Autore |
Messaggio |
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 42 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 00:05: |
|
Scusate ragazzi ancora una domanda: Pressione gomme gt3 rs? Il sensore (rdk) mi dice che sono troppo gonfie di 0,2 voi vi fidate o lo ignorate ? |
   
Lucky (luckypm)
Utente registrato Username: luckypm
Messaggio numero: 351 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 06:20: |
|
L'RDK serve soprattutto per vedere le variazioni di pressione. La pressione corretta la verifichi manualmente con un buon manometro e poi tramite l'RDK tieni sotto controllo le variazioni eccessive. Lucky Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
|
   
Axel (bulldog)
Utente esperto Username: bulldog
Messaggio numero: 735 Registrato: 08-2007

| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 08:38: |
|
L' rdk e più preciso di un manometro! Sulle mie mai visto un'allarme per alta pressione gomme. 0.2 bar non mi sembra un valore esagerato, calcola che sulle anteriori io parto a freddo con un 1.9/2.0 per poi a caldo mediamente arrivano a 2.2/2.3 Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1006 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 18:20: |
|
Visto che è un pò che non se ne parla,come pressioni con quali vi trovate meglio nell'uso stradale? Io ho cambiato da poco gomme,sono passato dalle sportcup alle "normali" sport,tenendo le solite pressioni (2,1-2,3),e devo dire che (scusate se sono un pò OT) nell'utilizzo normale è tutto un altro viaggiare,è diventata confortevolissima e in autostrada è molto più silenziosa,avendo perso gran parte di quel rumore di rotolamento classico delle cup! Gruppo "I Porcospini"
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 44 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 19:18: |
|
ho modificato la pressione ed ho messo 2,1-2,4 ma rdk non ha fatto una piega.... nessuna variazione.... devo muovere l'auto per far rilevare la nuova pressione? |
   
Lucky (luckypm)
Utente registrato Username: luckypm
Messaggio numero: 352 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 21 gennaio 2012 - 19:32: |
|
citazione da altro messaggio: ho modificato la pressione ed ho messo 2,1-2,4 ma rdk non ha fatto una piega.... nessuna variazione.... devo muovere l'auto per far rilevare la nuova pressione?
Sì. Devi muovere l'auto. Eventualmente fai un reset e dopo 4/5 Km ti escono i nuovi dati corretti. Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4351 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 22 gennaio 2012 - 10:33: |
|
citazione da altro messaggio:Visto che è un pò che non se ne parla,come pressioni con quali vi trovate meglio nell'uso stradale?
mah, io nell'uso stradale mi attengo ai valori indicati da Porsche e mi trovo bene. Solo quando la uso intensivamente in giornate molto calde 0.1 bar le anteriori e 0.2 bar le posteriori. Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3197 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2012 - 20:08: |
|
Io con le sportcup(sono ancora quelle di primo equipaggiamento) parto con 1.6 ant e 1.9 post,solo uso stradale,ho fatto circa 6500 km e mi trovo bene anche come usura,penso di arrivare a 15000 prima del cambio |
   
Lucky (luckypm)
Utente registrato Username: luckypm
Messaggio numero: 353 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2012 - 21:08: |
|
citazione da altro messaggio: Io con le sportcup parto con 1.6 ant e 1.9 post
Direi che, per uso stradale, parti a freddo con pressione di 0,4 bar più bassa di quanto consigliato sia da Porsche che da Michelin. Penso che tu faccia fatica anche a mandarle in temperatura. Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4379 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2012 - 21:40: |
|
citazione da altro messaggio:ho fatto circa 6500 km e mi trovo bene anche come usura,penso di arrivare a 15000 prima del cambio
l'usura dipende molto dall'assetto: bisogna scegliere tra la durata dei pneumatici e performance, accentuando il camber negativo il pneumatico si usura più facilmente in quanto l'impronta a terra non omogenea provoca un surriscaldamento e conseguente consumo precoce dello pneumatico (lato interno). L'anno scorso le mie Cup sono durate meno di 7.000 km. Ora, in base all'esame dei pneumatici usurati l'hanno corretto leggermente nel tentativo di ridurre un pochino il consumo (maggiore aderenza) senza perdere nulla, o quasi, a livello di tenuta. Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1007 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2012 - 21:43: |
|
Dubito fortemente gian che tu arrivi a simili km.aggi,almeno per le post. Vedrai che anche usandola solo per passeggio le post.tendono ad usurarsi molto all'interno e se non controlli bene non te ne accorgi,mentre per le ant.non c'è problema,ma con i km che pensi ci arrivano al limite. Nell'uso normale,no pista,ma un pò di curvette allegre come faccio io,ho cambiato le post.prima dei 10k km,e al cambio successivo tutte e 4 Gruppo "I Porcospini"
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4380 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2012 - 21:52: |
|
citazione da altro messaggio:ma un pò di curvette allegre
già il colpo di grazia delle mie sono state proprio le "curvette allegre" che abbiamo fatto sulla Cisa nelle uscite di agosto e poi i due giorni al Mugello a settembre. Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 899 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 14:22: |
|
.......a regà, ma non si può parlare di pressioni confondendo tutti i tipi di gomme, semislick e serie ...... Per le semislick Pirelli (e lo stesso x le Michelin) al camion assistenza della Cup consigliano: dopo averle scaldate con pressioni di serie, portarle a 2 atmosfere. Ed infatti è tutto un altro mondo. A mio avviso le stradali non devono essere sgonfiate molto, pena - per il fatto che non hanno la "spalla" delle semislick - di trovarsi poi (ovviamente nell'uso pistaiolo) un effetto "barca" esagerato, con conseguente inguidabilità dell'auto. PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 45 Registrato: 10-2010
| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 14:46: |
|
alessandro, 2 atmosfere su tutte 4? o quelle dietro un po' più alte? sulla mia è indicato di serie 1,9 ant e 2,4 post. anche voi? |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4394 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 15:17: |
|
Ciao Ale, più che altro non confondiamo uso pista e stradale. Mario e Gianluigi mi pare che chiedano pareri solo per l'uso stradale. Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 46 Registrato: 10-2010
| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 15:59: |
|
in realtà entrambi gli utilizzi (pista/strada). da quello che so la pressione deve rimanere più o meno la stessa, solo che in pista arrivando a temperature più elevate anche la pressione va settata di conseguenza in modo che rimanga sugli stessi valori a gomme calde.... 1,9ant 2,4post su michelin cup? |
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 901 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 19:45: |
|
ciao Mario, anche la Michelin (documento ufficiale a mie mani) raccomanda pressioni a caldo di 2,2 per i Cup ant e post (e 2 su tutte per i Pirelli Corsa); ciao Fabio, diciamo che, se anche in uso stradale si montano i semislick, io comunque li terrei un pò più bassi del prescritto dalla casa (tipo 2,2 / 2,4 ant e 2,3 / 2,5 post a seconda della marca...) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2317 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 19:48: |
|
Mario, perdonami, ma che GT3 RS hai comprato ? 996 o 997 ? p.s : potevi aprire un unico post per esporre all' interno di esso tutte le tue domande (pressione gomme / mantenitore batteria / rodaggio / tasto sport) alleggerendo il forum ed eventualmente condividere con noi il tuo nuovo acquisto !  ® GT3 ADDICTED ! ®
|
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3200 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 20:15: |
|
citazione da altro messaggio:anche la Michelin (documento ufficiale a mie mani) raccomanda pressioni a caldo di 2,2 per i Cup ant e post
...ed infatti partendo con le pressioni a freddo che ho detto,per come guido io e per le strade che faccio, arrivo a caldo giusto sui 2.1-2.2 |
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 902 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 00:08: |
|
"...ed infatti partendo con le pressioni a freddo che ho detto,per come guido io e per le strade che faccio, arrivo a caldo giusto sui 2.1-2.2" .------------------------------------------------ Evidentemente ci metti anche un pò di gomma piuma sotto, se pensi di fare 15000 km con delle Cup A parte le battute, intendevo dire che - su indicazioni dei tecnici della Carrera Cup (a luglio....) - si scaldano le gomme con un paio di giri della pista di Monza - ad esempio - e poi si sgonfiano le gomme sino a 2 atmosfere. Allora la gomma, che ovviamente è MOLTO calda, lavora bene a quelle pressioni. Non penso proprio che si possa avere lo stesso risultato a gomme quasi fredde ma con pressioni di 2,1 bar........ Peraltro andando tranquilli le differenze ovviamente non si sentono. PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 48 Registrato: 10-2010
| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 00:23: |
|
Ciao Salvatore, Hai ragione ma ho pensato di dividere gli argomenti per non fare confusione..... Mi e' da poco arrivata una splendida gt3 rs 4.0 e se qualcuno di voi ha intenzione di fare qualche giro (pista o strada) prossimamente..... Mi aggrego con grande piacere! |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4400 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 00:49: |
|
citazione da altro messaggio:Mi e' da poco arrivata una splendida gt3 rs 4.0
peccato a me, invece, non è "arrivata"  Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Guido (gunball)
Utente esperto Username: gunball
Messaggio numero: 761 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 09:34: |
|
citazione da altro messaggio:peccato a me, invece, non è "arrivata"
Forse Babbo Natale avrà avuto altro a cui pensare... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2318 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 10:08: |
|
Mario, complimenti ! un mezzo davvero epico ! ... tra parentesi è stata appena eletta EVO car of the year 2011 ! ® GT3 ADDICTED ! ®
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4405 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 10:43: |
|
A parte gli scherzi, complimentoni Mario, anche per la modestia nel dare la notizia qui sul forum. A questo punto,però, visto che ormai ci hai svelato il tuo "segreto" ... vai di foto! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2319 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 18:28: |
|
Mario se apri un nuovo thread con le foto giuro che non rompo ....  ® GT3 ADDICTED ! ®
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1009 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 20:08: |
|
Si,Mario un pò di foto fanno piacere a tutti,anch'io non avevo capito che auto avevi,beh complimentoni! Gruppo "I Porcospini"
|
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 903 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 20:49: |
|
Evvai Mario !!!!!!!!!!!!!!!!! Però alla prima uscita a Franciacorta, MOnza o che so io ci devi essere ...... dobbiamo vederla !!!!!!! (Così poi magari ti sbagli e prendi la mia per tornare a casa .....) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 49 Registrato: 10-2010
| Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 23:22: |
|
Grazie ragazzi! Siete sempre gentili e spero di potervi conoscere personalmente... Non appena riesco posto un po' di foto... A presto! |
   
Guido (gunball)
Utente esperto Username: gunball
Messaggio numero: 772 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 10:35: |
|
citazione da altro messaggio:Mi e' da poco arrivata una splendida gt3 rs 4.0
Tiene compagnia in garage alla 2.7 RS Light? "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2320 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 13:55: |
|
SCUSATE se vado OT ma.... stamattina stavo visionando dei lavori da fare in un condominio, quando l' amministratore che mi spiegava cosa fare toglie il numero civico perchè era nella posizione sbagliata.. lo stacca per buttarlo via ma io glielo tolgo dalle mani.... indovinate che numero era.......
.... il destino !!! ® GT3 ADDICTED ! ®
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4415 Registrato: 06-2010

| Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 14:23: |
|
Argomento da Porschisti & Porschmaniaci non da GT3  Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2321 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 14:50: |
|
 ® GT3 ADDICTED ! ®
|
   
Mario Gnutti (mariognutti)
Utente registrato Username: mariognutti
Messaggio numero: 50 Registrato: 10-2010
| Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 23:59: |
|
Gunball: E' incredibile quanto si assomiglino.... Sembrano una mamma hippy con la giovane figlia ribelle. A parte gl scherzi viste insieme sono ancora piu' affascinanti...soprattutto la 2.7 che non solo e' fantastica, ma quanto era avanti all'epoca... |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1011 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2012 - 00:09: |
|
Mario,hai fatto un paragone che è adesso in pubblicità tv per ,mi pare,un auto! Un ricordo subliminale? A parte tutto è una stupenda accoppiata! Gruppo "I Porcospini"
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4422 Registrato: 06-2010

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2012 - 00:18: |
|
citazione da altro messaggio:è una stupenda accoppiata
direi terzetto se in garage c'è sempre anche la 356 del 53! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Guido (gunball)
Utente esperto Username: gunball
Messaggio numero: 782 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2012 - 09:57: |
|
citazione da altro messaggio: citazione da altro messaggio: è una stupenda accoppiata direi terzetto se in garage c'è sempre anche la 356 del 53!
Alla faccia del bicarbonato di sodio... A quando la pubblicazione dell'album di famiglia? "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|