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Mauro A. (vecchio_lupo)
Nuovo utente (in prova) Username: vecchio_lupo
Messaggio numero: 5 Registrato: 04-2013
| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 15:20: |
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Ciao a tutti, ho già letto alcuni post più vecchi ma non ho trovato risposta. Vorrei montare un semplice filtro K&n o BMC o altro al posto di quello originale di mamma Porsche . Niente coni quindi. Cosa mi consigliate e quanto costano più o meno? Inoltre conoscete qualcuno in zona Lago di Garda che può montarlo? Non so quanto sia complicato, ma il mio meccanico di fiducia é abituato al massimo alle f..t 500L Grazie. |
   
alessandro (sensei)
Porschista attivo Username: sensei
Messaggio numero: 1238 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 15:26: |
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Ciao, a mio avviso puoi andare tranquillamente di KN o JR ..... sono buoni tutti; il montaggio è semplice, si può fare da soli o anche dal mecca specializzato in 500L ....... PowerCup NASCAR Rookie
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Danilo996carrera4 (totti)
Utente registrato Username: totti
Messaggio numero: 340 Registrato: 03-2013

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 15:57: |
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Il tubo meccanico di fiducia e' specializzato in 500 oppure non riesce ad andare oltre ? a priori.............carrera !!!
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Mauro A. (vecchio_lupo)
Nuovo utente (in prova) Username: vecchio_lupo
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2013
| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 16:26: |
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Il tubo-meccanico penso possa andare oltre.. Se dite che è semplice lo faccio fare a lui, è solo poco pratico di macchine di Stoccarda diciamo.... |
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 6619 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 20:11: |
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Se hai un po' di manualità puoi fare benissimo da solo. Per rimuovere l'iarbox devi smontare il tubo d'aspirazione aria ma non è difficile: basta allentare due fascette sul tubo d'asoirazione e staccare la spina del debimetro (oppone una certa resistenza, più che forza è importante fare il giusto movimento)
Io ho su il filtro BMC - comprato online da SpeedUp a 105 €. In seguito niente oliature ma solo pulizia periodica a secco con aria compressa e, dopo un paio d'anni lo cambi Tessera N.1701
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Mauro A. (vecchio_lupo)
Nuovo utente (in prova) Username: vecchio_lupo
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2013
| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 21:40: |
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Pure il disegno..... Fabio sei un mito !! Grazie !! |
   
Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5400 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 22:46: |
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Fabio, come mai lo cambi ogni 2 anni? E' fatto per durare a vita pulendolo e oliandolo con il suo kit, io ho un BMC preso su Ebay “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10367 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 23:12: |
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almeno ci dicesse dove li butta che li ricicliamo - NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 6622 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 23:44: |
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citazione da altro messaggio:Fabio, come mai lo cambi ogni 2 anni?
Roby, ne abbiamo discusso a lungo e anche non molto tempo fa. L'oliatura non è tutto sommato necessaria in quanto non giriamo nel deserto o, comunque continuamente su strade bianche polverose. Per contro con l'oliatura si corre il rischio di creare problemi alle misurazioni del debimetro. Anch'io un paio d'anno fa ho fatto l'oliatura (per la precisione prima della spedizione in Sicilia) e nonostante tutta l'attenzione nel dosaggio e applicazione fatta seguendo pedissequamente le istruzioni BMC, ho avuto per giorni colature d'olio all'interno dell'airbox. Che è meglio evitare l'oliatura ma sostituire periodicamente il filtro qui sul forum l'ha sostenuto per primo Robbi... tesi totalmente condivisa dal capo officina di Ebimotors. Un centone ogni due anni non incide certo sul budget di mantenimento delle ns. amate ma almeno si sta tranquilli.
citazione da altro messaggio:almeno ci dicesse dove li butta che li ricicliamo
Davide questo è il primo che ho buttato ed era su da almeno 4/5 anni (c'era già quando l'ho comprata nel dicembre 2010)... e ti posso assicurare che non aveva un gran bell'aspetto. Tra due anni, quando ricambierò, se vuoi ti farò un fischio! Tessera N.1701
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5406 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 23:57: |
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Capito, non ho seguito quella discussione, facendo pochi km non mi pongo il problema, so che ci va pochissimo olio, ma che duri almeno una decina d'anni altrimenti tanto vale lasciare l'originale. “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1346 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 22:39: |
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Io ho messo da poco il filtro BMC,e anche se di poco si nota un aumento del sound (in meglio) e una leggera miglior risposta in accelerazione dai bassi. Anch'io l'ho montato da me,e se mi è riuscito..........dev'essere proprio facile! Ah,il filo del debimetro non mi è riuscito toglierlo ma ho fatto lo stesso. Inoltre concordo con Fabio e altri nel buttarlo via invece di rigenerarlo,visto il costo e la durata ben maggiore si spenderà cmq meno che sostiture più spesso quello di carta! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5412 Registrato: 03-2007

| Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 22:53: |
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citazione da altro messaggio:Inoltre concordo con Fabio e altri nel buttarlo via invece di rigenerarlo,visto il costo e la durata ben maggiore si spenderà cmq meno che sostiture più spesso quello di carta!
Non se lo butti via ogni 2 anni “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2689 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 00:22: |
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Visto che si parla di pulizia di filtri,ovviamo una volta per tutti con una procedura molto semplice per le stradali. Parlo del bmc che usiamo da secoli.. Spesso sono filtri che lavorano con immissione diretta d'aria e si sporcano molto. In prossimita' della rigenerazione del filtro,che va controllato periodicamente,se ne prende un altro. Si toglie il vecchio e si molta il nuovo. Il vecchio va prima ripulito del "grosso",anche tramite aspiratore se necessario;aria compressa no. Si lava con il detergente,come da procedura ecc. Il filtro lavato e asciugato deve avere le pieghe mezze biancastre,senno' e' sporco. Per la oliatura si utilizza lo spray che va dato ad una passata. Lo si fa asciugare e se necessario si rifa' un'altra passata leggera. Ad una buona mano basta una passata ma il colore del filtro vi dira' se e' la giusta oliatura o se e' insufficiente. Una foto del filtro appena preso e una del rigenerato aiutera' a raggiungere il risultato. Dopo un po' il filtro lo potete buttare nel cesso. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10381 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 07:24: |
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non mi è mica chiaro Michele. prima lo pulisci, poi lo butti nel cesso ? poi , perchàè ara compressa no ? NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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velox (totti)
Utente registrato Username: totti
Messaggio numero: 356 Registrato: 03-2013

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 07:25: |
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Il filtro fa' la sua parte,anche nel sound e si sente.... a priori.............carrera !!!
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 6640 Registrato: 06-2010

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 08:58: |
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citazione da altro messaggio:perchàè ara compressa no ?
forse perché l'aria compressa può deformare le lamelle del filtro. Io so che l'aria compressa non si può usare nei filtri tipo "HEPA" perché si deformano gli strati di foglietti filtranti interposti ai setti di alluminio, perdendo così la loro caratteristica di "filtri assoluti" Il ragionamento di Michele è chiaro: due filtri togli / metti così non hai fermo macchina quando effettui la manutenzione, la leggera oliatura è di sicuro più agevole con lo spray, anziché il flacone, dopodiché lo lasci riposare e "stagionare", ovviamente in luogo pulito, sino al prossimo utilizzo evitando così che l'oliatura, seppure leggera, ma comunque ancora fresca, possa comunque rilasciare delle particelle dannose per il debimetro. Dopo un tot. di questi cicli di manutenzione il filtro va comunque buttato. Tessera N.1701
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5425 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 14:57: |
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Dopo quante pulizie lo si butta? 2 anni mi sembrano pochi, 4/5 è più ragionevole, dipende comunque da quanti km si fanno, io faccio 1500 km l'anno mi sa che non dovrò mai pulirlo, comunque ogni 5000 lo controllerò.....per filtro di riserva, mentre si rigenera il BMC, io ho tenuto il suo originale di carta. “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2693 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 16:15: |
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Ogni quanto buttarlo e' relativo,chi ha soldi e fa 2 pulizie poi lo butta,chi e' piu' oculato dopo 4 pulizie come perdita di carico ha poco piu' di niente. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5432 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 23:37: |
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Io i soldi li ho ma lo pulirò 28 volte, poi lo giro al rovescio e via altre 28 pulite  “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10391 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 23:57: |
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citazione da altro messaggio:Io i soldi li ho ma lo pulirò 28 volte, poi lo giro al rovescio e via altre 28 pulite
ma allora FABIO quanti soldi ha ?????
 NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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