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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 992 PDK o Manuale? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Sasso (sasso)
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Messaggio numero: 74
Registrato: 08-2009


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti.

Sto ordinando una 992 Carrera S. L’ho configurata con il cambio manuale praticamente senza neanche pensarci ma prima di procedere mi farebbe bene un po’ di confronto.

Cosa ne pensate?

Potrebbe sembrare un post nella sezione sbagliata ma l’ho messo qui per un motivo specifico: ho una 2.4 del ‘73 ed una 993 del 1994, se lo chiedo nell’area 991 mi aspetto il 100% di risposte “PDK”, in questa sezione immagino di trovare un po’ più di dibattito.

Grazie!
Tessera: 2274
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PaoloG (paolog)
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Username: paolog

Messaggio numero: 2603
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima scelta il manuale!
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 518
Registrato: 09-2018


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2.4 / 993, intanto complimenti... Da sostenitore del manuale ... parere personalissimo ... la 992 del 2020 la sposerei con pdk e la tecnologia Porsche contemporanea.
"911: la macchina senza tempo"
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3433
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sasso, io sposo la tua scelta di pancia con il manuale però visto che hai qualche dubbio:
se l'uso che farai della 992 sarà anche nel traffico cittadino e/o per spostamenti di lavoro dove devi pensare più alla fruibilità di utilizzo che al piacere di una "guida a quattro arti" sceglierei il favoloso PDK (considerato che poi
possiedi altre due 911 manuali).
Se invece l'utilizzo è prettamente da week end con spostamenti dove il piacere di guida è l'imperativo categorico per il quale devi usare la tua 992 allora ordina la manuale che sebbene più lenta di una PDK ti darà la massima soddisfazione ed avrai nel box un bel giocattolino che si distingue dalla massa.
Io consiglio sempre di provare le auto prima di acquistarle però credo sia quasi impossibile trovare in un CP una 992 S manuale..
Tessera PiMania n.84
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3890
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manuale!

Soprattutto se la terrai a lungo
e oserai un colore inconsueto

Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16989
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Potrebbe sembrare un post nella sezione sbagliata ma l’ho messo qui per un motivo specifico: ho una 2.4 del ‘73 ed una 993 del 1994, se lo chiedo nell’area 991 mi aspetto il 100% di risposte “PDK”, in questa sezione immagino di trovare un po’ più di dibattito.





"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10311
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

992 manuale For ever!!!
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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tommaso p (diti)
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Username: diti

Messaggio numero: 1084
Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece dopo aver provato per 10 minuti una 992 4s con Pdk, ti dico la sceglierei sicuramente automatica.
Rispetto al Pdk della 997 mk2 secondo me è un altro mondo.
Tenuto conto del fatto che hai due signore d'epoca di livello alto, prenderei davvero 992 con Pdk.
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1691
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se auto da far ruotare ogni 2/3 anni PDK, se la vuoi tenere una vita manuale
TURBORADUNO: 2018 RED BULL RING 2019 PAUL RICARD 2020 TAZIO NUVOLARI
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3280
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem, direi manuale per tenerla a vita (ma con colore interni particolari), tuttavia sono auto progettate per il PDK, troppa elettronica che ormai collabora attivamente con cambio.

Forse andrei di PDK.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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GRV (grv)
Utente esperto
Username: grv

Messaggio numero: 702
Registrato: 05-2015


Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avendo già le altre manuali io una modernissima 992 la trovo più consona pdk che non manuale.
Anche da un punto di vista commerciale una 992 manuale da rivendere la trovo più appetibile automatica.
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
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Sasso (sasso)
Utente registrato
Username: sasso

Messaggio numero: 75
Registrato: 08-2009


Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti, provo a rispondere ai vari punti.


citazione da altro messaggio:

se l'uso che farai della 992 sarà anche nel traffico cittadino e/o per spostamenti di lavoro dove devi pensare più alla fruibilità di utilizzo che al piacere di una "guida a quattro arti" sceglierei il favoloso PDK (considerato che poi
possiedi altre due 911 manuali).
Se invece l'utilizzo è prettamente da week end con spostamenti dove il piacere di guida è l'imperativo categorico per il quale devi usare la tua 992 allora ordina la manuale che sebbene più lenta di una PDK ti darà la massima soddisfazione ed avrai nel box un bel giocattolino che si distingue dalla massa.
Io consiglio sempre di provare le auto prima di acquistarle però credo sia quasi impossibile trovare in un CP una 992 S manuale..




La macchina è assolutamente da weekend. La prendo sostanzialmente per coprire un buco al momento scoperto dal mio arsenale: viaggio sopra le due ore, molta autostrada, magari con caldo assurdo o con freddo gelido o con pioggia. In tutte queste situazioni le mie macchine non sono ideali.

Detto questo trattandosi di weekend milanese, in coda un pochino ci finisci per definizione. Diciamo che questa è l'unica considerazione che mi potrebbe far propendere per il PDK dal punto di vista pratico ma ho ritenuto che la eventuale coda fosse una % minima del mio uso della macchina.


citazione da altro messaggio:

Se auto da far ruotare ogni 2/3 anni PDK, se la vuoi tenere una vita manuale





citazione da altro messaggio:

Soprattutto se la terrai a lungo
e oserai un colore inconsueto




La macchina sarà un modern classic: blu notte con interni in blu grafite, profili finestrini alluminio e quei cerchi exclusive design che strizzano l'occhio ai Fuchs, quindi in teoria non un colore particolarmente inusuale ma io ancora non ne ho vista dal vivo neanche una e anche in foto sono rarissime. Un po' perchè il gentian blue (che non amo) sembra avere rubato la scena, un po' perchè evidentemente la gente va molto di nero, grigio bianco e il blu che era un colore abbastanza classico è diventato più esotico (vai a capire...).

Francamente non ho idea di quanto voglio tenerla. Molto dipenderà da quanto mi piace la prossima... ma comunque mi verrebbe da dire più di 3 anni.

Detto questo, mi sembra che voi diciate che nel breve una macchina per esempio nera con PDK sia commercialmente la scelta più saggia. Io mi sono fatto un'idea parzialmente diversa. Se cercate oggi (e per i prossimi x anni) una 992 con cambio manuale semplicemente non esiste sul mercato. Zero. Una macchina configurata bene, con look classico e cambio manuale secondo me paradossalmente la vendi meglio. E' vero che hai molti meno compratori ma quelli che hai non hanno alternative. Storicamente cambio manuale tiene sempre meglio il valore.


citazione da altro messaggio:

Io invece dopo aver provato per 10 minuti una 992 4s con Pdk, ti dico la sceglierei sicuramente automatica.




La 992 Carrera S con PDK l'ho provata anche io. Mi sembra pazzesca, che è il motivo per cui ho qualche dubbio su una cosa che tipicamente per me è legge: una 911 si compra manuale, punto.

La cosa che mi preoccupa, non avendo alcuna esperienza di manuali moderni ed essendo abituato alle vecchie, è ritrovarmi con un cambio manuale troppo "moscio" proprio come sensazione analogica. Mi spiego meglio: le uniche manuali moderne che ho guidato sono le macchine che ogni tanto ti capita di noleggiare. Ovviamente non sono macchine paragonabili a Porsche ma non ho altri riferimenti. Cambi troppo morbidi in mano, quando la marcia entra neanche te ne accorgi, zero soddisfazione proprio fisica. Ovviamente bisognerebbe provarne una di 992 manuale ma valla a trovare...

Magari però qualcuno ha provato qualche 991 o GT3 e mi sa dare almeno qualche sensazione?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10313
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi viene da pensare a tutte quelle decine e decine di 993/964 con il Tiptronic in vendute da anni che rimbalzano da un sito all altro.....
All epoca quando usci la 964 con il Tip la reclame fu...” guida il futuro”.....
Certo sono due cambi non comparabili ovvio...
Ma alla rivendita sarebbe una delle pochissime con il manuale.
Se guardi le 997 Gen 2 le 991 e le 992 in vendita sono al 99% con il PDK e se compare una manuale bella scompare.....subito.
Pdk da usare spaziale....Pdk in coda comodissimo.....
Per il colore apparte il Seppia Brown the gustibus sono belli tutti i colori
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Simone C. (herbie)
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Messaggio numero: 3219
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerazione: il PDK, proprio perché elettronico evoluto e complicato, tra una decina di anni sarà impossibile da riparare, sia per ricambi che per competenze necessarie.

Considerando che difficilmente una Porsche finisce i suoi giorni demolita, prima o poi qualcuno dovrà scegliere se comprarsi un'auto con dentro una mina vagante.

Un cambio manuale con frizione sarà sempre possibile ripararlo.
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 2794
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlo da grande appassionato di vintage:

Se vuoi una 911 “nuova” e manuale io al tuo posto andrei di 991 Gt3 touring.

Ti costa come una 992 nuova ma hai qualcosa di più speciale in mano e terrà di sicuro meglio il valore a lungo andare.
O aspetti che esca la nuova 992 Gt3 touring che uscirà anche lei tra pochi mesi.

Anche se parlare di tenuta di valore per le auto moderne è una barzelletta
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Cristiano (cri72)
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Messaggio numero: 1195
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come fruibilità il manuale è preferibile sulla 992 che è turbo anziché Gt3 aspirata, coppia più alta a regime più basso ti consentono meno cambi marcia e non ti fanno rimpiangere troppo il pdk...non parliamo poi della possibilità di alzare valori di coppia e potenza in modo cospicuo anche con solo stage1!

Aggiungiamo peso vettura più basso col manuale e quindi più agile, per me vince a tutto campo, ovviamente utilizzo weekend non certo per macinare km in città o spuntare il tempone in circuito.

Buona scelta!
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo, mi sembra che stiamo più o meno convergendo sul fatto che la 992 manuale ha senso anche da un punto di vista commerciale (o comunque non è una follia come pensiero).


citazione da altro messaggio:

Parlo da grande appassionato di vintage:

Se vuoi una 911 “nuova” e manuale io al tuo posto andrei di 991 Gt3 touring.

Ti costa come una 992 nuova ma hai qualcosa di più speciale in mano e terrà di sicuro meglio il valore a lungo andare.
O aspetti che esca la nuova 992 Gt3 touring che uscirà anche lei tra pochi mesi.

Anche se parlare di tenuta di valore per le auto moderne è una barzelletta




Sfonderesti una porta aperta (trovo la GT3 Touring una macchina stupenda e ci ho pensato a lungo) se non fosse per due aspetti: 1) io sto cercando una macchina comoda con cui magari farmi anche 5 ore in autostrada, la GT3 è una macchina più faticosa; 2) trovo l'aspetto dei due sedili dietro fondamentale (ho bambini piccoli che dietro con me ci vengono spesso e volentieri).

Comunque per me non è tanto una questione di tenuta di valore, vorrei solo evitare di tenermela per sempre sul groppone perchè invendibile (prendendo atto con grande consapevolezza del fatto che molti soldi li sto semplicemente buttando il giorno 1...).
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Francesco (serpiko)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PDK.

Perchè una Porsche la vorrei sempre con il meglio delle prestazioni che possa offrire al momento del suo acquisto da nuova.
E il PDK ha superato da tempo il manuale, in performance e rapidità di cambiata.

Per guidarla in manuale se e quando lo volessi, ci sono le palette.
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Mirko B. (mirko1970)
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Username: mirko1970

Messaggio numero: 520
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sto ordinando una 992 Carrera S. L’ho configurata con il cambio manuale praticamente senza neanche pensarci





citazione da altro messaggio:

mi sembra che stiamo più o meno convergendo sul fatto che la 992 manuale ha senso anche da un punto di vista commerciale




Direi che la decisione poi l'avevi presa già il giorno 1 ... la tua era più che altro una curiosità ... bene così.

Buon acquisto.
"911: la macchina senza tempo"
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

PDK.

Perchè una Porsche la vorrei sempre con il meglio delle prestazioni che possa offrire al momento del suo acquisto da nuova.
E il PDK ha superato da tempo il manuale, in performance e rapidità di cambiata.

Per guidarla in manuale se e quando lo volessi, ci sono le palette.




capisco l'argomento pro PDK ma definire le palette del PDK "manuale" non me la sentirei proprio...


citazione da altro messaggio:

Direi che la decisione poi l'avevi presa già il giorno 1 ... la tua era più che altro una curiosità ... bene così.

Buon acquisto.




Sì, infatti, cercavo più che altro conforto e un po' di razionalizzazione! grazie mille.
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ADB911 (beach911)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guidare con le "palette" o con un manuale è come dire farsi una ciulata con una bambola gonfiabile o con una gnocca vera.. passatemi il paragone!
la scelta del manuale su una 992 è coraggiosa, ma secondo me azzeccatissima sia per il piacere di guida sia in ottica di rivendibilità.. il manuale è sempre e comunque apprezzato, per lo meno da chi ama le Porsche!
#varesemotorland
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Francesco (serpiko)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco sia vetusto ma il manuale puro non mi sembra una bambola gonfiabile...
Ma come diceva il buon Clint, le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue!

In ogni caso, Sasso, la tua sarà una bellissima Porsche.
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sasso,

mi piace il tuo ragionamento! Tra 3/4 anni di 992 PDK ce ne saranno a vagonate, la tua (di un colore particolare) sarà una delle poche!

Se accetti una 911 usata segui Pirulero, una GT3 Touring spinge da paura e sembra una "comune" Carrera...

Piccola nota: posseggo una 997 4S (mk1 manuale) ed a volte nei weekend me la scambio con mio cognato che ha una 997 4S mk2.
Le prime volte il PDK mi toglieva il sonno ma ultimamente preferisco la mia...nonostante i 30cv in meno...forse sarà la vecchiaia o forse il fatto che le palette ormai le ho pure sul Suv che uso quotidianamente.
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciao Sasso,

mi piace il tuo ragionamento! Tra 3/4 anni di 992 PDK ce ne saranno a vagonate, la tua (di un colore particolare) sarà una delle poche!

Se accetti una 911 usata segui Pirulero, una GT3 Touring spinge da paura e sembra una "comune" Carrera...

Piccola nota: posseggo una 997 4S (mk1 manuale) ed a volte nei weekend me la scambio con mio cognato che ha una 997 4S mk2.
Le prime volte il PDK mi toglieva il sonno ma ultimamente preferisco la mia...nonostante i 30cv in meno...forse sarà la vecchiaia o forse il fatto che le palette ormai le ho pure sul Suv che uso quotidianamente.




Grazie Max, mi fa piacere tu sia d'accordo. Peraltro il fatto che blu notte/interni blu grafite sia considerato un "colore particolare" (cosa che come dicevo temo sia ormai vera) ti fa veramente riflettere su quanto l'estetica automobilistica si sia appiattita... la mia 2.4 viper green è un entità aliena quando giro per strada!

La touring devo scartarla per la mancanza di sedili posteriori (che peraltro trovo demenziale non sia un'opzione). Se no sarei con te e Pirulero.

Vado di manuale! Che poi intendiamoci, "manuale" con rev matching automatico tacco/punta proprio manualissima non è per i miei standard ma vabbe'...
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In ogni caso, Sasso, la tua sarà una bellissima Porsche.




Grazie mille!
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la mia 2.4 viper green è un entità aliena quando giro per strada!




Sti ca!
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Metti 2 fotine della 2.4 e della 993...(io ne una cabrio che amo alla follia)

La mia 2.4 non posso postarla perchè è in fase di restuaro...lento
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che ognuno dice la sua, butto l'asso.
Sasso, ci sarebbe anche un mio vecchio pallino, la GTS, 997 o 991. Magari trovi una 991 con pochi km.
Se cerchi sportività, 4 posti ed esclusività, potrebbe essere una valida alternativa.
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sasso, anche io ho una 993 cabrio (che amo alla follia..)
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

della 993...(io ne una cabrio che amo alla follia)





citazione da altro messaggio:

anche io ho una 993 cabrio (che amo alla follia..)




considerando che anche la mia 993 è cabrio (argento con interni blu) e la amo alla follia potremmo dar vita a una setta più che a un forum di appassionati...

993

detto questo temo sia arrivato il momento di separarci dopo 12 anni. tre non riuscirei fisicamente neanche a metterle in moto settimanalmente e ormai quando vado in garage finisco sempre per prendere la 2.4 che "mi parla" di più...

anzi, se serve una 993 cabrio a qualcuno...
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bella!
Anche io ho il suo copri capote.
Alla fine purtroppo rimangano in garage, è sempre stato anche il mio problema.
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daniel (danielterry)
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(Messaggio modificato da Danielterry il 16 ottobre 2020)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima Sasso, vedo che è una 4.

Copricapote originale? Ovvio...anche se l'ho montato 2/3 volte.

No dai non scherziamo, una 993 va tenuta!

Giocando con gli effetti del telefonino...
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bellissima Sasso, vedo che è una 4.

Copricapote originale? Ovvio...anche se l'ho montato 2/3 volte.

No dai non scherziamo, una 993 va tenuta!

Giocando con gli effetti del telefonino...




Grazie! Bella anche la tua!

No, la mia è una Carrera liscia 272 cv, le frecce anteriori sono bianche aftermarket (girava molto l’idea che avessero un aspetto più moderno di quelle arancioni).

Sì, il tonneau è originale (anche l’ho comprato da un signore che l’aveva ritrovato nuovo di zecca in uno scatolone anni dopo aver venduto la sua 993 cabrio....).
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sasso , se posso ti dico la mia .
Premessa , oltre alla passione per le 356 preA e A mi piacciono sempre gli ultimi modelli .
Ho la possibilità di usare la gt3 991 mk2 con pdk ( sull acquisto della prima non ho avuto il minimo dubbio , le palette sono piu moderne efficaci su quella auto ) e da poco una con cambio meccanico . Per me convinto estimatore di cambio pdk su auto moderna ora non ho nessun dubbio
Cambio meccanico . Ti potrei elencare i pro , tanti e i contro, pochi , cosa che a maggior ragione diventano validi per la nuova 992 che per me come scrissi su un altro 3d é una auto quasi perfetta ma noiosa . L unica cosa che la può salvare è il cambio meccanico , non avere dubbi ...
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Sasso (sasso)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sasso , se posso ti dico la mia .
Premessa , oltre alla passione per le 356 preA e A mi piacciono sempre gli ultimi modelli .
Ho la possibilità di usare la gt3 991 mk2 con pdk ( sull acquisto della prima non ho avuto il minimo dubbio , le palette sono piu moderne efficaci su quella auto ) e da poco una con cambio meccanico . Per me convinto estimatore di cambio pdk su auto moderna ora non ho nessun dubbio
Cambio meccanico . Ti potrei elencare i pro , tanti e i contro, pochi , cosa che a maggior ragione diventano validi per la nuova 992 che per me come scrissi su un altro 3d é una auto quasi perfetta ma noiosa . L unica cosa che la può salvare è il cambio meccanico , non avere dubbi ...




Grazie mille Carlo, contributo utilissimo sia per l’esperienza diretta che per lo stile (anche io sono così fermo quando do un consiglio in cui credo!).
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Andrea (andreaverona)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2020 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul contratto c’è già scritto manuale...
TURBORADUNO: 2018 RED BULL RING 2019 PAUL RICARD 2020 TAZIO NUVOLARI
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Umberto (elfer)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 07:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una 992? Rigorosamente PDK.
Oramai vedo la 911/992 trasformata in una sorta di Panamera a 2 porte.

Si, invece, alla Cayman GT4 manuale. Unica vera Porsche selvaggia a listino.


Ciao
Tessera PiMania n. 27
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pirulero (pirulero)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se i sedili dietro sono un “must” allora niente Gt3
Peccato

Comunque io una 992 la ordinerei manuale solo per non avere quel rasoio Braun in mezzo alla console ahahahah

In alternativa una bella 991.1Gts aspirata e manuale no?
Magari targa...

992 non la digerisco proprio, più ne vedo meno mi piace

(Messaggio modificato da Pirulero il 17 ottobre 2020)
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Sasso (sasso)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Una 992? Rigorosamente PDK.
Oramai vedo la 911/992 trasformata in una sorta di Panamera a 2 porte.




Grazie mille, puoi però articolare un po’ il tuo pensiero?

Detta così capisco che la 992 non ti piace (che è assolutamente legittimo) ma non mi è chiaro perché dici che non sia da comprare con cambio manuale.
Tessera: 2274
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Sasso (sasso)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In alternativa una bella 991.1Gts aspirata e manuale no?
Magari targa...

992 non la digerisco proprio, più ne vedo meno mi piace




Qui andiamo un po’ fuori tema, sui gusti estetici non posso commentare, diventa una conversazione diversa e un po’ sterile. Io per esempio non amo la generazione 991.

Comunque nel merito, la 991.1 GTS manuale praticamente non esiste in natura e se pure te ne capitasse una a tiro la troveresti nei soliti bianchi, neri, grigi da cui personalmente ormai sono nauseato.
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo il mio parere.
Se la scelta del manuale è per puro piacere di guida .... vai di manuale.
Se per migliore rivendibilità futura .... con orizzonte temporale 2/3 anni credo che il manuale potrebbe essere un minus con orizzonte temporale 10/15 e oltre, anni allora potrebbe essere più ricercata.
PORSCHE ERGO SUM
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Umberto (elfer)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2020 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me piace anche la Panamera.
Figuriamoci la 992.
Ma per una precisa scelta commerciale Porsche la 911 si distacca sempre più dall'essere un'agile coupé per diventare sempre una comodosa sportiva che si confronta con le sorelle ipervitaminizzate teutoniche.
Quindi la scelta di un cambio manuale sperando che con esso possa diventare più graffiante diventa un pò grottesca.
Meglio PDK.

Imho, naturalmente...
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Sasso (sasso)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma per una precisa scelta commerciale Porsche la 911 si distacca sempre più dall'essere un'agile coupé per diventare sempre una comodosa sportiva che si confronta con le sorelle ipervitaminizzate teutoniche.
Quindi la scelta di un cambio manuale sperando che con esso possa diventare più graffiante diventa un pò grottesca.
Meglio PDK.




Ah, ok, ora ho capito. Grazie.

Ma intendiamoci io il manuale non lo prendo per renderla più graffiante. Lo prendo perché mi annoio a morte con il cambio automatico e il cruise control su una macchina del genere (che per quanto ingentilita rimane comunque una coupe sportiva da 500 cavalli, non esattamente una spiaggina).

Ma anche qui solo opinioni personali.
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 07:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In tutta la mia vita non ho mai guidato un’auto col cambio automatico....figuriamoci una 911...però, però, però la 992, secondo me, è NATA per essere automatica e se la prendi manuale rischi di non riuscire a sfruttare tutte le sue potenzialità...un po’ come usare un Boeing747 per fare la Linate-Fiumicino: divertente, ma non è fatto per questo! Senza aver letto i manuali, oso dire che ci sarà un capitolo di almeno 50 pagine riguardo il pdk e 2 pagine per il manuale...non lo so, sarei molto indeciso, ma questa volta credo propenderei per l’automatico! In ogni caso...complimenti per l’acquisto!!pier
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 08:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se io lavorassi in Porsche, rimetterei in produzione l’otto cilindri aspirato per la Panamera GTS col solo cambio manuale!
Figuriamoci per la 992...

JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Discussione interessante automatico vs meccanico , riassumendo direi che il vero appassionato di guida non ha dubbi , meccanico , il fruitore di belle auto va di automatico . Non c e una visione più corretta dell'altra . Ma se devo andare di automatico con auto belle veloci comode noiose si apre un mondo . Aston Jaguar Ferrari california , roma ( tremenda ), auto super efficaci , Audi rs Amg ecc . La Porsche ha ancora la lungimiranza e la potenzialità di poter offrire un meccanico che rende l auto molto piu connessa . A me non interessa la rivendibilita’ futura ( ma sono sicuro che in molti cercheranno una manuale ) mi interessa il divertimento e tra le due non c é storia . L auto fa quello che dico io e non una centralina . La quadra é la touring ma se necessita passaggi ai pargoli si esclude da sola . Ho amici con 992 pdk e piu o meno l idea é quella rivenderla presto .
Si vocifera che in P stiano studiando una versione turbo ( quella vera ) con cambio manuale ...
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Silvio B. (silviob)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si vocifera che in P stiano studiando una versione turbo ( quella vera ) con cambio manuale ...



sarà interessante capire come gestiranno le coppie e i kw presenti, l'ultima manuale è la 997gt2rs
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Chris (grizzly993)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

migliore scelta per me oggi 991.2 R / GT 3 Touring solo con manuale vediamo quando esce la 992 GT 3 Touring anno prossimo ... manuale e aspirato!

(Messaggio modificato da grizzly993 il 18 ottobre 2020)
„Nicht das Auto verdirbt den Charakter, aber wer keinen Charakter hat, sollte nicht Auto fahren.“Ferdinand Porsche
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa ti dice la grande maggioranza? PDK
Ottimo.
Prendila manuale.
Di solito funziona sempre.

L’ho sperimentato in prima persona , con una situazione opposta.
Io non ho mai voluto nemmeno provare una P. Automatica.
Nemmeno una 928.
Lo consideravo un nonsense, una cosa da americani/giapponesi, una cosa da donna.

Adesso ho appena preso una 993 C2S Tip2. Per un uso infrasettimanale (non divertimento ovviamente).
E nel traffico è una meraviglia.
Quando l’ho provata la prima volta mi sono detto “ma quanto sono stato a non averla provata prima”.
La 993 c2 non è un’auto divertente (inteso in senso stretto. La RS è divertente ). È una coupe’ comoda sportiva.
Nel traffico quotidiano non c’è più spazio per il manuale . E il Tip2 va benissimo per questa funzione. non è un pdk, è un filo lento, ma con qualche km di abitudine va benissimo pure lui.

Per divertimento (vero) il manuale è obbligatorio a mio parere. Non è meglio del pdk. Non vai più veloce. Ti diverti di più però. Ma servono altre auto, altri assetti, altri pneus, altre erogazioni, altri pesi.

Con una moderna il manuale è la stessa cosa che una automatico con una vintage. Non è la scelta migliore. È una scelta controcorrente. E di sicuro valore commerciale vista la rarità.
Proprio per questi motivi: manuale!
Sono convinto che i plus supereranno i minus.

Buon divertimento!
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...dal punto di vista “commerciale” io ascolterei quello che dice Alessandro che nel mercato ci lavora: nel lungo periodo il manuale potrebbe essere un “plus” in quanto sarà sicuramente una rarità, ma nel breve credo che vorrei una macchina che posso sfruttare al massimo delle sue capacità (e per un pilota normale è sicuramente automatica)! Dal punto di vista “divertimento”, credo che bisogna sicuramente ascoltare chi ha provato il pdk e anche il manuale...la risposta di Carlo potrebbe essere quella giusta!
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Sasso (sasso)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io non ho mai voluto nemmeno provare una P. Automatica.
Nemmeno una 928.
Lo consideravo un nonsense, una cosa da americani/giapponesi, una cosa da donna.

Adesso ho appena preso una 993 C2S Tip2. Per un uso infrasettimanale (non divertimento ovviamente).
E nel traffico è una meraviglia.
Quando l’ho provata la prima volta mi sono detto “ma quanto sono stato •••••••• a non averla provata prima”.
La 993 c2 non è un’auto divertente (inteso in senso stretto. La RS è divertente ). È una coupe’ comoda sportiva.
Nel traffico quotidiano non c’è più spazio per il manuale . E il Tip2 va benissimo per questa funzione. non è un pdk, è un filo lento, ma con qualche km di abitudine va benissimo pure lui.

Per divertimento (vero) il manuale è obbligatorio a mio parere. Non è meglio del pdk. Non vai più veloce. Ti diverti di più però. Ma servono altre auto, altri assetti, altri pneus, altre erogazioni, altri pesi.

Con una moderna il manuale è la stessa cosa che una automatico con una vintage. Non è la scelta migliore. È una scelta controcorrente. E di sicuro valore commerciale vista la rarità.
Proprio per questi motivi: manuale!




Guarda, in sostanza è esattamente quello che penso anche io.

Grazie mille!
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Sasso (sasso)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2020 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mah...dal punto di vista “commerciale” io ascolterei quello che dice Alessandro che nel mercato ci lavora: nel lungo periodo il manuale potrebbe essere un “plus” in quanto sarà sicuramente una rarità, ma nel breve credo che vorrei una macchina che posso sfruttare al massimo delle sue capacità (e per un pilota normale è sicuramente automatica)!




E’ un’analisi complicata. Diciamo che io sono abbastanza convinto che dal punto di vista commerciale sia mediamente neutro, cioè né un plus né un minus. Hai molta meno domanda ma quella poca domanda ha zero offerta.

Trattandosi di macchine abbastanza costose, se stai cercando una cosa specifica non saranno i 5-10k a farti scartare l’unica macchina disponibile. Compri quello che trovi... Il che significa che se quando la vorrò rivendere non avrò pretese assurde, credo che la rivenderò con la stessa facilità di una automatica.

Oh, poi vedremo, magari sbaglio...
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Guido (guido68)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 03:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però, se si prende una macchina condizionati dal fatto che quando dovremo rivenderla è più appetibile in una certa maniera, magari differente da come la vorremmo veramente... è finita!
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Sasso (sasso)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Comunque per me non è tanto una questione di tenuta di valore, vorrei solo evitare di tenermela per sempre sul groppone perchè invendibile (prendendo atto con grande consapevolezza del fatto che molti soldi li sto semplicemente buttando il giorno 1...).




Guido infatti il post non era nato da quello. Per me l’asticella è molto bassa dal punto di vista rivendibilità: la rivenderó mai se la prendo manuale e più o meno a una cifra non offensiva? Questo è quanto. Sono già sereno.

Non porsi neanche la domanda mi sembra però un po’ estremo francamente (a meno che uno faccia il narcotrafficante).
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Trattandosi di macchine abbastanza costose, se stai cercando una cosa specifica non saranno i 5-10k a farti scartare l’unica macchina disponibile. Compri quello che trovi... Il che significa che se quando la vorrò rivendere non avrò pretese assurde, credo che la rivenderò con la stessa facilità di una automatica



Nessuno dice che non riuscirai a rivenderla! Dico soltanto che, nel breve periodo, probabilmente dovrai aspettare di più o calare qualcosa rispetto alla richiesta! Nel lungo periodo forse sarà il contrario! Poi bisognerebbe avere la famosa “sfera di cristallo”....certo: l’offerta è bassa ed è bassa anche la domanda, ma non è detto che si incontrino: non c’e’ solo il cambio automatico/manuale a decidere la compravendita (magari se la compri verde pisello a me non piace e cambio manuale o meno non la compro) ....imho
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Tessera PImania 2646
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Sasso (sasso)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, siamo d’accordo.

Comunque ripeto, non era il tema centrale del thread. Utile fare il ragionamento ma non è dirimente per la mia scelta.

Grazie a tutti. Decisione confermata sul manuale!
Tessera: 2274
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ADB911 (beach911)
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Messaggio numero: 134
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so perché ma non riesco a quotare il messaggio.. Serpiko, dicevo l'esatto opposto, definire "manuali" le palette è una bestemmia!
#varesemotorland
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente!

Manuale è un cambio che ti consente di fare il punta tacco.
L’unico motivo nell’ AD 2020 di continuare a preferire il manuale è solo e soltanto questo: il divertimento di fare il punta tacco in scalata. È un gesto naturale, bellissimo, godurioso. Imprescindibile per divertirsi sui percorsi misti.

Se uno non fa le punta tacco.. beh... le palette sono assolutamente e totalmente più veloci ed efficienti. E ti permettono di entrare pinzati frenando con il sinistro in maniera molto più semplice...

È tutta questione di tecnica di guida.

Conclusione. No. Le palette non sono e non saranno mai un manuale. E non saranno mai divertenti come un manuale. Mai.

È come paragonare un Apple Watch con un Patek. Segnano entrambi l’ora. L’apple fa mille cose in più e più intelligenti. Ma il gusto che ti da indossare un Nautilus ... cosa lo dico a fare...

My2cents
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...credo che i moderni manuali di Porsche facciano automaticamente la doppietta in scalata, quindi anche quel piacere è escluso.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...credo che i moderni manuali di Porsche facciano automaticamente la doppietta in scalata, quindi anche quel piacere è escluso.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sasso (sasso)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...credo che i moderni manuali di Porsche facciano automaticamente la doppietta in scalata, quindi anche quel piacere è escluso.




Lo fanno ma puoi escludere quella funzione con un bottone.

Quindi se non sai fare punta tacco (cosa vergognosa che spero non si applichi a nessuno in questo forum) ti insegna come dovrebbe suonare e poi puoi allenarti a riprodurlo!
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Max 007 (max007)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quindi se non sai fare punta tacco (cosa vergognosa che spero non si applichi a nessuno in questo forum) ti insegna come dovrebbe suonare e poi puoi allenarti a riprodurlo!






Dovrebbe essere messo come esame d'accesso a Pimania!
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dovrebbe essere messo come esame d'accesso a Pimania!




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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10316
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma il gusto che ti da indossare un Nautilus ... cosa lo dico a fare...




Sig Giudice ( Andrea70)....dissento.......il gusto di indossare un Patek è il 5196G....... altra classe.....non quello scaLLabagno ( passami lo slang romano) disegnato da Monsieur G.G. .



citazione da altro messaggio:

Dovrebbe essere messo come esame d'accesso a Pimania!





CCCLV EQUI FREMENTIS.
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carlo l (carlospeed)
Porschista attivo
Username: carlospeed

Messaggio numero: 1308
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sasso il cambio non fa la doppietta elettronica a meno che non schiacci un tastino che si esclude ogni volta spegni la macchina . Quindi è il contrario ... a parte questo la doppietta eletttonica ( inutile ) è abbastanza divertente da sentire ovvio che in una guida sportiva il gesto fatto con i piedi ( inutile anch’esso) è comunque appagante ti fa sentire pilota e non passeggero . Il pdk almeno su gt3 è un petardo se il regime del motore è abbastanza alto , su 992 invece pur essendo molto rapido è più votato al confort e specialmente in scalata lo trovo un po’ lentino e soporifero . La 992 automatica mi ricorda una auto elettrica comoda silenziosa quasi perfetta e dopo qualche chilometro già inserzionista ...
.il fatto che ti sia deciso sul manuale è molto positivo da ogni punto di vista e sarà il fattore che ti farà tenere l’auto più a lungo rispetto alla stessa versione pdk ...
ps avrei qualche dubbio sul colore ... una manuale richiede un po’ più di coraggio
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Sasso (sasso)
Utente registrato
Username: sasso

Messaggio numero: 91
Registrato: 08-2009


Inviato il lunedì 19 ottobre 2020 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.il fatto che ti sia deciso sul manuale è molto positivo da ogni punto di vista e sarà il fattore che ti farà tenere l’auto più a lungo rispetto alla stessa versione pdk ...
ps avrei qualche dubbio sul colore ... una manuale richiede un po’ più di coraggio




Grazie mille!

Sul colore ci sono tre aspetti: i) ho già una macchina viper green, ho bisogno di una cosa più sobria; ii) anche se non valesse il problema sobrietà, i colori brillanti disponibili sono sfumature che non mi convincono... gusti... certamente non spenderei €10k per un colore personalizzato; iii) per me è manuale perchè è una Porsche non perchè voglio dare alla macchina un’aura più sportiva o esotica.

Peraltro a me il blu notte con interni blu piace moltissimo. Avevo messo gli occhi su una GT3 touring di quel colore e la trovavo pazzesca.

Ma qui andiamo veramente sui gusti personali. Inutile parlarne direi.


Tessera: 2274

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