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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Batteria per 993 carrera 4 anno 1995 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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MASSIMO (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 134
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 07 marzo 2023 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve amici,
Vorrei un consiglio perché voglio cambiare la batteria sul 993 .
Cosa potete consigliarmi come prodotto adatto di buona potenza e buona durata ?
Ho una Bosch ma spesso mi ritrovo la batteria a terra .
Ovviamente uso l’auto solo saltuariamente .
Per fortuna ho il Ctek che me la tiene viva.
Grazie .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 576
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 08 marzo 2023 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...niente di particolare, una batteria con le misure giuste la corretta corrente di spunto.
Il problema è la saltuarietà con la quale si usa la macchina...se ogni 2 settimane la ricarichi non avrai mai problemi.

Fox
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Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 449
Registrato: 02-2003


Inviato il mercoledì 08 marzo 2023 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...se usi il mantenitore la batteria non deve scaricarsi, se succede c'è qualche problema di assorbimento...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 12139
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 08 marzo 2023 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la batteria è sempre a terra, vuol dire che è arrivata a fine vita oppure, c'è un assorbimento anomalo (spesso lo danno vecchi antifurti), in tal caso lo devi individuare e togliere o non risolverai mai il problema...

In caso di utilizzo sporadico della vettura è inevitabile avere il Ctek, ma tu come lo usi? ...lo attacchi ogni tanto o lo tieni sempre?

Comunque, Bosh è un'ottima marca, poi anche le Moll sono eccellenti, io direi che una 74-80 ah è più che sufficiente per la 993

imho
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MASSIMO (godzilla)
Utente registrato
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Messaggio numero: 136
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 08 marzo 2023 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie amici ,
Generalmente attacco il Ctek molto spesso e lo stacco al momento di mettere in moto la vettura.
A volte succede che non lo riattacco e così la batteria si scarica .
Penso che comunque sia ormai logora dopo diversi anni .
Per quanto riguarda allarme antifurto , apparentemente funziona bene però non so se il suo consumo sia conforme oppure abbia qualche problema di età .
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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MASSIMO (godzilla)
Utente registrato
Username: godzilla

Messaggio numero: 137
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 08 marzo 2023 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora vado con batteria con 75 80 ah .
Le marche in commercio penso siano simili fra di loro .
Cercherò anche in rete per risparmiare un poco.
993 ....... -ultima vera Porsche air cooled !
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3883
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le batterie che trovi nei supermercati o alle varie "case della batteria" sono tutti prodotti medio-bassi, che durano dai 3 ai 5 anni.

Se vuoi qualcosa che duri 10 anni, devi andare su MOLL, Exide o Varta.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2708
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ingegner Peter.

Non voglio mettere in dubbio quello che dici.
Però io monto dal 2013 sulla Fulvia Coupè una batteria acquistata di corsa ed in offerta al Bennet - nera che era quello che volevo, a cui ho tolto anche le varie etichette adesive - che sta degnamente sopravvivendo.
Vero che la uso poco e che sta staccata molti mesi e che la vecchietta ha soltanto l'orologio elettrico. Quando decido di usarla la metto sotto mantenitore ( peraltro marchiato Porsche perchè era del mio mai dimenticato Cayman ).

Forse bisogna avere un pò di fortuna
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2709
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo che ieri nel vedere una Boxster del 1998, peraltro con un tagliandone da un CP ad agosto scorso, l'ho trovata sotto mantenitore.
La batteria si scarica spesso la risposta della gentile proprietaria.
Ti credo, ha il blocchetto dell'accensione che non stacca mai perchè è "fracassato".
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3232
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Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ha il blocchetto dell'accensione che non stacca mai perchè è "fracassato".




Pazzesco... ma scusa Giampy vuol dire che rimane sulla posizione "Accessori" perché se rimane inserito anche il quadro, ciaone!

Comunque pazzesco (a meno che non l'hanno rotto dopo), fai il tagliando in CP e non cambi il blocchetto?
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2710
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poichè il tagliandone è costato un botto ( vettura con 59.000 Km veri ferma dalla morte del padre, avvenuta almeno 8 anni fa ), la gentil signora mi ha detto di sapere che era rotto ma che ad aGOSTO SCORSO NON L'HA FATTO RIPARARE.
Però in CP non hanno fatto una piega: del resto la sciura ha anche una Macan quasi nuova ... ed il cliente ha sempre ragione.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12142
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Forse bisogna avere un pò di fortuna




Già sciur Giampietro...

io su auto non Porsche, batteria di marca di primo equipaggiamento bye bye dopo 3 anni e mezzo.... montai una al volo del Panorama, me ne durò quasi 6...

boh
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3886
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 15 marzo 2023 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Fulvia stressa ben poco la batteria, soprattutto se alternatore e regolatore lavorano bene.

Auto moderne hanno molti più assorbimenti e vari consumi costanti dati da centraline, antifurti, ventole, NAVI...di conseguenza il lavoro è più arduo.

Metà della durata di una batteria dipende da come la si tiene, anche una MOLL muore dopo 3 anni se la si lascia scaricare troppe volte o non si rabbocca liquido (causa mantenitore).

Poi il fatto che una batteria stia d'inverno al freddo e d'estate al caldo rovente, non aumenta certo la durata utile, infatti le batterie soffrono i cambi di temperatura improvvisi e l'umidità.

Per questo motivo da anni ormai si tende a non mettere la batteria nel vano motore, in quanto lo stress per la batteria è notevole.

Altre ottimo marche sono Alto Adige, Banner...verificate sempre il peso rispetto a quella che avete, più pesano e più durano (parlo di batteria al Pb o AGM/EFB). Quelle al gel o litio sono un altro discorso...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato
Username: fax69

Messaggio numero: 224
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 13 aprile 2023 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di suggerire se non hai antifurto satellitare (che deve restare alimentato) suggerisco un bel staccabatteria tipo pista nascosto nel vano vicino alla batteria ,cosi facendo quando interrompi il circuito non vi e possibilita che si scarichi.
Se vado piu' forte torno indietro nel tempo!!

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