Autore |
Messaggio |
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 705 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 11:16: |
|
ai quali può interessare qualcosa sulla "996 GT3 RS history...", della quale onestamente si sa poco... Un autorevole rivista (Le Moniteur Automobile), in occasione della prova completa, riporta: "il flat six ha beneficiato senza dubbio di pezzi selezionati ed è stato oggetto di cure particolari nel montaggio; i condotti di ammissione sono stati lucidati ed è stato incrementato il rapporto volumetrico (11,7/11,4 ??); l'azienda comunque si è accontentata di dichiarare gli stessi dati della GT3 normale (....per non pagare un'altra omologazione ...ndr). Infine un nuovo air box forzato produce un leggero effetto di sovralimentazione ad alta velocità. Tutto ciò ha portato a cambiare la denominazione del motore (M96/79 in M96/80). Un test -in pari condizioni - sul circuito di Abbeville ha evidenziato una differenza di 2 secondi al giro tra la RS e la GT3 normale; ovvero 1 secondo al kilometro più veloce (da tenere in considerazione però la diversa gommatura, Michelin Pilot Sport 2 per la GT3 e Pirelli P Zero Corsa System per la RS)... Dalla mia documentazione in realtà non risulta una diversa sigla del motore - M96/79 - ma un aggiunta di un codice M004 che identifica proprio la RS e che in effetti si ritrova nei codici dei seguenti pezzi: - motore intero (per event. sostituz.) - testata e basamento - ammortizzatori - sospensioni ant/post - carrozzeria - interni (cruscotto etc.) Fine 1° parte ..... (..la seconda solo se interessa .....) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2122 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 13:15: |
|
ECCOME SE INTERESSA !!! ® GT3 ADDICTED ! ® impresaedilesancarlo.it
|
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 706 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 14:58: |
|
....allora....... Qualche dettaglio in più sulle parti "dedicate"... Motore: - basamento completo - testata Assetto: - fustello/mozzo porta ammort. (+ parti) - ammortizzatore - triangoli (attacchi) - uniball - attacchi barra stab. - braccio e attacchi triang. ant. Carrozzeria - spoiler / air box - plancia cruscotto - pannelli portiere - specchietti carbonio (Messaggio modificato da sensei il 05 maggio 2011) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
enrico (enri996)
Utente registrato Username: enri996
Messaggio numero: 235 Registrato: 04-2005

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 22:49: |
|
alessandro dove hai trovato l'indicazione uniball? io avevo queste differenze: 996-101-901-95 (1) crankcase 996-102-017-95 (1) pulley 964-102-239-31 (1) flywheel 964-114-143-31 (1) starter ring gear 996-104-002-96 (2) cylinder head 996-341-117-92 (1) brake cooling spoiler (L) 996-341-118-92 (1) brake cooling spoiler (R) 996-341-157-92 (1) wheel carrier (L) 996-341-158-92 (1) wheel carrier (R) 996-341-321-71 (1) support for ABS cable speed sensor (L) 996-341-322-71 (1) support for ABS cable speed sensor (R) 996-606-235-91 (1) heat protection for speed sensor (L) 996-606-236-91 (1) heat protection for speed sensor (R) 996-341-661-90 (2) cover 999-217-042-09 (12) hex-head bolt M8 x 35 996-343-041-97 (2) shock absorber 996-343-531-97-504 (1) coil spring set 996-343-070-93 (2) swaybar droplink 996-347-804-90 (1) steering wheel (red) 996-347-804-91 (1) steering wheel (blue) 996-331-111-90 (1) rear wheel carrier (L) 996-331-112-90 (1) rear wheel carrier (R) 996-341-661-90 (2) cover 999-217-042-09 (12) hex-head bolt M8 x 35 996-341-121-90 (1) control arm (L) 996-341-122-90 (1) control arm (R) 900-076-025-02 (2) hex nut M8 999-025-269-02 (2) washer 8.5 x 17 x 6 996-341-441-90 (2) bearing flange control arm 996-331-551-90 (1) support 996-331-051-92 (1) rear axle side section bracket (L) 996-331-052-92 (1) rear axle side section bracket (R) 996-333-051-97 (2) shock absorber 996-362-136-08 (2) front wheel 8.5 x 18 (RED) 996-362-136-09 (2) front wheel 8.5 x 18 (BLUE) 996-362-142-08 (2) rear wheel 11 x 18 (RED) 996-362-142-09 (2) rear wheel 11 x 18 (BLUE) 996-361-303-92 (4) hub cap (RED) 996-361-303-94 (4) hub cap (BLUE) 996-351-801-90 (1) rotor protective plate upper (L) 996-351-813-90 (1) rotor protective plate lower (L) 996-351-815-90 (1) air baffle (L) 996-351-802-90 (1) rotor protective plate upper (R) 996-351-814-90 (1) rotor protective plate lower (R) 996-351-816-90 (1) air baffle (R) 996-352-801-90 (1) rotor protective plate upper (L) 996-352-813-90 (1) rotor protective plate lower (L) 996-352-802-90 (1) rotor protective plate upper (R) 996-352-814-90 (1) rotor protective plate lower (R) 996-355-503-91 (1) rear brake line support (L) ------ 996-355-503-90 (1) rear brake line support (L) (PCCB-M450) 996-355-504-91 (1) rear brake line support (R) ------ 996-355-504-90 (1) rear brake line support (R) (PCCB-M450) 996-424-075-91 (1) gearshift knob (RED) 996-424-075-92 (1) gearshift knob (BLUE) 996-424-031-92 (1) parking brake lever (RED) 996-424-031-93 (1) parking brake lever (BLUE) 996-424-032-92 (1) parking brake lever ZIERNAHT (RED) (right-hand-drive?) 996-424-032-93 (1) parking brake lever ZIERNAHT (BLUE) (right-hand-drive?) 996-545-111-92 (1) rear window 996-545-521-03 (1) sealing frame 996-545-545-01 (1) trim frame 996-555-121-00-ESY (1) door trim panel (L) 996-555-122-00-ESY (1) door trim panel (R) 996-552-109-00-A12 (1) dashboard trim 996-731-619-30 (1) door mirror housing (L) 996-731-620-30 (1) door mirror housing (R) 996-559-237-92 (1) logo "GT3 RS" (BLUE) 996-559-237-93 (1) logo "GT3 RS" (RED) 996-559-331-90 (1) decorative film front (L)(RED) 996-559-332-90 (1) decorative film front (R)(RED) 996-559-331-91 (1) decorative film front (L)(BLUE) 996-559-332-91 (1) decorative film front (R)(BLUE) 996-559-333-90 (1) decorative film lateral (L)(RED) 996-559-334-90 (1) decorative film lateral (R)(RED) 996-559-333-91 (1) decorative film lateral (L)(BLUE) 996-559-334-91 (1) decorative film lateral (R)(BLUE) 996-559-335-90 (1) decorative film rear (L)(RED) 996-559-336-90 (1) decorative film rear (R)(RED) 996-559-335-91 (1) decorative film rear (L)(BLUE) 996-559-336-91 (1) decorative film rear (R)(BLUE) 996-580-982-02 (1) rollcage 999-170-129-90 (6) spark plug Y5DDC 996-505-980-92-900 (1) front bumper lining 996-511-011-91-G2X (1) front hood 996-511-551-91 (2) gas-filled strut 996-512-991-94-900 (1) rear cover 996-512-959-94 (1) rear spoiler 996-512-983-94 (1) plate (L) 996-512-984-94 (1) plate (R) 999-073-334-00 (6) round head screw M6 x 16 996-803-033-91 (1) seat belt (L)(BLUE) |
   
enrico (enri996)
Utente registrato Username: enri996
Messaggio numero: 236 Registrato: 04-2005

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 22:51: |
|
e comunque mi sembra una fonte poco attendibile (la tua) poi se mette una frase tipo che una è più veloce dell'altra ma hanno gomme diverse vuol dire che non hanno una più pallida idea di cosa faccia una buona gomma su questa macchina |
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 707 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 08:41: |
|
Mah, la rivista è piuttosto attendibile (Groupe Produpress - Francia,Belgio etc); nella prova, parlando della tecnica della vettura ed in particolare del motore, hanno fatto riferimento alle differenze di secondi rilevate; poi nella seconda parte relativa alla prova su strada/pista hanno aggiunto il discorso gomme; per quanto sia ovvio che la gommatura fa la differenza, è altrettanto ovvio che in parte conti anche il resto .... PS l'uniball è nella sospensione posteriore (n° 24-25-26-27-28) (Messaggio modificato da sensei il 06 maggio 2011) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Luciano (lu62)
Utente registrato Username: lu62
Messaggio numero: 155 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 22:24: |
|
Forza ragazzi!!! Vi trovo sempre molto "carichi" sul 996... Siete quasi "pronti" per il 997  |
   
enrico (enri996)
Utente registrato Username: enri996
Messaggio numero: 237 Registrato: 04-2005

| Inviato il sabato 07 maggio 2011 - 07:24: |
|
direi 991 |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2123 Registrato: 06-2007

| Inviato il sabato 07 maggio 2011 - 09:22: |
|
ex fratello mk1 ti trovo molto ferrato sull' argomento 996 RS... P.S la livrea rossa o azzurra hanno un codice dedicato riportato sull' etichetta di equipaggiamento ? ® GT3 ADDICTED ! ® impresaedilesancarlo.it
|
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 708 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 07 maggio 2011 - 20:50: |
|
.....nooo, Salvatore, sono sempre "fratello" anche di MK1 .....troppo grande !!!!! Comunque devo dire che nemmeno io mi sarei aspettato tutte queste modifiche rispetto alla GT3 normale ...... sopratutto motoristicamente parlando !! Ciò evidentemente comprova quello che le varie fonti riportavano sulle differenze meccaniche. Le livree azzurre/rosse non hanno un codice dedicato, ma si trovano solo come codici nei ricambi. Altra conferma delle migliorie "motoristiche" è in effetti il fatto che l'RS fu progettata per l'omologa FIA-GT (Gruppo N) e ACO e casualmente lo stesso motore stravinse - in Gruppo N-GT nella 24H di LeMans e addirittura fece un primo assoluto nella 24H di Spa-Francorchamps, davanti alle più potenti GT etc..... PS : Salva, ti sto preparando ....... (Messaggio modificato da sensei il 07 maggio 2011) PowerCup NASCAR Rookie
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 2126 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 09 maggio 2011 - 07:54: |
|
non si finisce mai di imparare.. ma allora una livrea rossa può essere trasformata in azzurra (e viceversa) senza intaccarne l' originalità perchè tanto il colore non è riportato da nessuna parte ?? ® GT3 ADDICTED ! ® impresaedilesancarlo.it
|
   
alessandro (sensei)
Utente esperto Username: sensei
Messaggio numero: 709 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 09 maggio 2011 - 08:22: |
|
.... praticamente si ......... anche se oltre agli adesivi ed i cerchi, bisogna cambiare il volante ..... PowerCup NASCAR Rookie
|