Ciao, finalmente il babbo sempra essersi deciso a far cantare di più la bambina....Ha parlato di persona con Bartoli di Faenza, il quale gli avrebbe detto che con 700-800 euro lui toglie i silenziatori e facendo un'uscita diretta...Qualcuno di voi sa se lavora bene? Cambiare lo scarico o cmq lavorarci attorno è una cosa sensata? ovvio intendo solo per il rumore in quanto le prestazioni penso non cambino molto con solo una modifica del genere...perchè cmq si la 996 GT3 canta, ma neanche poi così tanto, quindi secondo voi dopo suonerebbe molto meglio la macchina?NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Lavorano sugli scarichi da anni, con attenzione e ottimi materiali.
Mi fa ridere quello che ti appaga.
Le recenti V8 midsize, sono squali di barriera, funzionali, agili e cattive. Le vedi nello specchietto solo per un attimo, poi vanno via. Ehh...ma qua si entra nel campo degli equini, cavallini, giumente, brocchi, puledri.Aquila non capit muscas
Sicuramente il sound appagherebbe notevolmente, ma perderesti in prestazioni! Ci sono tantissime altre soluzioni che rendono in tutti i sensi. Ciao.MITICA PORSCHE
ciao io sono di faenza è ho modificato i miei scarichi della gt3 ma non da bartoli!!!! lascia perdere quello taglia e incolla tutto sensa senso.. magari il saund è migliore ma in fatto di prestazioni potresti rimanerci male..... ti consiglio di andare a cotignola che un officina molto valita io l ho fatta tutto li....Non si fanno patti tra leoni e uomini..
.......dopo aver studiato (con mecca "giusto") per bene gli scarichi della 996 GT3 MK1 (belli di serie anche a vedersi) ed aver montato pance e kat, ho fatto una rullata al banco per definire la migliore mappa della centralina e vedere i risultati. Dico solo che i più onesti sono quelli di Cargraphic, che con un impianto COMPLETO ed una spesa di oltre 4000 euro ti promettono 5/7 cavalli. E sono già tanti, questo perchè le ns auto sono talmente ottimizzate in tutto, che diventa VERAMENTE difficile tirare fuori dei cavalli. E se la versione CUP di mamma Porsche (con centralina, scarichi, airbox etc) aveva nel primo anno gli stessi cavalli e l'anno dopo casualmente "SOLO" 10 in più, un motivo ci deve essere. Perciò molto sound, un pò di "scioltezza" in più a prendere i giri ma null'altro. E attenzione ai banchi prova che fanno venire fuori "cavalli a gogò ......" (tute bale....) IMHO
(Messaggio modificato da sensei il 24 giugno 2010)K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
Ma la perdita di prestazioni che voi menzionate scusate è molto rilevante o rilevabile in pista nei confronti di un'altra GT3? Cioè perchè mio padre non è che sia un assiduo frequentatore, anzi posso più considerarlo il guidatore della domenica...tant'è che in 3 anni ha fatto 6000km....alla soveco gli avevano parlato di cambiare la coppia conica, che se non erro aumenta molto l'accelerzione ma poi perde in velocità e stabilità alle alte velocità giusto?(che cmq io ritengo ci stia come modifica anche perchè obiettivamente anche fare "solo" i 280 dove li fa uno?)...a mio padre penso interessi solo che faccia un pò più di rumore, allora si stava informando su quello....però vincenzo non capisco come togliendo i silenziatori si perda in prestazioni...la macchina non dovrebbe salire più in fretta di giri? le altre modifiche che dici quali sarebbero? tieni presente quello che ho detto,legate principalmente al soundNON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Su macchine prestazionali come le GT3 il cambio dello scarico serve solo ad avere un sound più libero ed aggressivo..
Le (minimissime e non certe) "perdite di prestazioni" si notano solo ai bassi regimi per la diminuzione della contropressione (che si ottiene rendendo lo scarico più libero) e, di conseguenza, di un po' di coppia in basso...
Si tratta cmq di una cosa veramente minima e bilanciata da un po' più di vivacità agli alti regimi..
Bottom line: non cambiare se credi di aumentare la potenza, invece cambia sereno se desideri più sound
non sò quanto costano... ma il massimo per me è capristo! solo che non sò se ha fatto gli scarichi anche per 996 gt3, beccatevi sto video!
preso dal sito capristo:Anche sul Porsche 997 GT3RS siamo riuschiti a ottenere buni risultati oltre 430 PS,con il nostro nuovo sistema dove l`impianto viene tenuto sotto controllo di una centralina da noi sviluppata,che consente di programmare la contropressione massima consentita,quindi a partire dalla pressione Programmata si aprono le valvole e consente una libera uscita die gas,
la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
Gli scarichi per gt3 non si fanno con il mecca giusto.. E' un lavoro che necessita' di disponibilita', tempo,mezzi e personale... chi va da Capristo e lo conosce lo sa.. e' un uomo che accetta le sfide,puntiglioso,gli piacciono le macchine,non demorde finche' non ha raggiunto quello che si e' prefisso.. come lui altri,pochi in realta'.. ha questa "centralina" che controlla la contropressione e puoi settarla unita ad altri parametri attivabili tramite opportuno software direttamente dalla centralina (vedi gt3rs 3.8) con kat hjs,filtro,mappa e scarico la differenza la senti eccome..poi ovvio ci andrebbe la coppia conica.. cmq con il 996 gt3 381cv 2 scarichi rendevano assai.. p.s.:Antonio ha il banco con le braccine corte
(Messaggio modificato da sigboris il 24 giugno 2010)
....... attenzione, ho detto "guardato gli scarichi con il mecca giusto", che è quello che casomai ti fa la centralina ...... Continuo ad essere convinto (e mamma Porsche direi che mi da ragione) che tutte le sparate di 30/40 cavalli in più sugli aspirati sono ....SPARATE e basta (IMHO). Capristo sarà Capristo, ma Cargraphic (montato da Team che fanno le Cup) non è un ..... E se come detto garantisce al max 7 cavalli con tutto l'abaradan ...... vedete voi.K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
e non è che fà sparate... ma dati alla mano conferma un guadagno di almeno 15cv sul gt3rs... ma a parte i cv in più, quello che interessa è il sound, e che sound!!!la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
In effetti ho parlato di "sparate" di 30/40 cavalli in più (come qualcuno annuncia sui 996 GT3 ......); sul sound di Capristo non discuto e sui 15 cavalli ...... forse con lo scarico completo (collettori, cat, pance) e la centralina ci possono stare. Ma non certo di più. (IMHO e IPHO)K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
Sarà una magnifica realizzazione meccanica ma....esco dal coro, secondo me non suona da Porsche è un pò troppo cupo, meno lacerante per far capire cosa intendo di seguito quello che reputo "suonare da porsche" Le opinioni sono come le palle, ciascuno ha le sue(C.Eastwood).Anni 80' www.otto-fm.com
sono d'accordo con Massimo. Capristo sulla Cayman ha fatto uno scarico eccezionale, ma sulla GT3 postata sopra mi sembra snaturato il timbro classico che una Porsche deve avere.
Ok capito, quindi come sospettavo con gli scarichi si aumenta il sound e poca altra roba...quello che volevo capire è che secondo voi è meglio cambiare proprio lo scarico o cmq il lavoro che Bartoli avrebbe detto (ovvero rimuovere i silenziatori e fare l'uscita diretta) è sufficente?...Quando parlate di sostituzione filtro intendente cambiare tutto il sistema o che sò mettere tipo la spugna della kn ma senza cambiare il cassetto di aspirazione?NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Se guardi sul sito della supersprint ci sono le varie prove al banco . Sulle 996 3,4 si guadagnano 23 cv con lo scarico completo .NON ESISITONO VECCHIE PORSCHE MA SOLO NUOVI PROPRIETARI .
Non esiste al mondo che si possano guadagnare 23 cv con uno scarico! è una barzelletta!Le opinioni sono come le palle, ciascuno ha le sue(C.Eastwood).Anni 80' www.otto-fm.com
In effetti le soluzioni dipende molto da quello che si vuole ottenere e i prodotti sul mercato sono diversi! Di buoni preparatori ne esistono, ma importante è poi il risultato ottenuto. Alessandro mettere un tronchetto al posto dei cat sicuramente giova al sound, ma perde in prestazioni. Soprattutto ai bassi regimi come sopra già menzionato, ma anche agli alti, che però ci si accorge meno. Ho detto che ci sono diverse soluzioni da adottare, ma dipende molto da quello che si vuole ottenere e spendere! Per aumentare solamente il sound con modica cifra ci sono due soluzioni, la meno costosa aprire le pance e fare un by-pass oppure mettere i tronchetti come proposto e non pensare alle prestazioni in modo assoluto, ma quest'ultimo lo sconsiglio anche perchè si rischierebbe oltre alla contravvenzione anche di inquinare moltissimo.
Per quanto riguarda le prestazioni posso confermare che se ne ottengono, ma cmq ottenere i risultati esposti dalle ditte menzionate mi sembrano un pò eccessive!MITICA PORSCHE
quindi secondo voi con un lavoretto del genere sarebbe opportuno anche fare una rimappatura? Poi richiedo, i filtri kn o bmc, senza dover cambiare il cassetto di aspirazione servono, migliorano o non fanno una mazza?NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Dal mio gt3 MKII ho tolto i silenziatori laterali rimpiazzandoli con i tubi diretti presi da un 997 cup e lasciando solo il silenziatore centrale Quando si apre il gas il rumore è quello di un Cup ma si puo anche andare in strada tranquilli e il sound è accettabilissimo Le prestazioni non aumentano ne diminuiscono ( provato in pista con una macchina uguale con scarico di serie ) ma si tolgono 18 kg con 500 euro di spesa.Sempre scaldare prima di tirare
Ok perfetto grazie alberto della info, infatti non capivo come dicevano, come togliendo solo i silenziatori la macchina perdesse di prestazioni, a mio parere dovrebbe essere più svelta a salire di giri, ma forse non è che ce ne si accorge poi così tantoNON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Il lavoro è stato fatto in Svizzera dove abito ma è una cosa semplicissima. Devi solo trovare un concessionario motorsport come Bonaldi o Ebimotors che sanno dove ordinare i pezzi per le 997 cup e fai arrivare i due tubi che collegano i collettori al silenziatore centrale e il gioco è fatto. Il rumore dipende da quanto gasi,sotto i 5000 è accettabile,sopra è il rumore di un Cup. I collettori,il filtro aria e i kat influenzano piu che i silenziatori le prestazioni del motore. Quando tiro le marce a 8000 è una sound da paura!!Sempre scaldare prima di tirare
Ma alberto il lavoro l ha fatto sulla 997 gt3 ? Perche nel caso , la sua ha oltre il silenziatori laterali anche quello centrale , mentre la 996 ha solo i laterali che togliendoli farebbe molto rumore .Il risultato e' cosi :
Salvatore,il sound non è cosi forte dato che i collettori e i catalizzatori sportivi della cup la rendono piu rumorosa,ma è abbastanza simile Naturalmente il lavoro è stato fatto su una 997 MKII che ha 3 silenziatori e i catalizzatori non sono stati toltiSempre scaldare prima di tirare
Per Alessandro (allepag): ho constatato, con lo scarico completo (collettori a parte) e con la mappetta una erogazione - già dai 2000 giri - nettamente migliore, ora spara di brutto dai 2 mila in su, prende i giri più velocemente quasi fino a limitatore; purtroppo tutte le GT3 (anche 997) hanno la brutta abitudine di avere una decisa caduta della curva di potenza dopo il regime limite (non massimo), di conseguenza tirare su cavalli a limitatore credo sia sempre difficile. Tanto mi è stato confermato anche da un Preparatore ufficiale Porsche di Torino, che mi ha parlato (in caso di mappa e scarico) di un netto miglioramento dell'intera curva di erogazione ma non oltre.K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
sensei volevo porti una domanda.. loro (erre esse)chiaramente hanno i codici per azzerare il cell kat,spostare il limitatore e far staccare lo stesso in modo "secco" (HRL) vero?
Confermo che togliendo i silenziatori si hanno perdite in prestazione soprattutto ai bassi regimi.
Sensei la mia oltre a una migliore curva di erogazione e una corposa coppia, è migliorata anche nel limite superiore e non abbiamo aumentato il limitatore!
Allesandro (allepag) se vuoi fare un pò di sound ti consiglio per una modica cifra i tronchetti al posto dei cat oppure la modifica direttamente delle panceMITICA PORSCHE
Per Michele (sigboris): non parlavo di Erre Esse (che fa fare le centraline a X-Ost) ma di Tirelli .... In ogni caso la centralina dell'auto in questione, visti i contenuti a video, è molto semplice e non consente molte variazioni se non: ANTICIPO - BENZINA e poco d'altro (già trovare il limitatore è dura ....)K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
scusa la mia perfidia....tanto stai a 2 passi.. sicuramente hanno un ottimo mix vettura..ovviamente..credevo avessero anche il software per agire sui codici deputati al controllo di tali parametri.. mi era venuta questa curiosita' piu' che altro rivolta al 997 ..
........figurati..... (poi come avrai visto da quanto compare sotto il mio nick io non sono un tecnico ma uno di quelli che tiene il volante in mano, talvolta cercando di fare funzionare al meglio quello che ha sotto le chiappe per non arrivare ultimo ......) Comunque Erre Esse a mio avviso ha solo gli aggiornamenti che Porsche gli manda, mentre Tirelli qualcosina in più deve avere ...... sulla 997 invece non so dire, ma credo che le cose non cambino molto; in ogni caso mi sembra "a pelle (IMHO)" che gli scarichi delle 911 siano molto particolari (come resa), e che migliorarli sia molto difficile mentre peggiorarli sia facilissimo .....K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
Se togliendo le pance si perdono prestazioni c'è qualcosa che non va...nella modifica.
è solamente una questione di contropressioni! Infatti il sistema di scarico è stato studiato per ogni autovettura in modo da ottimizzare al max le prestazioni, altrimenti sarebbe come tappare l'uscita del motore.
Per quanto riguarda in via di massima la differenza solamente sui silenziatori, è che adoperando scarichi lunghi e /o con un diametro ridotto si favorirà i bassi regimi, invece con scarichi corti e/o con diametro elevato si favorirà il funzionamento agli alti regimi.
Togliendoli completamente e lasciando l'impianto originale così come è si avrebbe sicuramente molto più sound a discapito delle prestazioni ai bassi regimi.MITICA PORSCHE