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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Etichette e adesivi nascosti prebumpers < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3940
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

So che l'argomento interessa pochi impallinati ma tentar non nuoce;
prendo spunto dalla foto dell'etichetta verde Controllo Qualità della Cabrio postata nel thread delle SC

Chiedo il significato degli adesivi trovati nel vano bagagli, sotto al parabrezza, sui "convogliatori" dell'aria








Grazie
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pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 2819
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbero (ripeto dovrebbero) riportare tra i vari codici la data in cui quei pezzi stati montati sulla macchina.
Quando ho trovato queste etichette avevano sempre riportata una data molto vicina a quella ufficiale di produzione della macchina (vedi certificato originalità) quindi non credo fosse la data di produzione del pezzo ma di quando è stato montato sulla macchina.

Il resto dei codici stampati non ho idea se possa essere chiarito con certezza ma probabilmente è un codice interno specifico per indicare quel pezzo di ricambio.

Diciamo che è molto più alta la goduria del trovarle dopo così tanti anni che la loro utilità
(questo è un piacere che rasenta la follia e in pochi malati apprezzano ahah)

(Messaggio modificato da Pirulero il 05 gennaio 2021)
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Cristian (shovelsc)
Nuovo utente (in prova)
Username: shovelsc

Messaggio numero: 14
Registrato: 12-2020
Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella idea Fabio!
preferisco avere il mio piede destro piuttosto che un bel viso (Niki Lauda)
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Mauro (silver)
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Username: silver

Messaggio numero: 2976
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste sono le cose che mi piacciono; verificare attraverso questi particolari, che ai più non interessano, l'originalità della vettura.

Questo è tipico dei veri appassionati, che desiderano conoscere davvero ogni particolare della propria vettura.

Quando, in altra discussione, ho scritto di vettura "irripetibile" mi riferivo proprio a queste cose: trovarle ancora presenti è il massimo della goduria per un collezionista.

Altra cosa da chi (rispettabile, ci mancherebbe) dice che la vettura è bella perché "con quella non si passa certo inosservati".

Mauro

P.S. comunque quegli adesivi (dei quali non conosco neppure io il significato) sono quasi sempre presenti perchè non soggetti ad usura o riverniciatura, dato che si trovano nel convogliatore del riscaldamento/raffreddamento che è protetto dal cartone e dal tappeto del bagagliaio.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 6080
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di che anno è fabio la macchina con quegli adesivi?
Europea o americana?
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3941
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2.4 '72 model year '73
Italiana
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pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 2820
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altro esempio di adesivi:
MY73 uscita ufficialmente dalla catena di montaggio il giorno 01/10/1972

Come si vede c’è un’etichetta con una data di pochi giorni precedente...e una scritta OK.
Da qui la mia teoria che questi adesivi venivano messi durante la produzione in catena di montaggio.

Come giustamente dice Mauro si trovano ancora perchè messi in zone difficilmente raggiungibili e su pezzi che in molte auto non sono mai stati smontati.

Mi ricordo di averne visti altri ma non mi viene in mente al momento dove fossero...dovrei guardare un po’ l’archivio fotografico



(Messaggio modificato da Pirulero il 05 gennaio 2021)
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 6081
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok . 73. Non prebumper.
Tutto torna
Sono gli adesivi di controllo di produzione. Confermo quanto scritto da Pirulero. Venivano messi in catena di montaggio.
I’etichetta gialla è quella della data in cui è stato fatta la verifica. L’altra riporta codici che non sono riferiti ai codici pet ma a codici interni di fabbrica (non ho mai trovato un qualsiasi documento di transcodifica) e il codice dell’operatore che ha effettuato il controllo.

Non possono essere prebumper perché l’adesivistica (mio neologismo, non preoccupatevi...) del periodo pre 70 (quando venne messa in attività la nuova linea di produzione automatizzata nei nuovi building (o werke) era diversa.

Sono tra le chicche più rare e ricercate da appassionati e collezionisti di lungo corso.

Mi fate ringiovanire di 10 anni, quando andavo a fare viaggi in Germania solo per approfondire alcuni dettagli.... che tempi eroici!! Ahahahah
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 6082
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In quest’ultima foto di Pirulero si vede anche l’etichetta del Numero di ricambio (pet) preceduto dal noto logo Porsche ricambi.
Il codice è quello giusto riportato dal Pet versione originale del 72/73, oggi sostituto con un codice finale 04

Ecco la prova provata ( traduzione italiana non perfetta: il leverismo di controllo è tradotto come Interruttore)






Notate che per gli USA c’era un codice diverso ( sicuramente per la grafica rivolta al pilota, non per il meccanismo in se)
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 6083
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi, se si va sul pet moderno il codice è diverso appunto (sostituto): è il numero 12 della foto:


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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 2821
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Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si le traduzioni del catalogo parti di ricambio a volte sono comiche o incomprensibili....ma quanto è fondamentale averlo!
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3942
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Inviato il martedì 05 gennaio 2021 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ok . 73. Non prebumper.
Tutto torna



Riferito alle foto che ho messo io?

Non torna
911 2.4 T prodotta nel '72
model year 73
Telaio 9113500...

Quando ho scattato le foto, tempo fa, non avevo lo scopo di leggere bene i numeri
Domani cercherò di rifarle appositamente per questo

(Messaggio modificato da fabio70r il 05 gennaio 2021)
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PaoloG (paolog)
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Username: paolog

Messaggio numero: 2642
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessante. Che sappiate venivano messe anche negli anni 90 sulle 964? Se sì, dove? Mi piacerebbe cercarle...
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6084
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 00:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio.
Scusa intendevo passo corto! Non prebumper.
Ovvero fino al 68.
La tua è una post 69
Quindi torna
;)
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Pietro (pietro911t2200)
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Messaggio numero: 1757
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e i punti di vernice sul monoblocco e parti meccaniche? un ing. una volta ha usato un termine tecnico x definirli...nn ricordo...godimento puro!
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 3943
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie A70
per un attimo ho temuto
visto che i tuoi interventi sono sempre accompagnati da pezze d'appoggio che neanche a Stoccarda...

Pietro, i punti di vernice (quasi sempre gialla) sui bulloni e simili
venivano messi dal motorista man mano che procedeva al serraggio, con la coppia prevista da capitolato, per "ricordarseli" tutti e non doverci tornare sopra un'altra volta.
Anche oggi i preparatori lo fanno
Ricordo il magnifico effetto sul 2.0 S del su menzionato
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 6085
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Fabio (2.5 SS)
Sia sul motore che sul cambio.
Procedura standard nei motori preparati anche oggi.
Una rottura di palle infinita visto i diversi Nm a cui tirare i vari bulloni... schede tiraggi alla mano e via ...






(Messaggio modificato da Andrea70 il 06 gennaio 2021)
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Pietro (pietro911t2200)
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oggettivazione...ecco il termine tecnico...io ho ancora le spennellate originali...
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono andato a rifare le foto
Ho capito perché non leggevo bene i numeri...
Herr Fritz attaccò gli adesivi uno in senso contrario all'altro

Nell'ordine in cui le ho postate all'inizio
Prima foto per leggere quello verde con i codici misteriosi


A testa in giù su quello giallino leggo, a fatica, 2?.9.72





Seconda foto, tengo col pollice il ricciolo scollato di quello giallo con i codici misteriosi


E in senso contrario su quello chiaro leggo di nuovo .././?2



Buona Befana a lor Signori
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Nevio (ducanevio)
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tre anni fa in fase di restauro conservativo della mia 911S MY 71 mi sono ritrovato questa etichetta, chi mi sa dire dove posizionarla? Grazie
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 2823
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe riferirsi alla parte dell’impianto elettrico situata nel vano anteriore

Ecco ora che mi ricordo se ne trova qualcuna in giro per l’impianto elettrico di etichette come questa
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Nevio (ducanevio)
Utente registrato
Username: ducanevio

Messaggio numero: 107
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Pirulero, ma veniva applicata sempre nello stesso punto oppure a casaccio sui fili dell'impianto del vano anteriore?
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6087
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va messo qui, numero 3:



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Nevio (ducanevio)
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Messaggio numero: 108
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Inviato il mercoledì 06 gennaio 2021 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie tante Andrea, finalmente potrò riattaccarlo
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8223
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Inviato il giovedì 07 gennaio 2021 - 08:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nevio quando ci fai vedere la tua bella a restauro ultimato?
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Nevio (ducanevio)
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Messaggio numero: 109
Registrato: 03-2017
Inviato il giovedì 07 gennaio 2021 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Filo, mi credi se ti dico che non ho ancora finito? Ho avuto problemi con il livello dell'olio che inspiegabilmente aumenta. Il mecca dice che è la pompa di iniezione( è stata revisionata e riaperta 2 volte da noto specialista di Padova) il tecnico dice che la pompa è perfetta e che è impossibile che lasci passare benzina nell'olio.Ba!!! Adesso vedremo,scusate il fuori topic ma avevo bisogno di sfogarmi. E pensare che esteticamente non è male
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3374
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Inviato il giovedì 07 gennaio 2021 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore è stato rifatto?

Hai provato a farci un pò di strada? Vai in temperatura bene? Pressione olio come è?

Farlo girare, anche tanti minuti, da fermo non lo porta uniformemente in temperatura.

E' un fenomeno molto frequente nei moderni turbodiesel, a causa delle frequenti rigenerazioni non portate a termine.

Quando succede, nei benzina, è causato da una carburazione eccessivamente grassa (ma tanto!!!) oppure da dei carburatori che trafilano a motore spento, ma non è il tuo caso.

Tuttavia potresti avere un difetto di tenuta degli iniettori.

La macchina fuma nero a freddo?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8227
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 07 gennaio 2021 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E pensare che esteticamente non è male



bellissima
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1759
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 07 gennaio 2021 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ha pompa rotativa dovrebbe esserci comunicazione con la circolazione olio motore,una mancanza di tenuta nella pompa potrebbe causare un trafilamento
nel posto giusto al momento giusto

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