Autore |
Messaggio |
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 119 Registrato: 03-2017
| Inviato il giovedì 02 dicembre 2021 - 18:08: |
|
Buona sera a tutti, il dubbio mi è venuto curiosando su " forumspelicanparts.com " dove si asseriva che lo schema dell'impianto d'iniezione a benzina Porsche raffigurato anche nel libretto uso e manutenzione della mia 911 S MY 71 è sbagliato Pubblicando poi uno schema diverso Voi sulle vostre amate, quale avete seguito per l'alimentazione della pompa MFI? |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2017 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 09:06: |
|
a me sembra solo invertito ,nel disegno, un ritorno dalla pompa d'iniezione,ma concettualmente sia uguale,cioè la pompa elettrica faccia lo stesso medesimo lavoro nel posto giusto al momento giusto
|
   
fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 160 Registrato: 09-2012
| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 11:12: |
|
segui le indicazioni sul portafiltro |
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 120 Registrato: 03-2017
| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 12:48: |
|
Si, fgmec, ma sul mio portafiltro carburante ci sono solo delle freccette che indicano se è un'uscita oppure un'entrata, ma non indica da dove arriva o la destinazione |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2018 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 14:33: |
|
appunto,l'importante è distinguere ingresso da uscita,i disegni sono solo stati fatti diversamente ma il filtro svolge l'identica funzione,se osservi l'uscita pompa iniezione va ad un ingresso del filtro in entrambi i casi nel posto giusto al momento giusto
|
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 121 Registrato: 03-2017
| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 17:16: |
|
Quindi l'entrata lato destro o lato sinistro del filtro funzionano nella stessa maniera, se è così hai ragione tu. Grazie, ciao |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2019 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 03 dicembre 2021 - 22:24: |
|
ruota il filtro di 180° in uno dei disegni ed hai i tubi posizionati uguali..... nel posto giusto al momento giusto
|
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1504 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 11 dicembre 2021 - 18:56: |
|
I due schemi sono rispettivamente my 69 e my 73, si vede immediatamente. Quello è un disegno presente nel libretto che illustra le componenti e il funzionamento di massima. Le istruzioni per il collegamento del filtro benzina sono contenute nel manuale d'officina, solo un pazzo si baserebbe su quello! Tanto per completezza il sistema di filtraggio usa una console bosch che superiormente ha delle frecce che individuano due ungressi e una uscita...
Basta però girarlo per vedere che i due ingressi non sono equivalenti!
La console è fatta in modo che alla pompa e al cicchetto possa andare solo benzina filtrata, inoltre la benzina di ritorno dalla pompa di iniezione resta in circolo senza attraversare nuovamente il filtro mentre la benzina in eccesso fa ritorno al serbatoio prima di essere filtrata. Semplice ed efficace...se si collega correttamente! |
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 122 Registrato: 03-2017
| Inviato il domenica 12 dicembre 2021 - 18:52: |
|
Ciao Mazza, ti ringrazio per l'informazione, se tu hai il manuale di officina del MY 71 ti dispiace fare una foto della pagina che tratta questo argomento e pubblicarla? Grazie |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1505 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 12 dicembre 2021 - 21:54: |
|
Buonasera Nevio, La console bosch va collegata come segue: 1)ingresso benzina in arrivo dal serbatoio (collegare al tubo che arriva dalla pompa elettrica della benzina posta anteriormente) 2)ritorno benzina al serbatoio (collegare al tubo che riporta la benzina al serbatoio. 3)ingresso benzina rifiutata dalla pompa MFI (collegare alla pompa MFI) Il filtro benzina ha poi una uscita che va collegata all'ingresso della benzina della pompa MFI.
La pompa MFI ha un ingresso e un'uscita, se apri il cofano motore e guardi la pompa l'ingresso è a DX e l'uscita a SX. Spero sia chiaro. I soli ingressi che puoi invertire sono 1 e 3. Se lo fai di fatto escludi il filtro e strozzi pesantemente l'afflusso di benzina al motore che non riuscirà a salire di giri. Se hai questo problema allora hai sbagliato i collegamenti... |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1507 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 13 dicembre 2021 - 05:34: |
|
citazione da altro messaggio:Se lo fai di fatto escludi il filtro e strozzi pesantemente l'afflusso di benzina
Nevio, mi correggo, non strozzi l'afflusso di benzina visto che il foro calibrato per il cicchetto è sopra il condotto e non sotto. Se inverti 1 e 3 molto semplicementi la benzina che arriva dal serbatoio va direttamente alla pompa iniezione senza passare attraverso il filtro. Invece passa attraverso il filtro la benzina in eccesso che torna al serbatoio anteriore. Se la benzina è perfettamente pulita la macchina funziona lo stesso. Sul serbatoio è montato un prefiltro a rete che frena le impurità più grosse ma alla lunga hai sicuramente problemi. |
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 123 Registrato: 03-2017
| Inviato il lunedì 13 dicembre 2021 - 18:49: |
|
Ciao Mazza , sei stato chiarissimo, ho aperto questa discussione perchè ho trovato il tubo di alimentazione MFI (quello a destra della pompa)collegato all'entrata del portafiltro (n°3 della tua foto) e il tubo di ritorno (quello a sinistra della pompa) collegato all'uscita che si trova sotto al portafiltro. Il mio meccanico deve aver fatto un po di confusione e non si è accorto dell'errore perchè al momento il motore gira bene in tutte le condizioni. Ma a lungo andare a quale inconveniente potrei andare incontro? Grazie |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1509 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 13 dicembre 2021 - 21:31: |
|
Buonasera Nevio, Prima di tutto una errata corrige.
citazione da altro messaggio:il foro calibrato per il cicchetto è sopra il condotto e non sotto
Questa cosa mi quadrava poco così sono andato a controllare e in effetti ricordavo bene, il foro del cicchetto è sotto anche se dalla foto che avevo fatto sembrava il contrario. Qui si vede meglio.
Lo schema di collegamento corretto è quello che ti ho incicato. Da quanto mi dici la console è collegata correttamente ma il meccanico ha invertito il collegamento della pompa MFI. Secondo me la macchina dovrebbe funzionare lo stesso, la pompa MFI ha dei pistoncini che salgono a mo di stantuffo all'interno di una siringa. Quando lo stantuffo scende si apre una luce di travaso da cui la benzina in pressione entra. Considerato com'e fatta fisicamente la pompa MFI direi che è sufficiente la presenza di benzina in pressione al suo interno per un corretto funzionamento: poco importa da dove entra e da dove esce. Ho sia il manuale bosch ufficiale che quello scritto da architetto inglese (molto appassionato e gentilissimo di cui però non ricorso il nome!). Quando ho un attimo posso dargli un'occhiata e cercare conferme ma trattandosi di una cosa molto banale ti consiglio di collegare correttamente la pompa alla prima tappa in officina. Ciao! |
   
Nevio (ducanevio)
Utente registrato Username: ducanevio
Messaggio numero: 124 Registrato: 03-2017
| Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 10:09: |
|
Grazie tante Mazza, mi hai tranquillizzato. Al prossimo tagliando farò mettere a posto i 2 tubi. Saluti Nevio |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4152 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 11:00: |
|
Giulio ... Forse per le prebumpers vedo in te ancora una scintilla, anzi una goccia bosch, di malinconico amore per le porsche Continua ad intervenire  Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|