Ieri pomeriggio esco dal mio gommista (dove avevo appena fatto l'inversione pneumatici posteriori) e sterzo dando contemporaneamente gas per immettermi nella via principale anticipando le auto che stanno sopraggiungendo e.... "musica maestro, iniziano le danze": violenta imbardata a quasi 90°, la riprendo e riallineo senza problemi ma sinceramente non me l'aspettavo che la prima volta capitasse così! Cause?, più di una: asfalto viscido (aveva appena iniziato a piovere), gomme fredde, schifezze varie depositate in quel punto dai vari autocarri che vanno dal gommista... scambio pneumatici appena eseguito, troppo gas e,. magari, anche perchè ho allentato la barra stabilizzatrice portandola al 1° foro?Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
a fabbie è che ce vole er manico come se dice a RomaCerte volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI"
Dai Fabio, raccontala giusta!!! Volevi fare lo sborone... Scherzi a parte ovviamente, mi sa che le ragioni che hai elencato prima siano la spiegazione di così tanto spettacolo!
E' stato uno spettacolo per gli altri...io mi sono accostato un "attimino" (ma i più avranno pensato come te: guarda stò cog.... per fare lo sborone tra un pò fa dei danni ... Con il PSM non succedeva.Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Ieri pomeriggio esco dal mio gommista (dove avevo appena fatto l'inversione pneumatici posteriori) e sterzo dando contemporaneamente gas per immettermi nella via principale anticipando le auto che stanno sopraggiungendo e.... "musica maestro, iniziano le danze": violenta imbardata a quasi 90°, la riprendo e riallineo senza problemi ma sinceramente non me l'aspettavo che la prima volta capitasse così!
Fabio, ma qual è il problema?
E' praticamente certo che succeda nelle condizioni sopradescritte...
Ed è anche un gran divertimento...Go fast! Be good! Have fun! Tessera P.M.S.C. n° 1727
sì, ma non mentre stanno arrivando delle auto veloci e tu sei lì in mezzo alla strada a fare il "pirlotto" Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
l'età, la pelata, la prostata, la buzza, un accenno di Alzheimer, un tantino di Parkinsohnismo, etc. etc. "To-morrow in the battle think on me". pmania n.1479, gruppo "I Porcospini".
Franciacorta è quello GT3 e vedremeo (per ora di nuovo tuitto tace) No mi riferisco a roba più da vecchietti e famiglie: 27-03-2011 - Raduno dei 3 Laghi - Brescia - Salò Ma hai ragione tu se tutto va bene noi ci vediamo prima in pistaTessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Certo a te non capita di certo con 4WD, PSM,PPS10, E= mc2, pgreco x r, NASA, NATO, ecc. tra un pò non serve neppure che la guidi intanto fa... tutto da sola! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Succede anche con il TC inserito, con gomme fredde ed asfalto umido e/o sporco.
Proprio con gomme fredde (non ne volevano sapere di andare in temperatura) ed asfalto umido e TC On, sabato pomeriggio sono uscito da un tornante alla maniera dei rallysti.
sì, ma non mentre stanno arrivando delle auto veloci e tu sei lì in mezzo alla strada a fare il "pirlotto"
...........
citazione da altro messaggio:
Succede anche con il TC inserito, con gomme fredde ed asfalto umido e/o sporco.
Proprio con gomme fredde (non ne volevano sapere di andare in temperatura) ed asfalto umido e TC On, sabato pomeriggio sono uscito da un tornante alla maniera dei rallysti.
Go fast! Be good! Have fun! Tessera P.M.S.C. n° 1727
Fabio, se posso permettermi. Hai un mezzo di alta classe, esci dal gommista, hai sicuramente valutato le condizioni dell'asfalto, stai per valutare il traffico...ma fai il signore, lascia passare quei quattro scatenati che tu dici "auto veloci" e poi con lenta superiorità immetti la tua bella nel traffico. Sottocoppia e borbottando Lei un pò. E' sempre una bella soddisfazione. A mio avviso e goditela! G.macheteloddiccoaffare!
Giacomno, certo che puoi permetterti e pure ho capito perfettamente il tuo ragionamento ma ho accelerato all'uscita non per fare scena con il GT3 ma solo per non rimanere poi ad aspettare un sacco di tempo, il solitario e raro "signore" che ti agevola l'immissione invece di accelerare bell'apposta per non consentiri di uscire. E' stata proprio la reazione inasppettata alla mia azione che ritenevo del tutto normale (l'avrei fatta con qualsiasi altra auto) che mi ha sorpreso.Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
.....bè, Fabio, qui ti ribadisco il concetto già espresso in altra sede: "meglio una scodata che una smusata" .......sempre a mio avviso, ovviamente, ed a patto di essere "svelti" con il controsterzo (ecco a cosa serve andare in pista..... o fare dei corsi di guida - ndr -).
E' ovvio che con una trazione anteriore certe cose non capitano, al massimo invece di partire a razzo (anche se di traverso) stai fermo lì dove sei sgommando come un pazzo ....... e la cosa non richiede particolari "doti" di guida; purtroppo però in caso di sottosterzo marcato magari in una curva con muro (dall'altra parte) allora le cose si mettono veramente male, e non c'è cosa più brutta di vedersi "venire addosso (al proprio muso) un muro" ........
Personalmente parecchie volte mi ha salvato dalla situazione sopra descritta (per fortuna non sempre c'era il muro....)il classico "colpo di freno a mano", che salva sì il muso alle trazioni anteriori ma che richiede anch'esso una certa perizia ed abitudine all'uso ........
PS: in questo caso la barra non centra nulla ....
(Messaggio modificato da sensei il 20 gennaio 2011)PowerCup BoxerCup
Beh sensei hai perfettamente ragione,ma in certi casi la pista non è una bella palestra come invece lo sono i rally! Io ne ho avuto la riprova vedendo come in pista appena una cup parte dietro la maggioranza è in ghiaia,mentre a me,nonostante faccia tempi mediocri sul giro,è riuscito fare tutta di traverso (non voluto chiaramente!) la curva prima della semaforo a V.lunga,con scompiglio dei commiss.presenti!
Eccolo lui...adesso si comincia col contest di scrittura antica giapponese.
Fabio, ma la domanda semmai è: perchè hai invertito le gomme posteriori?!? Verosimilmente, la differente usura delle zone per i primi KM ti comporta un necessario adattamento che dopo 10 m dall'uscita del garage, oltre alle gomme fredde e l'asfalto sugnoso t'han permesso finalmente di driftare un pochino.....ora solo non ci prender troppo gusto! La barra stabilizzatrice posteriore al primo foro è più morbida? Dovrebbe ridurlo il sovrasterzo"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Ciao Paolino, perchè ho già fatto oltre 6000 km mi hanno detto che vanno invertite per l'usura. Comunque oggi mi faccio un giro dal Birra così sento anche un'altra campana. Bernardo, sono d'accordo con te sulla palestra del rally ma, sai, non è facile trovare dei corsi e fare esperienze specifiche... certo se poi capita l'occasione dell'amico che magari t'insegna qualcosina quando ha un pò di tempo e poi si va a pranzo... Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Vero, Verissimo sono stato "illuminato" però un bel manualetto d'officina aiuterebbe ancora meglio.... per tutti gli assettiTessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
....diciamo anzitutto che in presenza di sovrasterzo - in partenza da fermo - il settaggio delle barre non c'entra proprio nulla; sulla "palestra" dei rally sono convintissimo (il riferimento al freno a mano era evidentemente legato solo alle speciali ....), in pista - almeno per esperienza personale - trovo sia molto più semplice fare bei traversi quando si va fortino ma con molto margine. Con le 996/7 direi che se si è in pista e si tira al limite (della tenuta dell'auto) difficilmente - e ce lo dimostrano i filmati delle gare - si fanno degni traversi, in genere si finisce immediatamente nella sabbia. Per quel poco che ho potuto capire delle succitate vetture le regolazioni "standard" proposte da Mamma P. credo siano ottimali per un uso sportivo non esasperato, e per ritoccarle facendosi un auto calzata per la propria guida occorre sapere bene cosa si sta facendo e sopratutto poter fare un pò di prove in pista.PowerCup BoxerCup
nelle condizioni dette sopra,considerando la scarsa aderenza e le condizioni generali,il settaggio barre c'entra poco piu' di niente.. diverso e' il discorso di un settaggio ottimale della casa.. essa ha rivisto piu' volte la rigidita' della stessa attraverso variazioni nel diametro,peso,braccio di leva ecc. questo per quel che riguarda le regolabili.. il tutto perche' in condizioni di scarsa aderenza (inverno nord europa)spesso il posteriore partiva e si e' stati costretti ad ammorbidire dietro.. idem per l'anteriore..si sapeva che si cambiava un treno di gomme ogni 2 dietro e le stesse non avevano stesso mordente delle posteriori.. tutti i c.p. lo sanno..almeno credo in base ai dati si considera che mediamente per le stock ogni buco rappresenta circa un 10% di incidenza sulla rigidita' della sbarra,mentre si puo' arrivare fino ad un massimo del 14% circa per le sportive maggiorate con link regolabile.. un buco in piu' d'inverno e uno in meno d'estate al posteriore e uno in piu' all'anteriore quando tira un po' dritto.. uno davanti e uno dietro in estate per chi la vuole piu' reattiva.. su strada e in pista tranquilla e serena,in condizioni stock si ha un buon feeling..
Il dubbio della barra mi era venuto lì per lì trattandosi della modifica più importante efettuata ripetto all'assetto preesistente insieme all'inversione posteriore dei pneumatici. Oggi sono andato dal famoso "Birra" di Chiavari che mi ha consigliato qualche piccola miglioria all'assetto....Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
e il coitus interruptus fa male alla prostata, che, data l'età, dovresti invece tenerti da conto... "To-morrow in the battle think on me". pmania n.1479, gruppo "I Porcospini".
coitus interruptus fa male alla prostata, che, data l'età, dovresti invece tenerti da conto...
infatti mi astengo... puro e casto
citazione da altro messaggio:
il Birra e' esperto di buchi
qui è forse meglio spiegare meglio perchè può essere interpretato in vari modi e non tutti scherzosi (se vuoi anche in pvt... hai la mia e-mail)Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Fabio, Poniello (detto anche Poni) è un noto zuzzerellone, tendente al rigattiere e allo zingaro, ma anche alla battuta salace e ai doppisensi scherzosi, da buon napoletano...
non te la prendere perché davvero non è il caso!"To-morrow in the battle think on me". pmania n.1479, gruppo "I Porcospini".
Grazie Gabo, non me a sono presa, figurati, (semmai è Mauro, che a volte ci legge ,che potrebbe non prenderla bene) la mia era solo curiositàTessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
il Birra oltre che esperto di buchi e' anche un amico e un ragazzo intelligente, non c'e' bisogno di specificare/dettagliare la mia battuta cmq e' davvero bravo, anche con i buchi delle stabilizzatrici
(Messaggio modificato da poniello il 22 gennaio 2011)
sabato mattina ho anche io stiracchiato la mia bimba a Varano ..!! primo giro ussignor 2 traversi ai 50 km H ...il secondo e stato quasi un 180 ...poi dai siamo andati meglio ....!!! quasi a zero con le gomme e i freni non fischiano piu ....oleeeeeeee
Ai Ai ai !!! purtroppo questo sabato mio nipote con me a bordo è stato vittima di un cane che ci ha attreversato la strada la gt3 rs e finita contro un recinto danni a vista : il cofano fanale sx paraurto parafango ant sx portiera sx . Meccanica un braccio dello sterzo un cerchio altro non so aspetto la stesura del preventivo dal centro Porsche
Mi dispiace Thomas, posso immaginarmi come ti senti in questo momento a vedere la piccola ridotta così! (aspettando poi la mazzata del preventivo) Forse non ho capito bene ma stava guidando tuo nipote?Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".