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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1769 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 14:56: |
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Ho un problema con la temperatura dell olio sulla mia 2.2 T. Ho notato che supera 110 gradi. Le temperature attuali sono molto elevate ma con le altre non ho mai visto superare i90/95.Ho sostituito olio e filtro, la cinghia della ventola, ho smontato l alternatore e pulito lo sporco accumulato fra le alette dei cilindri ma non ho risolto.Consigli? Ciao grazie Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2209 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 15:07: |
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Anche a me capita con temperature torride e se vado in pista, se non sale di piu e la pressione olio al minimo è ok forse è ok. L'altro particolare che potrebbe generare questo problema è la valvola termostatica che si trova prima del radiatore montato dietro al motore lato destro. È raggiungibile dall'alto. Adesso non ho la macchina a portata di mano e non ricordo se è raggiungibile senza togliere il convogliatore del raffreddamento. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4681 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 15:40: |
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Che olio hai Carlo? Consiglio un bel 20W-50 (da un paio di anni mi trovo bene con il Valvoline VR1 racing) o un 15W-60 (usavo il Tamoil) ... comunque se vuoi spendere un po' di soldi metti un radiatore e tubazioni sotto il parafango come le S Tutto dipende da quanto tempo ti rimane sopra i 110 e in che condizioni: se stai viaggiando fisso a 180 in autostrada per 10 minuti oppure 3 giri tirati a Monza è normale Se ti va a 110 in coda oppure per una tirata sui monti di mezz'ora non è normale Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3046 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 19:00: |
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Pakelo 10W-60 da sostituire ogni 7.500 km max e radiatore supplementare JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22778 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 19:48: |
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Carlo chiedo che anno è il tuo 2,2 t? siamo sicuri che abbia il radiatore anteriore ? e comunque con queste temp olio dopo i 100 ° si possono vedere Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1770 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 20:33: |
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Ciao Robby. 1971.Non ha il radiatore anteriore. Ho notato che il radiatore laterale va in temperatura quindi direi che la termostatica funziona. Questa 2.2 è mia dal 1978 acquistata con 38000 km ora ne ha un ottantina. Usata pochissimo, solo in questi ultimi anni la uso per raduni e concorsi di eleganza anche se avrebbe bisogno di una rinfrescata di vernice. Girando anche in montagna non scaldava così. Sono alcuni anni che ho notitato questo problema. Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2210 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 20:43: |
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La valvola termostatica non chiude mai al 100%, il fatto che il radiatore vada in temperatura non significa che circoli tutto l'olio. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22779 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 18 luglio 2025 - 10:10: |
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ESATTO Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2211 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 18 luglio 2025 - 14:44: |
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in genere anche se si dovesse dover spostare il convogliatore dell'aria è quasi sicuramente possibile sollevarlo leggermente (dopo aver svitato 300 viti) ed estrarre il termostato. Su alcuni motori mi è capitato di trovare sia i termostati olio che le valvole di sovrappressione grippate che non scorrevano più nei cilindri metallici in cui in genere scorrono. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3947 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 22 luglio 2025 - 11:55: |
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Accensione è in fase? s Carburazione è corretta? Se troppo anticipata o magra di carburazione, ciò può comportare un aumento della temperatura delle teste. In un motore ad aria tutto concorre ad alzare la temperatura complessiva. Se hai un olio da 10W-40 in su (semi sintetico), meglio stare su un "50", andando ad andatura normale, con motore non troppo basso di giri....dovrebbe stare sui 100°C, solo tirando marce, o in salita o con regime sopra i 4500 giri/min dovrebbe andare a 110°C, ma mai oltre. Di sera o mattina presto, dovrebbe stare sui 90°C per un pò per poi salire via via verso i 100°C. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1771 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 26 luglio 2025 - 23:51: |
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Ho controllato la termostatica e funziona perfettamente. Accensione ok,ho sostituito le candele e controllato il colore di quelle vecchie e direi che la carburazione è leggermente grassa. Comunque ho una 2000 del 1969 e difficilmente vedo il termometro che supera i 90 anche se faccio delle tirate Meglio poco che niente
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22787 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 28 luglio 2025 - 08:32: |
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quindi Carlo hai risolto? Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1772 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 12 agosto 2025 - 01:35: |
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Ciao Robbi.Ho notato che dopo aver smontato la termostatica ha migliorato un po' ma per come uso io la macchina direi che non dovrebbe superare i 100cc.Vero che le attuali temperature elevate non aiutano i motori raffreddati ad aria ma sinceramente mi sembra un po' esagerata. Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2226 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 12 agosto 2025 - 08:20: |
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A questo punpo potrebbe essere anche lo strumento o la sonda un po starata. Lo strumento della 2000 è lo stesso della 2200? potresti scambiarli? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1773 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 15:53: |
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Luca.Prova già fatta.Confermo che gli strumenti e il bulbo temperatura sono identici sia nella 2000 che nella 2.2.Purtroppo non ho ancorarisolto.Di certo dovrò smontare il radiatore. Aprire il motore sarà l ultima cosa he farò. Meglio poco che niente
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3619 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 17:04: |
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Secondo me va pulito il radiatore (esternamente) che sarà sicuramente sporco, in modo da avere un perfetto scambio termico. E' impressionante quanto i radiatori (anche quelli dell'acqua o del condizionatore) perdano di efficienza con lo sporco: l'ho sperimentato sulla mia Toyota con 320.000 km... Dopo soffiatura, aspirazione e lavaggio (lavaggio da fare sempre alla fine per non impastare tutto) dei radiatori, dal clima usciva aria POLARE mentre prima "raffreddava" solamente. Il tutto senza ricaricare l'impianto, che funziona perfettamente dal 2013. Ergo, sono fiducioso che si tratti di un problema analogo per il tuo radiatore dell'olio. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2227 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 20:24: |
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In effetti quella è una zona fove non mancano le perdite d'olio e di potrebbero essere impastate con qualsiasi cosa alzata dalle ruote. Si riesce a smontare il radiatore senza abbassare il motore? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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