Autore |
Messaggio |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5589 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 13:40: |
|
Oltre ogni limite è la denominazione giusta per questa belva di cui racconterò la storia...... continua... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5592 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 18:51: |
|
Continua... Al Salone di Ginevra del 2000 viene presentato un nuovo concept di auto,il propulsore fa bella mostra accanto all auto, deriva direttamente dallo studio effettuato dal reparto corse di Stoccarda, che doveva essere utilizzato per le corse della Le Mans Series ( il cambio di regolamenti non diede piu la possibilità di utilizzare tale propulsore)....visto che non si butta nulla....pensarono bene di costruirci intorno una splendida berlinetta stradale. Con una tecnologia da capogiro,carbonio a profusione,pelle,ammortizzatori di tipo Pull Road, e ovviamente il centro di tutto è il propuslore un V10 da 5733 cc3 aspirato con tanta coppia circa 590 Nm e oltre 610 cv. L auto è fornita con un telaio centrale in carbonio che supporta il motore imbullonato su 4 supporti e agganciati allo stesso si prelieva l esperienza avuta con la Rs Spyder per quanto concerne il sistema di ammortizzatori Pull Road che vengono imbullonati direttamente sullo stesso telaio per aumentare la tenuta .
qui nel punto A si nota la boccola di aggancio al telaio C di carbonio. Gli ammortizzatori fanno bella vista nel punto A messi in parallelo al telaio di carbonio , quest ultimo fatto in collaborazione con una nota azienda di produzione di Carbonio. Il motore è un V10 aspirato di 5733 cc3 con un angolo tra le bancate di 68 gradi,doppio albero a cammes,4 valvole per cilindro ( le stesse in parte realizzate in ceramica e materiali compositi)i numeri che questo motore sono impressionanti 612 cv a 8000 rpm e 590 NM a 5750 rpm,il rapporto di compressione è di 12,0:1. Il tutto tira fuori un rapporto peso potenza davvero impressionante oltre 106 CV/L.ù Questa autovettura grazie all ampio uso di carbonio non solo per il telaio ma anche per le pannellature della carrozzeria pesa 1380 kg. L impianto frenante si avvale di 4 dischi in carboceramica da 322 mm sia all anteriore che al posteriore con 4 pistoncini.
qui allegato il motore in fase di sperimentazione al banco prova,evindete il surriscaldamento dell impianto di scarico.
qui in bell evidenza il propulsore all interno del telaio in carbonio, e in bella vista gli ammortizzatori, nonche i periscopi per il sistema di immissione dell aria.
qui il resto del telaio della Carrera GT messo a nudo con la scocca portante, notare che il telaio di supporto del cristallo anteriore è in acciaio.Anche anteriormente sotto al montante del telaio del cristallo si possono notare i due ammortizzatori di tipo PullRoad. I sedili che vengono da prima installati sulla Carrera Gt nei mesi successivi potranno essere anche ordinati anche sulle "normali" 911 Gt. Anche le ruote sono di tipo monodado in materiale composito ( due fonti citano una Magnesio,l altra fonte dice un materiale composito non meglio specificato). Qui lo spaccato tecnico della stessa. si notano gli attacchi delle sospensioni PullRoad e il supporto di tenuta delle ruote con triangoli sovrapposti.E altresi notabile il gran numero di radiatori utilizzati per reffredare tale mostro,2 all anteriore e 2 al centro per il motore e il cambio,1 grande per il climatizzatore.
Per la trasmissione si optò per un convenzionale 6 m + rm con trazione esclusivamente posteriore. Il cambio stesso fu strutturato con un circuito di raffredamento apposito.La trasmissione esclusivamente alle ruote posteriori. Dal momento della presentazione nel 2000 si arrivò concretamente alla produzione solo nel 2003 e nei 3 anni successivi furono approntati 1270 esemplari. Quest auto non fu solo un concept ma un concentrato di sperimentazione tecnologica a cui la Porsche stessa fece uso, per gli altri modelli negli anni successivi.Ogni esemplare è stato costruito a mano negli stabilimenti di Lipsia su una linea laterale alla costruzione delle Cayenne. Le prestazioni la posero immediatamente al vertice della categoria delle Ipercar con oltre 330km/h di velcità massima e uno 0/100 in meno di 3,9 sec e uno spunto sullo 0/200 in meno di 10 secondi. Il tutto confezionato su questa linea....
L ampia presa laterale sulle fiancate sarà ripresa un decennio dopo sulle 981.
Qui si puo notare il dado centrale di serraggio della ruota, la pinza gialla dei freni carboceramica e l ampio spoiler posteriore automatico. continua.... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
Lorenzo Corsani (huhi)
Utente registrato Username: huhi
Messaggio numero: 48 Registrato: 03-2012
| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 09:40: |
|
Un po' di foto gustose in officina (prese in rete, non scattate da me)
 Lorenzo "huhi" Corsani
|
   
max rs (max_rs)
Nuovo utente (in prova) Username: max_rs
Messaggio numero: 29 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 11:47: |
|
Un sogno fantastico dal minuto 1... da vedere! http://youtu.be/Dzai7PgLinQ
|
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 5665 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 12:14: |
|
Ho avuto l'occasione di vederla e salirci a bordo a Interlaken nel 2010. Bellissimo il video al Ring Tessera N.1701
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5593 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 16:09: |
|
continua... Alla presentazione avvenuta al Salone di Parigi dell automobile, il mitico W.Rorhl si presentò con tale belva,alla conferenza stampa,lasciando tutti gli addetti del settore a bocca aperta. Il telaio centrale dove sono alloggiati i sedili e la consolle centrale è una monoscocca in carbonio con materiale plastico rinforzato, i due materiali stratifigati insieme hanno consentito di avere una rigidità eccezionale e un peso estremamente ridotto, il pezzo centrale è stato prodotto dall azienda italiana ATR.
Lo stesso materiale è inoltre utilizzato per passaruota anteriori,cofani ant e post e ovviamente lo splendido telaio di supporto al motore centrale. Il carbonio è utilizzato anche per i sedili allegeriti foderati in pelle. Il motore mostrato gia in altre foto precedenti è di tipo particolare, è assemblato in un unico pezzo detto CLOSED CHECK che integra al momento dello stampaggio delle parti le canalizzazioni di acqua e olio.Altro materiale utilizzato è il titanio per le bielle e il nikasil per rivestire le canne dei cilindri. L adozione dei materiali cosidetti aereonautici non si limita al motore o al telaio ma anche al materiale utilizzato per i cerchi splendidi, con il monodado centrale iperallegeriti che alloggiano due set di pneumatici monstre....265 35 zr 19 all anteriore e 335 30 zr 20 al posteriore,sviluppati in collaborazione con Michelin. L auto è pensata,sviluppata e prodotta per cercare di oltrepassare ogni limite in strada e soprattutto nel suo ambiente naturale la pista. continua.... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5594 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 16:27: |
|
continua... Altra particolarità di tale vettura è che i pedali di guida sono di tipo incernierato dal basso, come si nota dalla foto sono in un pezzo unico ricavato dal pieno dell alluminio,il tutto all interno della consolle fanno bella mostra l alluminio spazzolato,la pelle e il carbonio lucido.
L abitacolo stesso è studiato per far concentrare il pilota su una cosa sola, la guida, tutto il superfluo è stato eliminato ( navigatore,telefono e altri gadget gli unici optional di serie che vengono forniti sono il climatizzatore e un impianto stereo di prima qualità.
Altra particolarità di cui si vede solo la parte finale è il cambio in cui il pomello è in balsa lavorata e rifinita a mano, lo stelo centrale dello stesso è in alluminio, il cambio è in posizione molto rialzata rispetto al piano solito dei cambi ed è collegato in maniera doppia alla scatola del cambio stessa parte in leveraggi classici e parte BYWIRE tramite una centralina che interpreta le intenzione del pilota. in quest altra foto è altresi notabile l ampio uso di alluminio e di pelle a profusione.
La strumentazione davanti al guidatore è la classica porsche con 5 orologi, notare il volante prelevato dalla serie sportiva 996
il fondoscala del tachimetro segna i 380...... continua... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5595 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 16:33: |
|
continua.... Sono stati prodotti di tale bellezza 1270 di cui 642 negli USA,anche se era stata prevista una vendita totale di circa 1500,il cambio delle normative americane per gli Airbags non consetirono piu di immatricolare l auto negli States. L auto veniva fornita di un piccolo tetto, per gli interni si lasciava totale mano libera al futuro proprietario che si poteva sbizzarrire negli accostamenti cromatici in quanto l auto era pratica una costruzione Exclusive.... continua piu tardi ho scordato il cavo di alimentazione del pc a casa..... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5602 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 14:01: |
|
continua... gli esemplari prodotti per il mercato americano prima del blocco della vendita avevano, il sistema antinquinamento specifico per le ristrette normativa USA. Qui di seguito una serie di immaggini dei cataloghi ufficiali della CarreraGT.
L aereodinamica della macchina è studiata all incredibile...anche gli specchietti retrovisori esterni sono stati studiati per avere aereodinamicamente il minor impatto. continua... Dopo Charlize e Nathalie è arrivata Jessica!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 5682 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 16:18: |
|
Notare la consolle centrale che anticipa quella della 991 Tessera N.1701
|
   
carlo (carlito)
Utente registrato Username: carlito
Messaggio numero: 357 Registrato: 09-2006

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 17:24: |
|
una foto in galleria con dietro uno che se ne intende poco...
 - Less is more -
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5610 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 18:36: |
|
continua... Dopo aver approntato i 1270 esemplari si decise di sostituire sulla linea di produzione della Carrera GT la Cayenne di cui necessitava un aumento della produzione. Fine Miss S.J.!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|