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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Temperatura olio motore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1769
Registrato: 11-2011


Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un problema con la temperatura dell olio sulla mia 2.2 T. Ho notato che supera 110 gradi. Le temperature attuali sono molto elevate ma con le altre non ho mai visto superare i90/95.Ho sostituito olio e filtro, la cinghia della ventola, ho smontato l alternatore e pulito lo sporco accumulato fra le alette dei cilindri ma non ho risolto.Consigli? Ciao grazie
Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2209
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me capita con temperature torride e se vado in pista, se non sale di piu e la pressione olio al minimo è ok forse è ok. L'altro particolare che potrebbe generare questo problema è la valvola termostatica che si trova prima del radiatore montato dietro al motore lato destro. È raggiungibile dall'alto. Adesso non ho la macchina a portata di mano e non ricordo se è raggiungibile senza togliere il convogliatore del raffreddamento.
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 4681
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che olio hai Carlo?

Consiglio un bel 20W-50 (da un paio di anni mi trovo bene con il Valvoline VR1 racing)
o un 15W-60 (usavo il Tamoil)

... comunque se vuoi spendere un po' di soldi metti un radiatore e tubazioni sotto il parafango come le S

Tutto dipende da quanto tempo ti rimane sopra i 110 e in che condizioni:
se stai viaggiando fisso a 180 in autostrada per 10 minuti oppure 3 giri tirati a Monza è normale

Se ti va a 110 in coda oppure per una tirata sui monti di mezz'ora non è normale
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 3046
Registrato: 07-2013


Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pakelo 10W-60 da sostituire ogni 7.500 km max e radiatore supplementare
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22778
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo chiedo che anno è il tuo 2,2 t?
siamo sicuri che abbia il radiatore anteriore ?
e comunque con queste temp olio dopo i 100 ° si possono vedere
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1770
Registrato: 11-2011


Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Robby. 1971.Non ha il radiatore anteriore. Ho notato che il radiatore laterale va in temperatura quindi direi che la termostatica funziona. Questa 2.2 è mia dal 1978 acquistata con 38000 km ora ne ha un ottantina. Usata pochissimo, solo in questi ultimi anni la uso per raduni e concorsi di eleganza anche se avrebbe bisogno di una rinfrescata di vernice. Girando anche in montagna non scaldava così. Sono alcuni anni che ho notitato questo problema.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2210
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 17 luglio 2025 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La valvola termostatica non chiude mai al 100%, il fatto che il radiatore vada in temperatura non significa che circoli tutto l'olio.
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22779
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 18 luglio 2025 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ESATTO
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2211
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Inviato il venerdì 18 luglio 2025 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in genere anche se si dovesse dover spostare il convogliatore dell'aria è quasi sicuramente possibile sollevarlo leggermente (dopo aver svitato 300 viti) ed estrarre il termostato. Su alcuni motori mi è capitato di trovare sia i termostati olio che le valvole di sovrappressione grippate che non scorrevano più nei cilindri metallici in cui in genere scorrono.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3947
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Inviato il martedì 22 luglio 2025 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accensione è in fase? s Carburazione è corretta?

Se troppo anticipata o magra di carburazione, ciò può comportare un aumento della temperatura delle teste.

In un motore ad aria tutto concorre ad alzare la temperatura complessiva.

Se hai un olio da 10W-40 in su (semi sintetico), meglio stare su un "50", andando ad andatura normale, con motore non troppo basso di giri....dovrebbe stare sui 100°C, solo tirando marce, o in salita o con regime sopra i 4500 giri/min dovrebbe andare a 110°C, ma mai oltre.

Di sera o mattina presto, dovrebbe stare sui 90°C per un pò per poi salire via via verso i 100°C.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1771
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Inviato il sabato 26 luglio 2025 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho controllato la termostatica e funziona perfettamente. Accensione ok,ho sostituito le candele e controllato il colore di quelle vecchie e direi che la carburazione è leggermente grassa. Comunque ho una 2000 del 1969 e difficilmente vedo il termometro che supera i 90 anche se faccio delle tirate
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22787
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Inviato il lunedì 28 luglio 2025 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi Carlo hai risolto?
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1772
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Inviato il martedì 12 agosto 2025 - 01:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Robbi.Ho notato che dopo aver smontato la termostatica ha migliorato un po' ma per come uso io la macchina direi che non dovrebbe superare i 100cc.Vero che le attuali temperature elevate non aiutano i motori raffreddati ad aria ma sinceramente mi sembra un po' esagerata.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2226
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Inviato il martedì 12 agosto 2025 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punpo potrebbe essere anche lo strumento o la sonda un po starata. Lo strumento della 2000 è lo stesso della 2200? potresti scambiarli?
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1773
Registrato: 11-2011


Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca.Prova già fatta.Confermo che gli strumenti e il bulbo temperatura sono identici sia nella 2000 che nella 2.2.Purtroppo non ho ancorarisolto.Di certo dovrò smontare il radiatore. Aprire il motore sarà l ultima cosa he farò.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3619
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Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me va pulito il radiatore (esternamente) che sarà sicuramente sporco, in modo da avere un perfetto scambio termico.

E' impressionante quanto i radiatori (anche quelli dell'acqua o del condizionatore) perdano di efficienza con lo sporco: l'ho sperimentato sulla mia Toyota con 320.000 km... Dopo soffiatura, aspirazione e lavaggio (lavaggio da fare sempre alla fine per non impastare tutto) dei radiatori, dal clima usciva aria POLARE mentre prima "raffreddava" solamente. Il tutto senza ricaricare l'impianto, che funziona perfettamente dal 2013.

Ergo, sono fiducioso che si tratti di un problema analogo per il tuo radiatore dell'olio.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2227
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 18 agosto 2025 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti quella è una zona fove non mancano le perdite d'olio e di potrebbero essere impastate con qualsiasi cosa alzata dalle ruote. Si riesce a smontare il radiatore senza abbassare il motore?
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