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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Prova su Auto.......... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alessandro (sensei)
Porschista attivo
Username: sensei

Messaggio numero: 1043
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 19 luglio 2012 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

della nuova Boxster S ........ ancora una volta "non" si verifica quanto sbandierato dalla Casa, nel senso che, premettendo il fatto che è stata lodata su tutti i fronti come la migliore Boxster di sempre, in pista si è presa un secondo da quella vecchia ......

Percarità, non che Auto sia il vangelo (e nemmeno le sue prove, anche se sono già meglio di quelle di Quattror), ma dal prendersi un secondo a rifilarne alla vecchia 12/15 (non ricordo) al Nurburg come dichiarato ufficialmente, forse qualcosa che non quadra c'è ..... (gallina vecchia fa buon brodo....??)
PowerCup
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Mario R. (gt3mario)
Utente registrato
Username: gt3mario

Messaggio numero: 56
Registrato: 01-2010


Inviato il giovedì 19 luglio 2012 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Alessandro.
Continuo a pensare che di gente che parla e parla di differenze di centesimi di secondo dovuti a questo o quello abbia fatto ben pochi chilometri andando davvero forte... E tra questi molti di quelli che recensiscono le auto.
Un lampeggio
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 1142
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 19 luglio 2012 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh,sai le case per promuovere un nuovo modello devono dire che è meglio in tutto se no.........
Per tornare in forum,già tempo fa' feci presente,dettomi da personaggi dipendenti p.,che la cavalleria delle ultime GT3,da 3,8 in poi è sempre cresciuta percentualmente........in ottimismo più che in veri cv,con la chicca della 4,0 RS che i 500cv se li sogna la notte! Senza nulla togliere alla sua magnifica coppia e alla stupenda macchina che rimane anche se con qlc cv in meno e.....qlc ciuco (sopratutto nel marketing) in più!

Mentre per la stupenda GT2rs,non ricordo se ne ho parlato,nella mia zona un suo proprietario non convinto dei cv promessi,e guidando da sempre auto potenti,con le idee ben chiare,l'ha rullata arrivando a contare ben....570cv! I 50 scappati con notevoli sforzi è riuscito ad ottenerli facendo ben sudare il preparatore (mica si parla di qlc ciuchino!).
Ha poi capito xchè in p.non si dannavano a darle tutto il dichiarato,dopo una sett.ha ceduto la frizione standard,per cui ha dovuto metterne una specifica sachs che utilizza ruf in esclusiva pagandogliela la bellezza di 5k eurini!
Ritengo che adesso quella GT2 sia quasi inguidabile,ma non sò cosa darei per poterla provare!
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Fabri (mybody)
Utente esperto
Username: mybody

Messaggio numero: 559
Registrato: 03-2007


Inviato il giovedì 19 luglio 2012 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah...il ragionamento sta in piedi nella relativita' ...comunque...

3.8>>>435cv..forse?>> 420..reali?
3.6>>>415cv ..forse>> 400..reali?

la potenza della mia preferisco non conoscerla anche perche' chi mi garantisce l'affidabilita'del banco?

ho visto solo netti miglioramenti sui tempi tra 3.6 e 3.8 ...un pò perche' e' migliorato il piede ma sicuramente perche' e' piu' performante il pacchetto
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 1108
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 19 luglio 2012 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La potenza dichiarata di un motore segue norme cee ben precise e viene stabilita da enti di certificazione/omologazione, mica dal marketing.
La potenza alla ruota è un'altra cosa.
Una macchina con 100kW all'albero non darà mai 100kW alla ruota, sul banco a rulli.
Poi che le case facciano omologare il motore più potente ed economo dei prototipi, d'accordo. Ma si parla di errori da meno del 10%. Che comunque c'erano anche sui modelli vecchi.
Il fatto che una Porsche nuova vada meno di una vecchia, lo sento da quando è uscita la 964.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Spock (spock)
Utente registrato
Username: spock

Messaggio numero: 311
Registrato: 09-2007


Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto ogni circuito fa storia a sè, e quello di auto sicuramente ha caratteristiche diverse dal Nurburgring.
Le condizioni ambientali non sono da meno per stabilire prestazioni di motore e pneumatici, quindi prove fatte a chissà quanto tempo di distanza non possono essere altro che indicative.
E i piloti dove li mettiamo?
Insomma quei tempi sono una guida, ma nulla più.

Relativamente al discorso cavalli, oltre a quanto detto da migliagigi che è sacrosanto, bisogna anche dire che (vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro) in Porsche hanno sempre dichiarato prestazioni INFERIORI a quanto poi rilevato (es. tempi di accelerazione). Anche questo secondo voi è marketing?
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1143
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il discorso cv omologati/alla ruota lascia il tempo che trova,se io compro un auto con dichiarati 400cv,questi devono essere effettivi alla ruota,anche perchè è su quelli che pago il bollo-superbollo e caxxi vari! Le tolleranze ci sono e ci saranno sempre,il punto è che nel tempo in p.hanno preso il brutto vizio di aumentare percentualmente (e non di poco) qst tolleranze.
L'esempio su una GT2rs è allarmante,considerato quello che viene pagato per 50! cv di differenza,e anche ammettendo tolleranze varie per temperature,tarature banchi,caxxi e mazzi qui si parla di percentuali abnormi!
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1120
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se io compro un auto con dichiarati 400cv,questi devono essere effettivi alla ruota,



Scusa Bernardo, ma se compri una lampadina da 100W credi che faccia "100W" di luce? 100W è la potenza assorbita.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1144
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Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok miglia,ma se compro una lampadina da 100w e mi fa la luce di quella accanto da 80 non mi sta più bene!
Un pò di tolleranza è comprensibile,ma se mi danno i cv di un motore senza gli accessori (pompa acqua,alternatore etc.)attaccati,come qlc casa fa allora non ci siamo!
Poi,non trascurabile,mi fa incaxxare che li pago cmq con le tasse!
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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 1044
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Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ....... (Migliagigi e Spock), le vetture vengono vendute con potenze dichiarate al "motore", e lì i cavalli ci dovrebbero essere tutti, anche perchè quelli paghiamo poi fiscalmente.

Poi è noto che le case ci "giochino" un pò (è risaputo che la Fiat (ed altre...) ai tempi delle superbombette Ritmo Abarth (contro R 5 turbo, Alpine, Golf GTI) addirittura dava auto in prova alle riviste nelle quali i motori erano stati "preparati" o scelti appositamente in fase di montaggio e "quasi" equilibrati, per trovare i cavalli dichiarati.

Ora la Porsche ci aveva abituati a dichiarazioni al contrario (sopratutto sulle prestazioni), ma che ormai sono finite dai tempi delle 911 aspirate, forse anche prima della 964.

Oggi non solo le potenze sono ottimistiche (volete esempi pratici di banchi diversi...?) ma mi sembra che anche le prestazioni non vadano oltre il dichiarato, sempre se almeno ci arrivano.

PS: il circuito di AUTO è sempre lo stesso come il collaudatore (Moccia Luigi) ed hanno dichiarato che i due Boxster erano in configurazione simile (pneumatici)

(Messaggio modificato da sensei il 20 luglio 2012)
PowerCup
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hello (hello)
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Username: hello

Messaggio numero: 173
Registrato: 12-2007


Inviato il sabato 21 luglio 2012 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero che quasi tutti dichiarano più della potenza effettiva.
Sarà il marketing, sarà che le case bancano in condizioni ottimali esemplari perfetti ma ci sono scostamenti anche vicini al 10%;sembra poco ma su 300cv se ne perdono 30 come ridere.
De' remi facemmo ali...
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2462
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 23 luglio 2012 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

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Ahahahahahah
Per gli aspirati hai ragione e non solo per i gt3;per i turbo il discorso e' un attimo diverso perche' loro considerano condizioni di ventilazione ideali.
In questo senso con potenze sopra i 500 cavalli,10 o 20 appaiono dal nulla,cosi' come sempre gli stessi derivano da carburante e temperature aria differenti.
Normalmente cmq 590 cv se e' tutto a posto,ce li ha;per il discorso frizione e gestibilita',hanno tenuto la coppia "bassa" per un motivo ben preciso
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Tiziano (Cayman 71) (tizi_71)
Nuovo utente (in prova)
Username: tizi_71

Messaggio numero: 17
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 24 luglio 2012 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...per le prove Luigi Moccia ci Sa Fare davvero, e con le Porsche ci ha corso (o forse corre tuttora). Una volta mi ha detto di una macchina famosa che ha provato e definito un water... La casa ha chiamato e ha fatto addolcire i giudizi...
Da come é scritto quell'articolo sembra addolcito... Per la serie... La 987 é andata di più... Ma il piacere di guida ecc... Della 981... A buon intenditor... ;-)
El mutur... Sémper alégher!
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pietro (pietrostone)
Utente registrato
Username: pietrostone

Messaggio numero: 365
Registrato: 01-2010
Inviato il venerdì 27 luglio 2012 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

veramente le 981 su tutte le riviste europee ha spuntato tempi in pista notevolemente migliori della 987 e particolarmente buoni in assoluto. Per avere una misura andavano provate insieme, provare una vettura con 30gradi non è come provarla con 10
in attesa di Boxster 981...

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