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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1751 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 02:48: |
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Ho un amico che dopo aver fatto sostituire la frizione nella sua 964 Carrera 4 del 1991 nell estate del 2023, causa malattia ha dovuto lasciare ferma l auto per diversi mesi. Pochi giorni fa riprendendo a usarla si è ritrovato con il pedale del freno durissimo da azionare e frenata inesistente, sterzo durissimo causa svuotamento totale della vaschetta idroguida e la spia dei freni è del simbolo delle 4 ruote motrici accesa. Domanda. Quale olio idraulico è consigliato per l idroguida e per quale motivo la spia sul cruscotto della trazione integrale rimane accesa? Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito. Ciao a tutti Meglio poco che niente
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 607 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 09:11: |
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se non ricordo male vaschetta olio freni e frizione era in comune (e direi anche gruppo 4x4). vaschetta idroguida è un'altra. Se manca olio da è normale che ci siano spie accese. Direi che non è il massimo fare ruotare la pompa meccanica idroguida senza olio. Il circuito dei freni invece ha la pompa elettrica e anche qua non è il massimo farla girare senza olio. Direi che occorra l'intervento nuovamente di chi ha cambiato la frizione per verificare i circuiti idraulici. Ci sono perdite a terra? Io non rabboccherei per portare l'auto dal meccanico...consiglio carro attrezzi (così il meccanico può verificare mglio la situazione.) Fox |
   
Marino R. (marroma)
Utente registrato Username: marroma
Messaggio numero: 401 Registrato: 09-2017

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 11:08: |
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da possessore di 964 carrera 4 ti posso dire che l'olio per il servosterzo è un ATF Dexron II oppure ATF Dexron III di colore rosso. la vaschetta è nel vano motore sulla destra (lato passeggero). L'olio freni/frizione è un DOT4. La vaschetta è nel vano bagagli dal lato conducente ed è in comune col sistema freni/frizione/4wd. il pedale freno duro è strano. di solito lasciando l'auto ferma il sistema perde pressione e il pedale si indurisce molto ovviamente con poca potenza frenante. poi accendendo il quadro parte la pompa del sistema 4wd che carica olio e il pedale diventa morbido. se dopo circa 90 secondi che la pompa gira e il sistema non raggiunge la pressione dovuta, si accende la segnalazione spia 4wd e relativo cicalino sonoro. quindi va visto un po' tutto l'insieme... se parte la pompa del sistema 4wd se c'è qualche perdita nei tubi frizione. e l'idroguida è strano che sia senza olio. magari chi ha fatto la frizione ha fatto qualche errore... |
   
Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1752 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 12:58: |
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La vaschetta Dell olio freni frizione è piena. È vuota quella dell idroguida perché c è una perdita dal servosterzo. A questo punto credo che il problema della spia del 4wd sia il motorino elettrico che non funzionando rende duro il pedale del freno e si deve esercitare una forza importante sul pedale per arrestare alla macchina. Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2122 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 13:17: |
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Carlo, ma dici che anche la frizione è dura, non credo che sia collegata al servofreno. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1753 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 14:49: |
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No la frizione è perfetta Meglio poco che niente
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2123 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 23 febbraio 2024 - 15:01: |
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Scusa, avevo letto male. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22173 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 24 febbraio 2024 - 08:37: |
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Per i freni non va la pompa per i servofreno , fusibile -pompa-sensore (manovre errate di ripristino tensione batteria ) , lo sterzo usa olio rosso DEXTRON , in alternativa si usa il PENTOSIN ma solo come rabbocco è ammesso la miscelazione .questi sintomi sono di una vettura ferma da tempo. Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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