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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Rimappata la mia GT3 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 1064
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Apro qst 3d,visto che da un pò di tempo un mio amico,pilota e istruttore di guida sportiva,mi declarava i vantaggi di tale operazione sulla mia auto,di cui mi fido abbastanza visto che da tempo cura qst genere di elaborazioni per svariate auto,da gara e non!
Poichè trovo che la mia essendo totalmente stock mancasse di un pò di coppia ai bassi,lui mi ha garantito che con una mappa non esasperata riusciva a farmi avere un buon incremento nei transitori,con vantaggi nella guidabilità e pure nei consumi,oltre a qlc cavallino in più su tutto l'arco di erogazione e in potenza massima.
Dop avermela installata in qst giorni ho fatto un giretto per provarne l'efficacia e devo dire che a livello di coppia l'incremento effettivamente si sente,per il discorso cv non mi pare avvertibile,ma su strade normali non è certo possibile fare simili paragoni,per i consumi idem,ma certo si riescono a fare molte più cose in cui prima bisognava levare marcia e qst di sicuro è un bel vantaggio!
In definitiva sono soddisfatto del suo lavoro (su cui lui mi garantiva qls modifica nel caso avessi delle insoddisfazioni!) e fra i plus dell'operazione adesso al minimo se premo il tasto sport,mentre prima non succedeva niente di avvertibile,il rumore diventa più cupo e molto gradevole!
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Lorenzo Corsani (huhi)
Nuovo utente (in prova)
Username: huhi

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, hai fatto una prova al banco prima e dopo la mappatura ?
Lorenzo "huhi" Corsani
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1368
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema delle mappe è sempre uno.... CHI LE FA!
Tessera 646
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Axel (bulldog)
Utente esperto
Username: bulldog

Messaggio numero: 755
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grafico prima e dopo sarebbe gradito!

grassie
Bulldog & Porsche per una volta......
Bulldog & Porsche per sempre !!!
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 1065
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente nè prima nè dopo! Essendo una mappa non molto spinta non è stato necessario metterla al banco,mentre la caricava mi ha fatto vedere sul portatile i grafici delle due mappe sovrapposte dove si notavano le variazioni effettuate,ma non essendo un tecnico non ci ho capito molto!
Mi ha anche alzato il limitatore di 200 giri,che non ha alcuna utilità se non evitare di cambiare marcia fra due curve quando sei lassù in cima con i giri (in pratica solo se uno è in pista,quindi io........mai!)
Posso solo dare le mie sensazioni di guida,che mi hanno fatto notare un miglioramento.
Per quello che mi ha fatto l'operazione,è un amico di cui mi fido e so come lavora,altrimenti mai avrei fatto mettere le mani sopra alla mia bimba! Inoltre la cosa è reversibile o modificabile a piacimento,all'occorrenza anche al banco,ma a me già così mi basta e avanza,più avanti magari faremo un ulteriore step
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Axel (bulldog)
Utente esperto
Username: bulldog

Messaggio numero: 756
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sorry

ma senza grafico restano solo sensazioni.

ero curioso vedere cosa si poteva trovare in un motore cmq già spinto.
Bulldog & Porsche per una volta......
Bulldog & Porsche per sempre !!!
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 1066
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione axel,ma sono quelle che contano,almeno personalmente,magari sarà soggettivo,ma non è che amo molto confrontare grafici,sarà perchè mi ci imbottiscono quando corro in pista (telemetria) togliendomi la parte divertente della cosa per infilarmi in quella tecnica,di cui apprezzo l'utilità ma........cheppalle!!

Fabio e Salva hanno toccato con mano qst cosa,sembra di essere l'alunno davanti al prof.(ingegnere di pista) che ti corregge il compito davanti criticando i vari comportamenti commessi!

(Messaggio modificato da BernieB il 02 aprile 2012)
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1373
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la sensazione di miglioramento generale è certamente più utile che avere 10 cavalli in più reali e misurati ma a fine contagiri che non userai mai. Che ci racconti sui consumi? sono realmente diminuiti? Tenendo conto che per il gusto di provarla, almeno nel primo periodo, sicuramente guidi col piedino più pesante del tuo solito!
Tessera 646
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1067
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh erny,come hai capito il consumo non ho potuto confrontarlo,per ora sono stato più peso del solito! Oltretutto ho adoperato anche più spesso il tasto sport,avendone migliorato il rumore anche a bassa velocità. Per i consumi mi riprometto di vederli appena ci vado al mare,conoscendo bene i consumi che avevo potrò fare un paragone
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 2293
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

avendone migliorato il rumore anche a bassa velocità




ma non è che te l' ha scavettata?
non capisco cosa c' entri una mappa con il sound a giri bassi...
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Lorenzo Corsani (huhi)
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Username: huhi

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Poniello :-D Comunque il discorso mappature è talmente ampio che non basterebbe un forum, visto che quel che conta è proprio l'esperienza che si riesce a "trasmettere" in un file dopo test, comparazioni ecc ecc.

La domanda del banco non è casuale, perchè è l'unico modo avere un ritorno valutabile numericamente, al di là delle sensazioni personali ed è fondamentale sapere innanzitutto come erogava l'auto di serie, per comprenderne poi i miglioramenti dopo la "cura".
Lorenzo "huhi" Corsani
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Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 213
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sommessamente dico che su di un aspirato ciò che si riesce ad ottenere è veramente poca cosa; sul turbo è tutto un altro pianeta (l'ho fatto)
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alessandro (sensei)
Utente esperto
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Messaggio numero: 989
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....vabbè...... per fare un pò di chiarezza, domani posterò un grafico di una rullata al banco, dove certo un aspirato prende poco rispetto ad un turbo (che però si può rompere....), ma comunque cambia, eccome se cambia !
PowerCup
NASCAR Rookie
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1069
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma non è che te l' ha scavettata?
non capisco cosa c' entri una mappa con il sound a giri bassi...




Forse non mi sono spiegato,suona più cupo,mi ha detto che variando gli anticipi al minimo,solo in sport fa quel rumore,che infatti ritorna normale 3-400 giri sopra,per poi cambiare di nuovo,come ha sempre fatto,salendo di giri,ai 3000 per il variocam.

In quanto al fatto che l'incremento su un aspirato sia minimo rispetto ad un turbo è palese,ma non è cmq poco lo stesso,io la differenza sulla coppia la sento chiaramente,la quantificherei su un 10-15%,mentre sui cv non so ancora dirlo perchè non l'ho provata così bene da notare differenze.

Per la cronaca poco tempo fa stavano rimappando al banco una GT2RS,queste mi ha detto il mio amico,nascono tutte con non più di 570cv,come appunto risultava anche a quella,beh con un pò di lavoro sono arrivati ai 620 pagati in p.,50cv se non era turbo manco per idea venivano fuori!
Anzi sarei curioso di vedere pure una rullata della 4,0! Se le impressioni di tutti quelli che l'hanno provata sono vere scommetterei una 30ina meno!
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alessandro (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 990
Registrato: 02-2007


Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....... e mi sa che vinceresti ..... !!!!!
PowerCup
NASCAR Rookie
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alessandro (sensei)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche 996 GT3 Mk1



Allora, primo grafico riferito a mappatura centralina su banco digitale (NON correggibile...) con vettura stock, scarico di serie.
E' stata la sola configurazione nella quale la potenza max è aumentata (6 Cv) insieme ad un buon guadagno sull'andamento della coppia.
In seguito, con uno scarico (pance e catalizz. cento celle), la mappatura dava circa 360 cv (ovvero potenza di serie) con un maggiore aumento dei cavalli su tutto l'arco di erogazione.
Da diverse prove al banco fatte anche sulla 996 4S (alle quali ho assistito) ho capito - con molto stupore - quanto influisca uno scarico fatto realmente "al banco" piuttosto che solo uno scarico aperto ....
PowerCup
NASCAR Rookie
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IVAN (poniello)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ai 3000 per il variocam




Bernà per me sei un pò confuso

cmq suggerirei a tutti questi mappatori di fare domanda di assunzione a Stoccarda
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5823
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, scusami, che cosa vuol dire "Rolmas"... è l'acronimo di "rollata massima"?

...o siamo dalle parti di via Monginevro?

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alessandro (sensei)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si Tax, siamo dalle parti di via Monginevro ......
PowerCup
NASCAR Rookie
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..................

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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 993
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...conosci ...???
PowerCup
NASCAR Rookie
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5827
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...di nome e di fama... mai frequentato personalmente...

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alessandro (sensei)
Utente esperto
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....lì i cavalli non si moltiplicano per caso .....
PowerCup
NASCAR Rookie
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Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2417
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma che state a dì ?? si tratta di questo ??
GT3 ADDICTED !
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Davide (dade)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In via monginevro fanno la festa del cioccolato ho ricordo male ?
Diffidate dagli uomini con i pantaloni rossi e da quelli che non amano le 911.
Orgoglioso della tessera S.P.E.G. N°21.
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Davide (dade)
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Messaggio numero: 97
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro il prossimo messaggio e' il tuo 996 !!!
Diffidate dagli uomini con i pantaloni rossi e da quelli che non amano le 911.
Orgoglioso della tessera S.P.E.G. N°21.
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alessandro (sensei)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....eh, magari, Davide !!!!!
Se faccio la "mappetta" rischio poi di andare più forte delle 458 Italia !!!!
Salva: è esattamente l'opposto, nel senso che è uno mooolto serio che non fa "uscire" i cavalli dal cappello a cilindro !!!!
PowerCup
NASCAR Rookie
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2392
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco il senso di fare una mappa su gt3 senza aver messo su nulla,a contorno,che aiuti
in aspirazione e modifichi in modo "adeguato" la contropressione allo scarico.
Rimango e rimarro' sempre dell'idea che le modifiche migliori sono puleggia e in primis volano rs.
Poi per i piu' cacciati l'8/32.
Si mette su olio cambio e differenziale diversi e via di manico.
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1071
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele,sarà perchè l'unica cosa che mi mancava era un pò di coppia in basso,senza però aumentare rumore nè in scarico nè in aspirazione?
Per questo sono pienamente soddisfatto,per tutto il resto c'è.........masterCUP!
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahhahhahahahhahah
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Salvo (salvof)
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Inviato il mercoledì 03 ottobre 2012 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alessandro(sensei).

Ciao Alessandro, sara' la stanchezza ma non ho capito se hai rimappato la tua gt3 e con quale risultato, inoltre ti chiedo chi te l'ha fatta.

Grazie, Salvo
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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 1074
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Inviato il giovedì 04 ottobre 2012 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Salvo,

si la mia Gt3 MK1 l'ho rimappata, con due tipi di risultato dovuti a due tipi di scarico .....

Il primo, con scarico di serie, ha dato un incremento di 6 cavalli al limitatore ed un buon incremento di coppia / cavalli su tutto il range di utilizzazione.

Il secondo, con lo scarico (senza collettori), ha dato zero aumenti al regime max ma un notevole incremento su tutto l'arco di coppia/potenza (sino a quasi 10 cv in alcuni punti).

Il tutto è stato fatto a torino, da uno specialista che lavora anche sulle Porsche.
PowerCup
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Salvo (salvof)
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Messaggio numero: 99
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Inviato il giovedì 04 ottobre 2012 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alessandro
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Vincenzo (996_cabrio)
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Username: 996_cabrio

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Inviato il giovedì 04 ottobre 2012 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cmq la rimappatura della centralina deve essere eseguita solamente dopo le modifiche effettuate!

Ciao Sensei, come mai hai eseguito la seconda prova senza collettori? Presumo con quelli di serie!
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alessandro (sensei)
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Inviato il venerdì 05 ottobre 2012 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Vincenzo,
avevo rimappato con lo scarico nuovo che però non comprendeva i collettori, che erano rimasti quelli di serie .....
Peraltro, guardando come sono fatti quelli di serie, con quelli "seri" credo si abbia un altro bel "pò" di differenza !!
PowerCup
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alessandro r. (a996gt2)
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Messaggio numero: 520
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Inviato il venerdì 05 ottobre 2012 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...non bisogna aspettarsi grandi cose da un motore aspirato a cui viene fatta solo la centralina,e' necessario stapparlo di scarico e lavorare sui catalizzatori..non sarebbe male toglierli...e migliorare anche l'aspirazione,allora si che si possono vedere miglioramenti degni di nota,anche se non paragonabili ad un motore turbo!
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2516
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 05 ottobre 2012 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sensei il discorso sulla tua e' un po' mirato,nel senso che per avere incrementi bisogna sapere dove e come operare.
Mappa,filtro bmc a pannello,scarico pre-pance con cat hjs da' 15 cavalli al banco per miracolo.
Con il filtro cup,modifica all'immissione aria e pance sei sui 20 circa,con i collettori 25 circa.

Solo con la modifica del maf e l'immissione di un altro sensore si possono ottenere risultati tangibili,anche con l'ausilio di almeno 100 ron.
In tal caso l'aumento va oltre i 30 cv ma non e' roba da tutti i giorni.

Spesso sconsiglio di modificare questa unita',poiche' per il livello di emissioni,non si puo' guadagnare piu' di tanto in termini di prestazioni allo scarico.
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alessandro (sensei)
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Inviato il venerdì 05 ottobre 2012 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....bè, premetto, la mia ex....

Preciso che lo scarico era quasi completo: pance, catalizzatori 100 celle, solo collettori di serie.
Filtro BMC/JR, misuratore portata aria ultima serie.

Nonostante tutto ciò i cavalli a limitatore erano gli stessi ...... migliorava MOLTO tutto l'arco di coppia/potenza.
La stranezza fu che in precedenza, con lo scarico completamente di serie, la curva di coppia/potenza era migliorata meno, in proporzione, ma a limitatore c'erano 6 cavallozzi in più !!!!!

Ritengo però che il mancato guadagno di cavalli a regime max fosse da imputare al tipo di scarico.
PowerCup
NASCAR Rookie
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il venerdì 05 ottobre 2012 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me ha inciso notevolmente il collettore di serie! Sicuramente le contropressioni non lavoravano a dovere.

Michele diciamo che portare 15 cv non è un miracolo su un aspirato se le combinazioni sono mirate. Certo non è facile su una GT3 già ottimizzata di serie.

Sostituire le parti relative all'immisione aria/benzina giovano sicuramente, e migliorano tutta l'erogazione.
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michele (sigboris)
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Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo,per portarla su di cavalli sull'mk1 si sono fatte delle belle ca....e;non andava una sta macchina,aveva un settaggio sospensioni osceno ecc.
I cavalli rullati con un maha ben messo,sono quelli sopra,ne' piu',ne' mano.
Alessandro,su quelle piu' spinte,il maf veniva escluso.
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2012 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele a cosa ti riferisci esattamente!

Le prove effettuate da te sono quelle che hai elencato?

Grazie.
Ciao.
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michele (sigboris)
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Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa per il ritardo Vincenzo,
le prove specifiche di cui sopra sono state fatte in cemania con 2 banchi distinti e tutte e due allineati ai TUV dell'area di competenza per non avere problemi di certificazione.
Quello che valuto in queste unita' e'in primis,la rullata iniziale;se non da' i cavalli prefissati entro un certo range bisogna operarare per "ripristinarli".
Quando si parla di modifiche,si parla di incremento di cavalli sull'unita' di serie,non rispetto al dichiarato.
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MatBar (matbar)
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Inviato il giovedì 18 ottobre 2012 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Bernardo,
a me la rimappatura potrebbe interessare... Puoi spiegarmi cosa intendi per "reversibile" e quanto ti è costata, se puoi scriverlo?
Grazie mille!
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il giovedì 18 ottobre 2012 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per reversibile significa che chi la rimappa conserva la sua mappa originale e all'occorrenza la ripota all'origine,senza costi aggiuntivi!
Spesa 600 euri,non penso sia un segreto!(trattabili per i miei conoscenti)

Se vuoi info più dettagliate fammi sapere
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il domenica 21 ottobre 2012 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo anche io sulla centralina, conviene tenere sempre i dati dell'originale.
Di possibilità ce ne sono molte, ma importante è andare da chi ne ha già preparate altre.
I prezzi sono abbastanza in linea.

Michele perfetto. Mi riferivo proprio a quanto specificato ''unità di serie''. Poi conta molto anche la conoscenza del banco, perchè i dati sono facili da cambiare.
Hai mai pensato anche al sitema d'aspirazione?
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Giordy (giordy)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riesumo un po' il topic.

Noto che ogni uno al pensa un po' a modo suo sull'incremento di cavalleria sull'aspirato (sulla sostituzione di componenti).
Come gia' detto è vero che aumentare decisamente la potenza ad un aspirato è un impresa un po' titanica messo a confronto con il turbo, ma qualcosina lo si puo' tirare fuori.

Una domanda diretta a Bernardo: sapresti dirmi su che cosa ha agito il tuo amico che ti ha fatto la mappa? su quali parametri esattamente?
Sarebbe utile avere una foto di una rullata.


Inoltre (a mio modo di vedere per quanto ne so io di mappe) la foto della rullata postata qualche post piu' sopra, non mi sembra una mappa ben fatta.
La linea di potenza non è abbastanza lineare su tutto l'arco, ed inoltre tra 4200/5000giri c'è una potenza di picco sproporzionata.
Quel mega picco è il classico "uau che bomba" ma che in realta' eroga piu' potenza solo in un determinato punto su tutto il fondo scala dei giri.
La maggiorparte dei preparatori (ABT, Oettinger, Vama, ecc.) utilizzano questa piccola strategia per far rendere piu' potente la macchina solo dandoli una leggera spinta agli alti regimi, ma che in realta' è tutt'altro di quello che sembra.
Ma per chi non ne capisce molto di auto sembrera' una cosa spaziale.

Premetto che è un mio punto di vista, quindi critiche ben accette.
Sull'aspirato non mi sono mai informato molto, maggiormente sui motori turbo.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non saprei esattamente,posso dirti che ha lavorato sugli anticipi,non ho rullate perchè non l'ho mai fatte,io mi baso sulle mie sensazioni, riesco a capire qlc dalle impressioni che mi dà il mio.......didietro.
Ultimamente ho messo il filtro aria sportivo (BRC),differenza impercettibile,però ho la sensazione che sia leggermente più pronta riaccellerando dai bassi regimi,il rumore è praticamente il solito,leggermente maggiore in accellerazioni decise
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IVAN (poniello)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Giordy (giordy)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok.
Sisi capisco sul fattore "didietro"

Bhè detto in parole povere è un po' difficile vedere la differenza su un incremento di potenza di 4 - 6 - 8cv.
Piu' che miglioramento effettivo su quel che si percepisce, è piu' un miglioramento sulla erogazione di tutta la potenza del motore (come lo scarico, se si mette un 100celle respira gia' meglio e non è strozzato quando schiacci affondo il gas).
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Salvatore R. (salvatore)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poni, perchè posti la foto dei tuoi ex fidanzati ?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
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IVAN (poniello)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè sono sottili e subliminali
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michele (sigboris)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E basta co sto diddietro
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo rispetto a quanto scritto sui grafici sopra che non sono il massimo!

Sia per quanto riguarda la mappatura sia con le pance e 100 celle!

Per il diddietro in effetti Bernardo ha ragione
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