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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Scoppiettii in rilascio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alberto M. (alman)
Utente registrato
Username: alman

Messaggio numero: 80
Registrato: 09-2014


Inviato il venerdì 24 settembre 2021 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti.
La mia 3.2 dell' 86 ha iniziato a fare qualche piccolo scoppiettio in rilascio.Niente di eclatante ma non lo aveva mai fatto.Chiedo cortesemente se questo puo' essere un problema.
Grazie a tutti.
Ciao.
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Ezio.g (aetiusmad)
Nuovo utente (in prova)
Username: aetiusmad

Messaggio numero: 3
Registrato: 09-2021
Inviato il domenica 26 settembre 2021 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alberto, se leggi le diverse discussioni che trattano la problematica noterai che le cause possono essere diverse, dallo smagrimento della miscela alla rottura di un prigioniero, passando per problemi sui reparti alimentazioe ed accensione, per cui bisognerebbe capire meglio se scoppietta sempre o solo in alcuni frangenti.
Una domanda: con che frequenza la usi?
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Alberto M. (alman)
Utente registrato
Username: alman

Messaggio numero: 81
Registrato: 09-2014


Inviato il domenica 26 settembre 2021 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ezio che hai risposto.L'uso d'estate e' settimanale o bisettimanale per cui ci faccio sempre almeno 50 Km ogni settimana di media.Nel weekend scorso ho fatto quasi 300 Km e a motore ben caldo ha fatto qualche scoppietto in rilascio.In effetti prendendo spunto da cio' che scrivi ho fatto smagrire la miscela poco tempo fa,Forse e'questo il motivo.
Ciao.
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Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 710
Registrato: 11-2013


Inviato il domenica 26 settembre 2021 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...smagrire la miscela




Ma cosa ha sotto... un motore a due tempi?

(Messaggio modificato da Guido68 il 26 settembre 2021)
Tessera n.2167
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
Username: woland

Messaggio numero: 569
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 26 settembre 2021 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah? A parte una passata a ultrasuoni degli iniettori, in quindici anni non mi è mai capitato di dover regolare qualcosa. Idem per le due Audi 5 cilindri che avevano il medesimo distributore K-Jetronic. Non so se con l'accensione successiva possa essere cambiato qualcosa, ma le volte che la mia scoppiettava, invariabilmente si era rotto un elastico dell'airbox che nella tua è però tenuto insieme con fermi metallici. Difficile si siano aperti, salvo essere stati richiusi male
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carlo (cfrans)
Utente registrato
Username: cfrans

Messaggio numero: 115
Registrato: 07-2012


Inviato il domenica 26 settembre 2021 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo Q. in che consiste la passata ad ultra suoni degli iniettori? ho anche io un sc del 1980 e a volte ma non sempre con motore caldo non parte. mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2748
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho anche io un sc del 1980 e a volte ma non sempre con motore caldo non parte. mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori




La SC monta la K-Jetronic e gli iniettori sono completamente diversi dal 3.2. Non serve a granché pulirli a ultrasuoni ma si può fare, altrimenti li vendono nuovi a un costo accettabile. Quando si smontano, vanno sostituiti anche gli o-ring e bisogna verificare che l'anello della sede in plastica non sia spezzato/rovinato.

Normalmente il sintomo di iniettori sporchi/inefficienti (per tutte le SC) è che "seghetta" a carico parziale o ai bassi giri. Se non riparte a caldo i problemi sono altri e vanno diagnosticati o col manuale della K-Jetronic oppure da uno specialista.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3679
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tipicamente quando fa fatica a partire a caldo è la membrana della K-Ketronic.

Il fatto che scoppietti a caldo andrebbe quantificato, tuttavia fai fare un check dello spinterogeno, è quasi sicuramente un problema di fase dell'accensione oppure come già anticipato sopra uno smagrimento derivante dante da una fessura nel filtro o una crepa nello scarico o nelle giunture dello scarico.
Se succede solo quando è calda potrebbe essere qualcosa introdotto dalla dilatazione.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2750
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì ma Peter gli scoppiettii li ha l'amico con la 3.2!!

Per non fare confusione direi di non mischiare 3.2 con SC nello stess topic altrimenti viene fuori un risotto!
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3680
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì giusto, K-Jetronic rispondevo a Carlo!

Il resto era per il 3.2...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alberto M. (alman)
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Username: alman

Messaggio numero: 82
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok.Grazie per le risposte.
Ciao.
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Ezio.g (aetiusmad)
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Username: aetiusmad

Messaggio numero: 4
Registrato: 09-2021
Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho fatto smagrire la miscela poco tempo fa




Per quale motivo?
Il rapporto aria carburante andrebbe tenuto sempre secondo prescrizione, anche perché se non si adegua di conseguenza ad esempio il grado termico delle candele, per una "tirata" si rischia la foratura di un pistone (dipende sempre dalla % di smagrimento)
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Alberto M. (alman)
Utente registrato
Username: alman

Messaggio numero: 83
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 27 settembre 2021 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti mi ero accorto che i gas puzzavano molto ma poiche' la macchina andava bene mi ero di ripromesso di controllare il CO piu' avanti.Senonche' mi superano i carabinieri e mi intimano di fermarmi.Mi dicono che faccio una puzza tremenda che cosi' non si puo' circolare ecc ecc.Niente multa ovviamente ma subito a sistemare la cosa.E' andata cosi'.
Ciao.
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Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 711
Registrato: 11-2013


Inviato il martedì 28 settembre 2021 - 01:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...una crepa nello scarico o nelle giunture dello scarico.




Effettivamente un borbottio più che uno scoppiettio lo può dare anche per il motivo segnalato da Peter
Tessera n.2167

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