Autore |
Messaggio |
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto Username: matteopilotto
Messaggio numero: 769 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 17:56: |
|
Non andiamo tanto per le lunghe: la GT3 RS 4.0 è molto meglio della 3.8, che a sua volta è una delle auto migliori che abbia mai guidato e la vincitrice dell’ultimo Ecoty, avendo battuto la Ferrari 458, la Lexus LFA e anche la Porsche GT2 RS. Sembra incredibile, eppure questa versione è ancora meglio. È più veloce, ha più spinta e morde l’asfalto con più grinta. E non è finita qui: è più incisiva nelle sue reazioni e porta sensazioni e coinvolgimento a un altro livello. È in assoluto la miglior incarnazione stradale della Porsche 911. È l’ultima 997 GT3 e ne verranno costruiti solo 7 esemplari al giorno fino alla fine del 2011. Anche se, naturalmente, in futuro ci saranno altre GT3. Andreas Preuninger, capo del progetto, promette che «saranno sempre eccitanti» ma è il primo ad ammettere che non saranno come questa versione. E non avranno neppure il mitico flat six Metzger. La RS 4.0 quindi è destinata a diventare subito un’icona. Il suo debutto farà così tanto scalpore che i fortunati possessori (600 in tutto il mondo) si troveranno automaticamente seduti su una potenziale miniera d’oro. La forza trainante dietro la RS 4.0 è il motore, e non solo in senso letterale. Preuninger sostiene che l’auto «è stata costruita intorno a lui». Non c’è che dire, è proprio un bel canto del cigno. Poiché l’alesaggio era già al limite, per garantire la potenza extra è stata aumentata la corsa. Ma neanche questo bastava a tirar fuori 500 CV dal flat six e così la RS 4.0 è stata dotata del telaio delle Porsche da corsa RSR3 e GT3 R. Inoltre ha bielle in titanio modificate, teste diverse, regolatori delle camme rinforzati e un tensionatore più rigido, oltre alla rimappatura. Il risultato sono, appunto, 500 CV pur con un rapporto di compressione inferiore a quello della 3.8. Per aumentare l’aria in ingresso la 4.0 ha due nuovi filtri dell’aria grossi e rossi con una cornice in carbonio, un nuovo collettore di scarico e un nuovo air box. Non sono solo i 50 CV e 30 Nm in più a colpire: la fluidità lungo tutto l’arco dei giri rende questo motore dolcissimo e la coppia ai bassi regimi permette di affrontare le curve con una marcia più alta rispetto alla 3.8. A questo punto si potrebbe pensare che il motore della 4.0 abbia una configurazione da corsa e che diventi davvero vivace solo ad alto regime e invece è ancora più completo del 3.8. Non solo è coerente lungo tutto l’arco dei giri ma ha anche una spinta extra alla fine di ogni marcia. È molto docile, la risposta dell’acceleratore è elettrica e velocissima e lo 0-100 scende a soli 3,9 secondi (un decimo di secondo in meno rispetto alla 3.8). A parte il disco rinforzato della frizione per gestire la spinta in più, la trasmissione è identica alla vecchia versione. In un mondo sempre più dominato dai cambi a paddle è più che giusto che l’ultima incarnazione della GT3 rimanga fedele al manuale. Impugnare quella grossa leva ricoperta di Alcantara suscita ancora delle emozioni che è impossibile negare, e poco importa che l’automatico sia più veloce ed efficiente. Non si ha solo la soddisfazione di inanellare una sequenza di cambiate perfette ma anche di sentirsi in stretto collegamento con l’auto e con tutte le sue parti meccaniche. E quando sono così ben fatte mettere un filtro tra voi e loro sarebbe un crimine. Il telaio della 4.0 ha i giunti uniball sui bracci posteriori inferiori, un upgrade che abbiamo visto per la prima volta sulla GT2 RS. Sui bracci superiori c’è ancora della gomma per ridurre il rumore e le sconnessioni ma quest’auto ha un suo settaggio specifico per molle, ammortizzatori e camber. Cerchi, pneumatici e differenziale sono gli stessi della 3.8 ma adesso sono più reattivi e precisi. Lo sterzo conserva la precisione e la sensibilità naturale della versione precedente ma ora è ancora più pronto. È difficile accusare di pigrizia i comandi della 3.8 eppure da questo punto di vista la 4.0 è una vera scheggia. È come passare dallo scalpello al laser. C’è una sola categoria di persone che potrà preferire la 3.8 alla 4.0: chi sceglie un’auto solo per farsi ammirare. Perché questa GT3 RS 4.0 è ancora più pronta a partire di traverso – e a farlo all’improvviso – della precedente e per chi è più bravo a parlare che a guidare le figuracce sono assicurate. Quello che non è cambiato è la guida docilissima (le auto pensate per la pista di solito non sono così mansuete sulla strada). È vero, reagisce alle imperfezioni dell’asfalto ma non si scompone mai e non fa mai scomporre i suoi occupanti. Tutta questa accuratezza genera fiducia e la fiducia a sua volta si trasforma in velocità. La 4.0 non è un’arma sempre carica come la GT2 RS ma scommetto che sarebbe più veloce della sorellona su una strada impegnativa. Anche il risparmio di peso e le modifiche aerodinamiche contribuiscono al vantaggio della 4.0 sulla 3.8. Le alette anteriori e il cofano sono in carbonio (dipinto, perché la vernice pesa meno della laccatura), i finestrini posteriori sono in Perspex come il lunotto e c’è una batteria più leggera (che era già presente sulla 3.8), anche se è disponibile una batteria minuscola e ancora più leggera agli ioni di litio come optional. Ma anche senza di lei, la 4.0 pesa 10 kg meno della 3.8. L’equilibrio aerodinamico tra anteriore e posteriore è lo stesso di prima ma la deportanza ora è maggiore grazie ai profili alari più larghi sull’alettone posteriore e alle alette mobili in carbonio ai lati del muso. Insieme, questi accorgimenti producono 190 kg di deportanza in più alla velocità massima di 310 km/h. Non ho potuto esplorare la sua maggior stabilità a quella velocità ma sono bastati un paio di giri sul circuito sud di Silverstone per sentire le gomme che si davano da fare più del solito. Non c’è dubbio, è un’auto eccezionale e sono certo che sarà difficile fare di meglio. In poche parole è il punto più alto dello sviluppo della 911. Sarà interessante vedere che direzione prenderanno gli ingegneri Porsche dopo questo capolavoro. Abbiamo sentito dire che c’è gente disposta a pagare sull’unghia 30.000 euro per prendere il posto dei futuri proprietari nella lista d’attesa. Tutto quello che so è che se ci fossi io al posto loro ci vorrebbero molti più soldi per convincermi a rinunciare alla 4.0. A TUTTI QUELLI CHE MI PARLANO E NE PARLANO MALE, E' SOLO QUESTIONE DI INVIDIA...... PRRRRRRRR  Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
|
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2200 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:00: |
|
citazione da altro messaggio:A TUTTI QUELLI CHE MI PARLANO E NE PARLANO MALE, E' SOLO QUESTIONE DI INVIDIA......
hai ragione! |
   
®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
Uomo di R.I.S.petto Username: fabioisp
Messaggio numero: 9084 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:03: |
|
Matteo...ma quanti post devi aprire sull'argomento della tua vettura??????? Il Saggio muta consiglio, ma lo STOLTO resta della sua opinione
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 2790 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:12: |
|
Non capisco Matteo Ma perche' hai dovuto scrivere tutto cio' C'e' qualche pazzo che pensa che il 3.8 sia meglio della 4.0?? Spero di no. Come ovviemente nemmeno tu penserai che una 997 4.0 sia meglio della nuova 991 gt3. Ogni nuova porsche R/RS/RSR/GTX da sempre e' meglio del precedente modello. E ovviamente deve essere cosi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Niccolò (nikkio55)
Utente registrato Username: nikkio55
Messaggio numero: 47 Registrato: 01-2012
| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:19: |
|
sta come un pazzo . . . |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2203 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:25: |
|
citazione da altro messaggio:Matteo...ma quanti post devi aprire sull'argomento della tua vettura???????
sta cercando di auto convincersi di qualcosa,ma non capisco cosa.... |
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto Username: matteopilotto
Messaggio numero: 770 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:28: |
|
citazione da altro messaggio:Matteo...ma quanti post devi aprire sull'argomento della tua vettura???????
non scrivo della mia , ma della 4.0 , nel senso che se avessi una 993 comunque scrivevo della 4.0 FIN CHE MI DATE CORDA.... dai che scerzo alla fine, mi sembra di aver capito che vi piace ..... il precedente lo ho aperto e solo voi ci avete scritto per ben 100 e piu' volte senza che io ci metta riga.. Andrea70, capiari!!!! che ti quoto. a me le Porsche piacciono tutte ma proprio tutte, e' solo che mi piace vedere come ci si scorna, e vi prendo un po' in giro, come, d'altro canto fate abbondantemete con me. Se scrivo , scrivo troppo, se non scrivo ,non scrivo.... ecche volete fa' ??? scrivete di meno pure voi  Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
|
   
Massimo B. (max964t36)
Utente esperto Username: max964t36
Messaggio numero: 622 Registrato: 06-2011

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:33: |
|
Scusami Matteo ... quale percentuale riesci a sfruttare della tua auto? Su strada aperta probabilmente il 40%, su pista se sei bravo magari 80-85% ... ma che ti frega se qualche auto puo' potenzialmente andare di piu', quando ne' tu ne' lui vi avvicinerete mai alle vere potenzialita' del mezzo nella vita reale? Questi discorsi non hanno ne' capo ne' coda, servono solo ad alimentare discussioni da bar o 3D nei forum che poi alla fine non portano da nessuna parte. Goditi la tua bella, stai meno sulla tastiera e lascia qualche bella sgommata sull'asfalto. Con simpatia. Max [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2204 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:35: |
|
secondo me,dovresti chiedere ad un tuo famigliare adulto,di prendere un appuntamento per una visita specialistica per te con il dott.ennio paolo,nostro socio ed amico. |
   
andrea gt3 (andre997gt3)
Utente esperto Username: andre997gt3
Messaggio numero: 659 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:44: |
|
Matteo senti a me ... Vendi la 4.0 e comprati una Enzo ... Così avrai Sempre ragione |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10138 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:45: |
|
citazione da altro messaggio:Se scrivo , scrivo troppo, se non scrivo ,non scrivo.... ecche volete fa' ???
magari una via di mezzo sarebbe ottimale !
citazione da altro messaggio:e vi prendo un po' in giro, come, d'altro canto fate abbondantemete con me.
sinceramente , ogni tanto però tu te le vai anche a cercare.. ma ti capisco perchè ogni tanto capita anche a me!
 964 ?? ZERU TITULI !!!
|
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto Username: matteopilotto
Messaggio numero: 773 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:48: |
|
citazione da altro messaggio:ma che ti frega se qualche auto puo' potenzialmente andare di piu', quando ne' tu ne' lui vi avvicinerete mai alle vere potenzialita' del mezzo nella vita reale? Questi discorsi non hanno ne' capo ne' coda, servono solo ad alimentare discussioni da bar o 3D nei forum che poi alla fine non portano da nessuna parte.
come ti quoto, SPERO BENE LO CAPISCANO TUTTI. citazione da altro messaggio:stai meno sulla tastiera
IN QUESTO CASO QUOTO POCO, alla tastiera ci sto per lavoro. Massimo B. sono o non sono chiacchere da bar.... ma vedi come si accaniscono a ogni mia frase o battuta, e io qua' me la godo e mi fo' delle grand belle sganassate, a pensare loro che pensano di prendere in giro.... ciao ciao raga! vo' a magna'... Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
|
   
massimiliano (max_carrera)
Utente esperto Username: max_carrera
Messaggio numero: 920 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 19:15: |
|
citazione da altro messaggio:Goditi la tua bella, stai meno sulla tastiera e lascia qualche bella sgommata sull'asfalto
Massimo ti straQUOTO! Nei primi 15 giorni con la mia 1° Porsche (997 4s) ho percorso 3500km!!! Per andare a lavoro (distanza 3/4km) ne facevo 25/30, e alla sera giravo fino alle 2 di notte...sul forum ho postato solo quando la neve mi ha fermato per 2 giorni!!! Non so quanto tempo è che hai questa BELVA, ma io fossi in te ci dormirei dentro! Cmq tanta sana invidia. Max. |
   
hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 273 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 20:58: |
|
Matteo apri un bel topic sui penumatici...qualità, sicurezza, codici "n", chi meglio di te.... De' remi facemmo ali...
|
   
Alessandro (996gt3rs)
Utente registrato Username: 996gt3rs
Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2008
| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:07: |
|
Ci si dimentica sempre della GT2 RS!!!!(li sono 500 pz) |
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto Username: matteopilotto
Messaggio numero: 775 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:09: |
|
Per carita' hello hello.... di topic ne apriro' il meno possibile, ogni volta' si va fuori topic, mi sembra di stare in mezzo alla savana, con leoni tigri pronti a graffiare e ruggire, il motivo la capirete........ comunque se avete letto il mio articoletto, capirete anche perche' sono di parte. Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
|
   
Alessandro (996gt3rs)
Utente registrato Username: 996gt3rs
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2008
| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:15: |
|
Matteo scoltame mi,tegnea casa al caldo! |
   
Pietro M. (duca851)
Porschista attivo Username: duca851
Messaggio numero: 1387 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:50: |
|
Uè, tutta quella spatafiata, l'hai dedotta nel tragitto domenicale, solo quelle con cifre pari, casa bar, bar casa. Pensa che c..lo!! Se la usassi veramente, la divina commedia sarebbe un bigino sull'utilizzo corretto di uno sciaccianoci  ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 4906 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 11:37: |
|
Oh ragazzi, in effetti 'sta RS 4.0 dai 3D precedenti pareva 'na M... Sinceramente chi di voi (che ne avesse la possibilità), non la comprerebbe al volo se trovasse un'occasione al 50% ??? Ne è venuta fuori troppo male. Avrà difetti? Possibile, non dico di no. Fatto sta che è un bel giocattolino. Da scaldare bene, ecc... da tenere bene.... ma un gioiellino è. Poi perderà sicuramente valore, ci mancherebbe. Poche auto permettono di fare investimenti a medio-lungo termine e di solito costano da 'na mezza milionata in su. Onore ai labbari... cioè... (chissà chi la capisce) Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|