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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Volante a sgancio rapido - Serie F < Precedente Seguente >

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Luca P. (perseus1978)
Utente registrato
Username: perseus1978

Messaggio numero: 32
Registrato: 06-2023
Inviato il giovedì 13 marzo 2025 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve gruppo,

stavo pensando ad un sistema di sgancio rapido del volante (ovviamente per non per fini agonistici ma solo come deterennte al furto).

Sapete suggerirmi qualcosa che mantenga anche il clacson?

Ps: ho gia' un localizzatore satellitare, box chiuso dove un carro attrezzi non riesce a passare.....)

Anticipatamente grazie
"allora Markku, ora sei settimo..." E Alen rispose "Settimo o ottimo......stessa cosa"
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1681
Registrato: 04-2012
Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto ne so i mozzi a sgancio rapido non sono legali su strada ma puoi decidere di ignorare la cosa come ho fatto io.

Io ho montato uno sparco su una delle mie auto.
Sparco
Ed ho montato un mozzo a sfere sulla 911 2.4S di un amico.
Works

Pro e contro.
Esteticamente lo sparco è brutto e non prevede la trasmissione del segnale del clackson ma è largamente impiegato nelle competizioni e la qualità costruttiva è comprovata.
Costo attorno ai 200€ e consiglio di fare attenzione alle offerte online a prezzi ridicoli perchè offrono copie cinesi qualitativamente miserabili.

Anche OMP fa qualcosa di simile ma non è auto allineante mentre con lo sparco inserisci il volante in una posizione qualsiasi e lui si centra da solo.

Il mozzo works bell è un prodotto giapponese in alluminio forgiato nato per le corse, il sistema di sfere è perfetto, autoallineante (molto meglio dello sparco) e presenta dei contatti elettrici per trasmettere il segnale del clackson.
I giapponesi fanno pure un sistema antifurto con chiave che si innesta sul piantone nudo ed impedisce ad un malintenzionato di innestare un altro volante (ovviamente dotato di mozzo worksbell) e portarsi via l'auto.

Costo, considerati i dazi dal giappone, vicino ai 300€ (700 con l'antifurto).
Esistono molte copie, di qualità via via sempre più miserabile mano a mano che si scende col prezzo, nessuna è approvata per le corse e forse nemmeno per l'uso stradale (quindi dove si usa???)

La copia più famosa è la NRG, fatta sempre in cina per conto di un distributore americano, che sembra essere di qualità accettabile, almeno per uso stradale.
Vista la destinazione d'uso non agonistica NRG ha migliorato il sistema antifurto con chiave di worksbell rendendolo rotante e dunque decisamente più efficace, perlomeno su auto dotate di servosterzo.

Per entrambi i tipi di mozzo l'installazione è semplice se il volante ha l'attacco a 6 fori tipo il momo prototipo, decisamente più sfidante con il VDO originale.
Il problema principale consiste nel ricreare i contatti del clackson, cosa non banale ma assolutamente fattibile con tornio, fresa e un minimo di fantasia.

Il risultato finale è molto gradevole, sia dal punto di vista estetico che funzionale in quanto il mozzo funge da distanziale avvicinando il volante (7 cm circa) per una posizione di guida più felice.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8426
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il clacson deve restare sul volante? non si può "spostare" altrove? vista che tanto, già il volante sganciabile non è regolare...
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2183
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mazza, approfitto per chiedere... Il mozzo worksbell sostituisce anche il cuscinetto superiore dell'asse di sterzo? Sulla mia, un po come su moltissime PB ho un po di gioco su quel cuscinetto e non ho ancora trovato una soluzione per risolvere del tutto. Credo che per le G esiste una specie di guaina che si inserisce sull'asse dello spterzo per eliminare il gioco, ma non credo vada bene sulle F.
grazie!
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Luca P. (perseus1978)
Utente registrato
Username: perseus1978

Messaggio numero: 33
Registrato: 06-2023
Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille Mazza, non potevo ottenere spiegazione migliore!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12524
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz... satellitare, box chiuso con passaggio impervio, sgancia-volante... ci manca un rottweiler affamato che ci dorme dentro e secondo me sei a posto...

ps. ma anche in Costa Azzurra ci sono questi rischi così alti? ...considerando il parco medio di auto che ci circolano normalmente..

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Luca P. (perseus1978)
Utente registrato
Username: perseus1978

Messaggio numero: 34
Registrato: 06-2023
Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceramente no ma un volante a sblocco rapido mi costa poco ed in 2 secondi lo stacchi, soprattutto dove vivo io la zona e' parecchio sicura ma se per caso capiti in certe zona di Nizza nenche questo basta.

Poi ci sarebbe il block shaft ma non voglio farmi bucherellare la macchina.......

PS: meglio del rottweiler ci sarebbe la moglie


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mazza911s (mazza911s)
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Username: mazza911s

Messaggio numero: 1682
Registrato: 04-2012
Inviato il venerdì 14 marzo 2025 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

grazie mille Mazza, non potevo ottenere spiegazione migliore!




Luca, lieto di esserti stato utile.


citazione da altro messaggio:

ma il clacson deve restare sul volante? non si può "spostare" altrove? vista che tanto, già il volante sganciabile non è regolare




Naturalmente, il clacson lo puoi mettere dove meglio credi ma lasciarlo sul volante è la soluzione più naturale e aggiungo anche la più gradevole dal punto di vista estetico.


citazione da altro messaggio:

ho un po di gioco su quel cuscinetto e non ho ancora trovato una soluzione per risolvere del tutto. Credo che per le G esiste una specie di guaina che si inserisce sull'asse dello spterzo per eliminare il gioco, ma non credo vada bene sulle F




Ciao Luca,
Il gioco sul piantone non deve esistere e lo sgancio rapido non aiuta, anzi, fungendo anche da distanziale ne amplifica l'ampiezza poichè aumenta lo sbalzo tra cuscinetto e volante.
Io per esempio ho allungato il piantone di circa 17 cm per riuscire ad assumere una posizione di guida decorosa: i miei legamenti non mi consentono di guidare a braccia distese ma come puoi vedere da questa foto della turbo RSR ufficiale non ho inventato nulla.
Rsr2
Rsr

Per eliminare il gioco esistono due anelli metallici ciascuno adatto ad uno specifico piantone, largo o stretto.
Le prebumper hanno il piantone grosso e per eliminare il gioco esiste un anello in acciaio con uno spallamento di un paio di millimetri che si appoggia alla pista interna del cuscinetto.
Lo trovi senza problemi nel pet.
Early

Non ricordo se il passaggio al piantone stretto avvenne con la serie F oppure G, comunque porsche aumentò la dimensione del cuscinetto riducendo il diametro finale del piantone.
Inoltre usò un anello zigrinato per compensare il gioco tra piantone e cuscinetto.
Francamente non so se la seconda soluzione sia realmente più efficace in quanto se fortemente sollecitata la zigrinatura si può appiattire e il volante prende gioco.

Devi togliere il volante e vedere che piantone monti, dovresti avere quello di primo tipo e dunque dovresti trovare l'anello della foto oltre ad una molla che lo tiene premuto in posizione.

Agire su questo elemento è il modo più semplice per togliere il gioco.
Se il problema è altrove, tipo nel cuscinetto, allora devi iniziare a smontare.

Io ti consiglio di intervenire perchè un volante poco "saldo" restituisce un cattivo feeling nella guida.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2184
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 15 marzo 2025 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie! si assolutamente è un dettaglio da migliorare. Quando la presi aveva molto più gioco per un errore di assemblaggio. Adesso il gioco è molto meno, ma cmq mi piacerebbe riuscire ad eliminarlo del tutto. Credo di dover intervenire sul cuscinetto, ma se non ricordo male vanno rotti dei rivetti per arrivarci, devo darci un altro sguardo.
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