| Autore | Messaggio | 
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 Mauro (silver)
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 Messaggio numero: 3215
 Registrato: 09-2003
 
 
  
 | | Inviato il giovedì 30 ottobre 2025 - 15:48: |         | 
 Nella mia Porsche 911 E del 1969 ho sempre notato che il piantone dello sterzo è disassato: in pratica, invece che essere esattamente sotto il centro del contagiri è spostato a sinistra di circa 1,5 centimetri.
 
 Guidando si nota bene che dato il disassamento del piantone, il volante sia inclinato verso sinistra (in pratica, il lato sinistro del volante è più vicino alla palpebra cruscotto del lato destro).
 
 Il piantone dello sterzo è fissato sotto il cruscotto in modo tale da non essere spostabile lateralmente (le due viti che lo fissano non hanno le sedi asolate per permettere un centraggio).
 
 Pensavo fosse un problema solo della mia auto (le altre mie pre bumpers non lo presentano) quando invece in Fiera a Bologna ho parlato con un espositore che aveva lo stesso problema nella sua vettura esposta (del 1972).
 
 Qualcuno mi può dare informazioni in merito?
 
 Grazie.
 Mauro
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 24CT (24ct)
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 Messaggio numero: 3656
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 | | Inviato il giovedì 30 ottobre 2025 - 16:50: |         | 
 Curioso, ma potrebbe esserci un motivo di praticità: il lato del volante più vicino al cruscotto (e dunque anche la corona) faciliterebbe l'accesso al posto di guida. L'ho notato anche su altre macchine, non vorrei dire una sciocchezza ma anche la 914 è così.
 
 Può anche essere che a partire da un certo model year abbiano poi abbandonato la soluzione. Di che anno sono le tue altre pre-bumper?
 “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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 Ric.C. (ric968)
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 Messaggio numero: 12699
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 | | Inviato il giovedì 30 ottobre 2025 - 17:43: |         | 
 
 citazione da altro messaggio:
 Nella mia Porsche 911 E del 1969 ho sempre notato che il piantone dello sterzo è disassato: in pratica, invece che essere esattamente sotto il centro del contagiri è spostato a sinistra di circa 1,5 centimetri. 
 
 
 Incuriosito ho cercato un pò e ho trovato questa foto d'archivio di una T del '68.... a me pare centrato, o forse vedo male?
 
 
 
 
   
 
 
 (Messaggio modificato da ric968 il 30 ottobre 2025)
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 Mauro (silver)
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 Messaggio numero: 3216
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 | | Inviato il giovedì 30 ottobre 2025 - 18:28: |         | 
 Per 24CY: le altre mie due sono del 1969 (2.2 S) e del 1973 (2.4 S).
 Mauro
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 pirulero (pirulero)
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 | | Inviato il giovedì 30 ottobre 2025 - 19:49: |         | 
 Confermo su 914 del 1970 stessa situazione, non ho mai capito se è per un fatto di “ergonomicità” (movimento/distanza delle braccia guidando e cambiando le marce) o per qualche birra di troppo a Stoccarda….credo che sarà un dilemma a cui nessuno darà mai risposta
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 nic65 (nic65)
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 Messaggio numero: 2667
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 | | Inviato il venerdì 31 ottobre 2025 - 10:01: |         | 
 l'inclinazione verso sinistra era presente su molte tedesche dell'epoca, mi pare di ricordare che fosse voluto perchè in caso di incidente la collassabilità del mozzo prevedesse che il piantone deviasse sul lato sinistro senza finire in faccia al conducente
 nel posto giusto al momento giusto
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 Ric.C. (ric968)
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 Messaggio numero: 12700
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 | | Inviato il venerdì 31 ottobre 2025 - 10:11: |         | 
 Allora chiedo scusa ho equivocato banalmente quanto ho letto.... si parla di inclinazione verso l'interno e non di asse del piantone, scusate di aver frainteso (infatti mi sembrava strano...)
 
 ...
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 24CT (24ct)
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 Messaggio numero: 3657
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 | | Inviato il venerdì 31 ottobre 2025 - 13:48: |         | 
 
 citazione da altro messaggio:
 l'inclinazione verso sinistra era presente su molte tedesche dell'epoca, mi pare di ricordare che fosse voluto perchè in caso di incidente la collassabilità del mozzo prevedesse che il piantone deviasse sul lato sinistro senza finire in faccia al conducente 
 Adesso che mi fai pensare, era così anche la BMW 320i E30 del 1985 che mio padre comprò nuova.
 “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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 nic65 (nic65)
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 | | Inviato il venerdì 31 ottobre 2025 - 15:42: |         | 
 esatto, e lo era già nella E21 precedente...
 ( a casa le ho entrambe)
 nel posto giusto al momento giusto
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