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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 1 MARCIA CHE ESCE DA SOLA < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Davide Rizzi (davxx)
Utente registrato
Username: davxx

Messaggio numero: 48
Registrato: 03-2020
Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 06:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi chiedo un consiglio.
È già la quarta volta in 10 giorni che da fermo con la prima inserita, esce per andare in folle. Facendo un brutto rumore di grattata. Posso capire una volta che magari non ho inserito bene la marcia, ma 4 mi sembra strano... anche perché non era mai successo.
Ho una 911 sc my 79.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1775
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide,
per prima cosa c'è da regolare/controllare l'accoppiamento del leveraggio del cambio nel tunnel centrale. Si trova sotto il coperchietto del tunnel tra i due sedili posteriori. Se quello ha preso gioco oppure si è un po mosso le marce non ingrananano bene. Da li in poi il resto è un bagno di sangue perchè potrebbe essere una forchetta piegata/consumata.

Qui: https://www.pelicanparts.com/techarticles/911_shifting_improvements/911_shifting _improvements.htm

e qui:
http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/694740-adjustment-shi ft-linkage-915-gearbox.html

Ci sono delle spiegazioni su come farlo, è un'operazione piuttosto semplice da provare tranquillamente da sè.
luca
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4795
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il salto in folle te lo ha fatto da fermo oppure nel momento di rilasciare la frizione per la partenza?


Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Davide Rizzi (davxx)
Utente registrato
Username: davxx

Messaggio numero: 49
Registrato: 03-2020
Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra al rilascio della partenza
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1776
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova la procedura di regolazione dell'accoppiamento prima di fasciarti la testa. Se non è regolato bene la forchetta non arriva al punto in cui la sferetta e la molla la bloccano in posizione e la marcia può scappare. Uno dei sintomi tipici è proprio che scappa la prima.
Se così non si risolve allora si deve aprire il cambio.
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Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 3021
Registrato: 09-2003


Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Luca, proprio così.
Naturalmente, come dici giustamente, se la marcia esce appena stacchi la frizione.
Mauro
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Davide Rizzi (davxx)
Utente registrato
Username: davxx

Messaggio numero: 50
Registrato: 03-2020
Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie!!
Ci provo
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 410
Registrato: 05-2010
Inviato il giovedì 20 maggio 2021 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Davide, lungi da me volerti preoccupare, però meglio capire se si tratta del sincronizzatore della prima (di solito la più sollecitata nelle partenze a tutta) perchè se danneggiato potrebbe portarti altri danni a breve
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3264
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 21 maggio 2021 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglierei di controllare anche i supporti motore/cambio.
E' vero che scappa solo la prima, ma è la marcia in cui alle ruote arriva più coppia quindi quella in cui il gruppo motore/cambio si muove di più.

Una piccola prova: metti la seconda, poi mentre sei a velocità costante accelera e rilascia e guarda se la leva del cambio si muove da sola avanti e indietro... non dovrebbe.
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3265
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 21 maggio 2021 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglierei di controllare anche i supporti motore/cambio.
E' vero che scappa solo la prima, ma è la marcia in cui alle ruote arriva più coppia quindi quella in cui il gruppo motore/cambio si muove di più.

Una piccola prova: metti la seconda, poi mentre sei a velocità costante accelera e rilascia e guarda se la leva del cambio si muove da sola avanti e indietro... non dovrebbe.
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Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato
Username: fax69

Messaggio numero: 217
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 26 giugno 2021 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide
la regolazione del gioco e quindi della posizione di lavoro oltre che sotto la leva del cambio si ottiene agendo sul leveraggio e lo snodo posti nel pozzetto in mezzo ai due sedili anteriori cè un coperchio metallico a forma di trapezio con quattro viti agli angoli,tolto quello vedi lo snodo con le boccole che guidano l'asta di comando del cambio,se agisci sul dado da 13 che insiste sul millerighe che esce dal cambio puoi regolare sia la posizione destra sinistra sia la corsa avanti indietro.
Fai molta attenzione a muoverla poichè basta veramente poco per mandare tutto a ramengo per effetto delle leve interposte.
Se vado piu' forte torno indietro nel tempo!!
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Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 699
Registrato: 11-2013


Inviato il domenica 27 giugno 2021 - 01:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate... ma nessuno che consiglia di farla vedere da un meccanico bravo?
Tessera n.2167

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