Autore |
Messaggio |
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 107 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 20 aprile 2024 - 16:21: |
|
ciao a tutti , in questa discussione mi piacerebbe sapere le vostre opinioni ,sulle impressioni di guida delle nostre Porsche . da ciò che posso dire in base alle Porsche da me provate , la mia preferita è 3200 , ancora vecchia scuola ma più performante , più vecchia provai una pre bumper ma la ricordo molleggiona , la provai per pochi km ma la sensazione fu quella . 993 4s molto stabile e grande tenuta , più sfruttabile dai neofiti ma al limite non saprei dire c e l ho da poco , provai un 993 e forse da più la sensazione di andar forte , 964 ricordo poco , più vicina al 993 se la memoria non sbaglia . quindi la preferita è 3200 . le nuove a parte le gt le trovo bellissime ma molto ovattate nella guida |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4542 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 20 aprile 2024 - 20:58: |
|
Più le curve sono strette ed in sequenza ravvicinata con asfalto liscio e meteo favorevole e più contano la leggerezza e la maneggevolezza di una prebumper Più la velocità si alza, l'asfalto peggiora, il meteo non ne parliamo neanche è più contano la coppia, i cavalli, la stabilità e la frenata di una 993 4s Nel mezzo ci sono tutte le altre sfumature di comportamento stradale proprie di ogni nuova generazione di 911 che è evoluta per dare meno preoccupazioni al volante P.S. nella prova su Quattroruote della 992 riportarono anche le prestazioni della famosa antenata 2.4 S bianca provata nel 72 (e nel numero in questione sostituita come modella dalla altrettanto celebre melanzana del "nostro" Momo Borella) Ovviamente la 992 è enormemente più veloce, scattante, stabile, facile, freni ecc. Ma, maa, maaaa, maaaaaaaa... nella prova dello slalom con i birilli posizionati a 10 m uno dall'altro, la 2.4 di 50 anni fa è stata più veloce!! Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 109 Registrato: 02-2021
| Inviato il sabato 20 aprile 2024 - 22:16: |
|
prebumper S deve essere una goduria da guidare , non oso immaginare una rs non la touring |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2967 Registrato: 09-2014

| Inviato il domenica 21 aprile 2024 - 13:13: |
|
Se il nostro più intraprednente politico non pensasse -anche quando tromba - al ponte sullo stretto ma risolvesse problemi di tombini, asfalto, dossi ... ovunque , ti direi che il Sciur Fabio ha detto cose buone e giuste. Questa mattina solo per andare al lavaggio mi è venuta la cervicale ... Km 12,5  |
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 110 Registrato: 02-2021
| Inviato il domenica 21 aprile 2024 - 13:41: |
|
si è tutto distrutto , abbiamo strade come in Romania venti anni fa . adesso da loro credo sia meglio che da noi |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1631 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 21 aprile 2024 - 15:32: |
|
Fabio, io dubito fortemente che una 2.4S di serie possa superare una 992 in una qualsiasi prova dinamica. La melanzana di Borella monta P6000 da 215 (forse anche 225) al posteriore e, secondo me, ha anche ammortizzatori bilstein, barre antirollio, ecc...al netto di una ventina di cavalli è quasi una 2.7 RS. In fondo Mauro è un pilota e usava la sua macchina anche in pista. In realtà una vecchia 911 AC è piuttosto deludente, ma il bello è che bastano pochi banali interventi per stravolgerne (in meglio) il carattere. Questo è vero sopratutto con le prime versioni poi, a mano a mano che si avanza con gli anni questa caratteristica viene meno: 964 e 993 sono già auto "mature", che uscivano di fabbrica con buone sospensione e gommature generose al contrario delle vecchie 911 anni 60 e 70. In sostanza le prime 911 sono macchinette molto leggere, che con gomme giuste e sospensioni adeguate possono diventare quasi giocattoli da pista. Giusto per dare un'idea, le migliori 911 2 litri del 1965 (con peso minimo imposto di 1000 kg) giravano 2 o 3 secondi sopra i due minuti alla gara del mugello di 2 settimane fa. 964 o 993, magari a 4 ruote motrici, sono auto molto più solide e pesanti che avranno sempre un sapore di guida molto diverso e, grazie al cielo, molto più sicuro! Personalmente credo che per i giretti domenicali, che sono la destinazione d'uso d'elezione per il 99% delle 911 AC, la 993 sia di gran lunga la scelta migliore. |
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 111 Registrato: 02-2021
| Inviato il domenica 21 aprile 2024 - 15:34: |
|
dimenticavo di un auto particolare : un 964 c2 al quale un appassionato e maestro dei componenti carbonio/kevlar ,aveva rifatto completamente tutti i lamierati esterni , l aveva alleggerita di 200 kg e a detta sua era un piacere guidarla . l avevo vista , esternamente non ti accorgevi di nulla , dentro era originalissima |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4543 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 00:59: |
|
La melanzana di Mauro ha fatto "solo" da modella per un supporto fotografico statico e in pista Ma per le rilevazioni cronometriche della 2.4 S hanno riscritto i tempi segnati dalla bianca provata nel 72 ...tra i quali, lo slalom tra i birilli Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1755 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 02:50: |
|
Ho avuto il piacere di usare le prime 911( qualcuna me la sono tenuta) e anche le ultime air ( 2.7,3000 SC, 3.2, 964 e 993. Parere personale, le 964 e 993 sono indubbiamente le migliori anche come uso quotidiano. Meglio poco che niente
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12356 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 11:08: |
|
Mi vien da pensare che è stata riproposta a livello nostalgico ma che la prova con i birilli a 10 metri è anacronistica per le iper-mastodontiche vetture moderne, nel senso non è quello che gli si chiede ormai a livello prestazionale Imho |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3423 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 11:27: |
|
Ric, non sono le prove che non hanno senso, ma le auto stesse. Se voglio viaggiare in relax e confort come negli anni '70 mi prendevo una Buick Riviera, oggi posso prendermi una Audi A8. Ma se voglio la reattività, la piacevolezza di sentire le curve "nel" volante, la sensazione di velocità anche a 70 all'ora coi vetri abbassati di una 911 del '70, perché oggi devo prendermi un pachiderma come la 992? Non hanno senso a mio avviso...nate unicamente per soddisfare l'ego dei beduini da sfogare su instagram. Fine del discorso. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2423 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 11:32: |
|
Io ho una prebumper, una SC e ho provato molte 3.2 e 964/993 Prebumber S: tanta roba, non per neofiti ma molto performante su strade normali bumper: molto più pesanti di sterzo, lente nei cambi, migliori in autostrada però 964 : auto moderna, in tutto. non agilissima ma di gusto. Mantiene le sensazioni tipiche 911 993: come 964 ma meno 911 grazie/per colpa dell'assale post molto più evoluto |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5258 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 12:05: |
|
Ho avuto la fortuna di avere e provare alcune 911 911 prebumber e' l'essenza della macchina sportiva , zero controlli,sound old style , e leggerezza. 911 SC Carrera 3.0 sono due cose "quasi" simili anche se la Carrera ha qualcosa in piu' .rimangono auto divertenti anche se rispetto alle precedenti si percepisce il peso in piu'. La 964 , e' forse l'unica 911 che non mi ha mai conquistato , la reputo una macchina "appesantita" sia a livello stilistico che a livello di performance , e' una mia impressione. 993 ...auto gia' piu' evoluta , sia a livello di ciclistica che di motore , ma nonostate tutto preferisco la serie G....pero' bella come linea..questo si. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2969 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 12:08: |
|
Uei Sciur Cristiano sarà come dici ma io una bella 992 non la manderei indietro ... se qualcuno me la regalasse. Spero sempre che il mio vicino - che ha la mia stessa età e la cambia ogni due anni circa - un giorno gli venga voglia di regalarmi la sua 992 Targa ( che non è un bel colore perchè è nera e tu sai che avrei preferito padella ).
 |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 2970 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 12:14: |
|
Comunque viaggiare in relax con una del 70 e dire che con una moderna "pachiderma" non sia relax non mi trovate d'accordo. Infatti ho una voglia matta di vendere tutte le carabattole e comperarmi una bella berlina 4 porte e tanto bagaglio. Poi ritorno sui mei passi perchè dovrei farla ritagliare un pò perchè, non c'è auto moderna che arrivi a casa mia ... |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12357 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 13:56: |
|
Cristiano concordo con te. aggiungo che tempo fa, con un conoscente passeggiavamo sotto l'ufficio e c'era parcheggiata una 992 nuova nuova, sapendo che posseggo una vecchia Cayman, mi ha detto "Ehh bella questa, certo scommetto ti piacerebbe NUOVA se potessi..." Al che ho risposto, siccome sono very poUero non posso, ma SE potessi non prenderei mai "sto transatlantico NUOVO" SE sul nuovo andrei diretto sulla GT4, ma anzi siccome è troppo pistaiola e non fa per me, mi terrei un 100k in tasca che fanno comodo, e andrei su una Alpine A110 GT....(pur non sopportando troppo i transalpini dalla "rr" mosciaaa)...tiè! |
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 112 Registrato: 02-2021
| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 15:45: |
|
anche secondo me le nuove sono molto ingombranti ma belle .una 2.4 s , sistemata a dovere sarebbe un arma tagliente , da pazzi però rovinare un oggetto particolare come quelle prebumper, io non ci riuscirei |
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 611 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 17:13: |
|
Nel tempo le ho avute tutte :911 3200 targa, 964 4 e 993 S. La mia preferita da tutti i punti di vista resta la 993s, proporzioni, telaio e motore. La 3200 a seguire anche se meno coinvolgente, sarà che non era perfettamente a punto, ma non ho mai trovato il giusto feeling nella guida. La 964 4 sul terzo gradino del podio, bella rabbiosa di motore, ma troppo pesante nella guida. In ogni caso (per ora) le AC sono un capitolo chiuso, nel tempo mi sono affezionato alla 997 4 e farei fatica a tornare indietro. |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1632 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 22 aprile 2024 - 20:40: |
|
citazione da altro messaggio:Mi vien da pensare che è stata riproposta a livello nostalgico ma che la prova con i birilli a 10 metri è anacronistica per le iper-mastodontiche vetture moderne
+1 Non ho letto la prova ma penso anch'io che uno slalom a 10 metri sia decisamente poco indicativo delle doti dinamiche di un'auto del 2024. Probabilmente mio figlio col suo Kart 60 farebbe ancora meglio...e quindi? A me interessa sapere che se mi attacco ai freni a 180 l'auto non solo si ferma ma rimane sicura...cosa che con certi carrettoni da 25 quintali è meglio nemmeno provare. La 992 sarà pure un transatlantico ma oggi è ancora la scelta migliore: io ho provato a cercare altro, e pure con tanto impegno, ma non c'è nient'altro, è triste ma è così. Le vecchie 911 sono un'altra cosa, ma tra dire che sono belle da guidare e guidarle davvero ce ne passa. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5259 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 23 aprile 2024 - 09:17: |
|
citazione da altro messaggio:nel tempo mi sono affezionato alla 997 4
citazione da altro messaggio:Le vecchie 911 sono un'altra cosa, ma tra dire che sono belle da guidare e guidarle davvero ce ne passa.
..io ci aggiungo una "esse" , infatti nonostante abbia anche una vintage la 997 4s e' un'altra cosa in termini di guidabilità e sicurezza, e ribadisco , che e' rimasta l'ultima 911 con dimensioni "normali". Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
|