Autore |
Messaggio |
   
stefano s. (stefano1500)
Utente esperto Username: stefano1500
Messaggio numero: 784 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 22 aprile 2010 - 08:55: |
|
Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi solletica l'idea di montare sulla mia 996 gt3 mk1 il volano alleggerito, credo che tale ricambio fosse installato all'origine sulle versioni Club Sport. Mi interessa sapere se qualcuno ha già effettuato la sostituzione e con quali risultati. Non penso che sia necessario bilanciare altre parti del motore. Ci sentiamo per la Mille Miglia? Ciao Stefano Flat six sound addicted.
|
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1596 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 22 aprile 2010 - 22:07: |
|
Ciao Ste, anche io ho sentito dire più volte che la CS ha il volano alleggerito, ma mai da fonti davvero attendibili. Si diceva anche che la CS avesse una frizione diversa, ma anche questo, per me, rimane un incognita. In merito alla modifica, hai valutato anche la coppia conica ? per la 1000 miglia passi da Modena o ti fermi a FI ? GT3 ADDICTED !
|
   
luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 70 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 22 aprile 2010 - 22:25: |
|
Io ho guidato una GT3 con il volano alleggerito della CS ed era ancora piu' scomoda da guidare piano e nel traffico. Per me e' una modifica da fare solo uso pista. luca |
   
Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto Username: 996_cabrio
Messaggio numero: 604 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 22 aprile 2010 - 23:16: |
|
Ciao Stefano, il volano della GT3 stradale è bimassa perchè in questa maniera è studiato per assorbire le vibrazioni torsionali del motore. Mentre nelle versioni più pistaiole come la CS si utilizza il volano alleggerito soprattutto per questioni di peso e per migliorare la accelerazione del motore. Unico svantaggio è costituito da un rumore acustico più elevato. Invece non credo proprio che il volano alleggerito crei una scomodità di guida! La coppia conica invece serve solamente per adeguare i rapporti delle singole marce in base alle diverse esigenze delle piste. Cmq sono tutte migliorie che dotano ancora più la GT3 come auto pronto-pista. Ciao, Vincenzo. MITICA PORSCHE
|
   
stefano s. (stefano1500)
Utente esperto Username: stefano1500
Messaggio numero: 785 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 08:40: |
|
Grazie per le risposte, pensavo al volano perchè se la casa ha previsto l'alternativa al bimassa non ci dovrebbero essere particolari problemi nel sostituirlo, a parte una maggior ruvidità di funzionamneto al minimo. In altri motori tale modifica potrebbe essere più problematica, in quanto bisognerebbe rivedere il peso dei vari componenti. La coppia conica non è di facile ed economica sostituzione e l'intervento potrebbe non essere del tutto soddisfacente.... Ciao Stefano Ps: per la Mille Miglia partirò da Roma il sabato mattina, normalmente arrivo verso Bologna in serata, aprirò un thread apposito nei prossimi giorni. Flat six sound addicted.
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1385 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 14:38: |
|
il pacchetto club sport non prevede il volano alleggerito |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1599 Registrato: 06-2007

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 16:47: |
|
fonte ? GT3 ADDICTED !
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1386 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 17:19: |
|
poniello  |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1600 Registrato: 06-2007

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 17:47: |
|
ok quindi grado di attendibilità da 1 a 5 ?  GT3 ADDICTED !
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1387 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 19:52: |
|
11 scherzi a parte le RS hanno il volano allegerito di serie ;-) |
   
Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto Username: 996_cabrio
Messaggio numero: 607 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 21:07: |
|
11 da 1 a 10 equivale a? Non vorrei contraddirti, ma credo proprio che la CS monti un volano alleggerito!
 MITICA PORSCHE
|
   
Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto Username: 996_cabrio
Messaggio numero: 609 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 21:31: |
|
Stefano per la mille miglia se si organizza possiamo incontrarci! Aspettiamo tue news e magari portiamo un pò di culone!
 MITICA PORSCHE
|
   
stefano s. (stefano1500)
Utente esperto Username: stefano1500
Messaggio numero: 786 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 23 aprile 2010 - 21:44: |
|
Grazie per le risposte, vi farò sapere se otterrò altre informazioni. L'importante è avere la conferma che non è necessario bilanciare altre parti. A Poniè, mi deludi, sei sempre enciclopedico in tema di modifiche e miglioramenti, è proprio sicuro che non riesci a saperne di più? Per la Mille Miglia in settimana aprirò un thread. Ciao Stefano Flat six sound addicted.
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1389 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 02:28: |
|
clubsport: sedili a guscio, roll-bar, estintore, cinture a 5 punti poi fate vobis |
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3069 Registrato: 01-2002

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 09:48: |
|
A me risulta che solo l'RS ha il volano alleggerito a massa singola,la stessa cosa si ripete ancora adesso con le gt3 attualmente in listino.GT3 volano a doppia massa,GT3 RS alleggerito monomassa |
   
michele (sigboris)
Utente registrato Username: sigboris
Messaggio numero: 171 Registrato: 03-2007
| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 10:31: |
|
Veramente anche a me |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 1534 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 10:41: |
|
Solo le GT3 RS hanno di serie il volano alleggerito. ..naturalmente è sempre possibile montarlo dopo anche sulle altre GT3. 964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 1535 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 10:50: |
|
il volano leggero monomassa della 996 GT3 RS è lo stesso identico della 964RS codice: 964 102 239 31 964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
|
   
Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 2639 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 11:48: |
|
piccolo OT Ciao Gianluca, ti ho inviato due email ma ritornano indietro...Hai cambiato indirizzo di posta elettronica? Ciao Nicola |
   
Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 2640 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 11:50: |
|
....Stefano vuol montare il volano alleggerito così quando esce dalle curve (lente o veloci che siano) non deve sentire più il fiato delle turbine che frenano....... Ciao Nicola |
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1390 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 12:10: |
|
si vabbe' dopo che mi preso il rischio di scriverlo io tutti a ruota troppo facile ne'
ci sarebbe un' altra differenza, forse, tra liscia e clubsport ma prima di affermarlo ho l abitudine di indagare personalmente, quando ne sono sicuro lo scrivero', tutti dovrebbero fare cosi' |
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 437 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 12:26: |
|
citazione da altro messaggio:Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi solletica l'idea di montare sulla mia 996 gt3 mk1 il volano alleggerito
...faresti davvero una gran cosa!!  |
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1391 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 12:36: |
|
cmq Stefano per scrollarti di dosso quel superrigattiere di Nicola dovresti andare di 8/32 nelle curve non ti vede piu'! |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 1536 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 12:41: |
|
scusate OT Nicola, l'indirizzo è sempre lo stesso: gianluca.garattoni(chiocciola)fastwebnet.it 964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
|
   
Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto Username: 996_cabrio
Messaggio numero: 610 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 13:04: |
|
La 996 GT3 CS come la RS monta un volano alleggerito proprio per un uso competizioni o strettamente pista! E le cinture sono a 6 punti, non a 5. MITICA PORSCHE
|
   
stefano s. (stefano1500)
Utente esperto Username: stefano1500
Messaggio numero: 787 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 18:40: |
|
Ho fatto una piccola ricerca e la FVD ha delle proposte interessanti.... L'idea di Gianluca mi sembra ottima, sperando che il ricambio Porsche non costi un'assurdità. Ivan, se hai qualche notizia interessante rendici partecipi, se poi è da verificare le fonti non mancano. Saranno anche veloci queste turbo, ma quanto sono rognose da mantenere!!!! Ciao Stefano Flat six sound addicted.
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1392 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 24 aprile 2010 - 19:51: |
|
Stefano non ho capito cosa intendi. |
   
michele (sigboris)
Utente registrato Username: sigboris
Messaggio numero: 174 Registrato: 03-2007
| Inviato il domenica 25 aprile 2010 - 11:09: |
|
nelle curve 8/32 e volano (nelle lente).. per il rettilineo vuoi fare altro? |