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Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 38 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 10:15: |
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Ciao a tutti, volevo un Vs parere. Sulla mia 997 gt3 rs, dopo circa sei mesi dall'acquisto, ho sostituito la coppia conica originale con quella piu' corta. La sensazione(stupenda) e' che sembra avere cento cavalli in piu', pronta come una freccia e sale di giri che nemmeno te ne accorgi. Purtroppo pero', da quando l'ho cambiata, nella pista di Siracusa, non riesco piu' ad avvicinarmi ai tempi che ho fatto la prima volta che l'ho portata nella stessa pista, e non parlo di decimi, ma di 3 secondi. A me e' venuto il sospetto che sale di giri velocissimamente, ma non fa velocita'. Voi cosa ne pensate? |
   
A.M. (tax72)
Utente registrato Username: tax72
Messaggio numero: 287 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 10:34: |
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Credo sia una conseguenza logica dell'adozione di una coppia conica più corta: tutti i rapporti vengono "accorciati" e quindi la vettura, privilegiando l'accelerazione, non riesce più a sviluppare la punta velocistica massima che toccava con la coppia conica "originale".
Go fast! Be good! Have fun!
  Tessera P.M.S.C. n° 1727  
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Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 39 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 10:38: |
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Ciao A.M., io intendevo dire un'altra cosa; e' chiaro che se prima faceva 315 ora fa 290 kmh, ma in pista a siracusa arrivi max a 260. |
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1698 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 10:52: |
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mah non conosoco siracusa ma 3 secondi mi sembrano troppi, cio' cmq conferma che non e' redditizia in tutti i circuiti |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1905 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 11:01: |
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ciao Salvo, forse hanno allungato la pista di 100 metri e non te ne sei accorto  GT3 ADDICTED !
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baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 521 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 11:08: |
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non conosco la pista di siracusa ma, visto la differenza di tempi, o pioveva e non te ne sei accorto ( ), oppure direi che non hai ancora adattato la tua guida alla modifica. con la coppia conica corta, soprattutto sulle piste "scorrevoli" con lunghi curvoni in percorrenza, basta un attimo in più di acceleratore lasciato che il freno motore ti fa perdere un sacco di tempo, anche se, basandoti sulle sensazioni, ti sembra di andare molto più forte di prima, perchè la macchina è più "pronta". che si vada in auto, in moto o sugli sci, quando vuoi andare veloce, la scorrevolezza è tutto. Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
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A.M. (tax72)
Utente registrato Username: tax72
Messaggio numero: 289 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 11:24: |
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Salvo, ovviamente con la coppia conica corta non solo scende la punta velocistica massima nel rapporto più alto, ma scendono conseguentemente tutte le velocità massime raggiungibili (a limitatore) nelle varie marce... E questo può' creare senz'altro qualche problema di "crono", soprattutto in un tracciato veloce o medio-veloce...
citazione da altro messaggio:che si vada in auto, in moto o sugli sci, quando vuoi andare veloce, la scorrevolezza è tutto.
In qualità di sciatore (della domenica ) sono assolutamente d'accordo con baggino!
Go fast! Be good! Have fun!
  Tessera P.M.S.C. n° 1727  
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Fabri (mybody)
Utente registrato Username: mybody
Messaggio numero: 411 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 13:05: |
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l'esperienza diretta mi dice che non c'e' tutta questa convenienza nel cambiare la coppia conica (io ho i rapporti originali)..diverso puo'essere il ragionamente sul pacchetto della nuova rs.... |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 40 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 13:39: |
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ciao Salvo, forse hanno allungato la pista di 100 metri e non te ne sei accorto -------------------------------------------------------------------------------- GT3 ADDICTED ! ------------------------------------------------ C...o, non ci avevo pensato. |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 41 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 13:42: |
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con la coppia conica corta, soprattutto sulle piste "scorrevoli" con lunghi curvoni in percorrenza, basta un attimo in più di acceleratore lasciato che il freno motore ti fa perdere un sacco di tempo, anche se, basandoti sulle sensazioni, ti sembra di andare molto più forte di prima, perchè la macchina è più "pronta". ---------------------------------------------- penso anch'io la stessa cosa, sicuramente sbaglio qualcosa; della prova di ieri c'e' il video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=2Mg2yo9aGk0 |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1906 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 13:52: |
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le prove le hai fatte con le stesse gomme, nelle medesime condizioni ? per quel che riguarda la coppia conica, la mia esperienza è riferita solo all' impiego dell' auto su strada ed è positiva, non interessandomi la velocità massima ma la goduria nell' avere appunto una più pronta risposta all' accelleratore..  GT3 ADDICTED !
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Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 42 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 13:54: |
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Ciao Salvatore, piu' o meno stesse condizioni. Io penso che dovrei cambiare prima. |
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 1791 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 14:00: |
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Come nelle moto. Tutto e subito ma niente allungo.. Almeno adesso impenna??  |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 43 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 14:05: |
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Almeno adesso impenna?? -------------------------------------- purtroppo no. |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1907 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 14:25: |
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quella che superi sul rettilineo al minuto 6.02 del filmato è una 996 Turbo ? fosse così ... e la 997 Turbo che si è girata proprio alla fine del video ha riportato danni ? GT3 ADDICTED !
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Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 44 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 17:13: |
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quella che supero e' una 996 turbo, l'altra invece e' una 997 turbo s con un mese di vita. Apparentemente ha totto il paraurti post, il silenziatore sx e il cerchio e la gomma ant dx. |
   
Axel (bulldog)
Utente esperto Username: bulldog
Messaggio numero: 563 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 19:50: |
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citazione da altro messaggio: A me e' venuto il sospetto che sale di giri velocissimamente, ma non fa velocita'.
Scusa Salvo, mi ritengo un moderato accomodante ma qui, o ci prendi per il c**o, o sei proprio a digiuno di meccanica. Non penso inoltre che una tale modifica, che costa dei bei soldini, beato chi li ha, e implica lo smontaggio ed apertura del cambio, specialmente di una macchina nuova, venga fatta a cuor leggero senza sapere i bonus e malus del caso. Anzi solitamente, tabella alla mano, si sa per ogni marcia quanti km/h si perdono a parità di giri. Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
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enrico (enri996)
Utente registrato Username: enri996
Messaggio numero: 214 Registrato: 04-2005

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 22:01: |
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tra la coppia conica normale e quella corta non ci ho visto una gran differenza (su 996 gt3 rs) ho anche fatto delle prove su una cosa simile, cioè telemetria e giri con ruote da 65 cm di diametro e di 68 cm di diametro, stessa pista, stesso giorno, stessa macchina, stesso pilota, le ruote più piccole (che sono un effetto tipo la coppia conica) non garantivano tempi più bassi, velocità di punta più alte, ecc. dipende dai circuiti, la curva che fai con la coppia normale in 3 magari devi farla in 4 con la coppia corta, in alcuni casi con la coppia normale puoi tenere la marcia e con la coppia corta devi fare una cambiata in più comunque tre sec. sono troppi, in genere la differenza è qualche decimo, forse (anzi probabile) la coppia conica ti porta a frenare di più (per avere gli stessi giri motore in ingresso curva) e se non compensi tu (marcia più alta o maggiori giri motore) sei penalizzato facendo le curve più piano abituati e vedrai che i 3 sec spariscono ma dove è finito il video? (Messaggio modificato da enri996 il 25 ottobre 2010) |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 45 Registrato: 07-2006
| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 23:42: |
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ma dove è finito il video? ---------------------------------------- adesso lo ripristino, lo avevo cancellato. |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 46 Registrato: 07-2006
| Inviato il martedì 26 ottobre 2010 - 10:46: |
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eccolo, un po' tagliato alla fine http://www.youtube.com/watch?v=4FQkDybb2Bc |
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1702 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 26 ottobre 2010 - 13:15: |
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quoto Enri |
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 530 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 12:19: |
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citazione da altro messaggio:mi ritengo un moderato accomodante ma qui, o ci prendi per il c**o, o sei proprio a digiuno di meccanica
e per fortuna che sei un moderato...ah ah ah mitico! Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
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Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 47 Registrato: 07-2006
| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 16:37: |
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ma secondo voi per avere il massimo rendimento del motore a quanti giri devo tirare? |
   
Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto Username: 996_cabrio
Messaggio numero: 717 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 22:59: |
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Anche io concordo con quanti propendono per un rapporto originale! La necessità magari di utilizzare la famosa coppia conica deriva dal fatto di un utilizzo strettamente pistaiolo. Al quale poi bisogna fare la gavetta. Infatti l'abitudine di guida cambia notevolmente e adattarsi non sempre è semplice. Per i risultati in tutti i modi dipende da pista a pista! Per un uso strettamente stradale non vedo la necessità, tranne che per il gusto di avere l'auto pronta a qualsiasi regime e utilizzarla appunto come tale! Non sò come dire, anche se il paragone non calza tipo una bella Ducati.
 MITICA PORSCHE
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Angelo Bugané (abu)
Utente registrato Username: abu
Messaggio numero: 72 Registrato: 10-2005
| Inviato il sabato 13 novembre 2010 - 17:31: |
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Salvo, su una pista piatta e veloce, Monza, che mi sembra forse paragonabile a Siracusa, non ci sono grosse differenze, forse, ma bisogna verficarlo, in accelerazione in uscita dalle varianti ci dovrebbe eesere un vantaggio. la ccc la apprezzi comunque di più in piste tipo Mugello, Imola ecc. Tre secondi in più non ci stanno, sei sicuro che le condizioni erano simili? Fai le pressioni giuste a caldo? Benzina uguale? |
   
Salvo (salvof)
Utente registrato Username: salvof
Messaggio numero: 51 Registrato: 07-2006
| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 21:14: |
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Ciao Angelo, tutto uguale; forse rispetto a prima me la faccio un po' addosso... |