ed i colpevoli!
DANKE HERR HANS MEZGER!
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 2219
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2014 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio,come sempre non capisci un ka..o!
Rileggi tutto con il cervello acceso e forse ci arrivi,su dai!

Fai mente locale, ricordi che io ci corro con il Cup, ricordi che ho provato e avuto quasi tutte le auto da corsa negli ultimi 10 anni solo con cambi sequenziali ((il migliore x la cronaca su Focus WRC,che da solo vale quanto un paio di GT3!), ricordi che io è da mò che ho provato un 991GT3, x le giratine è perfetto,io voglio provarlo come ti ho detto, seriamente, quello non l'ho fatto ancora!

Ma sono certo che non mi entusiasmerà più di tanto, x me le auto stradali sono appunto....... auto stradali, se corri con auto vere non ti emoziona più niente x strada, e forse è pure un peccato ma purtroppo x me è così!
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ste (845ste)
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Messaggio numero: 148
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2014 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1
io ho provato maserati f1 e manuale...
360 modena manuale e f1....
lambo varie idem....

ricordo di un video sul tubo : un tizio con la lattina di coca in mano...parti da fermo con un 997t e fece lo 0-100 in 3,qualcosa mentre beveva e parlva.....
provate a farlo col manuale...
ci vuole manico ragazzi sennò pure mia nonna di 92 anni ci riesce.
...e una parte del godimento stà proprio qui.
e chissene sè non ho l'ultima versione schumacher f1, o sono un decimo più lento (forse...) o sono un dinosauro.....
sennò mentre sc.pi potresti mettere un cricchetto che te lo tiene alto.....
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Marco S. (marco_77)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 00:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+2
Non c'è coraggio senza paura!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi Bernie intendeva dire altro...

Comunque +3

Manuale tutta la vita o sequenziale vero.
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo che il piacere sia quello di guidare la miglior auto che in quel periodo il mercato ci offre ( ovviamente quello che ognuno si può permettere ) ho avuto anch'io Porsche manuali e pdk , non ricordo ad esempio che il manuale mi desse più piacere del pdk anzi lo scomodo bilancere prima e le leve dietro il volante successivamente mi davano un piacere superiore alla frizione / cambio . Diverso il discorso se guido una 356 li il piacere non è la prestazione ma un insieme di odori, rumori , leggerezza ,linea e paradossalmente limiti che la macchina ha ma che all epoca era considerata una ottima sportiva e mi porta a quei tempi . Io ancora non capisco per quale motivo preferite guidare una 996/7 gt3 rispetto alla 991 gt3 assolutamente superiore . Certo io non vado in pista ( solo due volte ospite della Porsche ma senza osare su auto non mie ) quindi non posso capire quello che alcuni di voi asseriscono , ( forse giustamente ) ma la Porsche ha sempre avuto la peculiarità di essere imbattibile come auto adatta alla città come alla pista . Se facessi solo pista mi prenderei una cup ma li sarebbe un altro discorso ...
Ps il manico di un pilota ( dovreste insegnarmi ) non lo si misura nella sparata sul dritto con una lattina in mano o masturbando una leva ( rimanendo in tema ) ma si misura nella tecnica di guida nella velocità di percorrenza in curva nella frenata e nel saper accelerare prima di altri ( ecc ) cercando di fare tempi sempre migliori .Per me questo ( semplificando di molto ) é la missione del motosport dilettantistico , e se lo posso fare con un auto che mi porta pure al mare per me é il massimo
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 01:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la penso come bernie, gt3 stradali si distruggono ad esser portate in pista e non possono regalare le emozioni di una vera auto da pista: Bernardo questo lo sa bene, si gode la sua splendida gt3 stradale, rispettandola, in strada.
Poi ci sarà anche chi come Carlo la porta in pista assiduamente, ma, ecco, come dire...non vorrei mi toccasse di acquistarne una usata così.
Forse il succo è proprio questo, acquistare il nuovo per poterlo maltrattare a dovere, salvo venderlo per un altro nuovo, sbolognando l'usato a qualche fesso (dal punto di vista di chi vende). Amore e rispetto per un'auto che ci ha stregato vs. Amore per se stessi e il sentimento distruttivo che ci porta a consumare quanto più possiamo e cambiare per ripartire da capo.
Ancor prima che di auto, si tratta di modi radicalmente diversi di vivere.
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ste (845ste)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è solo questione di centrare la marcia giusta raccordando i giri motori e sviolinando di conseguenza la frizione con un bel clank secco...giocare con frizione e acceleratore (non solo doppietta)-(avete mai guidato un ferro con la griglia cromata?)

lo 0-200 da fermo centrando giri, innesti e sterzo.....

ma decidere TUTTO IO, SBAGLIANDO SOLO IO

guidare è come gestire un'orchestra (per chi ha passione...) e non importa quanto forte vada.

ma è anche questione ,come giustamente scritto, di inserire l'amata alla giusta velocità , nella curva giusta, la mattina giusta e ideale, accelerando un pò prima o un pò dopo per divertirsi o per fare il tempo, sentire esattamente la strada dove è, sentire che l'insieme sospensioni, sterzo motore lavorano all'unisono per un concertone, che ti strappi un sorriso a 32 denti (non mi ricordo più quanti sono scusate..) e poi e poi...

l'odore della pelle della 911, il misto dentro l'abitacolo di rumorini e odorini, il mezzo finestrino abbassato, mordere l'asfalto, sentire le varie tonalità del mitico boxer ai vari giri, stringere il volante tra le mani, stringere il pomello, avere il controllo (possedere) dell'auto.

togliere il telo solo per guardarla....

lavarla a mano accarezzandola.... con le sue bombature....

lucidarla....

basta , non vorrei far venire qualcuno....

ma per me è questa l'essenza della passione !
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Marco S. (marco_77)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Poi ci sarà anche chi come Carlo la porta in pista assiduamente, ma, ecco, come dire...non vorrei mi toccasse di acquistarne una usata così.



Riquoto! E' esattamente quello che ho detto più sopra anch'io, ma sono stato frainteso.
Infatti è più difficile acquistare una gt3 usata di una 4s o una turbo (in linea di massima); quindi ben venga chi può prenderla nuova (peccato la mancanza di opzione tra automatico e manuale).
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte l'OT stratosferico,cerco di chiarirmi meglio su quello che da qst post è venuto fuori e mi ha fatto riflettere:

Considerato che il discorso manuale/automatico stradale non metterà mai d'accordo tutti, tralasciando i sequenziali da gara che sono veramente un altro mondo.
Quello che volevo sottolineare è che gli automatici di oggi (pdk,dsg,elettroattuati e chi più ne ha più ne metta....) fra 10 o 15 anni saranno sicuramente obsoleti,insulsi,lenti e pure delicati. Ci sarà chi cercherà di mettere un perfetto manuale,arrivato già oggi in certi casi all'eccellenza,al posto di un vetusto automatico (l'esempio su una MB500E è illuminante!) di 10 anni prima!?
Questa è la riflessione interessante da fare!

Poi sempre x rimanere.....OT,il discorso sull'uso di certe auto,Paolo ha espresso il mio pensiero, una GT3 stradale, nonostante il nome, è un auto all'80% da turismo ed un 20,max 30% da pista,l'uso su pista indubbiamente la usura notevolmente di più,oltre a fargli venir fuori scricchiolii e rumorini,che personalmente odio,oltre ad essere incolpevolmente inadatta al benchè minimo confronto con la sua sorella (simile solo e in parte esteticamente) con la Cup, auto da corsa vera (senza scomodare il top RSR che è il suo ulteriore sviluppo), la cui guida è veramente un must in pista,con la soddisfazione di poterci/doverci saltare sopra i cordoli,staccare dentro le curve, etc, con reazioni ed emozioni sconosciute alla sorellina stradale!
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2014 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il mondo gira lento ma gira, se dal 1990 in F1 il manuale è morto, sulle strade il funerale si avvicina a lunghi passi




Mah, probabile.
In certi mercati è così giá da tempo.
Mentre qui ancora discutiamo sul piacere di fare tutto da soli negli USA un guidatore su 3 non sa nemmeno come funzioni un cambio manuale.

Per quanto riguarda il piacere di guida non so proprio cosa ci riserverá il futuro.
Probabilmente avremo tutti panze enormi a furia di bere coca cola su auto velocissime.

Poi faccio una considerazione: adesso c'è chi tra noi ama guidare auto vintage per ragioni tipo questa:

citazione da altro messaggio:

se guido una 356 li il piacere non è la prestazione ma un insieme di odori, rumori , leggerezza ,linea e paradossalmente limiti che la macchina ha ma che all epoca era considerata una ottima sportiva e mi porta a quei tempi




Magari tra 30 anni saremo felicissimi di guidare un'auto di fine anni 90 con il cambio F1.
Con i loro strattoni, le frizioni bruciate e i tempi di cambiata imbarazzanti ci faranno sorridere ripensando ai primi tentativi di realizzare dei cambi robotizzati.

Tornando ai nostri giorni é evidente che sulle sportive sia in atto un grande cambiamento: la 991 GT3 disponibile con il solo cambio pdk ne è la dimostrazione tangibile.

Questo si può criticare o accogliere con entusiasmo, sta di fatto che ai miei occhi rende la 997 gt3 ancora più interessante, magari in versione RS...magari 4.0...
Ecco, per rispondere alla domanda iniziale, se proprio dovessi spendere 200k per una moderna credo prenderei quella.

Ciao
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Matteo (matte_rs)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sera,

Ahimè leggo solo ora, discussione interessante.

Anzitutto news dall'amico, per caso s'è già orientato verso qualcosa ?

Mentre tornando in topic, riporto volentieri un messaggio appena letto:


citazione da altro messaggio:

Volendo acquistare esclusivamente un auto nuova il modello RS è senz'altro quello giusto. Non vedo molte alternative se non l'Alfa 4C.




Concordo riguardo le RS, sopratutto alcune nello specifico. Sulla 4C non mi esprimo poiché non la conosco se non per sentito dire.
Mentre una cosa a questo punto mi tocca dirla, anche se son nel forum "antagonista"... mai pensato ad una vettura di Maranello ?
Come ha detto colui (mi scuso ma ho dimenticato il nick) che voleva dar due cifre così su un semplice foglio excel, di porsche che hanno guadagnato più di mezzo milione da 20-30 anni a questa parte praticamente non esistono.
Al contrario invece delle Ferrari. Negli ultimi anni i prezzi sono andati alle stelle, quest'anno poi neanche a dirlo...
Credo che sia l'unica marca d'un certo tipo su cui si possa veramente fare degli investimenti nel tempo.
Ha detto che non vuole il vintage ? Beh, peccato per lui. Ad oggi ci sarebbero delle chicche. (nonostante per me siamo in piena bolla, anche se spero di no).
Comunque ci son sempre le moderne in produzione limitata: una GTO ? (599 ovviamente)
Oppure una Barchetta ? Soli pochi anni fa si comprava a poco più di 100K, mentre ad oggi è più che raddoppiata.
Delle rosse di maranello, parlando in questi termini, potrei perderci ore a parlarne... e visto che sono su altro forum, non continuo oltre.
Ma nel caso in cui il tuo amico voglia più info, anche solo per approfondirsi la cultura d'investimento in quel senso, digli pure che per me è sempre un piacere parlarne e confrontarsi con appassionati.

Infine, per scoccare una lancia in favore delle cavalline di Stoccarda, credo che non ci si possa lamentare. E' vero, c'è chi le compra nuove, usate etc.
Ma una volta raggiunta la storicità almeno sappiamo quasi con certezza matematica che manterranno quel valore senza cali (spesso neanche basso, ma di tutto rispetto), ma anzi, con ipotetiche ed imprevedibili ascese (a volte).
Le Porsche son auto da guidare, godere e sfruttare. Non son fatte da star sotto un telo in garage come le rosse di Maranello nella maggior parte dei casi... ovviamente tutto ciò imho.
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Matteo ti ringrazio del contributo , l amico é ancora orientato alla rs nuova e aspetta di avere news per poi decidere . Egli a differenza mia e degli amici porschmaniaci é poco sensibile al richiamo del marchio ,la scelta Porsche e nello specifico della rs come gia specificato é dovuta al fatto che oltre ad avere un gran bel mezzo pensa ( forse a ragion veduta ) che , se fosse prodotta in tiratura limitata, non dovrebbe perdere dei soldi come fatto fin ora . Di Ferrari ha avuto per poco tempo una california poi venduta per una ( per me scarsa audi r8 ) piu che altro perche con la Ferrari era " troppo esposto " nel senso che gli era impossibile girare senza essere additato come persona poco " raccomandabile " ( viviamo in un paese dove con certi mezzi non si passa inosservati ... E l invidia non manca ) Tornando alle rosse di marenello mi piacerebbe avere una maggiore cultura che potrei poi trasferire all amico che per impegni di lavoro è spesso fuori e poco avezzo ai forum ( difficile esserlo se non hai una passione che a volte non ti fa dormire la notte , e in molti qui credo capiscano cosa voglia dire , e lui di notte dorme ... ) . Se ti va di approfondire la mia ( o nostra se qualcuno vuole ) cultura di investimento per le altre cavalline io non ho nessun problema anzi ,( qualsiasi cosa riguardi l eccellenza nel mondo auto mi affascina ) restando sia chiaro, per sempre , fedele a quella tedesca ...
Ps se l argomento é fuori tema ( so che qualcuno dei pmaniaci possiede anche una rossa ma so anche che a qualcun altro infastidisce l argomento ) mi scuso anticipatamente e chiedo all amico matteo un contatto privato
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Matteo (matte_rs)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figurati Carlo, per me è sempre un piacere aiutare e sopratutto fare nuove conoscenze in campi motoristici.
Ti lascio una mia email, scrivimi qui senza problemi: mattoceans chiocciola g mail . com
Scusa ma il sito non me la fa scrivere tutta attaccata.
Ah, nel caso quando scrivi lascia anche un messaggio qui che la controllo di rado quella casella di posta. Poi ti risponderò diretto con quella che invece utilizzo quotidianamente.
Mi scuso anch'io per aver "divagato" su quest'altro marchio, ma la precisazione in merito mi sembrava doverosa.

P.S. Come detto da Carlo, se qualcun'altro volesse approfondire la conoscenza d'investimenti e molto altro delle altre cavalline, può anch'egli senza problemi contattarmi.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema dell'altro ""marchio" sta molto nell'onerosità della manutenzione anche in caso di non utilizzo,inoltre ad oggi ci sono modelli di quella casa che hanno avuto svalutazioni enormi rispetto al prezzo di acquisto (scaglietti una su tutte) come altre che invece hanno avuto e stanno avendo salite quasi esponenziali (F40 x es.),per cui,x me che non sono pienamente dentro (e x niente amante) al marchio mi sembra un terreno minato!
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Marco S. (marco_77)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

x me che non sono pienamente dentro (e x niente amante) al marchio mi sembra un terreno minato!



+1
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Matteo ti ho scritto una mail al riguardo in privato , l argomento cavallino italiano penso possa essere interessante anche a chi come me ha sposato la porsche. Se con il permesso del moderatore e di tutti voi , posso replicare la mail anche qui ,per avere spunti e argomenti costruttivi per tutti , capire dinamiche, valutazioni o svalutazioni di un altro marchio tra i piu blasonati al mondo ,penso possa essere utile anche a chi come noi mangia "pane e porsche ".
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ps essendo area a scrittura libera per moderatore intendevo Max ... Fatemi sapere
Grazie
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho capito cosa vuoi fare, comunque fallo...a cancellare c'è sempre tempo!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, penso voglia parlare di cavalli maschi, de gustibus, personalmente preferisco le femmine!!!
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Matteo (matte_rs)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

inoltre ad oggi ci sono modelli di quella casa che hanno avuto svalutazioni enormi rispetto al prezzo di acquisto (scaglietti una su tutte)




Io semplicemente espanderei questo criterio a tutta la produzione moderna in "larga scala".


citazione da altro messaggio:

come altre che invece hanno avuto e stanno avendo salite quasi esponenziali (F40 x es.)




Vero, l'effe negli ultimi due anni ha preso quasi mezzo milione. Ma come dicevo è una delle tante e nemmeno quella con più valore preso in proporzione... e sopratutto, da comprare ora ? Io sarei piuttosto diffidente al riguardo.




citazione da altro messaggio:

Matteo ti ho scritto una mail al riguardo in privato , l argomento cavallino italiano penso possa essere interessante anche a chi come me ha sposato la porsche.




Grazie, ho visto. Dovrei riuscire a risponderti entro cena, prima sono impossibilitato.

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