Autore |
Messaggio |
   
Francesco (riccionen)
Nuovo utente (in prova) Username: riccionen
Messaggio numero: 6 Registrato: 01-2017
| Inviato il martedì 19 ottobre 2021 - 23:43: |
|
Buongiorno vorrei maggiori informazioni in definitiva questo modello vale di più con il kit uscito di serie ? Grazie mille |
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 3215 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2021 - 09:44: |
|
Ciao, si ovviamente vale di più col kit X51, piuttosto raro - Every mile is a smile -
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3690 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2021 - 10:29: |
|
3.8 300cv...motorizzazione molto rara su 993 e dava quel pizzico in più di sostanza. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 2280 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2021 - 11:35: |
|
Il kit x51 su 993 no varioram porta la potenza a 285hp, a 300 sui varioram. Un carro non vale l'altro!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3692 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2021 - 16:33: |
|
Kit X51 veniva fornito solo per i seguenti paesi: - EU - Gulf - Hong Kong - Singapore veniva montato su motori M 64.05 e poteva essere fatto anche in seguito presso il dipartimento VRS di Zuffenhausen o presso qualunque concessionaria autorizzata. (entro i 36mila km). Oltre i 36mila km poteva essere montato ma il motore andava totalmente smontato per verificarne le condizioni. Di tale montaggio è fondamentale avere fattura che ne dimostri l'avvenuto montaggio in centro Porsche ed entro i km massimi consentiti. Il montaggio diretto in fabbrica su auto nuove non comprendeva esattamente le stesse parti del kit montato in seguito (retrofit kit), in particolare l'albero motore era diverso e veniva previsto uno smorzatore di vibrazioni. Il motore diventava di fatto un M64.05/S e veniva ottimizzato per girare con benzina 98 RON. Il codice X51 veniva riportato nell'adesivo applicato sotto al cofano anteriore e nell'adesivo applicato sul retro della copertina del servic manual. Il kit X51 era disponibile con P/N diverso per auto con e senza aria condizionata. Il Kit X51 per auto con Vario-Ram (M 64.21) comprendeva oltre a cilindri, pistoni e camme, teste maggiorate, valvole e DME modificato. In qualunque caso un motore upgradato con Kit X51 non aveva niente a che fare con il motore delle RS che era un vero motore da corso pensato per essere utilizzato in gara e con vari step di modifiche. Oggi il valore di un esemplare bello con Kit X51 è superiore di 10-15mila Euro rispetto ad auto equivalente senza X51, soprattuto se Varioram con rapporti corti. Si dice che le 993 più preziose siano quelle con Vario Ram, kit X51 e cambio con rapporti corti (montato per solo per 8 mesi prima di passare a quello a rapporti lunghi introdotto per ottemperare alle norme europee antinquinamento). Il kit X51 era un power kit, un opzione a richiesta nel 94-95 era il Porsche Motorsport Weissach (24500 DM era il costo). Questo era un vero e proprio motore RS 3.8 con 300HP e 365NM, motore dotato di punterie meccaniche invece di quelle idrauliche introdotte con il 993. Era quindi necessario un intervallo di manutenzione di 10.000 km per controllare il gioco delle valvole. Il codice motore per questo motore è M64.05 R(ace...). È riconoscibile da un adesivo "Motorsport Kit 3.8 Ltr.) sul collettore di aspirazione (se è ancora lì dopo 20 anni. L'adesivo delle opzioni mostrerà solo X51 quindi l'unico modo per essere sicuri è guardare il numero del motore. (Messaggio modificato da peter il 20 ottobre 2021) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 21267 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2021 - 07:00: |
|
la carta porsche più di ogni parola
 Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1646 Registrato: 10-2012
| Inviato il giovedì 21 ottobre 2021 - 10:55: |
|
Ottimo Robbi, le comunicazioni ufficiali sono il top. Non sapevo che l'optional x51 fosse disponibile per tutte le 993 Carrera e Carrera 4. Pensavo che esistesse solo per 993 S e 993 4s. |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3463 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2021 - 16:06: |
|
993 S X51 Rapporti corti Freni turbo Scarico sport con ovaloni, Sedili sportivi guscio in carbonio Cruscotto e tutti accessori interni carbonio Uno spettacolo! Venduta per passare a 996 C2......lo so, non dite nulla per favore!  Live Your Life - Run Your Race
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10520 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2021 - 16:49: |
|
citazione da altro messaggio:enduta per passare a 996 C2......lo so, non dite nulla per favore!
Max quel momento evidentemente era giusto cosi... la 993 in quel momento era invecchiata tanto anche rispetto alla concorrenza e la dimostrazione che la 996 non fu un successo lo dimostrano solo gli oltre 90.000 esemplari prodotti contro i 68.000 della 993. CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Luca c (luca_the_sky_walker)
Utente registrato Username: luca_the_sky_walker
Messaggio numero: 84 Registrato: 12-2020
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 09:43: |
|
Quindi quali domande precise vanno fatte a questo rivenditore circa il modello in questione ? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3693 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 14:11: |
|
Di farti vedere documentazione, kit X51 deve essere annotato nelle etichette di cofano e libretto service. Se montato dopo ci deve essere fattura della concessionaria....i pezzi originali del 3.6 sarebbe troppo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Luca c (luca_the_sky_walker)
Utente registrato Username: luca_the_sky_walker
Messaggio numero: 87 Registrato: 12-2020
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 14:40: |
|
Ciao Peter ecco libretto dell’auto in questione  |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3694 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 16:01: |
|
Non si legge bene, leggo C00 X01 X02 X31(?) o X51. Motore M64/21, cambio G50/21. Ci deve essere riportato X51 se montato in fabbrica, viceversa ci deve essere fattura del montaggio in CP. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Luca c (luca_the_sky_walker)
Utente registrato Username: luca_the_sky_walker
Messaggio numero: 88 Registrato: 12-2020
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 17:57: |
|
 |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 889 Registrato: 09-2018
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 19:17: |
|
È in origine, da fabbrica, da quel che si vede. Plus importante. |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4102 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 21:09: |
|
Così attrezzata è... proprio tanta roba  Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2743 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2021 - 21:46: |
|
Come scritto in area privata, se interessati, auto da andare a vedere senza farsi troppe paranoie sui km. Ciao! |
   
Francesco (riccionen)
Utente registrato Username: riccionen
Messaggio numero: 37 Registrato: 01-2017
| Inviato il sabato 30 ottobre 2021 - 09:21: |
|
l ho comprata 993 gialla 4 x51 dalla casa madre |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 892 Registrato: 09-2018
| Inviato il sabato 30 ottobre 2021 - 10:10: |
|
Gialla? Quale? Non la 4S oggetto di discussione quindi? |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 893 Registrato: 09-2018
| Inviato il sabato 30 ottobre 2021 - 10:17: |
|
O forse era Luca.. che ha scritto anche in arra 993. Boh ciao |
   
Francesco (riccionen)
Utente registrato Username: riccionen
Messaggio numero: 40 Registrato: 01-2017
| Inviato il sabato 30 ottobre 2021 - 11:08: |
|
4 cv 272 portata a 285 |
   
Vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 2281 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 30 ottobre 2021 - 20:39: |
|
Francesco adesso però c’è la fai ammirare Un carro non vale l'altro!
|
   
Francesco (riccionen)
Utente registrato Username: riccionen
Messaggio numero: 41 Registrato: 01-2017
| Inviato il domenica 31 ottobre 2021 - 10:09: |
|
X51 casa madre  |