Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Confronto impressioni di guida 911sc 997 4s < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4430
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il bello di avere due auto di generazioni diverse non e' solo il possesso, la passione per il modello , ma anche poter confrontare , nonostante la differenza di età (30 anni)le prestazioni , il tipo di guida e quant'altro.

Premetto che con la 997 ho percorso soltanto 500 km scarsi, per adesso , visto che e' solamente una settimana che lei e' nel mio garage , mentre con la mia fidia 911 sc ormai sono ai 175000km.

La differenza tra le due si percepisce appena si entra dentro l'abitacolo , la 911 ,nata trenta anni fa , e' essenziale, ha un suo particolare odore che e' presente su tutti quei modelli di quegli anni , ti siedi e hai solo il pensiero di usare il cambio , non ha settaggi , non ha controlli , giri la chiave e senti il flat six che borbotta , altalenando un po' il minimo fino a che passato un paio di minuti si stabilizza. Appena parti la senti un pò ruvida , il cambio è leggermente duro , ma basta poco che tutto si normalizza , si perché 14 litri d'olio si devono scaldare , mentre il cambio puramente meccanico si deva intiepidire.

La 997 ha un abitacolo molto più curato , i sedili sport ti avvolgono , come inserisci la chiave inizia il ceck up , numeri lancette che si spostano , sibili vari , ti fanno sentire su una astronave , si percepisce la qualita' dei materiali , poi quel volante con i paddles fa la sua figura (non me ne vogliono quelli che hanno il volante con gli orribili, per me , tasti basculanti).
Giri la chiave e senti il sei cylinder che si avvia , il sound a freddo non e' come sulla 911 , ma lo definirei più come su una audi TT , cmq non e' male.

Arriviamo al nocciolo della questione...la guida.

La 911 con i suoi 204 cv , ha il suo fascino , percepisci la sua leggerezza , ha una reattività , abbastanza repentina nelle accelerazioni , sul misto collinare e' divertente , se poi la si tiene un po' su di giri , lo è ancora di più .

Sui sorpassi e accelerazioni ti accorgi che il posteriore si abbassa , mentre l'anteriore si alleggerisce e lo sterzo trasmette questa reazione , il che , per chi non ha mai guidato una vecchia 911 e' una sensazione strana quasi impressionante , mentre invece e' la normalità.

Come ho detto prima , qui non ci sono ne settaggi ne controlli , l'interfaccia uomo/macchina e' diretto. Il resto e' puro divertimento , sul misto veloce puo' capitare di tutto , basta saper reagire e mantenere la calma.

La 997 4s invece con i suoi 385cv e' un mezzo che spazia da una quasi normale auto da tutti i giorni ad una sportiva divertente , non dico estrema , ma comunque divertente .

Nella modalita' drive e' sorniona , si nota i suoi 1600kg , se affondi sull'acceleratore , la razione e' molto tranquilla , paradossalmente la 911sc e' più reattiva anche se ha la meta' esatta della cavalleria, insomma se chiudi gli occhi potresti pensare di guidare una BMW o quant'altro.

Le cose cambiano con i vari settaggi , sport , sport plus , e sport plus manuale senza PSM.

Nella modalità sport si nota una certa reazione nelle cambiate , il PDK sembra più veloce , l'assetto più rigido , lo sterzo più granitico , mentre il motore mantiene un numero di giri piu' alto , e le accelerazioni sono più reattive.Divertente.

Commutando in sport plus , le cose cambiano un bel po' la reattivita' , sia del cambio che la risposta in accelerazione , e' amplificata , e anche il suound del motore prende un'altra tonalità. Questa è la modalità dove ci si puo divertire avendo ancora un po' di margine di errore , considerando le quattro ruote motrici , la guida risulta ben calibrata , l'auto sembra quasi che sia sui binari , chiaramente , una S e' più divertente….questo e' di legge!!

Se nella modalità sport plus si setta il cambio in manuale e si esclude il PSM ...beh il divertimento si amplifica e la bocca arriva agli orecchi….il resto vi lascio immaginare.



E' ovvio che le due auto hanno una differenza di età di 30 anni , il che , ne viene anche come differenza tra telaio , sistemi di controllo ecc ecc ….però la guida della mia vecchia 911 mi affascina molto di più ,forse e' perché la conosco da 25 anni, forse perché e' una guida più intuitiva…..vedremo tra qualche anno se le preferenze cambieranno.

Resta comunque il fatto che la 997 trasmette un senso di sicurezza non indifferente , e' molto performante , e poi come dico io , ha una linea da pura pornografia automobilistica. Si mi piace , e anche parecchio!!!


Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1711
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bello scritto.....mi piace...
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 3456
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima recensione Alex, e sei fortunato (grazie a qualcunA!) ad averle ancora tutte e due nel box.
911 SC per le sensazioni e la guida 911"old style"
997.2 4s pdk per guidare una bellissima 911 double-face grazie alle innovazioni su cambio e sospensioni e che personalmente ritengo l'ultima 911 con look vicino al progetto originario e dimensioni contenute.
Tessera PiMania n.84
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4431
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

911 SC per le sensazioni e la guida 911"old style"
997.2 4s pdk per guidare una bellissima 911 double-face




Gianluca hai centrato in pieno!!!


Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3297
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La tua 997 ha un limite altissimo, sfruttabile e superabile solo in pista, a differenza della SC che per freni, motore e anche telaio può essere messa alla frusta su un passo appenninico.

Ormai nel mezzo tra le due ci sono 30 anni effettivi e a livello di progetto 35/40.

L'importante è saper assegnare un ruolo a entrambe, non saranno mai direttamente comparabili, troppo lontane...sebbene con stesso DNA.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1104
Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella recensione Alessandro.
A me la 997 piacque più esteticamente che come sensazioni di guida.
Come dissi subito, rimasi un po' deluso dal Pdk. Per il poco uso che ne facevo io sembrava di guidare una sw potente, tipo rs4 ......
Inoltre riuscendo a prenderla si e no 2 volte al mese non l'ho trovata così coinvolgente da giustificarne i costi fissi di gestione (ero infatti indeciso già all'epoca su 997 turbo....).
Certamente avendo tu affiancato ad una old School il discorso cambia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luigi S (ape)
Utente registrato
Username: ape

Messaggio numero: 147
Registrato: 08-2017


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella descrizione delle emozioni al volante di queste due bellissime 911.
Non ho ancora mai avuto il piacere di guidare una 911 d'epoca e quindi non scrivo quasi mai su questi argomenti, ma mi ci ritrovo in qualche modo. Non so se condivisibile dai più ma su una 997 mk2, o anche più recenti che ho avuto modo più di una volta di guidare, il pdk lo preferisco e su questo almeno parlo per esperienza vissuta proveniendo da una 997 mk1 manuale....
Facci sapere come prosegue l'apprendistato sulla giovine
Tessera n° 2503
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 536
Registrato: 09-2018


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Belle impressioni trasmesse Alessandro; credo però che sia come paragonare nello sport il Senna degli anni '80 all'Hamilton degli ultimi anni o il grande campione di calcio degli anni '70 e il Messi o il Cristiano Ronaldo di oggi ... difficile il confronto ... io li terrei su due livelli diversi senza cercare elementi in comune o particolari confronti ... epoche troppo lontane ... averle entrambe (come hai fatto tu nel non mollare la vecchia SC) da sicuramente soddisfazione nel poter toccare con mano l'evoluzione della tecnica! Ciao
"911: la macchina senza tempo"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4432
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

averle entrambe (come hai fatto tu nel non mollare la vecchia SC) da sicuramente soddisfazione nel poter toccare con mano l'evoluzione della tecnica! Ciao




Sicuramente si Mirko , sono due pianeti diversi , ma simili tra loro .
Pensa che la 911 che più mi ha "emozionato" nella guida fu la mioa ex 911 T 2.2 coupè con appena 125 pony ….e nonostante la misera cavalleria la sentivo piu' pronta della 911sc pensa un po' ...e poi il suono del motore….il vero sound ….e lei era una banale 911 2.2 T ….immagina se era una 911 S !!!! Eppure con quella potenza , che oggi ce l'ha una panda , mi sono divertito come un bambino al luna park!....altri tempi!...purtroppo feci l'errore di venderla...


citazione da altro messaggio:

Non ho ancora mai avuto il piacere di guidare una 911 d'epoca e quindi non scrivo




Luigi , una 911 vintage specie se una pb e' un qualcosa di speciale da guidare ed ascoltare , e' un po' come fare un passo indietro nel tempo , dove sei dentro un abitacolo molto essenziale con un volante enorme , con una impugnatura misera e nonostante tutto , l'emozione sono molteplici...no controlli...no servosterzo...no servofreno ...solo meccanica.

era lei….







Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 537
Registrato: 09-2018


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È bello leggere questi aneddoti Alessandro .. complimenti per
Il presente ed il passato ... ciao
"911: la macchina senza tempo"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2928
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho guidato per circa 700 chilometri due anni fa una 997 che mi diede Orlando come vettura sostitutiva mentre riparava la mia 911 T del 1969.
Ne ebbi una sensazione non buona, forse perché la vettura non era del tutto a punto. Ricordo che nel viaggio da Seriate a Bologna e ritorno in autostrada non superai i 140 perché non mi dava fiducia, o forse perché semplicemente non mi piaceva guidarla. Usai per quella settimana infatti sempre la mia Audi A6, un elettrodomestico che comunque faceva praticamente tutto da solo, quindi con piacere di guida zero, lasciando in garage la 997. Confermo però che come linea la 997 è l'ultima Porsche che mi piace davvero.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11472
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Alex... questi giorni mi sono perso un pò di 3d, ho visto pocanzi sei passato ad un'astronave 997 4S !! ....intanto tanti complimenti!

Ricordo bene anche la tua SC, la vidi qualche anno fa a quell'incontro in bassa Toscana, son contento sei riuscito a tenere l'accoppiata!.... l'unico problema almeno per me (costi a parte..), sarebbe riuscire a usarle, già una è troppa!

Infine, sul confronto quoto Peter..... la SC per quanto scorbutica, scomoda nei comandi, senza controlli, dà ancora la possibilità di essere usata vicini al limite (almeno per chi la conosce), la 997 4S è effettivamente già 'oltre'...... con la SC le sensazioni sono più amplificate e vengono trasmesse in pieno al guidatore, quando alla stessa velocità o percorrenza di curva con la 997 si sta solo passeggiando.

un saluto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10337
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel racconto.....bell esperienza poter affiancare e godere dei 12 cilindri complessivi......
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4433
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ciao Alex... questi giorni mi sono perso un pò di 3d, ho visto pocanzi sei passato ad un'astronave 997 4S !! ....intanto tanti complimenti!

Ricordo bene anche la tua SC, la vidi qualche anno fa a quell'incontro in bassa Toscana, son contento sei riuscito a tenere l'accoppiata!.... l'unico problema almeno per me (costi a parte..), sarebbe riuscire a usarle, già una è troppa!




Ciao Ric grazie per i complimenti , si mi sono regalato un giocattolo , ma piu' che altro sono riuscito a tenermi la mia vecchia SC la quale ha per me un valore affettivo .

Si hai ragione la vecchietta crea sensazioni da andrenalina , la 997 fino ai 140 / 150 sembra di essere fermi.

Ricordo bene la bella giornata trascorsa nel senese , fu un bell'incontro…..

Un caro saluto
Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3901
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo e confermo
Nello stesso giorno ho guidato la 2.4 e una 991 Gts sensazioni incredibilmente differenti tra due auto che hanno pur sempre lo stesso nome.

Aspettiamo resoconto su strade innevate
Coppia complementare, deve essere una goduria scegliere l'una o l'altra a seconda del momento
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4434
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Coppia complementare, deve essere una goduria scegliere l'una o l'altra a seconda del momento




Si Fabio..

Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Porschista attivo
Username: simone68

Messaggio numero: 1862
Registrato: 10-2013


Inviato il giovedì 29 ottobre 2020 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da possessore di Sc e di auto moderna con cambio automatico ecc ecc...x me la sensazione è una sola:
L'Sc la guido io..l'auto moderna è lei che mi porta in giro...con tutti i pro e i contro di entrambe le situazioni
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4436
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 04 novembre 2020 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'Sc la guido io..l'auto moderna è lei che mi porta in giro...con tutti i pro e i contro




Simone hai ragione ...almeno che non togli i controlli e metti in manuale/sport plus/pasm...li cambia un po'..

Alex

(Messaggio modificato da alex911 il 04 novembre 2020)
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione