Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Tiptronic o Sport-o-Matic < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio Ammirata (alessiogiorgio)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessiogiorgio

Messaggio numero: 24
Registrato: 10-2017
Inviato il domenica 20 giugno 2021 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno !
Ho venduto recentemente la mia 993-4 perche' non posso piu' usare la frizione. Per proseguire con una 911 raffreddata ad aria ho ora due vetture tra cui poter scegliere :
a) Una 993 con cambio tiptronic ( 2 ruote motrici)
c) Una SC con cambio Sport-o-Matic
Quale mi suggerite di prendere ?
Sono questi cambi "sportivi" ? "sportivi" nello spirito 911, o sono solo cambi automatici e per trovare un cambio automatico "sportivo" devo buttarmi sul PDK ?
Grazie per le Vostre esperienze che vorrete condividere....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4048
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 20 giugno 2021 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La SC da A...lli?
... ha una stupenda combo colori!
Non avrei dubbi (cornicetta cromata posteriore a parte)

La 993 col tip è un po' troppo mortificata, forse oggi si può cambiare l'elettronica che lo governa

Lo sportomatic è più interessante, imho,
da nuova non ha avuto successo ma da storica ne apprezzo la rarità (il contrario di quello che è avvenuto col tip, gran successo di vendite da nuove ma poco cercate da storiche)
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4844
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 20 giugno 2021 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 993 con il tiptronic non è granché...considerando l'epoca del mezzo. Ha cambiate lente quasi come un autobus.

Lo sport o Matic abbinato ad una SC è più come dire "consono"

Se vuoi inoltre l'SC è più rara.

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio Ammirata (alessiogiorgio)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessiogiorgio

Messaggio numero: 25
Registrato: 10-2017
Inviato il domenica 20 giugno 2021 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, quella che ho visto e' una delle prime SC, mi pare con solo 180cavalli, e' verde ed e'
nell' autosalone di A....lli.
Vorrei poterle provare entrambe per valutare le sensazioni che mi danno...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3607
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 21 giugno 2021 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi un cambio "sportivo", devi indirizzarti sul PDK, Tiptronic su 993 mortifica molto le prestazioni, Sportomatic può anche essere con funzionamento semi automatico e quindi risulta forse più consono con la vettura nel senso che c'è meno gap di prestazioni fra cambio e motore, tuttavia vai a rinunciare a tante altre cose, come una discreta aria condizionata (quella del 993..), servo sterzo....

Dipende cosa vuoi, una 997Mk2 sarebbe la giusta evoluzione.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14875
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 21 giugno 2021 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo sporto non é un vero automatico ma un cambio con frizione automatica.
Non so sulla sc, ma sulle prebumper aveva 3 marce.
La 993 col tip é abbastanza inconsueta.
Considerando entrambe due nonnine, preferirei la sc per la rarità. Ma se devi farne un uso più intenso, assolutamente 993. Forse un po' lento, ma sicuramente più affidabile nella quotidianità.
Tessera PiMania n. 27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 819
Registrato: 09-2018


Inviato il lunedì 21 giugno 2021 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PDK ...ma rinunci alla raffreddata ad aria.
"911: la macchina senza tempo"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio Ammirata (alessiogiorgio)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessiogiorgio

Messaggio numero: 26
Registrato: 10-2017
Inviato il mercoledì 30 giugno 2021 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molte grazie ragazzi !!!
Cerchero' di provarle, le sensazioni al volante non mentono.
Altrimenti devo fare un salto epocale per arrivare ad un 997 PDK, che quando provai brevemente, anni fa, mi piacque. Grazie !!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione