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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * Distanziali pro e contro. < Precedente Seguente >

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Vincenzo (996_cabrio)
Utente registrato
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 499
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao puristi della guida,
sono perplesso se montare il distanziale all'anteriore per una guida sportiva?
A parte che sinceramente la mia MK1 non li monta, sono anche a chiedere se già dall'origine usciva con o senza.
Inaguriamo il primo post del forum.

MITICA PORSCHE
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 2507
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...anche se non possessore di GT3 ti posso rispondere io. La 996 GT3 MK1 usciva di serie con i distanziali da 5mm su tutte le ruote. Okkio che anche i bulloni sono di 5mm più lunghi di quelli normali.....

Ciao Nicola
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 7333
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La filettatura del bullone standard è lunga circa 2.5 cm. il distanziale da 0,5 cm può essere montato senza alcun problema col bullone standard, anche se è meglio sostituirlo con uno più lungo di 5 mm .

Ciao
Ub
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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BEPPE (ivaan)
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Messaggio numero: 1281
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quali sono i cambiamenti montando i 5mm sull'anteriore?
T.NR°988
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Nik Cancio (kanzilai)
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Messaggio numero: 2508
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...che io sappia la 996 GT3 MK1 ha i bulloni marchiati GT3 e sono più lunghi, appunto, di 5mm per i motivi descritti sopra.

Ciao Nicola

P.S.: Ciao Umberto.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 7334
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quali sono i cambiamenti montando i 5mm sull'anteriore?




teoria: Vettura più reattiva in quanto si riduce il rapporto tra carreggiata e passo.

pratica: Soltanto ragioni estetiche. Per sentire differenze ci vogliono ben altro che 5 mm...

Ciao

Ub
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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Emanuele (emadelta86)
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Username: emadelta86

Messaggio numero: 1249
Registrato: 04-2008


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quali sono i cambiamenti montando i 5mm sull'anteriore?




A me non piace come va la macchina. So che dovrebbe essere più reattiva, ma a me da tutta la sensazione di comportarsi al contrario...
Appena posso li tolgo.

Comunque, se la GT3 li montava di serie, si vede che hanno un loro perchè. Ma siccome le GT3(e le gt2) hanno delle geometrie diverse nelle sospensioni, e non hanno tutta la ferraglia per la trazione anteriore, immagino che i risultati siano diversi..
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IVAN (poniello)
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Username: poniello

Messaggio numero: 1320
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

reattiva?

quelli dietro hanno un loro perche'
messi davanti peggiorano solo la dinamica
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 2201
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

5mm sono pochi, comunque (in generale, e in parole molto povere) allargando solo la carreggiata anteriore si dovrebbe rendere la macchina meno sottosterzante (o più sovrasterzante...) allargando solo la carreggiata posteriore si dovrebbe renderla meno sovrasterzante (o più sottosterzante...)

credo

Per esempio, ci sono macchine da corsa a trazione anteriore che hanno gommatura più grande e carreggiata più larga sull'asse anteriore, rispetto a quello posteriore, proprio per sfruttare meglio la trazione e diminuire il sottosterzo fisiologico della TA.

(Messaggio modificato da retroviseur il 01 febbraio 2010)
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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IVAN (poniello)
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Username: poniello

Messaggio numero: 1321
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Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

comunque (in generale, e in parole molto povere) allargando solo la carreggiata anteriore si dovrebbe rendere la macchina meno sottosterzante (o più sovrasterzante...) allargando solo la carreggiata posteriore si dovrebbe renderla meno sovrasterzante (o più sottosterzante...)




Lorenzo e' esattamente il contrario
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Bernardo B. (bernieb)
Utente esperto
Username: bernieb

Messaggio numero: 514
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E'vero per auto a traz.anteriore,mentre su una p.non è così semplice e l'equilibrio giusto fra ant.e post.è molto più difficile da raggiungere.Però un allargamento di 0,5 come detto non dovrebbe creare grosse differenze e il risultato è invece ottimo a livello estetico
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Salvatore R. (salvatore)
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Username: salvatore

Messaggio numero: 1368
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non andrei a modificare l' originale equilibrio dinamico della GT3 per un soggettivo vezzo estetico. IMHO
GT3 ADDICTED !
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IVAN (poniello)
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Username: poniello

Messaggio numero: 1322
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Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 07:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si cmq 0,5 non cambiano proprio nulla
ne a livello dinamico ne estetico
se distanziale deve essere almeno 10 mm dietro
e anche nulla davanti

io ho degli 0,7 solo dietro, ci starebbero tranquillamente anche dei 15mm ma non vorrei compromettere la geometria delle sospensioni
magari un giorno provero'



c'e' anche da dire che per fare un lavoro a regola d' arte, chi ha assetto normale, mettendo i distanziali bisogna anche abbassare la macchina
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Enrico (enri78)
Utente esperto
Username: enri78

Messaggio numero: 848
Registrato: 09-2007


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io li monto sulla Carrera S....mi pare 1,6(o 1,7) al post e 0,7(o 0,6) anteriore....sono originali Porsche.

Devo dire che secondo me stanno molto benee e la guida cambia poco o nulla!!
..................................................................................................
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 501
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Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.
Rieccomi!
Ho verificato personalmente e infatti davanti di serie monto i 5.
5+5 siamo già a 1 cm di larghezza in careggiata, ECCOME CONTA!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto si potrebbe optare per i 10 davanti, ma non sò se ci stanno!
Cmq per mia pura teoria bisogna analizzare anche la parte posteriore.
In tutti i modi se si allarga l'anteriore suppongo che con la careggiata più larga si è più
a suo agio nei curvoni ad alte velocità, e in quelle strette molto più in difficoltà.
A me però importa anche molto a livello estetico.
MITICA PORSCHE
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stefano s. (stefano1500)
Utente esperto
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Messaggio numero: 733
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Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo la Gt3 Mk1 monta i distanziali da 5mm di serie, anche i bulloni ruota sono dedicati, infatti riportano il marchio GT3, noblesse oblige.... Chissà se anche le turbone hanno simili accorgimenti.
Se allarghi la carreggiata anteriore rischi di aumentare il sottosterzo e perdere immediatezza nella sterzata, se diminuisci la rigidezza della barra stabilizzatrice potresti in parte recuperare, ma non ne sono sicuro....
Ciao
Stefano
Flat six sound addicted.
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1251
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Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se allarghi la carreggiata anteriore rischi di aumentare il sottosterzo e perdere immediatezza nella sterzata




Ooooh,allora non sono pazzo!! E' esattamente ciò che ho sentito subito appena ritirata la macchina dall'officina dopo montaggio dist..
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Salvatore R. (salvatore)
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Messaggio numero: 1382
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Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

noblesse oblige.... Chissà se anche le turbone hanno simili accorgimenti.




chissà.. chissà..
GT3 ADDICTED !
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 1324
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Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ooooh,allora non sono pazzo!! E' esattamente ciò che ho sentito subito appena ritirata la macchina dall'officina dopo montaggio dist..




tranquillo, non sei pazzo
siamo all' A B C del capitolo distanziali
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Mario R. (gt3mario)
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Username: gt3mario

Messaggio numero: 8
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Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio modesto parere, al di là di questioni estetiche, prima di intervenire con distanziali si dovrebbe verificare angoli ed altezze delle sospensioni. Sovente molti sottovalutano quanto posso variare il comportamente dell'auto agendo su questi valori.
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Luciano (lu62)
Utente registrato
Username: lu62

Messaggio numero: 33
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Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di ricordare le raccomandazione della Porsche evidenziate sul libretto di manutenzione relative al modello 997:
911 Carrera 4, 911 Carrera 4 S:
piastrine di spessore da 17 mm dovranno essere montate solo sull'assale posteriore assieme a ruote 11,5 J x 19 (campanatura del cerchio 67 mm)

911 Carrera,911 Carrera S
piastrine di spessore da 5 mm sia sull'assale posteriore che anteriore.
Personalmente, sia per ragioni estetiche e di efficienza / efficacia del mezzo, seguirei queste indicazioni
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 520
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente Ste, infatti è così!
Ma vorrei montare qualcosa di più dei 5 mm ant.
Nessuno ha notizie in merito sul comportamento vettura?

Mario in effetti la mia ha già un assetto completo ribassato con camber!
Infatti volevo condividere con altri la possibilità di allargare la careggiata anteriore per i pro e contro.

Per cui andiamo con D E F del cap. distanziali!
MITICA PORSCHE
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stefano s. (stefano1500)
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Messaggio numero: 751
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Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luciano, il consiglio è valido, ma le misure sono specifiche per la 997, ognuna ha le sue....
Vincenzo, sai bene che l'assetto è un'alchimia molto delicata e qui servirebbe il Birra, che è un grande conoscitore delle Porsche.
Io ci provo a dirti la mia, consigliandoti comunque di documentarti....
Penso che per iniziare gioverebbe avere un foto della tua GT3, che è gia ribassata.
Se riesci ad aggiornare il libretto di circolazione della MK1 potresti montare gomme della misura usata per l'MK2, dovrebbero essere 235 anteriori e 295 posteriori, controlla l'ET, avresti più "ciccia" salvando l'equilibrio dinamico, oltre ad un vantaggio estetico.
Per i curvoni ad alta velocità sarebbe utile sapere:
1) Quanto alta?? Se è proprio molto alta lo spoiler posteriore entra in gioco...
2) Quale comportamento vuoi ottenere??? Se vai su una qualsiasi pista ricorda che non avrai il comportamento ottimale su tutti i tratti...
Essendo già ribassata sotto lo spoiler anteriore entra meno aria, quindi potresti provare a dare un pò di inclinazione all'alettone posteriore, dopo aver verificato i risultati, fai eventualmente aumentare il camber, riprova con alettone in posizione neutra e poi inclinato, così maturi esperienza e ti rendi conto degli effetti delle regolazioni; altrimenti vai di distanziali e dovresti poter inclinare ulteriormente l'alettone, visto che hai un maggior appoggio.....Occhio alle temperature delle gomme, se le pressioni sono giuste, capitolo a parte, sul sito Michelin spiegano come regolarsi con le slick.
E questo è il bello della GT3 hai enormi possibilità di personalizzazione!!!
Ciao
Stefano
Flat six sound addicted.
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IVAN (poniello)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1326
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Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D E F

i distanziali all' anteriore danno discutibili risultati estetici
(a me sulle 911 piace la forma a trinagolo diciamo, muso stretto, sederone largo)
ma peggiorano sicuramente la dinamica
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 530
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Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stefano ma chi è il Birra?
Magari conoscerlo, così oltre alla macchina invincibile anche io con la birra in corpo...
A parte gli scherzi, per documentarsi ci vuole intanto tempo, sai dirmi dove indirizzarmi?
Che sappia posso già montare oltre a quelle di serie 8X18 e 10X18 posso già montare le 8X18 e 11X18 che sono le 295 al posteriore.
Tu le hai già provate?
Per i curvoni ad alta velocità intendevo dire che allargando di molto la careggiata anteriore (che a me piace molto per estetica) questo incide notevolmente ovviamente, ma peggiora l'entrata e l'uscita nelle lente!
Lo spoiler già lo uso con due tacche in alto.
Tu che modifiche hai effettuatao?
Ciao Vi.
MITICA PORSCHE
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 5858
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Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma chi è il Birra?




Eccolo qui .... il Birra (alias MauroFast) con la sua Birretta



Il mago pimaniaco di gomme ed assetti
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max.
Sempre attento!

Buona serata, Vincenzo.
MITICA PORSCHE
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stefano s. (stefano1500)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, diversi Porschemaniaci hanno fatto un pellegrinaggio da Mauro Birra e ne sono stati tutti molto contenti!!!
E' da tener presente che la guida è molto soggettiva e dipende molto dall'uso che fai della tua GT3; mi sembra di capire che tu tieni molto al comportamento in una situazione specifica, ovvero i curvoni veloci, giustamente affermi che alcune modifiche penalizzarebbero altre condizioni di guida, attualmente la tua GT3 ha una regolazione intesa ad ottenere un buon epuilibrio generale, sei disposto a sacrificarlo per avere il meglio solo in alcune condizioni?
Comunque se opti per un aventreno più largo in uscita di curva potresti, in teoria, beneficiarne in uscita nelle curve lente, dove l'avantreno ha più carico.
Il sottosterzo dovresti poterlo limitare aumentando il camber, con effetti deleteri sull'usura dei pneumatici.
In sintesi prima di iniziare a modificare deve essere ben chiaro il risultato che vorrai ottenere, altrimenti rischi di invischiarti in una serie infinita di prove.
Come già detto, vi sono talmente tante sfumature su questo argomento che se ne potrebbe parlare all'infinito....

Da parte mia non mi sono imbarcato in modifiche, il poco che sò lo ho appreso leggendomi la biografia di Vic Elford, pubblicata solo in inglese, dove descrive in vari capitoli molto belli i vari aspetti delle tecniche di guida e spiega alcune teorie sulle regolazioni delle Porsche, il tutto con riferimento a quanto sperimentato in diverse condizioni di gara.
Ciao
Stefano
Flat six sound addicted.
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Vincenzo (996_cabrio)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ste.
Infatti ho provato a contattare il Birra. Solo che non sò dove sia la sua officina.
Tengo moltissimo al comportamento della GT3. Non potrebbe esere diversamente.
Ritengo che comprare un'auto del genere bisogna saperla capire innanzi tutto. Altrimenti ce ne sono tante di Porsche che vanno forte sul dritto.
Curvoni veloci perchè mi piace spingere sempre e le piste corte e strette non mi entusiasmano!
Infatti ho già un assetto estremo, tieni presente che ho dovuto alzare un pelino l'assetto altrimenti per strada non giro.
Le gomme hanno gà un'usura irregolarissima, all'interno non ti dico!
Ecco perchè mi fa piacere scambiare idee sui vari comportamenti.
Grazie ancora e buona giornata.

MITICA PORSCHE
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.pimania.it/pimania/convenzioni.htm#meccanica1
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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alessandro t (sensei)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Vincenzo,
per quanto riguarda l'assetto io devo dire che con lo standard/(Ebimotors?) mi sono trovato molto bene,nel senso che sottosterza pochissimo, il sovra è ben controllabile e il bilanciamento è perfetto (per me); l'unica cosa è il "facile" e ripetuto sfregamento della bavetta anteriore, addirittura nei tornanti in discesa .....
Però nonn credo che aumenterei i distanziali....
K 1200 S
BoxerCup Replika
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente esperto
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 538
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Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max, ho spedito mail e così attendo di tuffarmi nel mare di informazioni che il Birra saprà darmi.
Ste anche la mia ha un assetto super gara, fatta a Reggio Emilia da una nota officina che corre con le Porsche.
Peccato per i distanziali, vorrei provare almeno con i 10 mm, ma non so se ci stanno!
MITICA PORSCHE
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stefano s. (stefano1500)
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Messaggio numero: 770
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Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, da parte mia ho esaurito il mio modesto bagalio di conoscenze, sperando di non aver "sforato" con qualcuna delle mie affermazioni....
Se deciderai di rivolgerti da Birra non penso che te ne pentirai, considerando la soddisfazione di tanti altri Porschemaniaci.
Mi raccomando tienici aggiornati!!!!
Ciao
Stefano
Flat six sound addicted.
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stefano s. (stefano1500)
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Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, lo spoiler che tocca nei tornanti a me non era mai successo.
Però sono mi sono fatto un pò di risate vedendo l'espressione di un biturbato quando il gommista ha sollevato la GT3 da un lato e le ruote non sono scese di un centimetro, noblesse oblige...
Ciao
Stefano
Flat six sound addicted.
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alessandro t (sensei)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...........!!!!!! bella quella del gommista !!!!!
in effetti, come dicevo a Vincenzo, credo che il mio assetto sia stato regolato da Ebimotors, che di pista ne "mangia" un pò ...... devo anche dire peraltro, che mi trovo benissimo (salvo la bavetta che striscia....) in quanto l'auto è equilibratissima.
ciao Ale
K 1200 S
BoxerCup Replika

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