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PorscheMania Forum * Forum 911 RS & GT3 * 964 RS: si omologano i cerchi da 18"? < Precedente Seguente >

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Mauro (silver)
Utente esperto
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Messaggio numero: 835
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno sa se si possono omologare sul libretto i cerchi da 18" sulla 964 RS?

Inoltre, se l'omologazione dei cerchi è possibile, vengono indicate sul libretto anche le misure degli pneumatici da montare?

Grazie per le vostre risposte, soprattutto da chi ha esperienza diretta.

Mauro
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Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 1285
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
non so se è possibile ma in tal caso sul libretto vengono riportate SOLO le misure di pneu ammesse.
Andrea
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MicheleR (carrerars)
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Messaggio numero: 1366
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NO, sulla 964 RS i cerchi da 18 non sono omologabili.
Almeno non in Italia.
L'unica soluzione che forse è praticabile è quella di targare l'auto in germania, far approvare la modifica al TUV, quindi reimportarla in Italia e procedere alla reimmatricolazione.
Oltre a questo, ricordo bene che all'epoca (1995) era già complicato far entrare i cerchi da 18 sui 964 CUP, che necessitavano di una modifica ai parafanghi posteriori.
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Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 3719
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adrian Streather sulla sua 964 (non RS) ha i 19", ma risiede in Svizzera.

La procedura attraverso Germania e TUV è possibile (vedi la nuova 944TS di Dom coi 18"), ma non tutte le MTCC la accettano, e nel famoso sito della Motorizzazione della Provincia di Bolzano, che Maximumnoise linka sempre, spiegano il perchè.
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andrea fiorini (andfio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 722
Registrato: 12-2002


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahhahaahahahah

a proposito di targhe originali

dai mettine una nuova tedesca
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massimo (amantehilly)
Utente registrato
Username: amantehilly

Messaggio numero: 159
Registrato: 01-2006


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un amico di Roma che forse conoscete,
Danilo Bernardini, gli aveva omologati
sulla sua rs che fra l'altro è una rs competition
M0003 targata, ma la macchina è stata comprata
in Germania, penso che queste cose le puoi fare
solo là.
saluti
massimo
le uso poco, ma quando le uso sempre pieno
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Francesco G (grigiocorsa)
Utente registrato
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Messaggio numero: 58
Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un bolletino tecnico Porsche indica come assolutamente non permesso il posizionamento dei 18 tranne che su veicoli che ne sono stati equipaggiati di serie (turbo 3.6); questo per evitare problemi di tipo strutturale al telaio. Mi pare di capire che i modelli 964 che uscivano con i 18 avevano modifiche protettive in tal senso; così come le Porsche RUF
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9844
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a questo punto, continuando a salirmi alla vista il titolo di questo 3d mi è venuto in mente questo:

ma se poteste mettere misure ILLIMITATE...

che cosa fareste?

a dire: è un fatto solo estetico, oppure c'è dell'altro?
perché su questa falsariga allora vedremmo delle 295/30/19 su delle 2.4?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Mauro (silver)
Utente esperto
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Messaggio numero: 836
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Illimitate, ma va là!

Nel 1993 le 964 Cup (in pratica le RS usate per il trofeo Carrera Cup) montavano cerchi da 18: per la precisione 8 x 18 ET 52 all'anteriore e 9,5 x 18 ET 47 al posteriore.

Quindi nessun falso storico.

Mauro
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9850
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo, ma la mia domanda (provocatoria) faceva soprattutto riferimento alle non rare richieste di possibilità di omologazione di cerchi di misure maggiori...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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MicheleR (carrerars)
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Messaggio numero: 1375
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Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cup ovviamente non erano omologati quindi se il regolamento permetteva, potevi montare i cerchi da 18, Tecnomagnesio ha ben incrementato il fatturato in quegli anni.
Però dovevi modificare i parafanghi, altrimenti toccavano e anche parecchio.
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andrea fiorini (andfio)
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Messaggio numero: 723
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Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dovrebbe essere data una spiegazione, considerando forse la poca professionalita, ma la do lo stesso:
la richiesta è dettata dal fatto che per certe misure sta diventando sempre più difficile trovare pneumatici racing.

Non penso che Mauro sia un estimatore del tuning e che voglia trovarsi magari dei cerchi da 22
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Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 3722
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi 18" è la misura top nelle competizioni, per cui carcasse e mescole più raffinate sono lì.

Però, anche se siamo in Italia, unico paese in cui legislazione stradale e sportiva sono in conflitto, a scopo agonistico basta che la misura sia prevista in classe, tanto nel caso del rally si è illegali comunque e in pista e salita il problema non sussiste.
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andrea fiorini (andfio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 724
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come sempre preciso e competente.

Ci chiedevamo con Mauro da dove nasce questa tua competenza nel mondo delle corse
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Francesco G (grigiocorsa)
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Messaggio numero: 61
Registrato: 07-2008
Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' interessante notare che la RUF per la 964 non prevede addirittura i cerchi <18 !!! chi ha orecchi per intendere...
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1391
Registrato: 10-2005


Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo sia un problema di omologazione.
Piuttosto di fiches, almeno per l'uso agonistico, come credo sia la finalità di Mauro.
In fiches o nei Regolamenti Particolari sono indicati le dimensioni, diametri e canali, dei cerchi consentiti , ma non le dimensioni delle gomme e le relative mescole.

lamps
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Mauro (silver)
Utente esperto
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Messaggio numero: 837
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per tutti gli interventi, soprattutto per quelli fatti da persone competenti.

La mia domanda era per sapere se anche in Italia, come ho visto più volte in Germania ed in Austria, è possibile l'omologazione dei 18" per un uso stradale. In particolare, in quei paesi ho visto spesso gli RH da 18" sui 964.

Per le competizioni, è giusta l'osservazione di Beppe (grande!) e di Andrea circa le gomme: infatti le 17 si trovano o molto vecchie o di mescole talvolta inadatte, mentre sulle 18 c'è ancora una certa scelta (anche se la dimensione per la RS è anomala, soprattutto all'anteriore).

Un saluto a tutti.

Mauro
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1394
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

" la mia domanda era ............è possibile l'omologazione dei 18" per un uso stradale."

-------------------------------------------------

Mauro, scrivo una cosa magari ovvia: hai telefonato a Padova e verificato se hanno mai fatto una estensione di omologazione in Italia ai '18 per la 964 rs ? Gli unici che possono saperlo sono loro.
In questo caso indicano le misure delle gomme, vincolante.
Se l'avessero fatta, ne chiedi copia, vai con il documento e la macchina in Motorizzazione, rapida presa visione da parte di un ingegnere, e te lo trascrivono sulla Carta di circolazione.
A me non risulta, ma meglio controllare


ps.
ma la 964 rs la usi anche per strada ?

lamps
asinus asinum fricat
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Mauro (silver)
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho usata (pochissimo) per strada dopo l'ultima gara che feci nel 2000 (la 500 KM. di Misano). Dopo quella gara, infatti, la riportai stradale.

Poi l' ho riconvertita da gara nel 2007 per partecipare al TIVM in salita, dato che poteva correre in quel campionato.

Penso comunque che la riporterò presto stradale (di gare ne ha già fatte abbastanza, circa 90...) e da allora godrà una sana e tranquilla vecchiaia.

Ecco perchè mi piacerebbe montare i 18".

Questa una foto con i 18" a Misano nel 2000

Mauro
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1395
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro visto che sei sempre TROPPO modesto ............ lo scrivo io per te.

Come risulta dalle classifiche pubblicate sul sito della C.S.A.I.
Mauro ha vinto nel suo gruppo, E 3 gruppo B, con la sua 964 rs la Coppa Italia della Montagna 2008.
Complimenti e onore al vincitore !!

lamps
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Ettore S. (espin911)
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro,
ti ho già fatto i complimenti in altro post, sei un signore.

Per i 18" è giusto quello che scrivi come misura, sono proprio i 9,5X18 ET 47 della RS, la prime a montarle sono state quelle del campionato supercup.
Mentre tuti gli altri cerchi 10X18 e 11X18(RSR) toccano e sporgono.

Non mi risulta che sulla 964RS siano omologabili i 18".
Per questi ci sono altre strade.

Ettore
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Gaspare D. (gas964)
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Messaggio numero: 1819
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro sinceri complimenti per la signorilità, i risultati, la vettura e i cerchi da 18 (il mio sogno magari sotto la turbo 3.6)
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
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Mauro (silver)
Utente esperto
Username: silver

Messaggio numero: 839
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti!

Per Gaspare: eh si, la 964 turbo 3.6 è un desiderio di tanti, me compreso!

Mauro
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Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 1292
Registrato: 02-2007


Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Mauro.
A
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