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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Carrera 3.0 anno 77 < Precedente Seguente >

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Andrea p. (andrea4s)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 01:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrei bisogno di un vostro giudizio in merito al carrera 3.0 da non confondere con gli sc.
Il modello di congiunzione tra il 2.7 e il 930 turbo.
Costruito per 2 anni tra il 76 e il 77 in circa 3200 esemplari di cui 2200 coupe e intorno alle 1100 vetture nel targa.
A parte il piacere estetico ...ai fini di mercato come lo vedete ? Con valori in europa intorno ai 90 mila euro potrebbe essere un modello da considerare ai fini di valore collezionistico e di mercato ?
Grazie a chi vorra'esprimere un proprio parere...avendo capito di quale modello parliamo essendo spesso scambiato per SC .
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sergio k (seo74seo)
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Messaggio numero: 162
Registrato: 01-2015
Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me personalmente il carrera 3.0 piace parecchio! Nella storia del marchio é un caso un po' anomalo, il che si riflette nelle quotazioni (ancora a livelli umani), ma ciò non toglie che abbia il suo fascino. Mai guidata, ma da quello che ho capito ha un motore ricco di coppia, un po' a discapito della potenza pura se rapportato al mitico carrera 2,7 MFI (nelle sue declinazioni carrera RS prebump, irraggiungibile, e più sensata carrera 2,7 bumper).
E' comunque una modello particolare perché si fregia del nome carrera, é la base della turbo (o meglio la turbo, essendo nata prima, é la sua base), é l'alternativa performante alle più comuni 2,7 (non carrera) oggettivamente un po' spompate causa crisi pertrolifera e emissioni nocive / sonore, ed é piuttosto rara.
Considera inoltre che rispetto alla successiva SC é più leggera, più potente (almeno finno all'arrivo della SC da 204 cv) e con più coppia. E poi ha il pregio di non dare nell'occhio (niente spoilers esagerati) pur essendo un modello "particolare". Vista così ha senso, non brilla e non é effervescente come la precendente carrera 2,7 ma costa la metà e su strada immagino che sia quasi altrettanto appagante. E poi ha quei lavafari a periscopio che adoro! Certo, per compensare un po' il suo understatement sarebbe bello trovarla di un colore pastello acido come il Blutorange o il Vipergreen...
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sergio k (seo74seo)
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Messaggio numero: 163
Registrato: 01-2015
Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa ho divagato un po' troppo. Per la mia personalissima e modestissima opinione se il mercato (per le ragioni di cui sopra) dovesse in futuro considerarla maggiormente rispetto ad ora la cosa sarebbe giustificata. Per me dovrebbe valere di più di un 20% in più rispetto ad una SC, oggi la vedo un filo sottovalutata (prendendo però come un dato di fatto i prezzi generalmente folli di queste macchine).
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 21559
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea compra una turbo 930 75
oppure un 930 dal my 87
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4973
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti posso dire che avendone una in casa , è un'auto nonostante i suoi 45anni , ancora divertente.

In questo periodo, parlare di futuro investimento è abbastanza "difficile"

Per il discorso collezionistico è un'altra cosa, in quanto risulta come modello , un po' particolare, a partire dai suoi cilindri in nikasil, alla sua ventola a sei pale..ecc ecc

Avendo di fianco anche una 911 SC 204cv, a livello di prestazioni non sembrano nemmeno parenti nonostante la 3.0 Carrera sia leggermente meno potente della super Carrera, ma qui entra in gioco i rapporti del cambio...il peso..e altro.

Difficile da trovare un mezzo con rapporto qualità prezzo buono...

Alex
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bob simon (bob91180)
Utente esperto
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Messaggio numero: 962
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate la mia ignoranza , la 3.0 , ha carter in magnesio , oppure in alluminio ?
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Andrea p. (andrea4s)
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Messaggio numero: 54
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, bellissima la 930 turbo ma costa il doppio !!!
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1919
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

carter in alluminio
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 4219
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Carrera 3.0 ha già visto crescere la sua quotazione negli ultimi anni ed è difficile pronosticare ulteriori aumenti
È stata a lungo la 911 da utilizzo quotidiano di Paul Frere e questo dice già tanto sul suo piacere di guida
Oggi va scelta per un utilizzo ludico, quando ci si stufa delle mollezza a cui ci hanno abituato le moderne e si vuole tornare a Guidare

Imho oltre che colori esterni accattivanti
affascina anche per le potenzialità dei favolosi interni tartan


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Andrea p. (andrea4s)
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Messaggio numero: 55
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...poi a trovarla cosi !
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PaoloG (paolog)
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Messaggio numero: 2820
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per me dovrebbe valere di più di un 20% in più rispetto ad una SC, oggi la vedo un filo sottovalutata (prendendo però come un dato di fatto i prezzi generalmente folli di queste macchine).




Ciao Sergio, non conosco il mercato svizzero, ma in Italia la Carrera Trepuntozero costa quasi il doppio di una SC...
Gran bella Porsche, ricordo una Targa verde met in vendita qualche anno fa davvero giusta.
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1523
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La carrera 3.0 è una vettura incomprensibile.

Ha un 3000 ma con meno cavalli del vecchio 2.7.

Ha quell'aborto di ventola a 5 pale (6 non le ho mai viste) che a stoccarda si son sbrigati a buttare alle ortiche altrimenti fallivano.

Retaggio racing inesistente.

Caratterizzazione estetica non pervenuta.

Ed è pure più cara di una SC...inspiegabile.

Di 3.0 ce ne sono solo 2:
L'RS '74 e turbo '75, tutto il resto vale 30k.
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Andrea p. (andrea4s)
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Messaggio numero: 56
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2022 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora proprio questo cesso non mi sembra...poi possa attirare appassionati o meno con relativo mercato...ma di essere un oggetto senza senso non lo definerei in maniera cosi' drastica
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 4221
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea tu sei approdato da poco su questi lidi
Il buon Mazza sta vivendo una crisi di rigetto
dopo anni di innamoramento per le storiche,
in particolare per le 911,
in particolare per quelle da 100 cv/l
in particolare per quelle che pesano meno di 1000 kg
Nonostante il suo palato sopraffino lo facesse apparire ai suoi occhi un motore piccolo borghese, in quegli anni ti avrebbe citato ogni caratteristica tecnica di quel tremila...
Oggi, invece, delle nostre amate vecchiette vede solo la pletora di speculatori che ammorbano il settore
e quindi ne parla con acredine
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 4974
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi cospargo il capo di cenere...cinque pale ..eccole{angelo}





Alex
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PaoloG (paolog)
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Messaggio numero: 2822
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È stata l'auto personale di un certo Hans Metzger...
Il 5 pale è stato effettivamente un esperimento poco valido, ma che comunque non ha compromesso l'affidabilità della macchina.
Chiunque l'abbia avuta, amici anche sul forum, ne parla con grande entusiasmo.
Poi se sia giusto pagarla 90k euro, si entra nelle idee personali.
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PaoloG (paolog)
Porschista attivo
Username: paolog

Messaggio numero: 2823
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex non sapevo, metti 2 foto degli esterni!
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3846
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carrera 3.0: l'unica Porsche personale che si è tenuto Hans Mezger!

Il mito del 2.7 non era facile da "sovrascrivere", questo ha inciso molto.

2.7 motore più adrenalinico, sale di giri come una moto.

Tuttavia a livello di telaio, basamento, usabilità e quindi coppia, allestimento, freni (!!!!) è un'auto complessivamente superiore al 2.7.

Ci sono tanti altri casi nel mondo dell'automobilismo dove la prima serie è ovviamente peggio della seconda serie di un certo modello, però il fascino gioca brutti scherzi, mettendo da parte la razionalità.

Il 5 pale confermo che fu una cantonata pazzesca, estate del 2003 se non avessi messo l'11 pale sarebbe finita male per la mia Carrera 3.0.

Bel motore, cattivo il giusto, coppioso il giusto, un mix fra old style "pre bumper" e "new style" SC/3.2...una gran fascino quella scritta "Carrera 3.0".

Auto rara da trovare bella, bella e con motore matching, aveva il vizietto di rompere i priogionieri (Porsche quasi prontamente propose kit di modifica).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alex non sapevo, metti 2 foto degli esterni!








dal mecc.





Alex
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho vista da poco, ma è quella di tuo cognato?
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sergio k (seo74seo)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.

citazione da altro messaggio:


Per me dovrebbe valere di più di un 20% in più rispetto ad una SC, oggi la vedo un filo sottovalutata (prendendo però come un dato di fatto i prezzi generalmente folli di queste macchine).



Ciao Sergio, non conosco il mercato svizzero, ma in Italia la Carrera Trepuntozero costa quasi il doppio di una SC...
Gran bella Porsche, ricordo una Targa verde met in vendita qualche anno fa davvero giusta.




partendo dal presupposto che i 90k per un carrera 3.0 siano verosimili e che un SC a meno di 70 é difficile trovarlo, si spiega la differenza del 20% (ok 28%). Comunque sia, ad avere la disponibilità, io lo sforzo per mettere in garage un carrera al posto della SC lo farei.
Tempo fa ne avevo addocchiata una a 80keuro (al cambio di allora), lasciai perdere causa sovrapposizione di auto e menate varie però l'acquisto mi sembrava sensato, anche fossero stati 90k
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Mauro (silver)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di Carrera 3.0 ne ho avute due negli anni e ne conservo un bel ricordo. La ventola a 5 pale, che avrebbe avuto (o causato) problemi, ha per me un fascino unico.

Credo poi che il basamento del Carrera 3.0 venga utilizzato per fare le vetture da competizione odierne (911 RS ,per capirci).
Inoltre, sempre che non prenda un abbaglio, il motore 930 è la base per la turbo.

Vero o ricordo male?
Mauro
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'ho vista da poco, ma è quella di tuo cognato?




si e anche mia di adozione.




citazione da altro messaggio:

il motore 930 è la base per la turbo




Mauro ricordi bene.

Alex
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marco (gm74)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Carrera 3.0 ha basamento simile ma non uguale a quello della SC
Ha però albero motore "vecchio", un pò il punto delicato della vettura.
Infatti quando fecero la SC misero albero con perni maggiorati e anticipato le cammes per togliere 20hp e dare più coppia in basso (oltre a garantire maggiore affidabilità e distinguersi maggiormente dalla turbo)
Per il resto i motori sono i medesimi
Infatti su un SC 180Hp, se si ritardano le camme e si montano i pistoni del 204hp, si fa quasi un motore da corsa da circa 220hp

NB in ogni caso il paragone con il 2.7 da 210hp è impari, anche per il peso della vettura su cui era montato
Prima di poter avere una vettura davvero più veloce della 2.7RS, dobbiamo aspettare fino alla 964RS da 260hp, e anche li il vantaggio non era enorme
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PaoloG (paolog)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

partendo dal presupposto che i 90k per un carrera 3.0 siano verosimili e che un SC a meno di 70 é difficile trovarlo, si spiega la differenza del 20% (ok 28%). Comunque sia, ad avere la disponibilità, io lo sforzo per mettere in garage un carrera al posto della SC lo farei.




Ciao Sergio, non voglio buttare una sana discussione di passione, sulle quotazioni, ma in Italia vedo (in media) più verosimili gli 80-90k per una Carrera 3.0 che i 70 per una SC dove a mio avviso i 55-60 sono più realistici.
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2022 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si e anche mia di adozione.....


Ah, ho capito!
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di SC ne hanno prodotte 57mila unità, la Carrera 3.0 è ovviamente più rara.

Se parliamo di prestazioni...sarà sempre meglio una 3.2.

Ma volete mettere il fascio di un modello così fondamentale per la mutazione del modello (basamento, fiancate allargate, primo 3.0)?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
posso portare tre casi di Sc 204 cv non vendute alle cifre da te menzionate; non parlo di 80 ma 60.... Ed erano belle e "coeve".
Il prezzo di ritiro era talmente più basso che almeno due sono rimaste nel garage del proprietario. La terza è stata venduta tra privati ad altra somma.
Scusate il fuori tema.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fuori tema mica tanto.

A parlare di cifre lo fanno in tanti, però poi a tirar fuori la moneta, o come dice qualcuno arrivare col denaro - o il bonifico - tra i denti, sono pochi.
Non è sicuramente il caso di chi scrive qui.

Sotto casa ho una bella 2.7 unificata unico pro, non un puntino di ruggine e mai riverniciata, tenuta maniacalmente dal padre di chi la vende, con effettivi meno di 80.000 Km ... che vorrebbero vendere a 45.000.
E non riescono ... senza sbattersi troppo però direi, solo facendo passa parola.

A guardare la nota rivista "faro" - dell'automobilismo storico - il prezzo per una vettura così può raggiungere anche 57.000 ... forse quella del mago Zurlì .

Vero che se finisce in mano al solito commerciante ben introdotto nel mondo delle 911 la si finisce a pagare molto più dei 45 richiesti e - poichè non richiede tagliandoni o tagliandini - senza che l'abbiano "ripristinata" con grosse spesa.
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Giampietro,
a ragionare di macchine acquistate dietro la tastiera sono bravi in tantissimi, come a parlare di vendite milionarie delle proprie carrette....
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Guido (guido94)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Giampiero la mia ignoranza, cosa vuol dire unificata.
(Sono Ticinese…)
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Guido (guido94)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da noi in Svizzera, l’anno scorso vi era in vendita una Carrera 3.0 bianca a 85000 fr. . annuncio pubblicato su autoscout 24 per più di un anno e sembrava pure bella….
Quindi difficile dire che mercato hanno.
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PaoloG (paolog)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2022 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Guido, sono le 2.7 non Carrera, che erano disponibili in 2 potenze ma con la stessa estetica, ovvero con carrozzeria stretta come le prebumper.
Ciao
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 00:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo chiarisco meglio:

Le 2.7 alla presentazione erano offerte in 3 diverse motorizzazioni e potenze
- la 911 da 150
- la 911 S da 175
- la Carrera da 210

Nel 76, con le scocche ora completamente zincate, la Porsche smise di offrire 3 motori differenti di cilindrata 2.7, offrendo invece un'unica versione a listino, quella che oggi chiamiamo appunto "unificata":
- 911 da 165
La Carrera venne sostituita dalla nuova Carrera 3.0 (a parte le famose 113 coupé e 20 targa)
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Guido (guido94)
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 08:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le spiegazioni, mi ricordo che in quegli anni producevano solo la da 165 ci e la Carrera, ma non sapevo della definizione unificata che ho letto più volte in vari annunci senza capire.
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alex911 (alex911)
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paragono le due anSiane che ho in garage...la 3.0 Carrera e la 3.0 SC 204CV.

La prima fa parte di una piccola unità di produzione, è la prima Carrera con alimentazione ad iniezione elettronica,con un motore un po' più "rabbioso" rispetto
alla SC basamento in alluminio...cilindri in nikasil peso (-40kg) della SC , cammes diverse ecc ecc , insomma una buona base per chi a quei tempi era anche intenzionato a fare della pista.

La 3.0 SC è una 911 un po' più imborghesita e appesantita , costruite in quantità abbastanza alta , forse un po' più affidabile , e sicuramente più fruibile, ma comunque rimane molto vicina alla Carrera 3.0.

Sinceramente tra le due vince (per me) la Carrera...motore più reattivo..suono diverso..altro..ma questo è il mio parere.

Per quanto riguarda le quotazioni di ambedue.. è da tempo che ho smesso di credere alle favole, quindi non mi pronucio.

Alex
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carrera 3.0....iniezione elettronica anche no....le basi suvvia !!!!



(Messaggio modificato da nic65 il 30 aprile 2022)
nel posto giusto al momento giusto
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alex911 (alex911)
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Inviato il sabato 30 aprile 2022 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Carrera 3.0....iniezione elettronica anche no....le basi suvvia



...intendo k-Jetronic.
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nic65 (nic65)
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Inviato il domenica 01 maggio 2022 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che è completamente meccanica.....
nel posto giusto al momento giusto
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il domenica 01 maggio 2022 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo buono Fabio!

Negli anni ho avuto la possibilità di acquistare 3 carrera 3.0, la prima a 28 l'ultima a 60k.
Tutte un buon 20/25% sotto quella che era la richiesta corrente ma non son mai riuscito a vederci un buon acquisto.

Sarà che sono un poveraccio ma ho sempre trovato fossero troppi soldi per l'auto e le emozioni che aveva da offrire.

Puntualmente mi dicevano che era rara ma le pippe sui numeri di produzione sono un'altra cosa che non ho mai capito.
Purtroppo i miei limiti sono assai modesti e non mi ci provo nemmeno ad atteggiarmi da collezionista...anche perchè diciamocelo, le auto da collezione sono altre!

Per fare un esempio, senza scomodare giocattoli da milionari, una turbo 75 è un pezzo di storia ad un prezzo che, fatte le debite proporzioni, trovo molto più ragionevole.
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tommaso p (diti)
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Inviato il lunedì 02 maggio 2022 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido pienamente.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il lunedì 02 maggio 2022 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie amici "scrittori" .. è sempre interessante leggere per imparare, ricordare cose che col tempo anche se le sapevi non sono state memorizzate a sufficienza nella memoria.

Sono tornato ieri sera da Automotoretrò dove ho avuto la soddisfazione di sentirmi dire dal "capo" che di Lancia Fulvia Coupè "non hanno niente" ... sono anni che lo sanno quasi tutti ma che tutti parlano e dicono e ... fanno pure pagare tante "belle" certificazioni ... e mica poco ( coi numeri che gli devi dare tu ).

E poi ho trattenuto i conati di vomito per alcune SC, tanto denigrate anche qui.

Certi commercianti e certi improvvisati venditori andrebbero messi alla berlina ma ... ho già litigato troppo sabato mattina rischiando l'infarto ( come non ho mai fatto e come a cena un tipo che non conoscevo, alto un 1,95 e con i muscoli dell'incredibile uomo verde, che ha assistito all'episodio mi ha confermato perché ... da vecchio biker ... si è trattenuto ma era pronto ad alzarsi dal seggiolino per intervenire anche lui ).

Non è più un mondo serio, almeno a certi livelli.
Troppi denari ed incompetenza girano in questo mondo di speculazione.
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il lunedì 02 maggio 2022 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutti sulla "giostra" caro Giampietro, nella speranza che duri per sempre, senza dare il giusto valore alle cose secondo me (anche qui sul forum).
Collezionisti a parte, visto che per la maggioranza di noi sarebbero sfizi, basta starne fuori per sentirsi mediamente intelligenti, non presi in giro e dare appunto un giusto valore ad uno sfizio.
Ad ognuno il giusto valore per il suo.
Vi leggo sempre con interesse.
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tommaso p (diti)
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Inviato il lunedì 02 maggio 2022 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mirko,
mi basterebbe che la gente, collezionisti e non, sparasse meno c.....e.
Poi le tifoserie ci sono sempre state, il proprio vale sempre più dell'altrui o è venduto a prezzo più alto...

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