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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Problema candele 911 2.0T 69 < Precedente Seguente >

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paolo maltagliati (kata512)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 01-2021
Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 04:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti
Ho da un anno circa rimesso in strada la vecchia Porsche che è stata di mio suocero dopo una revisione generale
La macchina va che è una meraviglia, parte senza problemi ma periodicamente si guastano delle candele
Questa volta le ho controllate con tester e di sei non ne vanno tre
Chiedo a voi quale potrebbe essere il problema
Uso delle Bosh WR5DC+
Grazie
Paolo
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3051
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bosch ma made in India ?

...controllate col tester significa che vanno a massa? I casi di candele che "bruciano" e non fanno più scintilla sono di solito tre:
- si spezza l'isolante per vibrazioni / materiali scadenti o vecchi (e a volte si spacca pure l'elettrodo che cade dentro la camera si scoppio).
- si depositano tanti materiali carboniosi causa carburazione errata o "tiraggio" di olio, che mandano a massa l'elettrodo centrale. Succede abbastanza spesso su motori vecchi e non revisionati.
- si fondono gli elettrodi (raro ma accade) causa carburazione troppo magra o anticipo errato, battito in testa, gradazione errata, eccetera.

Fai un test: cambia marca di candele e metti delle NGK di corrispondente gradazione (che immagino sia quella corretta come da libretto istruzioni).

Se si bruciano ancora, bisogna indagare su: carburazione, anticipo e trafilaggio di olio.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2584
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uei Sciur Cristiano ... mi sembri diventato l'ing. Peter numero due.

Complimenti
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3052
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordi dell'enciclopedia "Milleruote" che iniziò mio papà quando avevo 4 anni...era a fascicoli e finì un paio d'anni più tardi. So che all'epoca rimasi a letto parecchi mesi per un intervento chirurgico importante e lessi e rilessi tutti e 10 i volumi allo sfinimento, chiaramente negli anni successivi. Fu il mio "imprinting" motoristico

A parte questo, a un mio amico purtroppo è finita una candela rotta nel pistone di una Oldsmobile V6 e ha fatto prima a cambiare il motore..
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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paolo maltagliati (kata512)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille
Proverò cambiando candele e faccio fare una regolazione della carburazione
E vedo come va
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1942
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

intanto metti una foto delle candele. Se lasci il motore a minimo per qualche minuto inizia a fumare?
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3053
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche delle mancate accensioni o sfiammate causa cavi che disperdono, possono rovinare le candele. Sono stati cambiati tutti i componenti dell'accensione (dato che leggevo di un lungo fermo auto) ??? Mi riferisco a calotta, rotore e cavi..

Nel '69 c'era già la scarica capacitiva (mi pare fosse il primo anno) ma il distributore credo avesse ancora puntine & condensatore? In tal caso, vanno nuovi anche quelli, e regolate puntine ed anticipo !

(Messaggio modificato da 24CT il 18 agosto 2022)
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1943
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ci sono comunque puntine e condensatore ma la scarica capacitiva li rende proaticamente eterni. Mai cambiati sulla mia e le puntine sembrano nuove.
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paolo maltagliati (kata512)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il giovedì 18 agosto 2022 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ancora
Con motore al minimo non c'è fumo, i cavi sono nuovi, la calotta non ricordo...domani rimonto le candele la faccio girare e poi faccio delle foto
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1709
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Inviato il sabato 20 agosto 2022 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un 2000 del 69 anche io.Ogni tanto si bagna qualche candela,sopratutto all atto dell avviamento dopo qualche periodo di fermo.A volte le sostituisco e a volte dopo aver scaldato il motore si puliscono da sole.Il mio motore è revisionato in parte,nel senso che ho sostituito solo i segmenti.Nel mio caso è sicuramente un trafilaggio di olio ma quando smonto la candela si vede che è bagnata.Ho messo le NGk ma non è cambiato il risultato.
Meglio poco che niente

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