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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Togliere i catalizzatori ................. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alessandro t (sensei)
Utente registrato
Username: sensei

Messaggio numero: 386
Registrato: 02-2007


Inviato il venerdì 03 settembre 2010 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vediamo chi si azzarda a pronosticare che tipo di risultato porta il togliere i cat sostituendoli con tubi diretti sui ns amati flat six??
K 1200 S
BoxerCup Replika - R 100 GS PD
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Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1830
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 03 settembre 2010 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.. che non passi la revisione
GT3 ADDICTED !
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alessandro t (sensei)
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Messaggio numero: 387
Registrato: 02-2007


Inviato il venerdì 03 settembre 2010 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....bè, questo è sicuro !!!!!

In realtà intendevo il risultato "prestazionale", che di solito interessa un pò tutti ......
K 1200 S
BoxerCup Replika - R 100 GS PD
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michele (sigboris)
Utente esperto
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Messaggio numero: 820
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 03 settembre 2010 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una coppia di cat 400 celle "tappa" 6 cv..
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alessandro t (sensei)
Utente registrato
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Messaggio numero: 388
Registrato: 02-2007


Inviato il venerdì 03 settembre 2010 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......finalmente qualcuno ......

Ero convintissimo anch'io di un dato del genere; ebbene, messo al banco un 996 4S (320 cv di serie, rullati 317 c.a.) tolti i catalizzatori: 309 cv !!!!!! (banco elettronico senza possibilità di "aggiustamenti" ....)
Al posto dei tubi diretti inserito tubo a X con particolare curva che crea contropressione: 324 cv!!!!

(Messaggio modificato da sensei il 03 settembre 2010)
K 1200 S
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michele (sigboris)
Utente esperto
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Messaggio numero: 821
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 04 settembre 2010 - 00:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se parli di 3600 non gt allora 5..
lo scarico stock e' studiato come sezioni e come progettazione per garantire contropressione..
c'e' un limite in cv o contropressione che non si puo' superare con la camera di combustione in configurazione stock..
esistono diverse rullate con collettori molto spinti che danno stessa cavalleria con finale stock o finale diverso su obd2(anzi 2-3 in meno)..
collettori meno spinti e finale diverso totale come sopra circa..
diverse prove,diverse sezioni,diversi percorsi,diverse camere o pre-camere dalla forma e volume diversi..
non basta togliere i cat e sperare che vada meglio..spesso perdi ai bassi e sopra guadagni poco o niente..
nel caso detto sopra,per mancata contropressione si erano persi 3 cavalli con finale non stock..
la progettazione dipende molto dal collettore..il resto va gestito con un sistema a contropressione variabile..unico cat hjs ad alto flusso anche 200 celle e via col tangooooooo..
Le prove senza catalizzatori si facevano da "piccoli"..
poi se non li fai adattare o gestire diversamente peggio mi sento..
Cia'
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alessandro t (sensei)
Utente registrato
Username: sensei

Messaggio numero: 389
Registrato: 02-2007


Inviato il sabato 04 settembre 2010 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè, è ovvio che facendo tremila prove una quadra si riesce a trovare...... ma pareva anche ovvio che togliendo un tappo (perchè tappo è .....) come il cat e lasciando tutto il resto com'è, un miglioramento, anche se piccolo, ci dovesse essere; basti ricordare i due tempi motociclistici, che nei primi anni '70 andavano alla grande con scarichi liberi ed uscite coniche/a spillo .... poi anche lì hanno iniziato a montare silenziatori performanti, ma un conto è un silenziatore un conto è un tappo, pardon, un catalizzatore .....
Tant'è che sui quattro cilindri (auto) nelle preparazioni rallistiche che seguivo qualche anno fa, appena toglievi il cat i tuoi 4/5 cavallucci li prendevi sempre. O mal che andasse prendevi poco, ma da lì a perderne ......


(Messaggio modificato da sensei il 04 settembre 2010)
K 1200 S
BoxerCup Replika - R 100 GS PD
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M. Alessandro (alessandro1979leone)
Utente registrato
Username: alessandro1979leone

Messaggio numero: 72
Registrato: 12-2007


Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 01:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spiega la seconda prova l hanno fatta con il tubo dritto che sostituisce i cat e il finale originale tipo i supersprint ? La terza con il tubo fatto ad x della fabspeed ?

(Messaggio modificato da alessandro1979leone il 05 settembre 2010)
NON ESISITONO VECCHIE PORSCHE MA SOLO NUOVI PROPRIETARI .
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 824
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq posso confermarti che su qualche auto e' successo questo..anche con finti cat..+0,5cv cioe' nemmeno la tolleranza..anche con dati forniti dal costruttore che spesso era la s.s. per le stradali..poi come dici tu una volta riadattata o rimappata la centralina quei 5 cv c'erano quasi sempre..
suppongo che sia stato montato il diretto e poi rullato..se si' male
visto sto scherzo hai fatto letture lambda?
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Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo
Username: emadelta86

Messaggio numero: 1432
Registrato: 04-2008


Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, ma come si fanno ad ottenere cavalli solo togliendo i cat e mettendo la macchina sui rulli???!!!!

Senza dare il tempo alla centralina di adattare la carburazione al maggior flusso!??

O meglio rimpappare!
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 825
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripeto..spero non sia stato fatto tutto questo..
per far cosa buona e giusta minimo resetti oppure se si vuol tagliare la testa al toro rimappi..
non basta farla adattare per ottenere il 100%..
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Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo
Username: emadelta86

Messaggio numero: 1433
Registrato: 04-2008


Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non basta farla adattare per ottenere il 100%..




Ahah..quanto è vero! Ho appena rimappato la mia con lo scarico aftermarket....che goduria....


Ma devo dire che, al contrario di ciò che leggo/sento, anche prima di rimappare, cioè col solo scarico e reset della centralina, la macchina era comunque sensibilmente più veloce e reattiva, ovunque. Forse perchè lo scarico originale della turbo è particolarmente restrittivo?
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 828
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 05 settembre 2010 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul turbo scarico e centralina ce cantano..
piu' e' libero lo scarico e meglio e',poi rimappi..e godi ovviamente
lo scarico e' un pianto su quasi tutti i modelli..
in qualcuno ci si sono pure impegnati per tapparlo..
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 711
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 10 settembre 2010 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Prove già fatte e in altri post avevo già anticipato che togliendo i cat si peggiorava la contropressione. Unica nota positiva il sound con scoppi in rilascio!
Ma un impianto completo se fatto bene anche su un aspirato dà buone soddisfazioni.
MITICA PORSCHE
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M. Alessandro (alessandro1979leone)
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Messaggio numero: 97
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Inviato il venerdì 21 gennaio 2011 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro t la prova con il cat bypass ad x che marca e' fabspeed ?
NON ESISITONO VECCHIE PORSCHE MA SOLO NUOVI PROPRIETARI .
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alessandro t (sensei)
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Messaggio numero: 598
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Inviato il venerdì 21 gennaio 2011 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no, è stato fatto dal mio meccanico ovviamente su modello Cargraphic o Fabspeed (non ricordo) ma con le prove sul banco (di lavoro) dei livelli di contropressione raggiunti
PowerCup
BoxerCup
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M. Alessandro (alessandro1979leone)
Utente registrato
Username: alessandro1979leone

Messaggio numero: 99
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Inviato il venerdì 21 gennaio 2011 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro hai un email per conttattarti ?
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alessandro t (sensei)
Utente esperto
Username: sensei

Messaggio numero: 599
Registrato: 02-2007


Inviato il sabato 22 gennaio 2011 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Yes, sensei1958 chiocciola libero.it
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BoxerCup
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M. Alessandro (alessandro1979leone)
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Username: alessandro1979leone

Messaggio numero: 101
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Inviato il sabato 22 gennaio 2011 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ho mandato un email .
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