Ciao Carissimi Tutti Sono M. Pilotto desideravo una info. alla mia ultima messa in moto dopo lungo periodo, il motore appena acceso, ha fatto un rumoraccio, per 2-3- secondi, questo sicuramente dovuto alla mancanza di lubrificazione agli organi interni del 6 boxer. ora mi si ripresenta la medesima situazione. ONDE EVITARE il ripetersi di quanto, che forse proprio bene non fa alle bronzine e tutto il resto, DESIDERAVO sapere se ci sono alcune prassi o metodologie di messa in moto evitando il quanto.
CERTO DI una vostra GENTILE risposta, nonche' apropriata, vi porgo per questa odierna giornata, i miei Saluti.Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
le mie stanno ferme oltre 5 mesi, ma di rumori non ne sento mai.
Dubito, oltre a girare la chiave, si possa fare altro.
Magari hai il livello basso o le pompe olio mal messe, o forse il rumore che senti è di un cuscinetto.Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
I tendicatena si "svuotano" e finchè non si ripristina la pressione le catene fanno quel rumore. E' normale, succede in molte GT3 di tutte le epoche. Nessun problema a bronzine e tutto il resto. ;)
Matteo, ho letto la tua richiesta OT e anche la risposta sintetica ma veritiera di Poni: usala di più! Io evito di tenerla ferma più di un mese... ma, a volte quel "rumoraccio", come dici tu, lo sento anch'io e credo che dipenda proprio da quello che dice Ale67 (sostanzialmente il motore della GT3 è sempre lo stesso... almeno sino alla tua) Con soste così prolungate occhio ai pneumatici... chiedi ad un buon gommista come devi fare!Tessera N.1701
Con soste così prolungate occhio ai pneumatici... chiedi ad un buon gommista come devi fare!
non sono un gommista , pero' se hai un po' di spazio , basta spostare la macchina 10/15cm avanti e poi dopo (1-2sett.), indietro e le gomme non si ovalizzano. Alexvidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
la mia 993 Turbo ha ancora le gomme del 2004 ed hanno ancora molto battistrada saranno dure, ma sono pericolose? Non la uso con la pioggia tantomeno su pista
posso usarle altri 3-4 anni? Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
non sono piu' pneumatici di gomma quelli!!! sono pietre vetrificate!!!
immaginati in una frenata di emergenza in curva.... auguriiiiiiiiii[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Giorgio, io ho rischiato la vita (appena presa mi son fatto un bel 45° in autostrada, umida, aprendo in 4a piena). Poi fai tu. Un millino vale la vita?
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Certo, anche altri 10 anni visto che la usi solo per girare sotto nel garage [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Secondo me le tue gomme sono talmente "rinsecchite" che anche fra 3/4 anni avranno ancora molto battistrada.... Se non intendi sostituirle ti do un consiglio: VAI PIANO perché potresti essere un pericolo per te e chi ti sta nei paraggi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
concordo! anzi penso che dureranno altri 30 o 40 anni! però se scodi anche poco e ti fai un parafango contro un muretto spendi più di un treno di gomme e hai macchina "picchiata". Vedi tu!Tessera 646
la mia 993 Turbo ha ancora le gomme del 2004 ed hanno ancora molto battistrada saranno dure, ma sono pericolose? Non la uso con la pioggia tantomeno su pista
posso usarle altri 3-4 anni?
si tu pazzo. puoi tenerle benissimo, purche la lasci in garage.
citazione da altro messaggio:
I tendicatena si "svuotano" e finchè non si ripristina la pressione le catene fanno quel rumore. E' normale, succede in molte GT3 di tutte le epoche. Nessun problema a bronzine e tutto il resto. ;)
grazie ALE67 e PL3. in CP mi hanno detto di portarla da loro che la sistemavano.
citazione da altro messaggio:
chiedi ad un buon gommista come devi fare!
Fagbio mi prendi per il ? per chi ancora non lo sapesse, sappia chi io sono grossista, non dico di cosa, altrimenti mi dicono che mi faccio pubbbblicita'------Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
Mi pare ovvio Mausone si riferisse a 3/4 anni di spostamenti all'interno del garage..
Giorgio, tieni presente che un'attenta retromarcia può fare riattaccare la poca gomma consumata permettendoti di puntare dritto ad almeno altri dieci anni.
Giorgio, per carità non cambiare quelle gomme. Per farlo dovresti andare fino al gommista più vicino che tanto vicino non è mai.
Ed il contakm gira.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
il problema delle gomme quasi nuove, ma rinsecchite mi impedira' ancor di piu l'uso di Thusnelda in futuro. Per fortuna in garage non c'e' traffico Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
io la farò girare al banco "indor" così non ho il problema di fare lo slalom speciale in garage...ci toglierò anche le ruote e le metto a stagionare meglio in cantina.
Giorgio Per curiosita personale Ma che gusto trovi a avere charlise teron e non trombarla? Come riesci solo a guardarla? Sono serio eh! Vorrei capire davvero cosa determina il piacere del possesso negli statici. Attendo...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sono serio eh! Vorrei capire davvero cosa determina il piacere del possesso negli statici
già anch'io sono curioso di sapere qual'è la molla che spinge ad acquistare una GT3 rs per poi lasciarla ad ammuffire in garage. Posso capire in qualche modo, i collezionisti che possiedono esemplari davvero rariTessera N.1701
riguardo olio non in circolo dopo 5 o 6 mesi che è ferma bisognerebbe far girare il motore senza avviarlo... non ho idea di come però! Forse torvando fusibile giusto da togliere per "ammazzare" iniezione.... ma non so quanto apprezzerebbe lo sforzo il motorino accensione!Tessera 646
.....secondo me - parlando degli statici - si risparmierebbe abbastanza andando sugli 1/18, che sono assolutamente ben fatti e non hanno bollo, superbollo ed RC anche se stanno fermi !!!!!PowerCup NASCAR Rookie
Non voglio difendere Giorgio, ma se uno la macchina la usa davvero poco per vari motivi (lavoro, famiglia, altri hobbies.....), cambiare ogni 5 anni (correggetemi se è inferiore il tempo) un treno di gomme nuove, magari con 6mila km....non è obbligatorio, l'importante è essere consci che la gomma non da più le performances originali e di conseguenza evitare usi estremi.
In autostrada di Luglio o Agosto, non penso cambi molto.
Del resto, anche delle gomme nuove, dopo una pistata, tendono a seccarsi...non per questo si cambiano.
Nel seguente video, la GT3RS monta pneumatici del 2007 "stagionati", ma non va malissimo....
quoto peter! sono tutte seghe mentali! la gomma sbr è un materiale che non scade e non perde le sue proprieta,non è stracchino.... ho un treno di gomme kumo del 2002,e da strada vanno ancora piu' che bene,e se devo essere sincero,nel bagnato vanno ancora meglio. con questo volevo solo dire che secondo me,giorgio,che da quello che ho capito,la macchina non la usa moltissimo,puo' tranquillamente finire le sue gomme. è chiaro che per i pistaioli la situazione cambia nettamente
penso di aver risolto faccio la messa in moto senza arrivare al punto che il motore si accenda , questo per tre volte. alla quarta meto in moto, e non ho sentito nulla di strano. RISOLTO grazie a tutti. ora ho un altra magagna. apriro' un altro 3dGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
....tanto per citarne uno a caso! E si parla di pneumatici per automobili in generale... chiaramente la situazione si estremizza con auto sportive come le ns. e non solo in caso d'uso estremo, basta pensare agli assetti sportivi che sollecitano il pneumatico in modo dismogeneo.
citazione da altro messaggio:
è chiaro che per i pistaioli la situazione cambia nettamente
beh, ovvio, anche perché l'ultimo dei problemi per gomme di un piastaiolo è la vecchiaia Tessera N.1701
Giorgio Per curiosita personale Ma che gusto trovi a avere charlise teron e non trombarla? Come riesci solo a guardarla?
Un lavoro che richiede moltissimo tempo, famiglia,bici, Guzzi Quota e da meta' marzo ci si mette anche questo combatto gia adesso con la ragione che dice di venderla, ma siccome si vive una volta sola, oppure: finche la barca va lasciala andare in 3 anni ho fatto 6,000 km che non sono poi cosi pochi, d'inverno ogni 3 settimane vado in garage a fare scorribande insomma la tengo sempre attiva la mia Thusnelda
come dice spesso mia moglie con l'arrivo del Camper non so piu dove spartirmi, ma sono problemi che ho volentieri
(Messaggio modificato da mausone46 il 01 marzo 2013)Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
ma parlando di gomme,mi sento di dire che l'età le deteriora eccome.
Almeno nelle moto(mai visto gomme secche screpolate,quelle non tengono mica)
e visto che sempre di gomma si tratta,anche nelle auto la cosa si ripete.
Non sarà stracchino,ma neanche titanio.
Non discuto il fatto di tenere un auto ferma e dei danni che possa provocare la cosa,ma io non ci penserei un attimo a cambiare le gomme secche anche solo per fare un giretto di 5 km….
una frenata o una sterzata d'emergenza ed ecco che si ripagherebbero da sole….
Solo IMHOil miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
bisognerebbe far girare il motore o ancor meglio solo le pompe olio ,senza accendere il motore.
Sulle moto tirate,o dopo una scivolta,per evitare di far girare il motore senza olio,si gira a mano la pompa o l'albero motore,
sulle vecchie moto stradali si toglie il relay della pompa benzina o accensione e si fa girare il motorino di avviamento.
Sul tuo GT3,eviterei di far girare il motore immettendo benzina,ma non bruciandola,perchè questo causerebbe dei Missfire che potrebbero danneggiare i catalizzatori.il miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
perdonami ma come al solito mi sono spiegato malissimo,ci riprovo.
ribadisco il fatto che il pneumatico tra le altre cose,il battistrada è costruito con gomma sbr,materiale che io conosco perchè lo lavoro(adesso sicuramante qualcuno mi sparerà una relazione al riguado)e non scade,con il passare del tempo non perde le sue proprietà.(tutto ha un limite)
giorgio mausone,da quello che ho capito fa pochissimi km e a mio parere,che è quello di uno che non capisce niente,è inutile che butti via dei soldi....
per i pistaioli o per i fuoriclasse come penso puoi essere tu,...invece è meglio avere buone gomme con mescole più performanti..
p.s. dimenticavo...domandina..:perchè i pneumatici bisogna scaldarli bene prima di cominciare a tirare?
perchè i pneumatici bisogna scaldarli bene prima di cominciare a tirare?
... per lo stesso motivo che non si può mangiare un formaggio appena tirato fuori dal frigo. Magari con birra tiepida al seguito...
Andrea, il Perfido Mausone fa parte dell'enorme schiera dei "collezionisti". Moltissimi di questi posseggono e godono del solo possesso. Conosco un certo numero di collezionisti di opere d'arte che vanno meno di una volta l'anno a "visitare" le proprie cose nei caveau. Non si contano, poi, quelli che fanno lo stesso con gli orologi: il mai indossato, il nos, è frequentissimo ad un certo livello. La 993tt di Giorgio è uno di questo oggetti e Giorgio già la usa troppo, con i suoi 2000 km/anno, per appartenere a questo genere di appassionati.
Io la penso diversamente su tutto ciò che posseggo, ma non per questo non capisco il trip mentale di questi individui!!! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
con i suoi 2000 km/anno, per appartenere a questo genere di appassionati.
e' pure il mio caso, 1.5 2.0 k all'anno.
francesco cocco, come fo' a fare girare le pompe olio ?Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
Ciao Gledis, mi dispiace averti dato l'impressione di "starti addosso"... nulla di personale, ci mancherebbe. Non mi ritengo di certo un "pistaiolo" o, tantomeno, un "fuoriclasse" la mia è solo questione di forma mentis (non sopporto il pressapochismo) oltreché di abitudine professionale in campo tecnico: sono abituato a seguire, seppure con discernimento, i protocolli / linee guida. MI chiedo,perchè erodere i margini di sicurezza e rischiare inutilmente? La vera passione non si dimostra solo possedendo una Porsche ma anche mantenendola sempre perfettamente operativa indipendentemente dall'uso che se fa. Giorgio farà anche pochi km, ma le rare volte che la usa lo fa sempre sull'autobahn, a 200 e oltre all'ora....
citazione da altro messaggio:
perchè i pneumatici bisogna scaldarli bene prima di cominciare a tirare?
... per lo stesso motivo che non si deve girare con le gomme vecchie e dure: un pneumatico da strada raggiunge una maggiore elasticità e quindi una migliore presa a 30-90 °C Lo spazio di manovra dei pneumatici destinati ai veicoli sportivi è molto inferiore - tra 65 e 70°C. Quando i pneumatici sono freddi, hanno meno presa, ma alla temperatura d'esercizio aderiscono perfettamente al fondo stradale. A proposito, la temperatura non va misurata sulla superficie del pneumatico ma nel centro.Tessera N.1701
Così noi siamo considerati matti a tenere le carogne al caldo...io invece considero matti quelli che spendono cifre assurde per sentirsi dei Alonsi...e non lo sono visto che pagano per emularlo!!! Io se mi voglio divertire prendo la Smart e via....
(Messaggio modificato da 996gt3rs il 01 marzo 2013)
io invece considero matti quelli che spendono cifre assurde per sentirsi dei Alonsi...e non lo sono visto che pagano per emularlo!!! Io se mi voglio divertire prendo la Smart e via....
bravo! si capisce subito che trasudi passione porschistica da tutti i pori!
PS) spero che almeno usi una Brabus! Tessera N.1701
ale67 fabio parlava con te o con me'.? (gt3rs) perche' mica ho capito...........Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
OT2 la mia ex 140 aveva anche gomme di 9 anni, notavo una certa durezza su strada, ma mai avuto un problema, poi per paranoie ( mia figlia voleva usarla) misi 4 gomme nuove, che dire sembrava un'altra auto, molto piu morbida. Mentre Thusnelda e' dura di per sePorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
foto di Thusnelda allora almeno 4 0 5Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
FORZA INTER scusate ot, ma con quela frase preferita, ogni volta che la vedo, me vien spontaneoGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
si. MAUSONE. grazieissime, per il tuo impegno. ma! se mi mostri mezza chiappa e con le mutandone, non e' che mi scaldo tanto-Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066