i catadiottri sul paraurti posteriore sono osceni, forse obbligatori ma sul bianco non mi gustano proprio. bello il muso e particolari i cerchi anche se sembrano un po' delicati per uso in pista. nel complesso mi piace!964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 8988 Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 23:21:
molto bella ed aggressiva come ogni gt3.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
(Messaggio modificato da Danielterry il 05 marzo 2013)miss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Bella, aggressiva e di certo sempre più veloce, sarà ancora il benchmark delle vetture sportive. Certo l'uso dell'elettronica sta aumentando, PDK, retrotreno sterzante, ecc... Ciao, A - Every mile is a smile -
Le linee della 991 mi piacciono e questa GT3 è molto bella, punto e basta!
Dopo la 997 mk1, un'auto degna di tale effigie. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
.....però ........ a me pare strano che esca la CUP con 460 cv, e la stradale con 475 .......
Mi rispondo da solo:
la Cup monta il buon vecchio Metzger, che è stato scartato sulla produzione "di serie" per i costi elevati, mentre le Cup e le RSR continuano a montarlo ......
Il motore della nuova GT3 nasce in linea con quello delle Carrera normali .......
quota 996gt3rs resta il fatto che anche questa non e' per niente male
bravo poni, dei sempre il primo con i videoGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
ce l'ho gia', anche meglio...... naltra stradale a 500 la faranno tra 10 anniGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
Indubbiamente cattiva. Finalmente un cambio automatico sportivo. La potenza ormai è a livello della prima 997 Turbo. Purtroppo anche il peso: kg 1.510 a vuoto. C'è da sperare che facciano una 991 GT3 RS 'vera', togliendo un paio di quintali.
Bella, bellissima, speravo nel buon vecchio motore a carter secco...putroppo il metzger è andato a meno di non prendere una cup o RSR. (e ci mancherebbe altro, in gara va bene solo quello...)
Il motore della nuova GT3 nasce in linea con quello delle Carrera normali .......Bella effige !!!!!
Teniamoci ben stretti i ns. Metzger!
Come le 996 hanno rappresentato una svolta epocale rispetto alla precedente (lunga) tradizione 911 questa nuova GT3 lo è rispetto alle GT3 finora prodotte dove l'apice è stato raggiunto con la 4.0 rsTessera N.1701
X giacomo: Il motore boxer per definizione e' un v6 di 180 gradi ( piatto appunto)
Torno in miss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Il mio "possiamo combattere" è riferito al gruppo dei Porschisti,io di certo non combatto ne con i tori ne con i cavalli italiani,il massimo che posso fare è metterle a dormire nella stessa stalla...sempre se ne trovo una di bella in giro...
PDK....seguranno commenti... cmq speriamo non un 8 rapporti con 7+8 relax !!!!
estetica a parte mi sembra che le "vecchie" hanno qualche cosa in più come fascino "meccanico"Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
anche secondo me, soprattutto per le '7 e la la 4.0 in particolare. In ogni caso questi valori di mercato sono condizionati dalla congiuntura economica e non dall'uscita del nuovo gioiello , anzi forse il valore delle "vecchie" GT3 si rivaluta qualcosina... almeno da noi mentre, sicuramente, si deprezzeranno nei Paesi con minore cultura e passione porschistica, dove conta più l'apparenza e l'ostentazione (ad esempio la Turchia per citare uno che conosco bene) Almeno io la penso così... non spenderei mai 145k euro per comprare la 991 GT3 ma, volendo srotolare restando nei modelli motorsport recenti, cercherei un'ottima '7 oppure, aggiungendo il giusto, andrei a caccia di 4.0 rs o GT2 rs. Voi come la pensate? Proviamo a fare un mini sondaggio fra di noi?Tessera N.1701
Il motore boxer per definizione e' un v6 di 180 gradi
Daniel, il motore boxer e quello a V 180° non sono la stessa cosa.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Molto bella la nuova Gt3, non c'è dubbio. Forse un po troppo "borghese" all'interno. Se riesco Giovedi 14 faccio un salto a Ginevra, vedendola dal vivo si può giudicare meglio.
Per le quotazioni espresse sopra ..... più o meno le condivido, tranne che per la 4.0PORSCHE ERGO SUM
....certo che a Ginevra hanno avuto una bella faccia tosta a mettere la nuova vicino alla GT3 CUP ........
Comunque per le valutazioni non facciamoci ridere dietro .... qui NON SI VENDE NULLA, neanche a regalarlo. Perciò non spariamo numeri a casaccio. Nel resto d'europa si vendono le Porsche, e difatti i prezzi sono totalmente diversi. Pony lassa stà ....... altrimenti aggiungi anche le rigatte, che alla stessa stregua non valgono più niente.
Sennò trovami una 993 RS a 75, che ci sta tranquillamente secondo le tue quotazioni, che te la compero subito (e non è nemmeno d'epoca....).PowerCup NASCAR Rookie
se ne trovate una a 150k ditemelo che me la vado a prendere subito in italia ce ne sono 2-3 sempre attorno al valore di listino da nuova, e anche oltre.Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
un 993 RS nemmeno a 110 si trova piu' .....[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ma cosa centra... quelli erano altri numeri di produzione.. molto più limitati per quello adesso valgono molto.. i nuovi modelli non terranno mai piu simili prezzi..
E CMQ... se ci si innamora del nuovo modello e si hanno la possibilita non ci sono molte alternative... una mano nel cuore.. una nel portafoglio.. (c'è ne vorrebbe una terza nelle balle ) si chiudono gli occhi e amen...
Si intende v di 180 gradi l apertura dell angolo tra le due bancate.
Come scritto anche da wiki
Il motore a cilindri contrapposti (detto anche a pistoni contrapposti con flusso monodirezionale), il motore Boxer e il motore Boxer a cilindri contrapposti sono dei motori a combustione nei quali i cilindri formano tra loro un angolo di 180°, rispetto al blocco motore. L'invenzione di questo tipo di motore è attribuita a Carl Benz nel 1896. La differenza, che a volte crea notevoli discussioni, tra i due tipi di motore è data dalla sistemazione dei piedi di biella sull'albero motore. Si parla di: Motore boxer quando le teste di biella sono montate separatamente su un proprio supporto Motore a cilindri contrapposti quando le bielle sono montate sullo stesso supporto, ne è un esempio il motore Bourke Boxer a pistoni opposti, ha avuto rare applicazioni nella produzione, con due alberi a gomito posti alle estremità, la camera di combustione è comune e si trova al centro, privi di testata, i due pistoni lavorano uno contro l'altro, così era il Kontra progettato da Karl Benz e il Breda-Isotta Fraschini FB4R 2 tempi Diesel a 2 cilindri 4 pistoni.
Quindi proseguendo da wiki... I "motori Boxer" e i "motori a cilindri contrapposti" vengono anche detti a V di 180° o a V piatta, ma nel primo caso si ha una manovella per ogni singola biella, nel secondo ogni manovella è collegata a due bielle. Torno in
(Messaggio modificato da Danielterry il 06 marzo 2013)miss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Confermo per tanto che il motore boxer e' una v di 180 .
Torno in modalita'
Pangasiomiss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Daniel, spero che wikipidia perdoni Forghieri e gli altri ingegneri meccanici che hanno sempre tenuto a non confondere motori boxer e motori a V 180° ...
Comunque, agevolo foto tratta da un testo di ingegneria meccanica, un disegno più di mille parole:
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
da quello che ho potuto osservare sul sito uff,osservando lo spaccato del nuovo 6 boxer,si vede bene sul retro del propulsore un serbatoio dell'olio...da quello che mi sembra di vedere pare un carter secco stile basamento 964,scelta ovvia x un propulsore che avrà nelle corse un utilizzo decisamente impegnativo.
Ciao ragazzi! in un primo momento sono d'accordo , caleranno le quotazioni... Ma abbiate fede! Proprio lo sconvolgimento che hanno fatto con questa nuova 991 (gt3 soprattutto) ci ripagherà in futuro! Che le ultime gt3 che hanno fatto siano state davvero le ultime ?? P.S. Sensei dai che il tempo migliora! Sei pronto?
Giacomo il motore boxer e' un motore piatto con l angolo della v tra le bancate di 180 gradi
Torno in modalita' pangasiomiss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Confermo per tanto che il motore boxer e' una v di 180 .
Dire che il boxer e il motore a V di 180° sono uguali perchè piatti è come dire che Rosy Bindi e Jenna Jameson sono uguali perchè donne. Tu tieniti la Bindi che io mi prendo la Jameson
Giacomo il motore boxer e' un motore piatto con l angolo della v tra le bancate di 180 gradi
motore Boxer e V di 180°... non sono la stessa cosa!!
La differenza tra boxer e V180° è nell'imbiellaggio (la differenza degli angoli e dell'ordine di accensione è una conseguenza): - Nel boxer ogni biella è alloggiata su una singola manovella...come nei motori in linea (Porsche) - Nel V di 180° due bielle contrapposte sono sulla stessa manovella (Ferrari) Il nome boxer deriva proprio dall'effetto ottico dei pistoni che, in un 2 cilindri, contemporaneamente si avvicinano o si allontanano e questo è possibile solo con bielle su manovelle singole, altrimenti i pistoni vanno insieme prima da una parte e poi dall'altra.Tessera N.1701
Conosco la Bindi, ma non la Jameson. Mi devo preoccupare?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
si!... ma è normale, dipende da quello che ti ho scritto nell'altro 3D la notte scorsa Fai una ricerca su "immagini Google" con "safe search disattivato"... Tessera N.1701
Bella e' bella veloce e' veloce bisogna vedere solo le emozione che saprà regalare e quelle saltano fuori solo provandola....porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Turbatissimo
Torno in frigomiss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Daniel, perché non ti scongeli e spieghi, senza fare copia incolla da wikipedia, il tuo punto di vista? Io penso che tu faccia troppo riferimento all'angolo delle bancate, perdendo di vista quello che viene considerato abitualmente dai tecnici del settore.
Il motore a cilindri contrapposti è quello cui credo si faccia riferimento più comunemente quando si parla di motori a V 180°, mentre il motore boxer, anche avendo lo stesso angolo, ha delle caratteristiche a sè stanti che lo pongono al di fuori di questa denominazione. Questo abitualmente e con la pace di wikipedia, dove sai che il controllo e la validazione tecnico scientifica sono assenti o molto scarsi.
Se nessuno accettasse la discussione, saremmo tutti congelati.
Riguardo alla Jameson, ho studiato ... ed è saltata fuori questa:
Devo dire che la posizione a 90° è molto diversa da quella, pure a 90°, ma da seduta e dietro una scrivania, alla quale sono abituato a vedere la Bindi, ma nonostante questa "analogia di angolo" le due mi sembrano poco somiglianti.
E' evidente che Geppy oltre ad avere esperienza ingegneristica mostra una certa familiarità anche con il genere XX. Bravo Geppy! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Il relatore della pagina ci tiene a specificare quanto segue: "A dispetto del nome, il motore della "BB" non è un vero boxer, bensì un motore a V di 180° poiché le bielle sono montate a coppie sullo stesso supporto, soluzione costruttiva tipica dei motori a V, mentre i boxer impiegano un supporto per ciascuna biella, come nei motori in linea."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Daniel, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico! Non stiamo parlando di filosofia o teologia ma di ingegneria meccanica.... se poi preferisci credere che sono la solita cosa solo perché lo hai letto su Wikipedia, fai come ti pare Tessera N.1701
Mi trascini in un campo minato dove solo Michele&Donnola saprebbero tirarci fuori d'impaccio, Fabio!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
nell'angolazione ma da come interagiscono con i "pistoni"
citazione da altro messaggio:
Mi trascini in un campo minato
dai e' semplice, una bella lubrificata con un buon 0w30 e vedrai che il pistone sul cilindro scivola, AZZZ come scivola, non si ferma piu'.Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
Ennio Paolo, premesso che quanto hai scritto e' al 100% corretto, purtroppo il grafico che hai postato non lo e', probabilmente una svista del professore ... manca un perno di biella fra il cilindro 4 ed il cilindro 1 ...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Che sia, Massimo, un effetto ottico perché disposti entrambi sul piano sagittale?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Come sempre i video piu' belli della 911 la Porsche li fa con la GT3Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
E' bellissima, ha 4 ruote, un alettone, fantastico possederne una: ogni volta che ne vedo il modello nuovo è un'emozione e poi penso che il limite di simili creature è il pilota.
E che, al di là del gusto del possesso dell'ultimo modello, basta una qualsiasi altra 911 per mettere in crisi e divertire (talvolta mica tanto) chi sia un semplice appassionato di guida sportiva e delle 911 come il sottoscritto.
In effetti, storcerà il naso chi pensi che sia un discorso da vorrei, ma non posso, ma è questa la grandezza delle 911.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
CHE splendida creatura top posizione gruppo pinza post. cerchi splendidi sound sublime cambio top --speriamo
contro ma solo perchè la vorrei più spartana interno troppo confort troppi pulsanti volante non da gt e ora con le leve srà un bel problema cambiarlo..la scelta sarà molto piccola-
comunque la 991 a mio parere è spettacolare - ma in italia è sempre + dura!
Condivido totalmente l'opinione di Robbi sui pro e contro aggiungendo a questi ultimi anche: l'abbandono del vecchio e caro Metzger, discendente diretto di quello della GT1 vincitrice di Le Mans, a favore del 3.8 della Carrera S 991, con pedigree sportivo pari a zero. Per non parlare del servosterzo elettrico.... d'altro canto, nel bene e nel male, il progresso è inarrestabile
citazione da altro messaggio:
volante non da gt e ora con le leve srà un bel problema cambiarlo..la scelta sarà molto piccola
giusto! è la prima cosa che ho notato anch'io guardando il video... e mi sono detto ecco un buon motivo per non comprarla: non potrei più utilizzare il mio nuovissimo volante Porsche-Momo
Su Evo di questo mese c'è un articolo interessante sulla nuova GT3. In buona sintesi il suo creatore, Andreas Preuninger, sostiene che motore, PDK e servosterzo sono completamente nuovi e hanno ben poco in comune con quelli della Carrera S 991... Di sicuro sarà come dice ma leggere "la GT3 ha un software dello sterzo completamente rivisto" fa una certa impressione!
Molto interessante, sempre su EVO, il test di gruppo delle GT3 stradali, dalla '6 mk1 alla '7 mk2Tessera N.1701
Sull'affidabilità non è dato sapere nulla, del resto non è ancora stata presentata ufficialmente, ma di certo escluse le 3,6, GT3 3,8 e 4,0 col Metzger non sono certo esenti da problemi anche gravi al motore. Non parliamo poi dei bulloni monodado che vanno sostituiti ogni volta che si tolgono le ruote...
Certo è che questa pare essere un grande passo avanti rispetto alle serie precedenti (come del resto la 991 rispetto alla 997): supporti motore intelligenti, ruote posteriori sterzanti, servosterzo elettrico perfezionato, pdk rivisto e il motore che per arrivare a 9000 giri sarà stato certamente rivisto profondamente, anche se dubito che il monoblocco sia diverso da quello della 991.
Personalmente, trovo che la 991 sia bellissima e non uno ma due passi avanti rispetto alla 997 quanto a forme: le perplessità semmai le ho sull'erogazione del motore, molto molto spostato in alto il regime di coppia massima, non si guida più come una Porsche 911, ma più come una Ferrari.
Quel che mi ha sempre, fin da ragazzetto, affascinato della 911, era che nonostante dichiarasse potenze inferiori a Ferrari, riusciva ad avere prestazioni analoghe, se non superiori e una guidabilità e una fruibilità nel quotidiano imparagonabili. Purtroppo quelli del marketing devono aver fatto due conti, e un po' come successe nel passaggio epocale aria/acqua, i numeri dei potenziali acquirenti interessati a vedere nella scheda tecnica centinaia di cavalli, sono molto maggiori di quanti invece salgano sull'auto e sentano col sedere come l'auto si fa guidare IN STRADA.
Non scordiamoci che pur sempre di auto stradali si tratta e non da pista.
E' un po' come in politica: i partiti ed i loro esponenti non scelgono ormai da decenni per quel che secondo loro è meglio, ma in base al sentire del popolo, per non perdere consenso.
In questo modo la conseguenza è un'inevitabile, inesorabile perdita di identità.
Perché al marchio, dei problemi di insicurezza riguardo alla propria mascolinità legata al confronto da bar con gli altri ricconcelli, di quanti cv abbia la nostra ultima creatura pagata fior fior di quattrini, che, per non sentirsi sminuiti, umiliati, sbeffeggiati, deve averne almeno una cifra ragionevole, non dovrebbe infischiare e invece se ne serve, ed a ragione, dal suo punto di vista.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il confronto su EVO è breve ma non è male, sopratutto perchè parla bene della MK1
Comunque il video di Harris è uno dei suoi "classici", dove guida e spiega come uno di noi e non riesce proprio a decidersi sul PDK.Lorenzo "huhi" Corsani
certo che ne hanno di coraggio, a portare il motore , da fermi , al limitatore per fare una partenza. io non LO FAREI MAI !!!!!!!!!!!!!!!!Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
Non parte a limitatore,è in partenza assistita! Il pdk in modalità sport è veramente veloce,mi piace. La strada della prova,non vorrei sbagliarmi,ma mi pare proprio Tremosine,prova del rally MilleMiglia,più coreografica che bella da fare ma cmq uno spettacolo![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
....si, non va mai a limitatore ....... peroò mi dicono che 'sto PDc pensa ancora un pò troppo ...!!! per me un sequenziale SERIO non deve pensare ma fare solo ciò che intendo io !!!!PowerCup NASCAR Rookie
E invece sensei,è proprio il problema che hanno nella supercup,(pensa e.....pesa troppo!). Non so com'è fatto precisamente,ma su quelle da gara agisce di testa propria,cioè tu scali,ma lui finchè non è al regime che vuole non ti leva la marcia,come mi sono ritrovato qnd provai la Leon Supercopa,ed è veramente antipatico,probabilmente uno dei,tanti,motivi per cui i tempi che fanno certe auto sono ancora superiori alla precedente 997![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E' la gestione elettronica fatta ad hoc per preservarlo,cmq facilmente aggirabile. Il problema e' che poi diventa delicatuccio.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
come:.. come...come... ?!??? Ho capito bene?? Una GT3 che ha il motore diverso dalla cup, con "finto carter secco" , montata sulla stessa linea della carrera4-panamera-panda trekking ?? Comincio a pensare male, che abbiano fatto davvero una GT3 per andare al mare la domenica?? Non posso crederci.... Sensei aiutaci tu..!! Ciao.
Già il fatto che - visto il dire di tutti che le cose nuove sono sempre le migliori - una casa che ha sempre costruito auto da corsa faccia un motore top di gamma nuovo (di cui si scrivono meraviglie...) poi quando deve andare a correre la 24 Ore, il proprio monomarca, i vari GT dice:
ma no va, aspetta un pò che usiamo ancora il vecchio motore, a noi piace in fondo essere obsoleti...!!!
Non ricordo che altre case similari (Ferrari, Aston,Jaguar) abbiano fatto un gesto del genere....... se non al limite per una gara specifica, non per tutto l'impegno agonistico ove le proprie auto sono ingaggiate.PowerCup NASCAR Rookie
E allora che dire di una GT3 che non ha più, nemmeno in opzione (mi pare di aver capito), il cambio manuale ma solo il doppia frizione PdK!! Molti nel forum non potranno digerire questa scelta di Porsche, o no? Poi, sulla nuova GT3 lo sterzo sarà elettro-assistito, come sulle altre 991, o ancora con servocomando idraulico? Non tutti, mi sembra, abbiano gradito il feeling offerto dal nuovo tipo di sterzo, o sbaglio?
Si, in effetti è un po' come quando fecero uscire la Cayenne GTS con cambio manuale invece del TipS di serie...alla fine credo che nessuno l'abbia mai comprata con il cambio manuale...però forse qualche purista del marchio, che ha voglia di una GT3 per la pista, che sceglierebbe ancora l'opzione cambio manuale ci sarà, o no?
lamentarsi nel mondo dei forum che la gt3 non ha il manuale fa fiko e rende racing per default
Scusa Francesco, ma hai mai provato un PDK? L'hai mai confrontato con un sequenziale "vero"?
Poi comunque dipende l'uso che ne devi fare.... Personalmente voglio "guidare" io la mia macchina e non "farmi portare" da lei. Voglio cambiare, magari qualche centesimo più lento del PDK (sulla carta), ma quando voglio io e non stare ad aspettare le decisioni delle varie centraline.
Devo essere io a gestirmi la frizione, il freno, ecc (questo discorso vale principalmente per le scalate)... Forse sarò "vecchio" o solo "vecchio stile"....o forse devo solo imparare a guidare un PDK....
Forse in un confronto in pista il manuale perde in tempo assoluto ma, secondo me, esce ancora vincente sul divertimento di guida.
Per ora rimango sul manuale tradizionale.
Comunque per me la 991 GT3 è bellissima! Live Your Life - Run Your Race
Son d'accordo con MAX, di sicuro avere il manuale di serie e in opzione un pdk iper performante avrebbe messo d'accordo tutti.
Per inciso, non mi pare che il prezzo di listino sia da saldi di fine stagione eh: rispetto al modello precedente c'avran profuso tanta bella tecnologia, ma sti...zi![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
come:.. come...come... ?!??? Ho capito bene?? Una GT3 che ha il motore diverso dalla cup, con "finto carter secco" , montata sulla stessa linea della carrera4-panamera-panda trekking ??
Mauro, le GT3 (e la 997 Cup, non saprei la 996) sono sempre state prodotte a Zuffenhausen, sulla stessa linea dove assemblano le altre 911.
Il motore non penso, mentre adesso, uhmmm[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
e se il manuale fesse stato riservato alla 991 RS, visto che e' quest'ultima piu' adatta alla pista? ! ! ! io il pdk della nuova e sulla nuova gt3 lo ho provato, dire che che ti sbriciola i maroni da quantro e' efficace... poi se il discorso e': mi piace di piu' il manule perche' e' manuale, allora non metto bocca... 2 modi completamente diversi, ma belli ed efficaci, di guidareGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
a poni, quello che per porsche è il presente per tutte le altre case è ormai un passato anche remoto, è storia e comunque per gli irriducibili ci sono sempre le vecchie gt3 col loro bel vecchio manuale
a max
è dal 2002 che guido cambi con frizione automatica di tutti i tipi il pdk non è certo il migliore ma non è nemmeno il peggiore.
un sequenziale vero è inutilizzabile per strada e siccome stiamo parlando di auto stradali non capisco il motivo di tirarlo in ballo se non per il solito motivo che fa raSing e fiko ahahah scherSo non te la prendere
comunque sulla gt3 rs oltre al pdk sarà disponibile come optional un ulteriore cambio automatizzato che sarà molto simile ad un sequenziale vero,(così almeno dice mamma porsche)
scusate il gioco di parole, ma trovo il post di Sensei... sensato. Sono un ammirato sostenitore dei cambi "in-qualche-modo-attuati" del resto in F1 lo usano da anni, e spero davvero che questo PDK sportivo, sia davvero sportivo. Nel 2011 ho partecipato ad una visita alla mitica fabbrica, e la guida (un dipendente P...che) ci ha detto che sulla linea che stavamo visitando assemblavano tutto tranne GT2 e GT3, che stavano in una linea a parte che ovviamente non ci hanno fatto vedere, ma ci hanno indicato dall'esterno. (dichiarazioni della guida ripeto che non ho potuto verificare). Cmq la nuova GT3 mi piace molto, eccezion fatta per i catarifrangenti e il tunnel centrale da stereo 8... . un saluto. M.
Bella è bella c'è poco da dire (le macchine brutte credo siano altre).
Rimane il fatto che per me il top di GT3 rimane e rimmarrà la 997 RS MK1 in Arancio o Verde.
Sublimi.
Per chi possiede una GT3 997, a meno che non sia un patito della pista per fare il tempone sul giro, vedo il cambio dettato dalla voglia di avere l'ultimo modello. In certe foto se uno non si mette a guardare i dettagli sembrano la stessa macchina. Se avessi la 997 me la terrei stretta risparmiando un bel gruzzolino.NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Esteticamente e' bellissima, immaginatela in un bel pastello, magari azzurra o verde. Il motore, non avra' pedigree, ma a Weissach non sbagliano, son sicuro che sara' eccezionale, cosi' come la ciclistica che segnera' nuovi parametri nella categoria. Detesto l'idea del PDK, almeno a richiesta dovrebbero offrire un bel manuale (o sono rimasto l'ultimo romantico in fatto di cambiata???). La consolle centrale in stile Panamera, con lo schermo lcd e' inguardabile, come vedere un Carrera 3.2 ClubSport con interni in radica, pelle bianca e consolle centrale con telefono incorporato tipo 930 da emiro... Comunque non vedo l'ora di vederla dal vivo.
Sono come le lumache...sempre indietro;cmq benvenghino[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Tutte chiacchiere da bar..... Pdk lento ma dai Vuoi decidere te quando cambiare.....? Mettin in modalita sport plus manuale !
Il manuale non lo monta praticamente piu nessuno Priva ad ordinare una 458 cin il cambio a griglia o una lambo.
Rallenta il piacederedi guida il pdk.....mah
Guida Stacca la mano dal volante nel frattempo abbassi la frizione innesti la marcia rialzi la frizione rimetti la mano sul volante......
Ma se persino il tiptrnoic e' piu veloce di questo gesto antico
Conil pdk tempo che allunghi il dito gia hai cambiatoSopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Daniel, tutto vero. A mio perere, il pdk, può sostituire e migliorare il cambio di una qualsiasi auto moderna, a partire dal 996. Ma se provi gusto ad usare un cambio AC, non lo puoi sostituire, a livello di soddisfazione/sensazione con un cambio manuale di una 964/993 od precedenti. Questione di motivazione e punto di vista. IMHO...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Ho avuto per due anni una 996 tip....Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Ho parlato di gesto non di cambiata effettiva.... La differenza poi non e' cosi reale anche come diteSopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
D'accordo, ma siccome stiamo parlando di auto sportive (è così spero ..... o parliamo di berlinoni a 8 posti ??)il tiptronic NON è nemmeno assimilabile a qualcosa di sportivo. Ho provato in pista (Vairano) il Tip su una Boxter, e ricordo che avevo già fatto la curva prima ancora che lui avesse scalato marcia. Provare un sequenziale di una semplice Renault Clio Cup per credere.
Passando al PDK, i piloti della Cup si lamentano perché talvolta fa quello che vuole, cambiando quando vuole ..... lui. Una cosa simile mi è successa al Nurbu, sulla Polo GTI che ho affittato con cambio autom/sequenz, che pur essendo già un buon cambio, ogni tanto si sparava qualche cambiata per conto suo. Ma sulla POlo GTi mi può ancora star bene, su una GT3 no.PowerCup NASCAR Rookie
La problematica del pdk che cambia da solo puo' essere facilmente eliminata per via elettronica. E' chiaro che poi sono .azzi vostri e non vi e' piu' garanzia di alcun tipo,neanche sui fuorigiri ovviamente. Non e' che ci fanno apposta e' una tutela per l'affidabilita'.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
l'unica cosa di automatico che concepisco riguardo un'auto(sportiva specialmente e specialmente se si chiama gt3) e' la porta del garage per posteggiarla.UN ..DUE ..TRE STELLA!!!
E'giusto sig,se è possibile eliminare tutta l'elettronica di protezione,ma allora xchè chi corre con le cup si lamenta dei problemi in scalata,dicono che cambia qnd vuole lui e non qnd decide il pilota!(parliamo di professionisti che raramente sbagliano ad anticipare una scalata) E li non c'è caxxi di garanzie, l'unica che hai è che la telemetria è il vangelo e se hai sbagliato paghi![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Lo so Bernardo ma questa e' la politica anche sui cup. Purtroppo sto cambio continua ad avere dei problemi come d'altronde gli altri montati su altri marchi. Un cambio che si rompe spesso non avrebbe fatto piacere a nessuno;sicuramente in questo modo la pillola e' meno amara. Ripeto,anche sui cup si puo' fare ma se uno vuole incasinarle poi sono .azzi suoi.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ragazzi, i cambi automatizzati sono il solo ed unico mezzo per poter gestire tutti i cv e i kw delle supercar moderne, c'è poco da fare i nostalgici.
voi confondete e il piacere di guida con il piacere di fare acrobazie per cambiar marcia, se vi piacciono le acrobazie andate al circo non in pista.
bernardo io non so se qualcuno si lamenta che il pdk sulle cap non va bene, ma non mi stupirei perchè invece di preoccuaprsi a progettare cambi automatizzati moderni, porsche si è solo preoccupata a spiegare quanto bene vanno i manuali , porsche ha adottato un automatizzato decente dieci anni dopo la concorrenza e questo ritardo si paga.