Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Da 911 sc a 991 targa < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (oceanoblu)
Utente registrato
Username: oceanoblu

Messaggio numero: 87
Registrato: 05-2014
Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

sto valutando di vendere la mia 911 sc del 1979, che ho ormai da 10 anni, per una 991 targa.

911sc

In questi 10 anni è stata sempre curata e non mi ha mai dato problemi, tuttavia con 2 figli penso che la 991 sia un po' più sfruttabile

Per la 991 pensavo unicamente al modello targa, versione forse mk1 per restare fedele all'aspirato.

Qualcuno di voi ha fatto un simile passaggio? Consigli? Pentimenti?

Grazie!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5285
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

5 anni fa' ho affiancato alla mia 911SC un 997 4s mk2.

Ti posso dire che sono due mondi completamente diversi.

La 911SC e' un'auto affidabilissima un mulo, se mantenuta a modo , basta un giro di chiave e sei in strada.

Nella guida e' un divertimento continuo , li non c'è controlli ne elettronica quindi sei tu che comandi il mezzo.

La 997 come la 991 e' un auto molto performante ma perde nel feeling di guida, e' come gudare una BMW/AUDI , almeno che non togli tutti i controlli, allora le cose cambiano

Come saprai queste auto youngtimer hanno bisogno di alcune attenzioni , specie se sostano per un medio /lungo tepmo in garage.

Peccato vendere un mezzo come il tuo , dalla foto sembra ben tenuta...sono scelte e ti capisco.

Se riesci ad affiancare sarebbe il top..questo te lo garantisco 100 x 100 .
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12544
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"...Dice vecchio adagio, chi vende 911 d'epoca per moderna, compie sacrilegio!..."

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8432
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sono un appassionato della 991, nella tua situazione io guarderei le 997
comunque un salto notevole, complimenti

(Messaggio modificato da fil8z il 23 aprile 2025)
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3569
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.sono scelte e ti capisco.



Io invece sono scelte che....non capisco anche perché io ho venduto una SC per passare ad un'auto degli anni 30!! Ok, ha il motore moderno ma il succo è quello!

Scherzi (non troppo) a parte, molto bella quella SC peccato solo la colorazione sbagliata degli ATS che andrebbero ridipinti di argento.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (oceanoblu)
Utente registrato
Username: oceanoblu

Messaggio numero: 88
Registrato: 05-2014
Inviato il mercoledì 23 aprile 2025 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex911, una delle preoccupazioni maggiori nel passaggio da 911 a 991 è proprio perdere quel feeling di guida più autentico... A cosa ti riferisci quando parli di alcune attenzioni per le youngtimer?

Filo, la 997 purtroppo non mi piace come linea nella versione targa, del 991 mi piace l'idea che si apra completamente il tettuccio.

24ct, hai ragione, gli ATS andrebbero tutti argento, quelli in versione bicolor mi pare siano dal 1982 in poi, ma è una licenza poetica che ho mantenuto perché mi piacevano molto :-)



Continuo a riflettere sul da farsi...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 741
Registrato: 11-2013


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 01:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendi una 911 SC del 1979 Targa




.

(Messaggio modificato da Guido68 il 24 aprile 2025)
Tessera n.2167
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22630
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 07:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Angelo
mi fa molto piacere che la passione c'è
ricordati che i figli crescono e in pochissimo tempo verranno altre esigenze -
comunque la tua sc sembra davvero bella e siccome credo che mantenerla costi davvero poco tra assicurazione e bollo io affiancherei
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5286
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A cosa ti riferisci quando parli di alcune attenzioni per le youngtimer?




le young timer hanno una giungla di elettronica ,basta un non niente che si accendono spie errori ecc ecc tutto risolvibile ma sono sempre seccature ..in piu' proprio per questa elettronica invasiva, se la lasci in parcheggio per un po' di tempo , la devi collegare ad un mantenitore...altrimenti rischi di trovarti la batteria a zero ..anche questo facilmente risolvibile ...ma su una SC il problema non esiste.

Guidare una 911SC e' divertimento puro che sia una 180cv che sia una 204cv cambia poco, almeno per me quando guido la mia SC me la sento come cucita adosso lo sterzo molto diretto,le curve le affronto con il gas costante fino a che non sento (io) che il posteriore tende a perdere aderenza , insomma io sono la centralina della macchina , mentre con la mia 997 se lascio inseriti tutti i controlli e' come guidare una BMW , ti perdona tutto....se togli i controlli, allora le cose cambiano.
Sara' perche la mia 911SC e' trenta anni che e' con me ....ma la preferisco al 997.
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12545
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh sulla batteria insomma.... anche se lasci ferma una AC per settimane intere la batterie ti saluta presto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2199
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente no, alla mia non succede mai, l'unica cosa che ho staccato è l'orologio. Forse su quelle più moderne (bumpers) magari qualche centralina continua ad essere alimentata, ma basta uno staccabatteria per stare tranquilli, tanto non hanno tarature dinamiche.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5287
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Beh sulla batteria insomma.... anche se lasci ferma una AC per settimane intere la batterie ti saluta presto...




Puo' succedere se la batteria e' abbastanza vecchia..quello si...ma sulle young anche se hai la batteria nuova la devi tenere sempre attaccata al mantenitore...perchè la centralina lavora sempre(watchdog)
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12546
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si vero... più che altro una SC è macchina robusta, come dicevi senza elettronica invasiva, semplice da metterci le mani per le normali manutenzioni, è esente da balzelli, si può mantenere con una spesa modesta annuale, salvo imprevisti meccanici grossi...

Si può usare come unica auto da famiglia..? Direi di no, almeno per come la vedo io, è prettamente una vettura da uso amatoriale, a cui affiancare una comoda auto moderna per tutte le altre esigenze.

Una 991, come unica auto è certamente più grande e fruibile (ma poi se uno deve fare un viaggio o una vacanza con famiglia è adatta? per me no...) ma oltre ai costi fissi notevoli (assic+bollo+superbollo), non hai altra scelta che al primo piccolo problema, alla prima cavolata o spia accesa di portarla in CP.... con costi conseguenti

un altro mondo, insomma...

io terrei la SC, e gli affiancherei una comoda vettura da famiglia (che ne sò, un Suv un Crossover una comoda berlina..)

imho




(Messaggio modificato da ric968 il 24 aprile 2025)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (oceanoblu)
Utente registrato
Username: oceanoblu

Messaggio numero: 89
Registrato: 05-2014
Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per i consigli, fortunatamente in famiglia c'è già un'altra auto per la vita di tutti i giorni quindi questa è solo per il tempo libero.

Confermo che i costi di gestione di questa sono irrisori mentre per la 991 sarebbero di certo più importanti e per farci 1000km all'anno forse non ne vale la pena.

Magari aspetto altri 10 anni che anche la 991 diventi storica!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PaoloG (paolog)
Moderatore
Username: paolog

Messaggio numero: 35
Registrato: 02-2025


Inviato il giovedì 24 aprile 2025 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Angelo, un giorno qualcuno scrisse "se ci stai pensando vuol dire che hai già deciso".
Sono auto talmente diverse che solo il fatto ti sia venuta l'idea probabilmente è perché dentro di te è scattata la voglia.
Parlo a livello emotivo. Poi i pro e i contro sono tutti giusti, ma su una passione ci sta che regni l'irrazionalità.
Buona ricerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22633
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 26 aprile 2025 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FORZA ANGELO ASCOLTA il Tuo Cuore e passione!!
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 688
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 26 aprile 2025 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da un mese circa ho venduto la mia 997 4 mk1.
Auto con pochi km e che effettivamente usavo poco. Lo scorso anno ho acquistato una 3200 my 1988 in versione Giubileo pensando di sostituirla alla 997 visto l'uso sporadico. Devo dire la verità che mi sono pentito, la 997 è ancora un'auto analogica che fa bene, ma veramente bene tutto, mentre la 3200 ha delle limitazioni di utilizzo oggettive. La cosa migliore se puoi è affiancare, io l'ho fatto per un breve periodo, ma poi avere due 911 in garage proprio non mi andava per i vari commenti del paesiello e ho venduto la 997. Tornassi indietro mi terrei la 997. Quindi approvo la tua scelta di cambiare, solo non lo farei con una 991, che per dimensioni e sensazioni un pochino ci perde rispetto alla 997, ancor più se con il turbo nella versione mk2.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3570
Registrato: 04-2014


Inviato il sabato 26 aprile 2025 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi (ancora!!) ma stiamo parlando di auto d'epoca, come si può paragonare una 3200 o una SC ad una 991 o 997 dai su...è banale

Io che sono appassionato di storiche non mi sognerei mai di cambiare la mia 914 con la Boxster di mio padre, figuriamoci con una 718... Sarebbe come passare da una Lamborghini Huracan a una Miura per poi dire che in coda scalda, le marce non entrano o l'aria condizionata fa cilecca.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2998
Registrato: 07-2013


Inviato il sabato 26 aprile 2025 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basta che la Miura abbia gli asimmetrici in contrasto con quanto inizialmente ideato dal duo Stanzani / Dallara (quello che sulla sua stradale ha messo il 2.3 turbo Ford, abbandonato dalla stessa casa madre, col CEO della casa Pontremoli che stigmatizza il comportamento teutonico fatto di procedure; dubito abbia mai sentito parlare di otto e dodici cilindri da oltre confine…)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 985
Registrato: 03-2014


Inviato il sabato 26 aprile 2025 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bah io ho usato come daily (30/35.000 km annui in città e provincia) dal 964 fino alla 997 passando per 996. forse la 964 è troppo "moderna" ma io ,a parte l'efficenza del klima , non ho trovato tutta questa differenza o presunta scomodità.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 742
Registrato: 11-2013


Inviato il domenica 27 aprile 2025 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Angelo,
se vuoi emozioni SC
se vuoi comodità 991
Tessera n.2167
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (oceanoblu)
Utente registrato
Username: oceanoblu

Messaggio numero: 90
Registrato: 05-2014
Inviato il lunedì 28 aprile 2025 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che Guido abbia riassunto benissimo il dilemma!

Avendo un'altra auto comoda a questo punto mi tengo la SC per le emozioni e cerco di tenere a bada la scimmia per la 991 :-D
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 3119
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 28 aprile 2025 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...Dice vecchio adagio, chi vende 911 d'epoca per moderna, compie sacrilegio!..."




.. pensa che lo dice anche il prete ( interista come me e molto in gamba ) della mia parrocchia.

Soprattutto una SC - color padella - come quella della prima foto.

Tutto il resto è noia ... diceva il saggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 4426
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 28 aprile 2025 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che dire, se c'è in famiglia un'utilitaria e anche la 991 sarebbe puramente per giretti di piacere, mi terrei la SC. Ideale sarebbe affiancare ma forse non è possibile.
Nel mio caso, quando ho dovuto decidere se tenere la 997S o la 964 ho deciso a favore della vecchietta.
Porsche 911 - Tradizione: Futuro

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione