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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 911 sc problemi partenza a freddo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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mgrg64 (mgrg64)
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Messaggio numero: 35
Registrato: 02-2011
Inviato il lunedì 09 maggio 2022 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, vi chiedo se potete aiutarmi con la mia 911 sc 3000 del 1978, quella da 180 cv. Quando accendo da freddo lei non parte subito ma al quarto o quinto tentativo e parte malissimo per poi normalizzarsi quando si scalda. Una volta calda parte sempre al primo colpo e gira perfettamente. Ho cambiato il filtro benzina e il relè della pompa benzina (quello rosso nel baule lato guidatore) ma non ho riscontrato nessun beneficio. Il mio elettrauto si è accorto che quando accendo il quadro la pompa non si riempe mentre se la riempe lui manualmente agendo sul relè rosso la macchina parte subito. Sapete cosa poterebbe essere e se vi siano altri relè oltre quello rosso che possano influire sul riempimento pompa benzina. Grazie mille.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2980
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 09 maggio 2022 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pompa, quando accendi il quadro sulla SC (almeno fino alla 204 CV credo), NON DEVE GIRARE. Essa viene azionata solo all'atto dell'avviamento con la chiave.
E' altresì normale che abbassando manualmente il piattello col quadro acceso la pompa si metta a girare e di conseguenza metta in pressione l'impianto.

Nel tuo caso, al 99% è l'accumulatore di pressione ciucco, da cambiare. Non è, ripeto NON E' un problema elettrico, altrimenti si inizia con tutta quella serie di meccanici che non capendo il funzionamento della K-Jetronic sulle SC (e sulle Golf GTI) iniziano a tirare fili e piazzare relé a caso.

Altro componente in difetto potrebbe essere il famoso "fornelletto" cioè il WUR (warm up regulator) se una volta accesa DA FREDDA il motore non gira bene e zoppica. Il minimo deve essere alto, "robusto" per poi abbassarsi gradatamente. Il WUR in pratica aziona l'iniettore supplementare che arricchisce l'avviamento a freddo.

Accumulatore di pressione cod. 911 110 197 01 costa circa 230 euro dal rosaio francese.

Il WUR purtroppo è assai costoso...non viene più fornito nuovo ma solo rigenerato riprendendo indietro quello guasto.


(Messaggio modificato da 24CT il 09 maggio 2022)
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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mgrg64 (mgrg64)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il lunedì 09 maggio 2022 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie 24ct per la risposta. Essendo pezzi costosi sai se c'è qualche modo per verificare se funzionano o almeno per capire quale dei due non funziona? Grazie
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2503
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Inviato il martedì 10 maggio 2022 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo difficile per il pensionato.

Da quando ho ritirato la mia 204 cv nel 2013, se giro la chiave a freddo sento che la pompa funziona e quando non la sento più, giro del tutto la chiave e parte - da sempre - al primo colpo.

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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2981
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Inviato il martedì 10 maggio 2022 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giampi la 204cv ha un’altra logica di funzionamento della pompa.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2504
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Inviato il martedì 10 maggio 2022 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Temevo che qualche "elettricista" avesse negli anni messo mano
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bob simon (bob91180)
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Messaggio numero: 964
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Inviato il martedì 10 maggio 2022 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pure io sento infatti il "bzz" della pompa ...
Sapevo che all'interno dell'accumulatore di pressione c'è una membrana di gomma , e che spesso è lei la causa del malfunzionamento ...
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2982
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Inviato il mercoledì 11 maggio 2022 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui:

http://www.porschemania.it/discus/messages/326/122359.html?1316628282

c'è tutto ben spiegato nel dettaglio... il WUR comanda l'arricchimento della miscela mentre un apposito sensore di temperatura, aziona il "settimo" (o "quinto" a seconda del motore) iniettore supplementare.

Ci sono parecchie cose da controllare, non ultima la corretta pressione del carburante in arrivo dalla pompa. Se è fuori standard, non funzionano tutti gli altri parametri. Era successo proprio ad un mio amico con una 204 CV che il serbatoio era talmente pieno di ruggine da non mandare sufficiente benzina (ed affaticare la pompa). Incredibile a dirsi, sostituendo tutto il serbatoio (era irrecuperabile) si è sistemato tutto il problema di avviamento a freddo, senza toccare l'ipotizzato iniettore supplementare né il WUR.

Ergo, serve uno specialista.
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mgrg64 (mgrg64)
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Inviato il mercoledì 11 maggio 2022 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, lunedi porto da elettrauto 75 anni con le spiegazioni che mi hai dato. Speriamo bene. Vi faccio sapere.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2996
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Inviato il lunedì 06 giugno 2022 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Novità ??
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daniele (jd68)
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Inviato il martedì 07 giugno 2022 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mentre se la riempe lui manualmente agendo sul relè rosso la macchina parte subito.





Da quello che descrivi tu a me viene da pensare che ti si svuoti l'inpianto , quindi o qualche piccolissimo trafilamento sull' inpianto (quando la lasci ferma trasuda un po' di benzina ,
ma soprattutto entra aria) o anche semplicemente la pompa benzina che si scarica.
Verifica l'inpianto con manometro e cambia la pompa benzina.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2997
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Inviato il mercoledì 08 giugno 2022 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo, non lo sapremo mai
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mgrg64 (mgrg64)
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Messaggio numero: 38
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Inviato il venerdì 23 dicembre 2022 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi dopo infinite peripezie la macchina tornata a casa funzionante. Alla fine ho comprato il kit e ho fatto revisionare il fornelletto e poi grazie all imperizia del primo elettrauto ho dovuto far revisionare anche la distribuzione. Fortunatamente alla fine ho incontrato un signor meccanico. grazie per i consigli

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