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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * LAMPADINA STRUMENTI < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Davide Rizzi (davxx)
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Messaggio numero: 77
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Inviato il martedì 24 dicembre 2024 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Ragazzi,

Ho fatto restaurare i 5 strumenti della mia Porsche 911 SC. Nello smontarli, ho notato che nel secondo strumento partendo da sinistra manca la terza lampadina, come evidenziato in foto.

Ho trovato il bulbo corretto su Rosepassion. Per collegarla, posso sdoppiare il filo blu di quella vicina o è necessario un altro tipo di collegamento?

Grazie mille per il vostro supporto.
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22353
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Inviato il martedì 24 dicembre 2024 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

strano molto strano
la tua vettura che modello è ?
che anno è?
fai la foto del davanti strumento?

2 le cose
o lo strumento non è il suo originale oppure il cablaggio elettrico non portava quella spia segnalazione
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Davide Rizzi (davxx)
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Messaggio numero: 78
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Inviato il martedì 24 dicembre 2024 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

911 sc my 79
Si è il suo originale.

Secondo me il vecchio proprietario ci ha fatto qualcosa. Il foro dove dovrebbe entrare la lampadina era tappato con un nastro adesivo in maniera molto artigianale…

Più tardi ti mando una foto
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2529
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Inviato il martedì 24 dicembre 2024 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se illumini il vano della lampada mancante che vedi dal lato strumento?
nel posto giusto al momento giusto
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1673
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Inviato il martedì 24 dicembre 2024 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Secondo me il vecchio proprietario ci ha fatto qualcosa




Non è detto.
Ultimamente ho comprato un paio di strumenti NOS e uno avevano del nastro per tappare i buchi delle luci molto simile al tuo.
Mi han detto che la VDO lo metteva per evitare che qualche oggetto potesse cadere all'interno dello strumento.

Non conosco il modello SC ma prima di trarre conclusioni o comprare cose informati su quante lampadine deve avere lo strumento della tua auto...
Ci vorrebbe lo strumento in mano, dalla foto non si capisce, ma quello sembrerebbe un buco dove inserire una spia, non l'illuminazione.
Sul lato frontale, in corrispondenza del foro posteriore, c'è qualcosa?

Ah, i portalampada sono di 2 tipi, quelli isolati e quelli a massa, a seconda della funzione, sai quale comprare?
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3514
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Inviato il mercoledì 25 dicembre 2024 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe essere la predisposizione per la spia di surriscaldamento dello Sportomatic. Verificare bene sul manuale prima di modificare cablaggi a casaccio...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2531
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2024 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come ho gia' suggerito basta illuminare il vano con una luce e vedere quale ideogramma si illumina nel quadrante....
nel posto giusto al momento giusto
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3515
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2024 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic, la SC '79 (la mia ex) non ha ideogrammi nelle spie ma simboli o scritte sul quadrante; la spia di temperatura del cambio mi pare fosse quella in alto "muta"...

Ecco uno strumento originale in vendita con la spia schermata dal nastro.

http://www.autobahnparts.com/part/porsche-911-1977-1981-oem-oil-temp-oil-pressur e-gauge-vdo-part-91164110303,http://http://www.autobahnparts.com/part/porsche-91 1-1977-1981-oem-oil-temp-oil-pressure-gauge-vdo-part-91164110303

Quindi direi problema risolto
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Davide Rizzi (davxx)
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Inviato il venerdì 27 dicembre 2024 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la foto frontale dello strumento
Sx
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24CT (24ct)
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Inviato il venerdì 27 dicembre 2024 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Corretto, non ci va nulla, lascia il nastro così com'è oppure cambialo se si stacca, ma la spia in alto va "tappata" come di fabbrica.

Più che altro, io investirei sul tachimetro "europeo"...



p.s. cliccare sull'immagine per ingrandirla!

(Messaggio modificato da 24CT il 27 dicembre 2024)
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 27 dicembre 2024 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non ha ideogrammi nelle spie ma simboli o scritte sul quadrante



Lo so, ma concettualmente il principio resta valido, se è una semplice luce di illuminazione del quadro non vedi spie accese, se è una spia ne vedrai almeno il colore
nel posto giusto al momento giusto
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3518
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Inviato il venerdì 27 dicembre 2024 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se leggi sopra gli altri miei post si capisce tutto

E' la spia del cambio.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Davide Rizzi (davxx)
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Inviato il venerdì 27 dicembre 2024 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le info
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il sabato 28 dicembre 2024 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto...quel nastro aveva un'aria "originale"!
E lo metteva la VDO, non porsche che negli impianti elettrici usava il nastro isolante nero (ad esempio per avvolgere i cavi a misura).

Così com'è l'impianto è originale, ma una spia in più è tanta roba.
Potresti usare la predisposizione per mettere qualcosa di utile, magari un sensore pressione carburante.
Ricordo che il cis lavora a due pressioni, caldo e freddo, ma non so quali siano, ci vorrebbe il manuale.
Con il bulbo giusto e un portalampada isolato (segnale a massa) avresti la spia che ti avverte quando il K-jetronik arriva in temperatura e avvisarti (se la luce non si spegne) quando la pompa della benzina o il WUR stanno per lasciarti a piedi.
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 31 dicembre 2024 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perfetto risolto !
mi sembrava strano il cablaggio non presente .
certo che porsche o vdo già allora potevano inventarsi un tappo ermetico + che nastro visto che appena c'è un poco di umidità entra e opacizza i vetri .
comunque Davide molto belli e illuminati bene!
robbi
Tessera N.993
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Davide Rizzi (davxx)
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Inviato il domenica 16 febbraio 2025 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli. Mi sa che ci metterò un tappo e lo isolo con il silicone. In questo strumento entra sempre l’ umidità. Adesso ho capito il perché!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22535
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Inviato il martedì 18 febbraio 2025 - 07:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Davide
comunque l'umidità negli strumenti rotondi fino ad ad arrivare al modello 993 entra e ogni tanto opacizzati vogliono puliti.
Tessera N.993
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FabioLinus (fabiolinus)
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Messaggio numero: 4034
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Inviato il martedì 18 febbraio 2025 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approfitto del thread...
Come si risolve il problema dell'appannamento dei strumenti?
Il primo a sx quando accendo l'aria calda si appanna spesso...
Tessera PiMania n.90
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22539
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Inviato il martedì 18 febbraio 2025 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono stagni ! e per renderli stagni non è semplice per un domani li devi riaprire ,una cosa però prova a controllare benei fori di passaggio tra parte alta cruscotto e parte alta vano baule perchè se i passaggi non sono chiusi con i suoi passacavi spesso da li entra il contrasto aria fredda esterna e aria + calda interno auto.
Se togli il pprimo strumento di sinistra e infili un lampada vedi se passa luce ne vano anteriore ...vicino al relè frecce
Tessera N.993
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Claudio (718real)
Utente registrato
Username: 718real

Messaggio numero: 157
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Inviato il martedì 18 febbraio 2025 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla foto della strumentazione postata da Davide qui sopra, appare molto scuro il tachigrafo tra ore 2 e ore 4.. è normale o ci può essere una lampadina da sostituire in quella zona?
Socio Pimania n.2694

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