Autore |
Messaggio |
   
Asso (asso_82)
Utente registrato Username: asso_82
Messaggio numero: 45 Registrato: 08-2015
| Inviato il martedì 20 agosto 2024 - 20:49: |
|
Buonasera, sto pensando sempre più insistentemente di cambiare la mia 996 con una 930 Turbo 3.3. Nel periodo di produzione della vettura sono usciti diversi aggiornamenti, facendo sì che la versione iniziale abbia alcune differenze con quella finale del 1989, che ha addirittura il cambio a 5 marce. Premesso che non ho alcuna fretta, su quali versioni mi conviene indirizzarmi? Istintivamente mi verrebbe da dire su quelle di fine anni ‘80, ma voi sicuramente ne sapete più di me. Grazie |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3914 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2024 - 10:06: |
|
Sicuramente quelle del periodo 86-88 sono le più complete e che hanno ricevuto tutte le varie migliorie, rispetto magari ad una del 1978 (che cmq ha il suo fascino ed è anche rara). Tutto dipende dal tipo di auto che hai in mente, se ne vuoi una completamente originale ha senso questo tipo di valutazione, se invece pensi di modificarla o elaborarla, l'anno di costruzione impatta meno in quanto le migliori le introduci da solo. Robby ti saprà meglio dire. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Gianluca Morandi (gianluca930)
Utente esperto Username: gianluca930
Messaggio numero: 890 Registrato: 11-2002

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2024 - 10:21: |
|
Ciao Asso, scrivo pochissimo ma, per una volta, che trovo una richiesta di mio gradimento...eccomi qui. Posseggo una 930 3.3 del 1978 (produzione '77) dal lontano 2002, è una lunga storia che peraltro puoi trovare su Pmania. Per me fu...un colpo di fulmine! Vista per puro caso, in condizioni a dir poco non interessanti, addirittura di un colore errato e non suo...ma...dopo 2 anni era ancora li e l'ho portata a casa. Venendo alle tue domande ogni anno/modello presenta piccole o meno piccole varianti, direi aggiornamenti. Le primissime hanno parecchie similitudini con la precedente 3.0 Turbo...ma si tratta di particolari interni. A livello estetico...inizialmente i fendinebbia sono "esterni" alla grembialina anteriore, poi diventano incassati. I lavafari dapprima sono "a torretta" poi diventano "a filo" paraurti. Il deflettore del tetto apribile dapprima è in acciaio non verniciato poi diventa leggermente diverso e nero. Variano altresì le misure dei cerchi che al massimo possono essere 7x16 all'anteriore (pneumatici 205) e 9x16 al posteriore (pneumatici 245) ma non si tratta si stravolgimenti. La mia, ad esempio monta Fuchs 8x16 all'anteriore e 9x16 al posteriore, in Italia con gli pneumatici è meglio non scherzare e restano come da libretto. Vi sono altre "n" modifiche, all'iniezione, all'alternatore etc. ma resta la stessa auto. Il cambio a 5 marce invece è una variante importante e ce ne sono poche però non ti saprei dire come va, non l'ho mai ne provata ne ci sono stato come passeggero. Se vuoi una delle "prime"...a mio avviso hanno i loro pregi ma oggi sono auto di quasi 50 anni devi valutarne molto attentamente lo "stato". Se ti orienti su una delle ultime...sono un po' più "fresche", le 5 marce anche estremamente costose. Oggi possiedi una 996...non è sicuramente nuovissima ma è estremamente moderna rispetto ad una 930...che utilizzo intendi farne? La 930 non è adatta, a mio avviso, come daily car ma è indubbiamente affascinante. Tessera PiMania nr.202
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2935 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2024 - 11:08: |
|
Ciao Asso, da non possessore, mi permetto comunque un consiglio che vale per qualsiasi auto con un po' di anni e da utilizzo sporadico. Privilegia le condizioni, la freschezza e la storia, in secondo il colore e gli accessori. Il my a mio avviso non è così determinante. Ricorda che 5 marce è più rara (e costosa), ma la 930 va comprata rigorosamente 4 marce!!!! |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22234 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2024 - 11:29: |
|
ciao Asso la 930 .....descriverla è difficile possederla è per pochi viverla a 360° un sogno ricordati va amata per i suoi pregi e difetti di certo stok è migliorabile senza stravolgere nulla. Comprare una 930 d'obbligo andare con esperto ! anni migliori 87/88 4 marce 89 solo g 50 5 marce- accessori giusti importanti differnziale 220 molto apprezzati sedili sportivi e tetto le versioni con kit s top assoluto Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3177 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2024 - 19:46: |
|
Una curiosità: da che anno-modello sono scomparsi i lavafari a torretta e sono stati introdotti quelli a piatti? Grazie. Mauro |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22235 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 08:32: |
|
CIAO MAURO dal modello my 80 i camini furono eliminati anche se in alcuni forse i primissimi dell'anno erano ancora presenti inoltre nel my 80 fu montato il doppio scarico terminale robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3178 Registrato: 09-2003

| Inviato il giovedì 22 agosto 2024 - 11:05: |
|
Grazie Robbi: sempre pronto e preparato! Ogni tanto ripenso alla mia 3.3 turbo del 1979 e ne ho nostalgia. La vendetti 15 anni fa e da tempo ricontatto annualmente il proprietario per sentire se si è stancato, ma ancora no… |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2937 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 10:10: |
|
Ciao Mauro, ricordo la tua ex, nera con pelle rossa, proprio bella! |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9497 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 20:12: |
|
fossi in te in ottica usabilità guarderei pure i 964 turbo, a trovarli poniello71 at libero . it
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 3179 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 20:19: |
|
Ivan, oggi le 964 turbo sono diventate irraggiungibili per le quotazioni che leggo. Poi naturalmente bisogna vedere se c'è qualcuno disposto a pagare quelle cifre. Mauro |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9498 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 agosto 2024 - 20:51: |
|
beh come "richieste" siamo li tra 930 e 964 turbo poniello71 at libero . it
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22246 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 26 agosto 2024 - 11:16: |
|
a Mio Parere una bella 964 turbo che sia 3,3 o 3,6 è un buon acquisto robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|