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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Centralina gt3 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Salvo (salvof)
Utente registrato
Username: salvof

Messaggio numero: 66
Registrato: 07-2006
Inviato il mercoledì 15 giugno 2011 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
cerco pareri su chi ha modificato la centralina su 996 o 997 gt3 e con quali risultati.

Grazie
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 1859
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 15 giugno 2011 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se solo centralina,lascia perdere.
monta prima,puleggia all'albero rs e volano monomassa anche aasco.
Per il volano,se vuoi quello dell'rs ma l'aasco pesa anche meno e non e' male.
Quando farai la frizione pensaci ,magari con uno spingidisco rinforzato.
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Salvo (salvof)
Utente registrato
Username: salvof

Messaggio numero: 67
Registrato: 07-2006
Inviato il mercoledì 15 giugno 2011 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele,
ho gia' l'rs 997 con frizione rinforzata, comunque grazie.
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alessandro (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 725
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che comunque modificare la centralina non comporta l'apertura del motore, a mio avviso sempre poco positiva.
Sulla Gt3 Mk1 l'intervento sulla centralina ha dimostrato - AL BANCO - un incremento di coppia e di cavalli su tutto l'arco di erogazione (da 5/8 cv), con benefici avvertibili anche alla guida.
Non varia invece la potenza massima.
Pertanto personalmente, su questo tipo di vettura, l'intervento è più che consigliabile.
PowerCup
NASCAR Rookie
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Bernardo B. (bernieb)
Utente esperto
Username: bernieb

Messaggio numero: 838
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si sensei,è proprio quello che mi ha detto il mio preparatore della cup,però lui mi ha detto che riesce anche,ottimizzandola sulla macchina,a trovare comunque qlc cv.
Inoltre mi diceva che essendo le centraline standard fatte per superare le prove di omologazione per emissioni e consumi,una volta rimappata nell'utilizzo normale riesce anche a consumare meno! (non che sia fondamentale ma......).
Io a breve la porterò a fare da lui,anche perchè visti i rapporti che abbiamo è l'unico di cui mi fidi per mettere le mani su certe cose
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1860
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Almeno un filtro e mezzo scarico,lo metterete spero..
se fatto bene rende,il tutto,sui 12-15 cavalli in media in piu' e 1-1,5 kg di coppia di picco.
Qualcosa in piu' ai medi.
Prima togliere i "tappi",grazie..
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alessandro (sensei)
Utente esperto
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Messaggio numero: 726
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti sui modelli successivi al '6 mk1 qualche cavallo in più dovrebbe trovarsi, anche se i miracoli non li fa nessuno(ma qualcuno li decanta...).
Altro bel tema sono gli scarichi, dove dopo aver visto gli esperimenti al banco e quello che avevo provato sulla mia, mi affiderei solo a marchi come Cargraphic e pochi altri ....(se si vogliono trovare cv in più...). Se si cerca solo il sound ovviamente vanno bene tutti !
PowerCup
NASCAR Rookie
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 746
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riguardo agli scarichi..da diversi anni mi reco da un noto preparatore di BG..e x la mia 997 GT3 mi ha sottoposto mesi fa due opzioni, o montare lo scarico del Cup oppure "staccare" le pance con una resa pari praticamente a 0 e aver un buon sound con una spesa contenuta e del tutto reversibile.
A detta sua con lo scarico che loto utilizzano sul Cup prendono circa 2cv ovvero un incremento inavvertibile con una spesa quadrupla.
senza la turbina , l'aspirato sogna e s'inchina
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alessandro (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 727
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti Marco non mi stupisce ciò che ti hanno detto; ho visto - al banco - togliere i cat mettendo un tubo diritto col risultato di perdere 15 cavalli (996 4S) !!
a mio avviso l'impianto funziona quando è completo (collettori compresi), ed allora si possono guadagnare (come dichiarano Cargraphic, Supersprint etc)dai 5 ai 15 cv.
PowerCup
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 2039
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cerco pareri su chi ha modificato la centralina su 996 o 997 gt3 e con quali risultati.




sei sicuro di sfruttare tutti i suoi cavalli di serie?
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Salvo (salvof)
Utente registrato
Username: salvof

Messaggio numero: 68
Registrato: 07-2006
Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sei sicuro di sfruttare tutti i suoi cavalli di serie?
----------------------------------------------

Se e' una provocazione si, altrimenti te la giro in un altro modo, cosa centra??
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Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo
Username: salvatore

Messaggio numero: 2141
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


® GT3 ADDICTED ! ®
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 2040
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se e' una provocazione si, altrimenti te la giro in un altro modo, cosa centra??




se si, allora falla 3900 o 4100 invece di scagazzare la centralina
c' entra, che se e' no, e' inutile scagazzarla

immo
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alessandro (sensei)
Utente esperto
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Messaggio numero: 728
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....bè, Pony, direi che tra "scagazzare" una centralina e portare il motore a 3900/4100 ci sia una minima differenza di prezzo .....!!!!

Ovvio che anche la resa è diversa, ma posso assicurare che la differenza di una centralina - fatta COME SI DEVE - si sente anche alla guida (perlomeno su '6 GT3 MK1...)
PowerCup
NASCAR Rookie
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Salvo (salvof)
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Messaggio numero: 69
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Ivan,
a tutti noi appasionati di motori piacerebbe avere sempre il mezzo piu' forte degli altri, anche se al volante sei un cane.
Detto questo ti posso dire che io ce la faccio abbastanza bene, e in piu' ti dico che tutte le volte che sono andato a qualche prova del targa tricolore(e non parlo del formula club), ci sono decine e decine di "piloti" che girano con tempi osceni, eppure hanno le cup....
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 767
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
per quanto mi riguarda sia la centralina che lo scarico completo sono due ottime soluzioni sia per l'una che per l'altra.
La prima soluzione con una piccola spesa può dare qualche soddisfazione soprattutto in ripresa, con l'altra oltre a migliorare il sound cosa più importante, sicuramente si avrà più coppia e più cv.

Saluti dal mare! Vincenzo.

MITICA PORSCHE
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andrea (sviatoslav)
Utente registrato
Username: sviatoslav

Messaggio numero: 269
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a tutti noi appasionati di motori piacerebbe avere sempre il mezzo piu' forte degli altri, anche se al volante sei un cane.



Io credo che il senso del ridicolo sia una grande necessità al giorno d'oggi.
Soprattutto al volante di una rispettabile sportiva.
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1862
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho visto - al banco - togliere i cat mettendo un tubo diritto col risultato di perdere 15 cavalli (996 4S) !!
a mio avviso l'impianto funziona quando è completo (collettori compresi), ed allora si possono guadagnare (come dichiarano Cargraphic, Supersprint etc)dai 5 ai 15 cv.



Alessandro non sei l'unico che con uno scarico non stock ha visto calare i cavalli al banco.
Quanto poi a quelli dei cup,le cose importanti sono la riduzione del peso e l'erogazione ai medi e alti leggermente piu' favorevole e libera.
Cmq a parte questo..
Ci sono due soluzioni che danno qualche risultato.
Uno al "risparmio" con mappa,bmc e centrale a doppia u con cat 100-200 celle (non me ricordo) con bypass terminali arcuato per un minimo di contropressione.
Ha quindi le sonde e fa piu' casino.
Rumore e curva migliore sui 2-2,5k solo lo scarico al pubblico.
Se si vuole di piu' agli alti collettori da 63,5 della ss 1,3k circa e 2 raccordi con il centrale.
Scusate ma e' passato del tempo...
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Salvo (salvof)
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Messaggio numero: 70
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa Michele ma non ho capito un c...o!

(Messaggio modificato da salvof il 16 giugno 2011)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1865
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La prima soluzione sono la mappa,il filtro bmc in sostituzione dell'originale e lo scarico nella parte centrale e tubi in sostituzione dei due silenziatori..sono della cargraphic.
centrale:
996 gt3 1 centrale
bypass terminali
996 gt3 1 bypass silent

collettri ss da 63,5
996 gt3 1 collettori

manca il raccordo tra i collettori e centrale che veniva fatto artigianalmente.
Nella sua interezza insieme a mappa e filtro dava tra i migliori risultati stradali come erogazione,coppia e qualcosa in piu' come allungo.
I finalini metti poi quelli che vuoi
Ciao
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 2041
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vabbe' ,quello che volevo dire e' che centralare una gt3 non serve proprio a niente, al 99 per cento si fan solo pasticci
mio umile pensiero
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 840
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poni,io finora non l'ho fatto proprio per evitare pasticci,poi consigliato e garantito da chi mi fa la cup sono stato convinto! Anche perchè se combinasse casini la rimette a posto lui,tanto ho il conto aperto!

Salvo,lascia stare i tempi delle cup,finchè non ne provi una non capirai mai perchè talvolta vengono fuori certi tempi!
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1052
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma lo scarico sportivo originale (997 mk2) con tanto di collettori fatti simil quelli in foto secondo la casa non da niente. sarà vero o è solo un "trucco" per non modificare l'omologazione? quancuno ha "rullato" auto di serie con e senza scarico sportivo porsche?
Tessera 646
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 768
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto quello che è di serie viene testato per girare al meglio e senza troppi fronzoli!
Sicuramente il lavoro fatto è un buon compromesso fra emissioni e consumi e prestazioni.
Ma tutto è migliorabile!
Basta solamente cercare di scegliere quello che si vuole ottenere a discapito di altre prestazioni!
Per quanto mi riguarda rullato sia con tutto originale sia con modifiche!
MITICA PORSCHE
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alessandro (sensei)
Utente esperto
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Messaggio numero: 729
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non confondiamo.
Lo scarico "sound" Porsche dà poco in quanto ha solo una modifica alle pance; tant'è che il kit per la '7 MK1 da 381 cv comprende anche il collettore (che NON è quello della foto, ma è un collettore uguale a quello che monta la '6 GT3 Mk1, meno performante)ed altre parti importanti che insieme dovrebbero assicurare l'aumento di potenza
PowerCup
NASCAR Rookie
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il sabato 18 giugno 2011 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anzi! Il Kit sound Porsche 996 non dà nessun beneficio tecnico, cambia solamente il rumore che è più metallico!
Per il 997 se il collettore è simile alle 6' potrebbe sicuramente rendere meglio inquanto più piccoli di diametro.
Consiglio cmq collettori aftermarket in base alle esigenze!

Alle come va?
MITICA PORSCHE
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alessandro (sensei)
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Inviato il domenica 19 giugno 2011 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vincenzo, abbastanza bene ...... finalmente dopo due anni senza ferie mi sono fatto un giretto di una settimana a vedere il Tourist Trophy all'isola di Man !!!!
Tu tutto ok, gare??

Per i collettori, sinceramente pensavo che le GT3 li avessero migliori (come "fattezze"), invece sono tre tubi che si infilano uno per volta in un singolo, creando sicuramente un pò di turbolenze.
PowerCup
NASCAR Rookie
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Vincenzo (996_cabrio)
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Messaggio numero: 772
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Inviato il domenica 19 giugno 2011 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bene!
Mi ha fatto molto piacere, sperando che tu abbia risolto tutto!

Cmq dopo due anni ti sei tirato via una bella soddisfazione! Come è andata?

In effetti i collettori non sono il massimo, anche se fatti abbastanza bene considerando le fattezze!
A fine mese dovremmo provarne uno nuovo con misure di diametro più piccole, ma cosa importante lunghezze uguali!

Per le garette mi sono prodigato fra la BMW e qualche piccolo rally con una deltona. Ma è il tempo che manca!

A proposito organizziamo per vederci?

Ciao, Vincenzo
MITICA PORSCHE
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1053
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Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io girando sul configuratore trovo terminali sportivi (780€) e impianto scarico sportivo (2172€)Quel che mi sembra strano è che l'impianto non dichiari nemmeno 1 cv in più!
Tessera 646
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1874
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Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2-3 cavalli per lo sportivo,come detto piu' volte.
La casa non ne dichiara la resa per le solite,ovvie ragioni.
Anche su banco e' chiaramente difficile verificare la sua efficacia.
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Salva (smilano)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una centralina "ben rimappata" e studiata appositamente per un veicolo, i risultati li da ... eccome!
Certo, non si può chiedere molto dalle aspirate (tutt'altra cosa dalle turbo), ma di norma si riesce ad ottenere una migliore erogazione a tutti i regimi ottimizzando i consumi.
La rimappatura è una modifica semplice, che rispetta due regole fondamentali:
a) è reversibile,
b) con poca spesa hai una buona resa.
Rimanendo sul reversibile, meglio ancora se aggiungiamo impianto di scarico (dai collettori in giù), corpo farfallato maggiorato, puleggia all'albero rs e volano monomassa alleggerito e qualcos'altro.
Secondo me l'importante è non esagerare per non perdere le peculiarità che hanno reso uniche le Carrera: l'uso semplice in tutte le circostanze.
A meno che non si decida che la Carrera diventi un'auto da pista e allora ... chi più ne ha ... più ne metta!

ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il domenica 03 luglio 2011 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido Salva quanto descritto.
Per quanto riguarda modificare le parti lato motore, invece mi trova molto scettico! A meno che non la si utilizzi per sessioni racing!
MITICA PORSCHE
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Salva (smilano)
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Inviato il lunedì 04 luglio 2011 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo,
vedo che siamo fratelli di "Carrera"!
ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
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Vincenzo (996_cabrio)
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Messaggio numero: 776
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Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Salva,
piacere mio!
Comi ti trovi con la 996?
MITICA PORSCHE
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Salva (smilano)
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Messaggio numero: 401
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 11 luglio 2011 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi scuso per l'OT.

Vincenzo,
con la mia 996 mi trovo "molto" bene. Avendo anche altre auto, in un anno ho percorso ca. 7.000 km usandola in città, lunghi spostamenti veloci, montagna ... come sempre, ha il pregio di essere un'auto polivalente. Qualche volta ho percorso strade collinari piene di curve, salite, discese chiedendole "un pò di più"; ho sempre avuto risposte "veloci e sicure".
Il precedente proprietario l'ha tenuta bene (io sono il secondo) poi è finita in mano ad un noto ex concessionario e, a causa di una particolare vicenda, è rimasta ferma ca. 3 anni finché è stata riacquistata da un'altro concessionario della mia zona. La capote sembra nuova e poco prima del fermo forzato le è stato sostituito il motore ma non ho avuto modo di approfondire la vicenda; da una prima indagine, al momento del mio acquisto, il motore poteva aver percorso ca. 4/5 mila km.
A parte la normale manutenzione ho dovuto cambiare la serratura dello sportello passeggero perché si era bloccata.
L'auto è stata migliorata dal precedente proprietario nell'assetto e nel sistema di aspirazione/scarico; quindi è molto stabile e l'erogazione della potenza è buona a tutti i regimi: il motore riprende a 30 km/h in 6a (ca. 650 giri) e spinge forte fino a ca. 7800 giri (cosa che non faccio quasi mai!).
A velocità poco oltre codice, su strade statali/autostrade percorre ca. 11/12 km/litro; nel ciclo urbano ca. 9/10 km/litro (in entrambe i casi ca. 1 litro in più con condizionatore acceso). Quando ho spinto in collina sono arrivato intorno ai 6/7 km/l e solo raramente ho visto scritto 5 sul PCM.
Devo sostituire le gomme e vorrei rimontare i cerchi originali ma, per mia negligenza, non me li sono fatti dare subito dal concessionario (visto che è un amico!) e adesso mi crea problemi nella consegna (secondo me non sanno dove sono finiti).
Se capiti in versilia sarà un piacere vederti insieme agli altri Porschemaniaci che vedo quasi regolarmente ogni fine settimana altrimenti sono sicuro che non mancheranno altre occasioni.
Tu che ci racconti della 996 e della GT3?

ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il venerdì 26 agosto 2011 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Salva,
rispondo dopo un bel pò perchè raramente dedico tempo al pc!
Cmq la 996 che dire: la prima vera Porsche, molto ben bilanciata e affascinante, mai avuto un problema. Scarico completo con tubi dritti, una libidine!E poi cabrio.....
Poi un bel giorno l'unica cosa che non mi eccitava più era la mancanza di potenza che ricercavo sempre di più. E da allora mi sono messo alla ricerca della Plurivittoriosa delle auto GT.

MITICA PORSCHE
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marco (vigot)
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Username: vigot

Messaggio numero: 112
Registrato: 06-2011
Inviato il venerdì 26 agosto 2011 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo (996_cabrio) definire la 996 la prima vera porsche
la vedo molto dura ne esistono altre notevolmente migliori .
con questo non voglio aprire baruffa AC - WC è una semplice nota
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Salvo (salvof)
Utente registrato
Username: salvof

Messaggio numero: 91
Registrato: 07-2006
Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che comunque modificare la centralina non comporta l'apertura del motore, a mio avviso sempre poco positiva.
Sulla Gt3 Mk1 l'intervento sulla centralina ha dimostrato - AL BANCO - un incremento di coppia e di cavalli su tutto l'arco di erogazione (da 5/8 cv), con benefici avvertibili anche alla guida.
Non varia invece la potenza massima.
Pertanto personalmente, su questo tipo di vettura, l'intervento è più che consigliabile.
------------------------------------------------

Scusami, a te chi l'ha fatta?
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Salvo (salvof)
Utente registrato
Username: salvof

Messaggio numero: 92
Registrato: 07-2006
Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si sensei,è proprio quello che mi ha detto il mio preparatore della cup,però lui mi ha detto che riesce anche,ottimizzandola sulla macchina,a trovare comunque qlc cv.
Inoltre mi diceva che essendo le centraline standard fatte per superare le prove di omologazione per emissioni e consumi,una volta rimappata nell'utilizzo normale riesce anche a consumare meno! (non che sia fondamentale ma......).
Io a breve la porterò a fare da lui,anche perchè visti i rapporti che abbiamo è l'unico di cui mi fidi per mettere le mani su certe cose
------------------------------------------------

Ciao Bernardo, posso sapere chi e' il tuo preparatore?
Se ti va, a Vallelunga ci potremo conoscere, io ho una 997 gt3 rs arancione con tetto e cofano neri.
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Bernardo B. (bernieb)
Utente esperto
Username: bernieb

Messaggio numero: 952
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,il mio preparatore è ZRS Motorsport,a Vallelunga c'è anche con la mia cup,e il mio socio a correre nel GtCup,inoltre corre uno stint dell'openGt in affitto.
Ancora non so se verrò giù pure io,quando non corro vado malvolentieri alle gare,ma se vengo (la dom.) ci vediamo volentieri!
Gruppo "I Porcospini"
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Kociss (lucio_tt)
Porschista attivo
Username: lucio_tt

Messaggio numero: 1295
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ci sono decine e decine di "piloti" che girano con tempi osceni, eppure hanno le cup....




Non basta avere la patente di guida per essere un buon guidatore (anche se la si possiede da quaranta anni...).

Così come non basta (ma a taluni potrbbe invece bastare...) possedere: Le risorse economiche per acquistare/noleggiare una Cup o altro; la licenza CSAI, per essere un buon pilota.
Il confronto con il cronometro o con l'avversario (dove da sempre le chiacchiere stanno a zero...), a volte, può essere impietoso.

Kociss.

(Messaggio modificato da lucio_tt il 27 ottobre 2011)

(Messaggio modificato da lucio_tt il 27 ottobre 2011)
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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alessandro (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 845
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il confronto con il cronometro o con l'avversario




Parole sante.
E non basta fare il confronto sulle strade che si conoscono o sul medesimo circuito dove si gira da 10 anni, bisogna incominciare ad iscriversi a qualche garetta in giro (in posti che non si conoscono con avversari che non si conoscono), magari trovarsi in classi con 25/30 partenti, ed allora, se si arriva tra i primi 5, vuol dire che si va forte......
PowerCup
NASCAR Rookie
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Kociss (lucio_tt)
Porschista attivo
Username: lucio_tt

Messaggio numero: 1296
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

magari trovarsi in classi con 25/30 partenti, ed allora, se si arriva tra i primi 5, vuol dire che si va forte......




Sensei,concordo su tutto ma, solo parzialmente sul numero dei partenti.

In classe si può essere anche in cinque o persino di meno se tra i cinque partenti, per esempio, quattro si chiamano : Alonso, Hamilton, Vettel, Button ecc. e tu arrivi primo o comunque vai a podio.

Viceversa puoi esere in 50 dei quali 49 sono piloti normali o mediocri più di te. e allora...

Kociss
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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alessandro (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 846
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Viceversa puoi esere in 50 dei quali 49 sono piloti normali o mediocri più di te.




Vero. Ma nella realtà, nelle gare regionali o nazionali quei cinque nomi non li troverai mai, ma più facilmente trovi nel gruppone, qualcuno che il nome se lo farà.
Tant'è che la statistica ci insegna che le migliori "speranze" nell'ambito automobilistico sono venute fuori dai Trofei Monomarca, dalle classi più piccole dove c'era maggiore partecipazione e coltello tra i denti.
E su 30 qualcuno lo trovi di sicuro.
Poi c'è chi si chiama Fiorio (figlio diciamo d'arte, famoso qualche anno fa...) ma anche lui, quando iniziò e venne a fare gli slalom con noi, beccò tante mazzate ........
Poi ovviamente stando tutto il giorno con le terga su una macchina (magari ufficiale...)sulla pista della Mandria, alla fine ha imparato (sicuramente perchè c'era una buona base, comunque).
PowerCup
NASCAR Rookie

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